rommel, la volpe del deserto regia di Henry Hathaway USA 1951

rommel, la volpe del deserto (1951)

locandina del film ROMMEL, LA VOLPE DEL DESERTO

Titolo Originale: THE DESERT FOX

RegiaHenry Hathaway

InterpretiJ. Mason, C. Hardwicke, J. Tandy

NazionalitàUSA 1951
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 1951

•  Altri film di Henry Hathaway

Trama del film Rommel, la volpe del deserto

Il maresciallo Edwin Rommel comanda l'Africakorps tedesco ed Ŕ ammirato, per la sua abilitÓ strategica, anche dal nemico. Viene sconfitto a El Alamein da forze preponderanti ed Ŕ nominato vicecomandante delle truppe del Vallo Atlantico. Si unisce ai congiurati che attentano alla vita di Hitler il 20 luglio del 1944, ma il dittatore sopravvive e Rommel viene costretto a suicidarsi per evitare rappresaglie contro la sua famiglia.

Voti e commenti su Rommel, la volpe del deserto, 6 opinioni inserite

BlueBlaster  @  06/08/2018 17:43:08
Non un capolavoro di certo ma riesce a dare un affresco completo (seppur breve) su uno dei generali più famosi della Seconda Guerra Mondiale, non male Mason ma ci poteva essere anche di meglio.

Goldust  @  28/11/2016 16:47:50
Un bel biopic sulla figura del feldmaresciallo Erwin Rommel, nel quale l'azione viene quasi messa in disparte per esplorare invece la sua personalità ed i suoi valori umani e militari. Dotato di un coraggio raro, esibito non solo nei campi di battaglia ma anche nei suoi scontri verbali con Hitler e nelle ore immediatamente precedenti alla sua morte, è interpretato da un James Mason perfettamente calato nella parte. Il taglio documentaristico rende il film abbastanza statico; tuttavia a seconda parte si fa nettamente preferire alla prima.

paolo80  @  23/06/2010 19:53:08
Ottima opera sull'ultima fase della vita del geniale feldmaresciallo Rommel, la cui abilità tattica era, nella Wehrmacht, inferiore solo a quella di von Manstein (probabilmente il più grande condottiero della seconda guerra mondiale).
La ricostruzione storica è curata in maniera davvero egregia; pochissime sono infatti le imprecisioni, dettate probabilmente più dall'adattamento cinematografico, che non da uno scarso lavoro di ricerca.
Considerando che la pellicola è del 1951, non si posson che tesser delle lodi di questo prodotto.
La figura del feldmaresciallo è trattegiata molto bene ed in maniera accurata, così come anche quella di qualche altro personaggio di secondo piano nell'opera, come quella di von Rundstedt ("un gentiluomo fino al midollo" secondo il grande storico inglese B.H. Liddell), anche se la sua famosa frase, pronunciata al telefono a Keitel ("fate la pace, stupidi") proviene da una testimonianza del suo capo di stato maggiore, Blumentritt, ed è quasi certamente apocrifa; anche se negli anni '50 veniva considerata attendibile.
Non è un classico film di guerra, ma piuttosto una biografia su questo grande personaggio, che non commise mai nessun crimine di guerra, e che anzi si vantava di portare avanti una "guerra senza odio", rispettò sempre gli Alleati, suoi rivali, e da essi venne rispettato.
L'opera merita decisamente di esser vista e rivista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/04/2009 19:59:19
Ottimo ma leggermente datato biopic che analizza con lucidità la complessa e affascinante personalità di uno dei più grandi geni militari di sempre.
Discreta regia e più che buona fotografia, bravissimo invece James Mason.

dgarofalo  @  02/07/2008 18:05:02
primo film sul nazismo e suoi uomini che mi ha colpito una biografia di un grande generale che per il rispetto delle leggi si e messo anche contro il suo furer

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/06/2005 16:54:03
Un ottimo ritratto di Rommel...Hathaway a dire il vero non mi è mai piaciuto, alcuni suoi film sono noiosi, datati o inutili.
Questo però si basa su una attenta sceneggiatura che analizza per bene il personaggio di Rommel, da quando stava nel deserto e tutti lo consideravano un uomo con poteri soprannaturali, al complotto contro hitler.

La sceneggiatura sottolinea il suo disinteresse per la politica, e la graduale presa di coscienza di fronte ai continui ordini insensati che provenivano da Berlino, e di fronte alla vicinissima sconfitta della Germania. Appoggiò un piano segreto per uccidere Hitler. Che però fallì miseramente.
Fu costretto al suicidio, per salvare la sua famiglia. Il film si basa tra l'altro su una splendida interpretazione di james mason, perfetto nei panni della volpe del deserto.
Nel complesso un buon film biografico.

la douleurla favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio