round midnight - a mezzanotte circa regia di Bertrand Tavernier Francia, USA 1986

round midnight - a mezzanotte circa (1986)

locandina del film ROUND MIDNIGHT - A MEZZANOTTE CIRCA

Titolo Originale: ROUND MIDNIGHT

RegiaBertrand Tavernier

InterpretiDexter Gordon, François Cluzet, Gabrielle Haker

NazionalitàFrancia, USA 1986
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di Bertrand Tavernier

Trama del film Round midnight - a mezzanotte circa

Parigi, 1959. Un illustratore appassionato di musica jazz, Borier, conosce un sassofonista alcolizzato e vagabondo, Dale Turner. Decide di ospitarlo in casa e di aiutarlo, ma la convivenza si rivela molto difficile. Alla fine Dale sceglie di tornare negli Stati Uniti.

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora
Miglior attore straniero (Dexter Gordon)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Dexter Gordon)
Miglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior sonoro, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Round midnight - a mezzanotte circa, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  12/05/2012 11:58:55
Superbo, nel giro di pochissimi minuti si viene proiettati nella realtà dei protagonisti, il taglio romanzato del film e la regia magistrale, non gli fanno perdere il senso di realismo.
Nelle scene ambientate nei fumosi pub o negli appartamenti si ha davvero la sensazione di esser lì, insieme a loro e che, da un momento all'altro, qualcuno ci offrisse un cicchetto o una birra.
Personalmente, tutto questo e sopratutto le grandi musiche, non mi han fatto assolutamente pesare le oltre due ore, ma mi rendo conto che chi non è appassionato di musica e jazz in particolare, si potrebbe annoiare.

DarkRareMirko  @  07/07/2011 20:54:19
Memorabile film su di un personaggio ispirato al pianista Bud Powell e al sassofonista Lester Young, due veri miti della musica. Recita Dexter Gordon, tenore che qui, alla sua primissima recitazione cinematografica, lascia per davvero sconvolti riguardo a magnificenza.

Tavernier dirige in modo maestoso, invisibile, dando tanto spazio a pezzi musicali mitici (e giustamente la pellicola vinse vari premi relativi alla colonna sonora, tra i quali un Oscar) ed il film risulta un grandissimi affresco sia sulla musica jazz, sia sui rapporti tra persone aventi razze diverse.

Veloci camei di Scorsese e Philippe Noiret.

Purtroppo un'opera non troppo famosa.

dobel  @  23/08/2009 15:59:28
E' piaciuto molto anche a me. La storia è un mix di tic verbali e gestuali attribuiti a Lester Young, e vicende umane capitate a Bud Powell. Dexter Gordon, anche lui grande jazzista, è perfetto nell'incarnare il protagonista. Ottima musica, ottima atmosfera: direi che cattura in modo sensibile l'essenza della figura del musicista.
Un'altro film francese cattura, a mio avviso come pochi altri, l'essenza della musica e del musicista: Tutte le mattine del mondo di Alain Courneau. Peccato che non compaia. Si tratta della vicenda di un grande violista da gamba nella francia di fine '600; un musicista realmente esistito del quale rimangono il nome e le opere ma nessuna informazione biografica. Il lavoro di Courneau, basato su un bellissimo racconto di Pascal Quignard, è incantevole e profondo e riesce nella diffcile impresa di rappresentare quello che dovrebbe essere l'atteggiamento di un musicista di fronte alla propria arte. Da vedere assolutamente

The Monia 84  @  11/01/2008 12:30:59
Grande omaggio alla musica e al be-bop, con momenti musicali davvero spettacolari, ispirato ad una storia vera: la storia di un rapporto eccezionale nato a Parigi tra un gigantesco (di stazza) artista (vittima della droga) e una povera anima alcolizzata e sprovvisto di mezzi che trova conforto nel sound intenso e immacolato del primo. Dolcissimo e malinconico, con camei di Scorsese e Noiret.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/08/2006 22:20:41
Davvero molto molto bello.
Cattura splendidamente l'anima del jazz e si avvale di una splendida colonna sonora (Lonette Mckee che esegue "How long has this been going on?" con Herbie Hancock al pianoforte, è straordinaria).
Contestato - forse non del tutto ingiustamente - dalla comunità afroamericana per il rapporto fin troppo paritario del giovane Borier con il suo alter-ego di colore.
Per capirne di piu', indipendentemente dalla realtà romanzata di Tavernier, consiglio a tutti "peggio di un bastardo" l'autobiografia di Mingus