rosa regia di Jesus Orellana Spagna 2011

Generecorto
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Jesus Orellana

Trama del film Rosa

In un mondo apocalittico in cui la vita sulla Terra è sparita, una ragazza robotica di nome Rosa ha il compito di ristabilire l'ecosistema naturale. Ma presto si renderà conto di non essere sola sul pianeta...

Voti e commenti su Rosa, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/12/2013 10:35:31
Ambientazione post-apocalittica per questo corto in CGI firmato da Jesus Orellana. Protagonista l'enigmatica cyborg Rosa, animata non si sa da chi e con un incarico solo presumibile.
Un mondo completamente devastato le fa da sfondo mentre qualcosa la osserva dall'ombra, non è l'unico essere senziente a muoversi tra rottami, detriti e cadaveri ridotti ormai a scheletri. Scenari decadenti molto particolareggiati e animazione di ottima fattura -anche se un po' rigida nelle espressioni del viso- sono indiscutibilmente i punti di forza di questo lavoro che a livello di trama presenta una certa limitatezza, nonostante un finale piuttosto ispirato con la morte a generare direttamente quella vita ormai scomparsa dalla superficie del pianeta.
Lascia ben sperare questo climax così incisivo in vista di un possibile lungometraggio che a quanto pare dovrebbe vedere la luce a breve. Per il resto ci si deve accontantare di un' unica ed estenuante scena di combattimento in cui si spazia senza pudore tra "Matrix" e il wuxiapian.
Cornice buona ma contenuti esigui, vedremo se nella versione estesa alla semplice azione verrà combinato qualcosa di più sostanzioso.

Sbrillo  @  05/02/2013 02:42:40
Tutto azzeccato in questo corto...ambientazione post apocalittica, musica, personaggi, azione e combattimenti alla matrix...kembra un videogioco ma visivamente parlando e' stupend!!! Ottimo esordio per Orellana, ne sentiremo parlare in futuro!!

7219415  @  25/01/2013 18:59:49
Molto alla matrix...non male

somberlain  @  23/01/2013 22:34:02
La Spagna è una nazione che si contraddistingue per l'alto livello dei cortometraggi che ogni anno sforna. Questo Rosa ne è un esempio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/01/2013 19:06:54
Una buona base per un lungometraggio, se è vero che diventerà tale. Molto bello a livello visivo, qualche perplessità sul lungo combattimento della parte centrale che fa troppo il verso a Matrix, ma se lo sviluppo narrativo promette bene può scaturire un buon film di fantascienza.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  16/01/2013 17:21:25
Droidi cacciatori e droidi dispensatori di flora che si scontrano in uno scenario desolato e oscuro.Il corto gia' dall'inizio attira l'attenzione,catapultandoci in un ambientazione ai nostri occhi del tutto inedita,veramente priva di vita,velato da un cielo nero che si e' arreso davanti a cotanta distruzione.
Ammassi di droni,androidi,robot sparsi per le catapecchie e il risultato e' agghiacciante.Ogni angolo e' insidioso,Rosa la nostra protagonista rimane costernata,incredula,i suoi occhi parlano per noi...e' andata incontro ai cancelli dell'Ade in salsa cyberpunk.E non sara' sola...
Movimentato corto di 9 minuti che si mette in gioco lasciando il suo biglietto da visita con un design dei personaggi all'avanguardia,una fotografia spenta,cupa,misteriosa e devastante.e un' adrenalinica seconda parte,registicamente stupefacente e con un'arma incontestabile che e' una grafica che ammalia e sputera' in faccia alle case di produzione di film d'animazione quando questo Rosa diverra' lungometraggio finanziato generosamente dalla 20th Century Fox.

Da non perdere.Rimediatelo su You Tube.

TheLegend  @  14/01/2013 00:21:46
Visivamente stupendo.
Ottimo corto.

DarkRareMirko  @  13/01/2013 23:32:42
Corto talmente bello da togliere il fiato.

Prendendo molto materiale dai vari Matrix (e, perchè no, anche dai vari videogioci di Perfect Dark) tale Orellana confeziona un film magistrale, impeccabile, sublime.

Pare quasi essere il migliore FMV (riguardo al mondo dei videogiochi) mai realizzato.

Splatter, cyber punk, sci fi, lotta, fuga, azione, dramma: c'è quasi tutto.

Da vedere; c'è anche su Youtube.

speXia  @  24/02/2012 19:05:29
C'era una volta un fumettista spagnolo di nome Jesus Orellana, che sognava di fare un film in un mondo post-apocalittico, ma che si allontanasse dai clichè del genere. Questo desiderio era fortissimo, ma lui non aveva mai frequentato un corso di cinema e non possedeva il budget necessario. Decide allora di fare un cortometraggio d'animazione tutto da solo, e di chiamarlo Rosa. Lavorò al progetto per un intero anno, nonostante non avesse idea di come funzionasse l'animazione. Ma ce l'ha fatta, ha terminato Rosa, e ha raggiunto il suo obbiettivo.

Eccome, se l'ha raggiunto. E' quasi incredibile, ma ciò che ho raccontato è totalmente vero.
Rosa è riuscito, anzi, più che riuscito. E' un film catastrofico, ma dalle mille sfumature: è innanzitutto un corto animato; c'è moltissima azione; ha delle atmosfere chiaramente fantasy; molti elementi sono fantascientifici; ha un messaggio particolarmente naturalista; infine, per gli amanti dell'emoglobina, c'è una certa quantità di splatter.
Ma non è tutto, perchè il vero obbiettivo di Rosa è, soprattutto, quello di mostrare la Terra post-apocalittica in modo mai visto prima, senza colori desaturati, immensi deserti (quelle che ripeto sono le parole del regista). E riesce anche in questo, creando un mondo visionario e colorato.
Alcune trovate sono geniali, su tutte quella del sangue di Rosa che, a contatto con il terreno, da vita a piante rigogliose.

Insomma...è stupefacente, sfiora quasi capolavoro.
Una notizia bellissima? Gli sforzi di Jesus non sono stati vani, e infatti è stato immediatamente contattato da tutti gli studios di Hollywood. E infine, ha firmato un contratto con la 20th Century Fox, così realizzerà il suo sogno: fare un film vero e proprio. Questo regista è seriamente da tenere d'occhio.