rosemary's baby - nastro rosso a new york regia di Roman Polanski USA 1968

rosemary's baby - nastro rosso a new york (1968)

locandina del film ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK

Titolo Originale: ROSEMARY'S BABY

RegiaRoman Polanski

InterpretiMia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans, Ralph Bellamy, Victoria Vetri, Patsy Kelly, Elisha Cook Jr., Emmaline Henry, Charles Grodin, Hanna Landy, Phil Leeds, D'Urville Martin, Hope Summers, Marianne Gordon, Wende Wagner, William Castle, Tony Curtis, Clay Tanner

NazionalitàUSA 1968
Generehorror
Tratto dal libro "Rosemary's baby" di Ira Levin
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Rosemary's baby - nastro rosso a new york

Guy Wodehouse, giovane attore teatrale, e sua moglie Rosemary, allacciano amichevoli rapporti con i loro nuovi vicini di casa, gli anziani coniugi Castevet. Mentre Guy comincia a frequentare assiduamente i Castevet, Rosemary dimostra ben presto di non gradire l'invadenza dei nuovi vicini. Allorchè Guy si afferma clamorosamente come attore, di comune accordo i due giovani coniugi decidono di avere un bambino. La gravidanza di Rosemary si rivela particolarmente difficile...

Migliore attrice non protagonista (Ruth Gordon)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Ruth Gordon)
Migliore regista straniero (Roman Polanski)Migliore attrice straniera (Mia Farrow)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero (Roman Polanski), Migliore attrice straniera (Mia Farrow)
Miglior attrice non protagonista (Ruth Gordon)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Ruth Gordon)

Voti e commenti su Rosemary's baby - nastro rosso a new york, 258 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

arrivaal  @  13/01/2018 03:58:00
Non posso minimamente credere a quello che ho visto.
Posso solo insultare il regista.
E' troppo facile creare un sacco di situazioni senza dargli una spiegazione.
Già di per se questo stile visto anche nell'inquilino del terzo piano (tutti i suoi film?) non mi convince per niente.
spoiler-
perchè mai la ragazza a inizio film muore? Forse solo per esaudire le prevedibilissime scenate di Polanski.
Ma si può vedere un finale del genere?
Una donna normalissima, che impazzisce per quello che sta succedendo e poi si arrende all'idea di far parte della famiglia di satana?? così come se niente fosse.
Non solo, ma la famiglia del diavolo è una normale famigliola che vuole bene alla mamma........
RIDICOLO
questo film è solo una vergogna
è l'ABORTO che mancava nel film.

camifilm  @  03/12/2017 17:25:54
Intrigante thriller con tinte horror nella storia.
Piace la triste cantilena iniziale e finale, anche la protagonista se la cava benissimo se escludiamo l'odioso uso delle urla femminili per creare disperazione, oggi è un "effetto" fastidioso.

Il bello del film sta nella parte finale.
Troppo lungo inutilmente.
Ad oggi non si può considerarlo certo un horror, nemmeno thriller, forse drammatico.
Per molti aspetti di recitazione, regia e la stessa storia delude parecchio.

simonpietro92  @  23/03/2017 19:37:49
Uno dei film più sopravvalutati che abbia mai visto. Qualcuno gridava al capolavoro ma io grido a un qualcosa che non mi ha mai preso e questo è molto strano visto che il genere mi piace parecchio. Mai un colpo di scena degno di nota... per non parlare del finale. Probabilmente è questione di gusti però peccato perchè polanski non mi ha mai deluso.

Ultima risposta 24/03/2017 20.02.04
Fratuck89  @  11/01/2016 00:33:11
Un film inquietante che non ha niente di horror, il tema secondo me è di pessimo gusto, al di là di complottismo come dite voi, è il lavoro di un personaggio disturbato che ha violentato una bambina di poco più di 10 anni, un mostro insomma.
Questo film è stato partorito da una mente malata, in collaborazione con esponenti del mondo occulto e del satanismo, e anche solo immaginare di vedere un lavoro fatto da gente di questo tipo fa scendere di molto il voto da dare al film.
Per di più non mi sembra neanche girato troppo bene. E certamente non lo consiglierei, ne tanto meno lo riguarderò. Non esprime nulla, solo disagio, un aborto.

Sbrillo  @  12/09/2014 23:33:04
un film è fatto da un Satanista-massone come Polanski e conta tra le comparse il fondatore della Chiesa di Satana, LaVey che interpreta Satana stesso in una scena..
non ha nessuna morale interessante e in caso ci fosse a me non è pervenuta!!!!

SPAZZATURA

Ultima risposta 14/09/2014 19.07.05
SawHP  @  10/09/2011 00:13:03
Dunque, innanzitutto questo NON è un film horror. Per niente. L'horror - che per inciso è il mio genere preferito -, se vogliamo, può comprendere diverse sottocategorie, dal momento che non tutti i film horror sono caratterizzati dallo "stesso horror". In ogni caso, però, Rosemary's Baby non è un film horror e definirlo come tale è un'impropria forzatura che va a pregiudicare anche il gradimento della pellicola da parte dello spettatore. Ho trovato il film abbastanza gradevole, anche se ho sempre aspettato quel colpo di scena o perlomeno quella svolta che avrebbe dato un senso al tutto; ma invano. Mi sono accorto, leggendo i commenti qui pubblicati, che questo è un film estremamente sopravvalutato. E voglio sperare fin da subito che tutti i saccenti pseudo-esperti che hanno risposto ad altri commenti negativi risparmino le loro parole se devono usarle per dirmi che "non capisco niente di cinema" e via dicendo. Trovo che questo film sia sopravvalutato in primo luogo perché c'è realmente chi lo loda come un horror riuscito, chi lo esalta per la tensione, per la claustrofobia che suscita... Ma dove? Quando? Abbiamo visto lo stesso film? È inutile e a poco serve giustificare la cosa con scuse del tipo: "Ma è un film del '68"; ci sono film di decenni fa che sono veri horror e in generale molto meglio di questo. Ci si aspetta che un film horror spaventi, metta lo spettatore in uno stato emotivo di ansia; lo spettatore deve venire colto di sorpresa ed essere per la maggior parte del tempo teso come una corda di violino. Questi sono requisiti imprescindibili per un qualsiasi film di questo genere. Con tutta la buona volontà ciò non succede quasi mai durante la visione di Rosemary's Baby. Ho dovuto guardarlo in due volte perché la prima mi stavo addormentando dopo la prima ora. La trama è troppo lineare e piatta; tutto è prevedibilissimo e non c'è un twist uno. Rimane solo il dubbio sul finale, che comunque si rivela con molta probabilità la sequenza peggiore della pellicola. Insoddisfacente e inconcludente. Le cose possono forse cambiare se consideriamo questo film come appartenente a un altro genere che non sia l'horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/09/2011 15:35:29
Mi spiace dover dare un voto del genere, però, ecco, non mi è piaciuto. Semplicemente questo è il motivo. Semplicemente mi dà l'idea di una trama buona ma mal sviluppata. Non è che la regia sia pessima, semplicemente, secondo me, è sbagliata. Non è una regia da film horror, ma una regia da "Vacanze Romane" con qualche elemento (giusto qualche) hitchcockiano. Non è che un film siccome è del '66, è stato fatto con millantamila dollari, è interpretato da ottimi attori e diretto da uno come Polanski deve essere per forza un capolavoro (anche se a dire il vero gli ho dato 5 e non 4 1/2 giusto perchè è un film di Roman...). Cosa vuole trasmettere? Tensione? Paura? Io l'unico momento di tensione che ho notato era nella scena della cabina telefonica. Non mi venite a dire che è un film del '68, perchè nel '68 c'erano già fior di Bava, Freda, Corman & co. Senza poi parlare di "Nosferatu" di Murnau che è degli anni '30. Insomma, un buon film, ma come horror non vale molto. Già l'idea di far vedere il bambino in due fotogrammi e mezzo appena di sfuggita rende l'idea. Quale voleva essere lo scopo? Di trucchi e costumi, poi, non parliamo. Notevole solo la protagonista, per il resto il "diavoletto" che la mette incinta e il bambino sono fatti maluccio. A proposito del "diavoletto", poi, la scena del sogno è secondo me girata poco bene. Non mette nè ansia nè tensione, nè niente. E un'altra cosa. Perchè

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER viene uccisa? Posso capire gli altri delitti, che hanno tutti una spiegazione logica, ma perchè uccidere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER E perchè poi la protagonista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER E poi il finale, alquanto insopportabile, se fosse successo che

Ultima risposta 25/05/2013 17.16.46
albertoso  @  20/02/2010 12:31:17
mamma mia... 2 palleeeeee! non succede NIENTE. A vedere i vostri commenti sembrava un capolavoro assoluto. Ebbene vi ringrazio perchè ho perso 2 ore a darvi retta. Mi dovete 50 centesimi a testa per il tempo che mi avete fatto perdere.
E' catalogato come Horror e non fa ssolutamente paura. Non vi sono salti sulla sedia e va bene perchè anche shining (quello si che è un capolavoro) è un horror e non li fa fare. Addirittura the others che è un thriller spaventa molto di più.
Uno guarda un film in base al genere, se scelgo un horror un minimo di tensione la deve dare.. ecco questo non la da quindi voto 4.

Ultima risposta 27/07/2010 01.50.51
Bathory  @  05/10/2009 16:41:19
Polanski è uno dei miei registi preferiti, ma Rosemary's baby, per quanto osannato da tutti, lo ritengo uno dei suoi lavori peggiori...

Il film è di una lentezza eccessiva, e il fatto che non succeda praticamente nulla, di certo non aiuta a seguire con attenzione lo svolgimento (dove??) dei fatti.
Anche in Repulsione, di fatto non accadeva nulla, ma, grazie anche a una Catherine Deneuve irraggiunbile, si respirava una tensione, un'aria malsana, che qui in Rosemary's baby è assente, inesistente.

Un film ordinario, lineare, senza sussulti...il senso di claustrofobia lascia il posto a tranquilli quadretti familiari, dove la (ipotetica) figura del demonio di fatto "appare" solo negli ultimi ridicoli dieci minuti, apice assoluto di un film deludente. vuoto e faticosissimo..

Torno a guardarmi Repulsione...

erry rileypoole  @  15/09/2008 19:26:06
posso dire d essere rimasto deluso da qst lavoro d polanski .... dalla durata di piu di due ore qst film nn regala molta suspance,magari nn è un problema per molti, ma x me si ....sentendo dire che era uno dei film piu spaventosi mai girati.... !!! dopo un ora circa il film prende un po d ritmo ma non è degno d essere ricordato come un capolavoro secondo me ... oddio vero che è vekkio....però non mi sento sinceramente d promuoverlo .... meglio l'inquilino del terzo piano sempre dello stesso regista.......

Ultima risposta 29/09/2008 19.43.10
JOKER1926  @  11/04/2008 18:17:54
"Rosemary's Baby" di Roman Polanski è un film molto famoso, ma anche molto sopravvalutato, prima di entrare vivamente nel commento del film in questione preciso che i film su Satana, o meglio, su gli anticristi sono stati quasi sempre dei flop, esempio il "Presagio", il "Signore del male" ...
Film che inizia con una discreta colonna sonora (unica colonna sonora del film che accompagnerà anche l'ultima scena...), ci saranno presentati immediatamente i due protagonisti principali del film (che recitano discretamente) e dopo poco entreranno in scena i due signori anziani (mi sono piaciuti molto,sono buffi, sono personaggi strani, sono...imprevedibili..!).
Film orfano di una buona fotografia, molto lento e mi azzardo col dire che è un po' troppo noioso, certo è fatto abbastanza bene, un complimento in questo caso và fatto al regista per l'accurata scelta dei dettagli (sia riguardo i luoghi sia per le caratteristiche dei personaggi).
Ma il film in linea di massima lo trovo privo di tensione (ma cio' forse non è nemmeno un difetto), "Rosemary's Baby" è un film povero, terribilmente lungo, i sogni (escluso quello in cui si vede Satana accoppiarsi con la giovane protagonista) sono privi di significato, giocano sulla paura psicologica dello spettatore (ma che comunque sono inconcludenti...).
Film che è una vera è propria odissea, assisteremo alle torture psicologiche a Rosemary, urla e disperazione, film "piatto" ed eccessivamente drammatico e cupo...
Discreta la parte del libro, ma un po' forzata, finale del film molto grossolano e poco entusiasmante che in poche parole porta alla vittoria del male (quindi film diseducativo e di cattivo gusto, anche il criticatissimo "Esorcista" finisce bene, con la sconfitta del male).
Tirando le somme dico che il film sul piano dei dettagli e insuperabile (ma allo stesso tempo inutile), mentre sul piano Horror è un flop totale...
Roman Polanski mette nel suo film qualche povera metafora come l'amore incondizionato di una madre per il proprio figlio; film in parte anche improbabile che gioca moltissimo sulla fantasia...

Ultima risposta 28/12/2008 13.10.38
mainoz  @  11/08/2007 10:27:44
Che delusione, che delusione....
Ecco tutti i difetti di questo film:
1) non esiste tensione, non inquieta, non fa paura
2) non è un horror, le scene sanguinarie o splatter non esistono
3) il finale è grottesco, ridicolo
4) non esistono belle inquadrature, degne di nota
5) pessimo l'attore che interpretava il marito della Farrow
6) pesantissima tutta la prima parte del film, sembrava una Soap Opera
Pregio: molto buona la recitazione della Farrow
In conclusione consiglio a Polanski di fare film impegnati, tipo "il Pianista", gli vengono decisamente meglio

Ultima risposta 04/11/2008 01.00.43
loveandpeace  @  27/01/2006 19:35:58
Tutto questo gran parlare bene di questo film se lo potevano risparmiare. Il miglior horror di sempre? Ma per favore.. questo film mi ha fatto venire sonno, a stento sono riuscito a vederlo fino alla fine, ma poi quando ho visto quei vecchietti inneggiare satana li ho avuto il colpo di grazia.. Polansky mi hai deluso. Carino un pò solo il significato del finale.. per il resto lo sconsiglio: NOIOSO

Ultima risposta 29/01/2006 02.37.17
daniele10  @  18/10/2005 15:45:02
Io vorrei veramente riuscire a capire cosa c'è di bello o di spaventoso in questo film.
Una setta dagli 80 anni in su che oltre a rompere i ........... fa quasi tenerezza,un viso satanico che sembra una maschera cinese,la culla che a voi vi da un senso demoniaco ma che a me ricorda mentre dondolava, no quella di nightmare ma quella di fantozzi, il dottore pazzo che sembra uscito da una lavatrice,attori pessimi, cantilena che concilia il sonno.
In qualche scena mi ha veramente fatto ridere,durante l'accoppiamento con il diavolo con addosso una pelliccia pitonatata by roberto cavalli,il vecchio rinco....vestito da papa che si fa baciare l'anello,i brindisi modello matrimonio aala fine del film e l'immancabile giapponese(credo)con l'immancabile macchina fotografica deito a scattare foto.
Allora ricapitoliamo dietro la copertina del dvd vi è scritto l'horror migliore di sempre,quindi forse a me sfugge qualcosa,però siamo seri considerate davvero questo horror più terrificante dell'esorcista o più riuscito di shining?
Secondo me neanche lontanamente anche perchè il mio voto rispecchia realmente il giudizio sul film.

Ultima risposta 16/02/2006 09.47.45
spencer12  @  31/08/2005 11:59:30
uno dei film a mio avviso più brutti d Polanski... lento e noioso, finale scontato... da nn rivedere

Ultima risposta 11/09/2005 18.21.56
Moderator  @  04/06/2005 18:24:43
sempre lo stesso tema dalla nascita... pessime interpretazioni

Ultima risposta 04/06/2005 18.39.36