rosemary's killer - the prowler regia di Joseph Zito USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rosemary's killer - the prowler (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROSEMARY'S KILLER - THE PROWLER

Titolo Originale: THE PROWLER

RegiaJoseph Zito

InterpretiVicky Dawson, Christopher Goutman, Lawrence Tierney, Farley Granger, Cindy Weintraub, Lisa Dunsheath, David Sederholm, Bill Nunnery, Thom Bray, Diane Rode, Bryan Englund

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Joseph Zito

Trama del film Rosemary's killer - the prowler

Tutto inizia nel lontano 1945 presso Avalon Bay: di notte, durante il ballo del diploma, la giovane Rosemary ed il suo ragazzo vengono barbaramente uccisi da uno strano soldato di ritorno dalla guerra. Trenta anni dopo in occasione di una nuova serata danzante organizzata per festeggiare il diploma, l’incubo ritorna attraverso una serie di orrendi delitti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (11 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rosemary's killer - the prowler, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  15/11/2012 16:21:08
   8 / 10
Uno slasher che nasce negli anni di massimo fermento e sviluppo del sottogenere ma comunque uno dei primi del suddetto genere...in parte debitore a qualche film precedente (Natale Rosso Sangue, Halloween e Venerdì 13) ma che fece scuola a molte produzioni successive.
Qui da noi è praticamente sconosciuto, io ho visto una versione sottotitolata, ma in patria è un cult specie per gli estimatori del genere tra cui Eli Roth.
Trucco ed effetti speciali a cura di uno dei migliori Savini (come lui stesso ammette)...giovane e motivato, che in quegli anni partecipava a decine di produzioni elevandone la qualità come nel caso del film in questione!
Per l'epoca di certo sangue non ne manca e le atroci morti (a differenza dei solito "fuoriscena" tipici) sono realizzate, senza uso di computer grafica, alla perfezione...non a caso il regista si sofferma per un tempo interminabile nel mostrare gli omicidi!
Per essere un film minore la recitazione, in linea di massima, non è affatto male anche se i personaggi sono caratterizzati maldestramente...ma è una cosa che caratterizza la maggioranza degli slasher e non è certo colpa degli attori. Livelli di nudo presenti ma in quantità non eccessiva, così come le battutine stupide e le allusioni sessuali.
Lo score musicale è a tratti molto convincente e teso, in altri momenti (quelli più concitati) assomiglia invece alle musiche dei film di Hitchcock...a cui tra l'altro il regista Joseph Zito si ispira (vedi scena della doccia ad esempio).
A proposito della regia bisogna dire che è eccelsa...forse una delle migliori (a parte l'"Halloween di Carpenter) del genere! Movimenti di camera perfetti sia negli interni che negli esterni rendono il film sempre teso e angosciante.
Discrete scenografie e fotografia...in alcuni momenti sembra di essere ad Haddonfield.
In parte il film appartiene al nascente genere SORORITY, fiorente negli U.S.A. ma molto meno qui a causa anche della mancanza di college in Italia credo.
Comunque questo film è uno di quei casi in cui il film non diventa un capolavoro a causa di una sceneggiatura davvero mediocre, la storia non è da buttare ma neanche originale o particolarmente ispirata, quando invece la regia era ottima...solitamente capita che ottime sceneggiature vengano sprecate da registi incapaci e staff tecnico inesperto!
Qui davvero la storia ha buchi grossolani e gravi mancanze sotto tutti gli aspetti: dalle motivazioni che spingono il killer ad agire, personaggi mostrati appena e non caratterizzati che poi diventano essenziali, un finale sbrigativo ecc... Tra l'altro ho intuito immediatamente chi era THE PROWLER (bisogna dire che l'idea dell'assassino soldato col forcone a me non ha entusiasmato anzi mi faceva ridere però il trucco è ottimo e potrebbe inquietare questo personaggio...anche se purtroppo viene messo in scena integralmente troppo presto, di solito i primi omicidi non mostrano per intero il killer).
Di certo uno dei migliori slasher di sempre che deve essere assolutamente recuperato da chi segue il genere...molto meglio di tutti i "Venerdì 13" e compagnia bella!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net