romeo + juliet regia di Baz Luhrmann USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

romeo + juliet (1996)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROMEO + JULIET

Titolo Originale: WILLIAM SHAKESPEARE'S ROMEO + JULIET

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiLeonardo DiCaprio, Claire Danes, John Leguizamo, Harold Perrineau Jr., Jamie Kennedy, Paul Sorvino

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1996
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Romeo + juliet

A Verona beach, in California, le due famiglie dei Montecchi e dei Capuleti sono divise da antica rivalità. Succede però che il giovane Romeo Montecchi e la giovane Giulietta Capuleti si innamorano e sono costretti a vivere clandestinamente la loro storia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (107 voti)7,17Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Romeo + juliet, 107 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

valerio1989  @  22/10/2008 17:01:07
   6½ / 10
Prendere una delle opere teatrali più famose e amate della storia, stravolgerla e adattarla ai giorni nostri è una delle idee più pazze e, allo stesso tempo, innovative di Baz Luhrmann. Ma qual’è il risultato? L’idea è stata molto rischiosa e i giudizi contrastanti. Andiamo per ordine… (e scusatemi se faccio qualche confronto ma è inevitabile). Vidi Moulin Rouge per la prima volta due anni fà e ne rimasi fortemente colpito, anche se non riuscivo a dare un giudizio al film per la sua “doppia natura”. Poi, rivedendolo più volte, ho capito cos’era a lasciarmi dubbioso e ho notato la netta differenza che Luhrmann aveva creato tra la storia drammatica e la sottotrama “leggera” presente nel film. Molti ritengono che la bellezza della pellicola stia proprio in questo. Io penso che se il film si fosse incentrato esclusivamente sulla parte drammatica, ne sarebbe risultato un vero e proprio capolavoro perchè Luhrmann in quel campo è uno che ci sa fare. Vi starete domandando perchè vi stia parlando di questo. Lo faccio perchè guardando Romeo+Giulietta ho notato lo stesso, identico approccio che, se in Moulin Rouge (che in realtà è uscito dopo) poteva andare, quì finisce per rovinare irrimediabilmente il film. Indubbiamente non si può negare che il pregio maggiore di questo film sia il suo essere innovativo, ma la trasposizione di una storia, che era perfettamente contestualizzata nel suo tempo, ai giorni nostri non regge il confronto e l’aggiunta dello stile hawaiano gli infligge il colpo di grazia. Come in Moulin Rouge, se da una parte abbiamo questa storia piuttosto debole, dall’altra ce ne viene presentata una romantica che è meravigliosa. E’ proprio questo che non mi va giù: il fatto che le parti drammatiche siano splendide mi fa pensare a come potrebbe essere il film se fossero queste a dominare. Sicuramente più scontato, ma più coinvolgente. Tralasciando la sceneggiatura; le interpretazioni non sono affatto male e migliorano con lo scorrere del film. Molto bello il loro primo incontro e interessante la metafora dell’acquario; bella e commovente anche la fine. Per concludere, un film indubbiamente innovativo che si farà apprezzare da coloro vogliono qualcosa di nuovo, ma che farebbe rivoltare Shakespeare nella tomba.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net