rotto - the broken regia di Sean Ellis Francia, Gran Bretagna 2008

rotto - the broken (2008)

locandina del film ROTTO - THE BROKEN

Titolo Originale: THE BRØKEN

RegiaSean Ellis

InterpretiLena Headey, Richard Jenkins, Melvil Poupaud, Michelle Duncan, Asier Newman

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 2008
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Sean Ellis

Trama del film Rotto - the broken

In una trafficata via di londra, Gina pensa di vedere se stessa alla guida della propria auto. Sorpresa da questo strano evento, Gina segie la donna misteriosa fino al suo appartamento. Da qui, Gina scoprirà l'esistenza di un altro mondo che la perseguiterà non solo con degli incubi.

Voti e commenti su Rotto - the broken, 7 opinioni inserite

alex94  @  12/02/2016 11:40:35
Horror indipendente diretto da Sean Ellis,che colpisce in particolare per il grande lavoro che è stato fatto dal punto di vista tecnico (semplicemente perfetto)......
Non da buttare ma nemmeno completamente convincente la trama,la prima parte del film sinceramente l'ho trovata un po noiosa,poi da un certo momento in poi inizia ad avere alcuni spunti inaspettati e degni d'interesse, tratta la tematica del doppio attraverso immagini e situazioni altamente simboliche e a tratti anche inquietanti,certo in alcuni momenti (a causa anche di un ritmo giustamente lento) tutto ciò annoia e alcune scene un po troppo ripetitive potevano essere eliminate però devo ammettere che il risultato finale anche se solo parzialmente riuscito è intrigante.
Per concludere un film sicuramente non per tutti caratterizzato da un atmosfera cupa e poco parlato,che utilizza più le immagini che i dialoghi per trasmettere emozioni....... particolarissimo,non l'ho completamente apprezzato ma merita una visione...... almeno per una volta non abbiamo una tematica interessante trattata in modo banale.

GianniArshavin  @  08/02/2016 20:57:35
Freddo , composto e lento horror psicologico inglese del 2008 diretto da Sean Ellis.
La trama tratta il tema del doppio e degli specchi non puntando sul sangue ma sulla tensione crescente e sulla psicologia danneggiata della protagonista.
La storia è molto ingarbugliata e confusa e anche dopo il finale i punti di domanda saranno molti, L'atmosfera cupa è buona e convince anche la caratterizzazione dell'ambientazione e dei personaggi.
La tematica del doppio viene qui affrontata con discreto acume evitando i cliché e le cadute di stile. Come detto il sangue scarseggia ,la tensione non è sempre elevata e il ritmo ogni tanto frena eccessivamente ma nonostante queste carenze dal punto di vista horror il titolo prende e si arriva alla fine ,per capire cosa sta accadendo, senza particolare fatica.
Curata la confezione tecnica e la recitazione.
Dunque un horror non canonico che ha i suoi difetti e che volutamente concede poco allo spettatore. Merita comunque una visione da parte dello spettatore che cerca prodotti più complessi e dalle molteplici chiavi di lettura.

MonkeyIsland  @  01/07/2013 20:07:14
Incuriosito dalla bella locandina mi sono visto quest'ultimo lavoro del buon Ellis che già qualche anno prima con il bellissimo Cashback ancora inedito da noi (come questo) mi aveva sorpreso in positivo.
La fotografia è fredda ma abbastanza accativante, il comparto musicale molto buono e recitato bene.
Il problema è che il film non si rivela allo spettatore, ovvero siamo costretti a seguire le strane vicende della protagonista capendoci poco o nulla visto che non c'è nemmeno un accenno di spiegazione lasciando un alone di mistero francamente inutile.
Il ritmo è lento, sul lato horror risulta molto carente e non c'è nessun colpo di scena (meno male).

Un prodotto sicuramente con diversi difetti sopratutto a livello di script ma che comunque conserva un discreto fascino.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  02/08/2011 13:07:46
Interessante ma non completamente riuscito....

gianfry  @  03/04/2011 11:57:25
1) Ci sono film horror realizzati solo ed esclusivamente per puro intrattenimento, grondanti ettolitri di sangue e infarciti di scene raccapriccianti, mediamente legati da una storia semplice e basilare la quale non richiede grandi attenzioni da parte dello spettatore per cercare di capire quello che sta succedendo.
2) Esiste invece un'altra faccia dell'horror, più profonda e autoriale, che non punta solamente sul sangue o l'effetto speciale in sè, ma lavora sui binari dell'angoscia e del dubbio, affondando le sue radici nella psiche umana o nel surreale e mediamente questo tipo di film và visto e vissuto per quello che è, ovvero un viaggio, un sogno. Non serve comprendere a tutti i costi ciò che abbiamo visto, non sempre c'è una spiegazione logica. Ecco, THE BROKEN fa parte di questa seconda categoria. Non sarà un capolavoro, non è ai livelli di un Aronofsky (Il Cigno Nero, tanto per restare in tema), ma è pur sempre un ottimo psycho-horror: adulto, stiloso, glaciale e penetrante. Elegante e minimale come pochi in circolazione in questo momento, riesce a dare una boccata d'ossigeno al panorama horror attuale e non si serve dell'effetto grandguignolesco fine a se stesso per provocare a tutti i costi (solo due le scene gore presenti). THE BROKEN è un film sul tema del doppio, attraverso uno specchio, un inquietante specchio che si frantuma improvvisamente in mille pezzi, come la psiche della protagonista, come in "Repulsion" (le crepe nel muro). E' un film che percorre liberamente la sua strada fregandosene dei soliti canoni stereotipati, e fa bene THE BROKEN !
Ottime le musiche di Guy Farley, soprattutto la traccia dei titoli di coda.

Ultima risposta 08/07/2011 16.20.49
benzo24  @  04/02/2010 13:08:19
l'eleganza registica di sean ellis, non riesce a salvare lo spettatore dalla noia di questo film dalla trama pasticciata ed inconcludente.

marfsime  @  18/04/2009 17:54:03
Ma scherziamo? Un film assolutamente senza senso..non si capisce nulla sino a 10 minuti dalla fine..una volta che riesci a raccapezzarti ti chiedi "e allora"? Un film da evitare assolutamente..veramente orribile.

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)