romance (1986) regia di Massimo Mazzucco Italia 1986

romance (1986)

locandina del film ROMANCE (1986)

Titolo Originale: ROMANCE

RegiaMassimo Mazzucco

InterpretiLuca Barbareschi, Walter Chiari, Patrizia Fachini, Giancarlo Garbelli, Regina Nitzsche

NazionalitàItalia 1986
Al cinema nell'Ottobre 1986

•  Altri film di Massimo Mazzucco

Trama del film Romance (1986)

Giulio, sentendosi ormai anziano, desidera riprendere i contatti con il figlio Andrea, che non vede da anni, e lo invita a trascorrere qualche giorno in una baita di montagna dove si Ŕ ritirato. Tra loro non vi Ŕ mai stato nulla in comune e inizialmente l'incontro Ŕ imbarazzante per entrambi. Presto i rancori e le incomprensioni si stemperano e i due uomini cominciano a entrare in confidenza, a parlarsi, a riflettere sulle proprie esperienze.

Voti e commenti su Romance (1986), 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  06/06/2020 16:17:48
Un incontro tra un padre ed un figlio diventa lo spunto per una analisi; Andrea (il figlio) pensa di dover affrontare solo il rapporto con l'anziano ma ancora arzillo genitore ed invece si trova a rivedere la sua vita, i suoi rapporti con gli altri, con la moglie e le figlie. Chiari e Barbareschi, bravissimi, dialogano tra di loro partecipando alla realizzazione della sceneggiatura e lo si capisce dalla spontaneità e soprattutto l'intimità dei discorsi che fanno, tanto da sembrare veramente padre e figlio. Ne viene fuori uno splendido e delicato dramma intimista con dialoghi tanto semplici quanto superbi. Pensando alla prova attoriale dei protagonisti vorrei dargli il voto massimo, ma la pellicola in se è troppo minimale a tratti quasi amatoriale, Mazzucco oltre che scrivere avrebbe dovuto anche dirigere. Bello si, ma poteva dare molto di più da punto di vista tecnico...anche l'occhio vuole la sua parte.