rosso malpelo regia di Pasquale Scimeca Italia 2007

Trailer Trailer ROSSO MALPELO

locandina del film ROSSO MALPELO

Titolo Originale: ROSSO MALPELO

RegiaPasquale Scimeca

InterpretiAntonio Ciurca, Omar Noto, Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Raffaella Esposito

NazionalitàItalia 2007
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Pasquale Scimeca

•  Link al sito di ROSSO MALPELO

Trama del film Rosso malpelo

Il film, girato nell'ennese e ispirato a un'attualissima novella di Giovanni Verga, tant'è che potrebbe essere una storia di sfruttamento del lavoro minorile del nostro tempo, in un luogo imprecisato del pianeta terra, racconta la vita di un ragazzo, rosso di faccia e di capelli, da qui il sopranome Rosso Malpelo, appartenuto a una famiglia povera, così povera che il padre è costretto a portarlo con se, a lavorare in miniera, per procurare il cibo per se e suo figlio.

Voti e commenti su Rosso malpelo, 3 opinioni inserite

Larry Filmaiolo  @  23/01/2011 18:10:44
ehi! mi è venuta un'idea!
spara...
abito vicino a una cava. potremmo girarci il film di rosso malpelo!
ma dai...quella rottura di palle che ci propinavano a scuola?
proprio quella!
ma dai...chi vuoi che vada a vederlo???già la novella era irritante.
eh ma sai...non c'è bisogno di darlo al cinema: basta spargere la voce e tutti i professori d'Italia porteranno i loro ragazzi a vederlo!
Uhm...sai che hai avuto proprio una bella idea...
miiiiiii! a quando l'inizio delle riprese?

questa la nascita di uno squallido insopportabile incomprensibile tamarro ridicolo strappapalle adattamento in chiave post-atomico/pseudo moderno della stramaledettissima novella di quel baffone rimbambito del Verga

gemellino86  @  23/01/2011 09:42:25
Il tema non è facile ma mi sono annoiato parecchio nonostante la breve durata. La realizzazione l'ho trovata molto antiquata e fin troppo realista. Regia anonima e attori inesperti fanno di questo film un prodotto mediocre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/03/2008 15:23:54
L'universalità del racconto di Verga è resa da Scimeca in maniera sublime dal film. Il mondo claustrofobico delle miniere di zolfo racconta di emarginazione e sfruttamento in un contesto volutamente atemporale per sottolineare una piaga presente in altri parti del mondo.
la scelta del protagonista si è rivelata perfetta. Pur non essendo un attore professionista, sembra uscito dalla novella stessa dello scrittore verista. Esprime alla perfezione paura, smarrimento e rassegnazione al proprio destino, specchio di cò che l'infanzia non dovrebbe essere. Se il cinema italiano è capace ancora di fare questi film, allora non è un cinema morto come molti sostengono.