rompicapo a new york regia di Cédric Klapisch Belgio, Francia, USA 2014

rompicapo a new york (2014)

locandina del film ROMPICAPO A NEW YORK

Titolo Originale: CASSE-TÊTE CHINOIS

RegiaCédric Klapisch

InterpretiRomain Duris, Audrey Tautou, Cécile de France, Kelly Reilly, Sandrine Holt, Flore Bonaventura, Jochen Hägele, Benoît Jacquot, Pablo Mugnier-Jacob, Peter McRobbie, Jason Kravits, Peter Hermann, Martine Demaret

NazionalitàBelgio, Francia, USA 2014
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2014

•  Altri film di Cédric Klapisch

Trama del film Rompicapo a new york

Xavier non si è ancora "sistemato" ma qualcosa ha fatto e quel qualcosa ha reso la sua vita ancora più complicata! I due figli e la sua passione per il mondo lo hanno portato a New York. Sta ancora cercando la propria collocazione, come padre, come figlio e come uomo, in mezzo al caos coloratissimo di Chinatown. Separazioni, genitori gay, famiglie in affido, immigrazione, lavoro nero, globalizzazione: la vita americana di Xavier è un rompicapo in una New York contemporanea nevrotica e disordinata proprio come il racconto che sta scrivendo!

Voti e commenti su Rompicapo a new york, 4 opinioni inserite

Burdie  @  22/01/2018 23:37:23
....sciocchino...non è il mio genere

enriqo  @  14/10/2015 23:29:00
Al di sotto del livello dei due film precedenti. Noioso, con scene inutili, e una trama inverosimile. A volte gli attori (di per sé bravi) mostrano che stanno recitando. L'alchimia della de France con Duris è sempre ottima, ma a volte lei sembra poco convinta delle scene in cui si trova a recitare. Soprattutto nell'inutile sottotrama della sua avventura "extraconiugale" (presente solo per inserire la scena lesbo di rito?). Ma quello che non perdono a Klapisch, che è un ottimo narratore, è che non ci fa capire come e perché finisce la storia fra Xavier e Wendy… Inoltre sono un po' deluso dal finale. Nonostante tutto, rimane un film guardabile, per chi ha apprezzato i primi due episodi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/06/2014 23:57:13
Ogni regista ha il suo Antoine, anche se Jean Pierre Leaud era certamente più carismatico di Duris, più che altro un discreto erede di George Segal. Strapiace il modo brioso e accattivante di Klapisch di fare cinema, dove corrisponde un'America un po' da incubo, rassicurante ma pur sempre (troppo?) coercitiva. Come sit-com non delude di certo, Klapisch conosce Neil Simon e (ovviamente) Woody Allen, forse anche Mazursky, però si dilunga troppo in un brodo che rischia più volte di frantumarsi in troppi cliché. E tuttavia in questa trasferta americana si avverte lo stile di una sceneggiatura alla francese, pensiamo solo alle commedie di Sautet, con il classico sventurato uomo alle prese con le difficoltà sentimentali verso l'altro sesso. La cosa migliore del film è la deriva etnica, che funziona, perché trasmette il senso di appartenenza/separazione di una nazione come gli Usa, dove tutti sembrano integrati perfettamente e invece non lo sono. La Chinatown filmata nel suo chiassoso "ghetto" mediorientale
è resa con efficace maestria. Si avverte lo spirito dissacrante di una way of life mooolto tardiva, ed è come se volessimo tutti riappropriarci di una vita irregolare che, donatori di sperma e coppie alternative a parte, non ci appartiene più. Decisamente carino

djciko  @  14/06/2014 01:40:21
Oramai è una piccola saga di nicchia: per chi ha apprezzato il multietnico L'auberge Espagnole ed il suo seguito Les Poupées russes, il terzo film sulla vita di Xavier, Martine, Wendy, Isabelle, oramai quarantenni e con "le loro legnate".

Molto fedele allo stile del primo della saga (ripetendo buffamente anche alcune delle trovate piu' riuscite, fra cui quella di salvare un'amicO in azione con l'amante), e dopo la parentesi russa per il ritrovo in San Pietroburgo per il matrimonio del fratello di Wendy, lo scenario si sposta nella grande mela, NYC, dove Xavier decide di trasferirsi. Figli, cittadinanze, valigie, ripensamenti. Tutto ripreso e frullato nel diabolico ingranaggio della vita, di cui in fondo i protagonisti si chiedono il senso. Ma la percorrono, l'affrontano con ironia, ridendoci su. Perchè alla fine sanno di poter contare sugli amici di sempre.

La cosa che piu' apprezzo di questo regista è l'inconfondibile stile. Fa della pellicola cio' che vuole ed un pizzico di fantasia non manca mai. Dalla corsa con il fast forward di Xavier nella azienda Madrilena, ai dialoghi con Schopenhauer in questo.
Mi chiedo se la saga continuerà con altri due film, relativi alle altre due età.

Promosso.