rosemary's killer - the prowler regia di Joseph Zito USA 1981

rosemary's killer - the prowler (1981)

locandina del film ROSEMARY'S KILLER - THE PROWLER

Titolo Originale: THE PROWLER

RegiaJoseph Zito

InterpretiVicky Dawson, Christopher Goutman, Lawrence Tierney, Farley Granger, Cindy Weintraub, Lisa Dunsheath, David Sederholm, Bill Nunnery, Thom Bray, Diane Rode, Bryan Englund

NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Joseph Zito

Trama del film Rosemary's killer - the prowler

Tutto inizia nel lontano 1945 presso Avalon Bay: di notte, durante il ballo del diploma, la giovane Rosemary ed il suo ragazzo vengono barbaramente uccisi da uno strano soldato di ritorno dalla guerra. Trenta anni dopo in occasione di una nuova serata danzante organizzata per festeggiare il diploma, l’incubo ritorna attraverso una serie di orrendi delitti...

Voti e commenti su Rosemary's killer - the prowler, 11 opinioni inserite

BlueBlaster  @  15/11/2012 16:21:08
Uno slasher che nasce negli anni di massimo fermento e sviluppo del sottogenere ma comunque uno dei primi del suddetto genere...in parte debitore a qualche film precedente (Natale Rosso Sangue, Halloween e Venerdì 13) ma che fece scuola a molte produzioni successive.
Qui da noi è praticamente sconosciuto, io ho visto una versione sottotitolata, ma in patria è un cult specie per gli estimatori del genere tra cui Eli Roth.
Trucco ed effetti speciali a cura di uno dei migliori Savini (come lui stesso ammette)...giovane e motivato, che in quegli anni partecipava a decine di produzioni elevandone la qualità come nel caso del film in questione!
Per l'epoca di certo sangue non ne manca e le atroci morti (a differenza dei solito "fuoriscena" tipici) sono realizzate, senza uso di computer grafica, alla perfezione...non a caso il regista si sofferma per un tempo interminabile nel mostrare gli omicidi!
Per essere un film minore la recitazione, in linea di massima, non è affatto male anche se i personaggi sono caratterizzati maldestramente...ma è una cosa che caratterizza la maggioranza degli slasher e non è certo colpa degli attori. Livelli di nudo presenti ma in quantità non eccessiva, così come le battutine stupide e le allusioni sessuali.
Lo score musicale è a tratti molto convincente e teso, in altri momenti (quelli più concitati) assomiglia invece alle musiche dei film di Hitchcock...a cui tra l'altro il regista Joseph Zito si ispira (vedi scena della doccia ad esempio).
A proposito della regia bisogna dire che è eccelsa...forse una delle migliori (a parte l'"Halloween di Carpenter) del genere! Movimenti di camera perfetti sia negli interni che negli esterni rendono il film sempre teso e angosciante.
Discrete scenografie e fotografia...in alcuni momenti sembra di essere ad Haddonfield.
In parte il film appartiene al nascente genere SORORITY, fiorente negli U.S.A. ma molto meno qui a causa anche della mancanza di college in Italia credo.
Comunque questo film è uno di quei casi in cui il film non diventa un capolavoro a causa di una sceneggiatura davvero mediocre, la storia non è da buttare ma neanche originale o particolarmente ispirata, quando invece la regia era ottima...solitamente capita che ottime sceneggiature vengano sprecate da registi incapaci e staff tecnico inesperto!
Qui davvero la storia ha buchi grossolani e gravi mancanze sotto tutti gli aspetti: dalle motivazioni che spingono il killer ad agire, personaggi mostrati appena e non caratterizzati che poi diventano essenziali, un finale sbrigativo ecc... Tra l'altro ho intuito immediatamente chi era THE PROWLER (bisogna dire che l'idea dell'assassino soldato col forcone a me non ha entusiasmato anzi mi faceva ridere però il trucco è ottimo e potrebbe inquietare questo personaggio...anche se purtroppo viene messo in scena integralmente troppo presto, di solito i primi omicidi non mostrano per intero il killer).
Di certo uno dei migliori slasher di sempre che deve essere assolutamente recuperato da chi segue il genere...molto meglio di tutti i "Venerdì 13" e compagnia bella!