rommel, la volpe del deserto regia di Henry Hathaway USA 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rommel, la volpe del deserto (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ROMMEL, LA VOLPE DEL DESERTO

Titolo Originale: THE DESERT FOX

RegiaHenry Hathaway

InterpretiJ. Mason, C. Hardwicke, J. Tandy

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1951
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 1951

•  Altri film di Henry Hathaway

Trama del film Rommel, la volpe del deserto

Il maresciallo Edwin Rommel comanda l'Africakorps tedesco ed Ŕ ammirato, per la sua abilitÓ strategica, anche dal nemico. Viene sconfitto a El Alamein da forze preponderanti ed Ŕ nominato vicecomandante delle truppe del Vallo Atlantico. Si unisce ai congiurati che attentano alla vita di Hitler il 20 luglio del 1944, ma il dittatore sopravvive e Rommel viene costretto a suicidarsi per evitare rappresaglie contro la sua famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (6 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rommel, la volpe del deserto, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  06/08/2018 17:43:08
   7 / 10
Non un capolavoro di certo ma riesce a dare un affresco completo (seppur breve) su uno dei generali più famosi della Seconda Guerra Mondiale, non male Mason ma ci poteva essere anche di meglio.

Goldust  @  28/11/2016 16:47:50
   7 / 10
Un bel biopic sulla figura del feldmaresciallo Erwin Rommel, nel quale l'azione viene quasi messa in disparte per esplorare invece la sua personalità ed i suoi valori umani e militari. Dotato di un coraggio raro, esibito non solo nei campi di battaglia ma anche nei suoi scontri verbali con Hitler e nelle ore immediatamente precedenti alla sua morte, è interpretato da un James Mason perfettamente calato nella parte. Il taglio documentaristico rende il film abbastanza statico; tuttavia a seconda parte si fa nettamente preferire alla prima.

paolo80  @  23/06/2010 19:53:08
   8½ / 10
Ottima opera sull'ultima fase della vita del geniale feldmaresciallo Rommel, la cui abilità tattica era, nella Wehrmacht, inferiore solo a quella di von Manstein (probabilmente il più grande condottiero della seconda guerra mondiale).
La ricostruzione storica è curata in maniera davvero egregia; pochissime sono infatti le imprecisioni, dettate probabilmente più dall'adattamento cinematografico, che non da uno scarso lavoro di ricerca.
Considerando che la pellicola è del 1951, non si posson che tesser delle lodi di questo prodotto.
La figura del feldmaresciallo è trattegiata molto bene ed in maniera accurata, così come anche quella di qualche altro personaggio di secondo piano nell'opera, come quella di von Rundstedt ("un gentiluomo fino al midollo" secondo il grande storico inglese B.H. Liddell), anche se la sua famosa frase, pronunciata al telefono a Keitel ("fate la pace, stupidi") proviene da una testimonianza del suo capo di stato maggiore, Blumentritt, ed è quasi certamente apocrifa; anche se negli anni '50 veniva considerata attendibile.
Non è un classico film di guerra, ma piuttosto una biografia su questo grande personaggio, che non commise mai nessun crimine di guerra, e che anzi si vantava di portare avanti una "guerra senza odio", rispettò sempre gli Alleati, suoi rivali, e da essi venne rispettato.
L'opera merita decisamente di esser vista e rivista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/04/2009 19:59:19
   7 / 10
Ottimo ma leggermente datato biopic che analizza con lucidità la complessa e affascinante personalità di uno dei più grandi geni militari di sempre.
Discreta regia e più che buona fotografia, bravissimo invece James Mason.

dgarofalo  @  02/07/2008 18:05:02
   8½ / 10
primo film sul nazismo e suoi uomini che mi ha colpito una biografia di un grande generale che per il rispetto delle leggi si e messo anche contro il suo furer

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/06/2005 16:54:03
   8 / 10
Un ottimo ritratto di Rommel...Hathaway a dire il vero non mi è mai piaciuto, alcuni suoi film sono noiosi, datati o inutili.
Questo però si basa su una attenta sceneggiatura che analizza per bene il personaggio di Rommel, da quando stava nel deserto e tutti lo consideravano un uomo con poteri soprannaturali, al complotto contro hitler.

La sceneggiatura sottolinea il suo disinteresse per la politica, e la graduale presa di coscienza di fronte ai continui ordini insensati che provenivano da Berlino, e di fronte alla vicinissima sconfitta della Germania. Appoggiò un piano segreto per uccidere Hitler. Che però fallì miseramente.
Fu costretto al suicidio, per salvare la sua famiglia. Il film si basa tra l'altro su una splendida interpretazione di james mason, perfetto nei panni della volpe del deserto.
Nel complesso un buon film biografico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

7 uomini a molloa private waralmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanattenti al gorillaben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2
 NEW
dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bambole
 NEW
glasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettrica
 NEW
la douleurla favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
 NEW
l'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
 NEW
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
 NEW
maria regina di scoziamenocchio
 NEW
mia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

983537 commenti su 40748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net