rossini! rossini! regia di Mario Monicelli Italia 1990
HAL9000 novitŕ NEWS

rossini! rossini! (1990)

locandina del film ROSSINI! ROSSINI!

Titolo Originale: ROSSINI! ROSSINI!

RegiaMario Monicelli

InterpretiPhilippe Noiret, Jacqueline Bisset, Sergio Castellitto, Sabine Azéma, Giorgio Gaber

NazionalitàItalia 1990
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Rossini! rossini!

Gioacchino Rossini ormai vecchio e malato (immaginario) rievoca nella sua casa di Passy, presso Parigi, la sua giovinezza: da tamburino nella banda a compositore corteggiato dai teatri di tutta Europa.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliori costumi

Voti e commenti su Rossini! rossini!, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/12/2010 18:30:18
Forse dopo aver visto "Amadeus" di Forman Monicelli ha pensato di rendere omaggio al Nostro Rossini realizzando questo film biografico che segue ,a spezzoni,la vita del famoso compositore!Un po' come avviene nel film di Forman ma con risultati un po' piu' modesti...
Un semplice omaggio a Rossini senza infamia e senza lode,il film non vuole essere ne' drammatico e ne' commedia...

dobel  @  25/08/2009 19:42:09
Lo vidi al liceo proprio in occasione dell'uscita del film. Dopo d'allora non l'ho più rivisto ma lo ricordo come un film molto simpatico e fedele al carattere del soggetto; le vicende del più grande operista italiano della prima metà dell'ottocento (un uomo che anche Verdi venerava e di cui aveva soggezione) nonché uno dei più grandi geni musicali di sempre narrate con brio e grande senso poetico. Meraviglioso Noiret e commovente il tenero finale. La ricostruzione è molto buona e le musiche... va be'... non è nemmeno il caso di dirlo...Rossini!
Comunque Monicelli è l'unico regista a poter narrare col giusto carattere la vita del grande pesarese. Il tono da commedia all'italiana (con un simpaticissimo Gaber nei panni di quel grande impresario, nonché magnifico furfante, che fu Domenico Barbaja) si adatta perfettamente alla leggerezza con cui Rossini attraversò la propria vicenda terrena: una leggerezza da non scambiarsi per superficialità, ma da scambiarsi semmai con l'arte di viver bene... proprio come nella migliore commedia all'italiana.

Ultima risposta 04/09/2009 17.57.41