rovine regia di Carter Smith Australia, USA 2008

rovine (2008)

locandina del film ROVINE

Titolo Originale: THE RUINS

RegiaCarter Smith

InterpretiShawn Ashmore, Laura Ramsey, Jonathan Tucker, Joe Anderson, Jena Malone, Sergio Calderón, Jesse Ramirez, Bar Paly

NazionalitàAustralia, USA 2008
Generehorror
Tratto dal libro "Rovine" di Scott Smith
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Carter Smith

•  Link al sito di ROVINE

Trama del film Rovine

Un gruppo di amici vŕ in vacanza a Cancun, Messico; si recano in un sito archeologico, ma si rendono conto di non conoscere bene i luoghi e presto si perdono nella giungla, dove incontreranno qualcosa di malvagio…

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Rovine, 153 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  13/11/2023 00:13:41
Originale horror dove sono protagoniste delle piante antropofaghe. Ben realizzata la location messicana della piramide Maya dove gli ignari turisti si troveranno intrappolati. Alcune scene molto crude e splatter. Il cast se la cava abbastanza bene, atmosfera tesa per quasi tutta la durata peccato che non venga spiegato molto sull'origine delle misteriose piante rampicanti. La scena clou è l'imitazione dei fiori del suono del cellulare che mi ha abbastanza suggestionato. Finale che poteva essere gestito meglio ma un discreto prodotto nel genere.

zerimor  @  12/09/2023 00:24:03
Ok l'idea delle piante carnivore demoniache di origine sconosciuta e del relativo alone di mistero (che tuttavia rimarrà tale). Passi anche l'ambientazione. Stop!
Quando la tizia con li occhiali inizia a scattare foto nonostante lei e i suoi stupidi compagni sono sotto tiro di una tribù messicana incazz.osa avevo già capito che il film sarebbe stato una ciofeca. Non servivano ulteriori conferme che sono comunque arrivate puntuali durante la visione.
Il tifo per le graziose foglioline affamate era d'obbligo.

BenRichard  @  18/09/2022 00:18:38
Per il genere teen-horror un film assolutamente più che valido. Nonostante inizialmente sembri la solita kazzatina ma poi mi sono dovuto ricredere. Il film non ci impiega molto ad entrare nel vivo ed è un crescendo di tensione. Presenti un paio di scene sanguinolente e abbastanza crude davvero niente male per come vengono messe in scena. Buona la recitazione da parte del giovane cast, alcuni di loro divenuti anche abbastanza famosi. Strano che il regista Carter Smith non abbia più lavorato a progetti interessanti, c'era del potenziale. Per il genere di cui appartiene merita decisamente un voto più che positivo. 7 e mezzo potrebbe sembrare troppo ma per quanto mi riguarda se lo merita tutto. Sicuramente dovuto anche dal fatto che mi aspettavo davvero la solita porkeria teen e invece così non è stato.

LucaT  @  22/04/2019 03:03:32
ho trovato questo film un ottimo horror
anche se inizia cosi-cosi con varie forzature
e -si vede che è un low-buget-
ma mantiene ben salde le basi del suo ruolo
è un horror e trovo che nonostante i difetti riscontrati
è ben fatto

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/12/2017 15:20:39
Discreto horror che mostra un pizzico di originalità e una sceneggiatura accettabile. Godibile.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  27/11/2017 00:26:56
Nel suo genere è originale. Attori mediocri, la storia poteva essere decisamente migliore. L' ambientazione è azzeccata.

krystian  @  20/07/2017 08:49:19
Un horror inaspettato. Partito con aspettative bassissime mi sono dovuto ricredere. Di certo non fa paura, però l'ho trovato originale e ben fatto. Più che sufficiente.

alex94  @  31/10/2015 11:56:09
Rovine rientra in quella ristretta cerchia di teen horror abbastanza riusciti e piacevoli da vedere.
Certo il soggetto non è particolarmente originale,siamo davanti ad il classico horror vacanziero in cui il solito gruppo di turisti americani abbastanza idioti si ritrovano assediati da un oscura (ma neanche tanto) presenza,il fatto è che questa volta regista e sceneggiatore riescono a trasmettere una certa tensione,riuscendo a mantenere alta l'attenzione dello spettatore per tutta la durata del film.
Presente anche una buona quantità di splatter che male non fa............
Convincenti e superiori alla media anche le interpretazioni del cast.
Carino,merita una visione,consiglio di recuperare anche il romanzo da cui il film è tratto,notevolmente superiore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/10/2014 12:59:16
Se devo essere sempre così severo e cattivo verso questi prodotti , non salveremmo neanche il 95% delle pellicole Teen-horror.
In questa ho visto innanzitutto una certa originalità per quanto concerne il "killer", l'elemento che stermina uno ad uno tutti i personaggi.
Anche l'ambientazione è stata una scelta abbastanza coraggiosa e particolare : la sommità di una rovina Maya.
Tolta l'attrice che interpreta anche in Donnie Darko, gli altri del cast hanno recitato perfino in maniera discreta, e tutto ciò non è così ovvio in film di questo tipo.
Splatter buonissimo, in due scene veramente disturbante per la disinvoltura con la quale viene spiattellato al povero spettatore, mentre le note dolenti purtroppo ricadono sul alcuni dialoghi che stridono come il gesso sulla lavagna e su alcune gestioni di certe scene.
Poi meglio non elencare l'eccessivo numero di errori presenti , tra i quali spicca senza problemi la dichiarazione del "sedicente medico" : due litri d'acqua al giorno a testa per sopravvivere ( e tenevano forse 2-3 bottiglie da un litro, quindi sarebbero morti la mattina dopo praticamente).
Metto nella sezione Spoiler qualche piccola riflessione, comunque nel complesso un prodotto godibile e ben girato che si eleva rispetto ad altri film molto più blasonati ( autopsy, Turistas, il bosco ha fame).

Ultima risposta 31/10/2014 13.49.54
Horrorfan1  @  27/01/2014 13:39:12
Buon film horror, con un'idea del tutto nuova (a quanto ne so io almeno).

Alcune incongruenze ed assurdità si possono perdonare, dato il genere e il tipo di pellicola...

Ultima risposta 27/01/2014 14.00.36
deliver  @  08/09/2013 18:37:43
Bel film, diretto benissimo e con un crescendo di tensione davvero pregevole.
Sono totalmente d'accordo con ciò che ha scritto il recensore.
Dispiace solo vedere i soliti di commenti disfattisti di chi ormai sembra scrivere in automatico.
Rovine e' uno dei pochi horror/thriller delle precedenti stagioni da salvare.

ZanoDenis  @  14/06/2013 20:37:47

Per il resto il film è abbastanza leggero, con interpreti abbastanza banali e molto prevedibile, gli effetti splatter però sono davvero belli.

BlueBlaster  @  15/05/2013 16:02:56
Nonostante la solita base di partenza che vede il gruppetto di giovani americani in vacanza ad ubriacarsi e scopare ma che destino vuole a breve si trasformano in ferrati archeologi invischiati in una storia d'orrore...il film conta su una certa originalità di base nella scelta del "cattivo" di turno!
Mai avrei pensato che un film che vede la natura come nemica potesse essere inquietante e teso oltre che molto splatter-gore...la sceneggiatura ( tralasciando l'incipit e le solite frasi fatte/comportamenti tipiche dei teen-horror) non è male e riesce a tenere sulle spine lo spettatore.
Cast sulla media, non ci sono chissà quali nomi ma neanche perfetti sconosciuti...Jena Malone (qui imbruttita un pochino) è probabilmente la migliore anche se mi ha dato fastidio per tutto il film, non si disdegna nemmeno un bel nudo della bellissima Laura Ramsey!
Come detto sopra, pare impossibile, ma abbiamo un altissimo tasso di splatter e anche di buona fattura buttato dentro giusto giusto per accontentare il moderno pubblico dedito al torture-porn ma anche i tradizionali estimatori delle frattaglie.
La sceneggiatura,anche se lontanissima dalla perfezione, regala una certa dose di pathos e qualche scena riuscita...
A mio avviso le note dolenti principali sono due: l'aver girato il film per lo più durante il giorno e senza approfittare degli interni delle antiche rovine maya (come ci si sarebbe aspettati) che probabilmente avrebbero accresciuto il fattore claustrofobico e horror, l'utilizzo di una approssimativa CGI per le animazioni vegetali che in alcuni momenti paiono uscite da un telefilm per ragazzini.
Alla fine dei conti è un film sufficiente sommando pro e contro, mi aspettavo di peggio ed invece merita un'occhiata!

CyberDave  @  26/03/2013 17:12:35
L'idea è abbastanza carina, peccato che non venga sviluppata benissimo e si perde in situazioni assurde che non fanno altro che annoiare lo spettatore.
Una spiegazione un pò più chiara della vicenda non sarebbe stata male.
Filmetto da vedere se proprio non si ha null'altro.

steven23  @  15/02/2013 14:50:01
Se non avessi letto prima il romanzo forse gli avrei dato qualcosa in più; troppa differenza tra libro e pellicola. L'idea di base brilla per originalità e va sicuramente premiata, ciò che non mi ha convinto sono le interpretazioni degli attori. Sarà che non si tratta di grandi interpreti, sarà per il volere del regista, comunque li ho trovati scarsamente delineati e superficiali. I classici protagonisti di un teen-horror senza troppe pretese.
Quasi sufficiente!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  09/01/2013 09:35:58
L'idea del tempio Maya e della pianta carnivora antica di per se č parecchio interessante, ma la realizzazione č pecoreccia: questa vegetazione assassina non genera alcun tipo di inquietudine, tanto che paradossalmente i veri villains del film risultano essere i membri della tribů, e la suspence presente nel film č pressochč vicina allo zero. Sceneggiatura con alcuni buchi piuttosto fastidiosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/12/2012 10:13:45
Sufficienza data unicamente per l'originalità della storia che va comunque premiata. A parte questo abbiamo una tensione nulla, fatto a dir poco penalizzante per un horror (qui è più giusto parlare di teen-horror) e protagonisti completamente privi di spessore anche se poi questo non è una cosa così importante in questi film.
"Rovine" funziona come intrattenimento, meno come horror.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  03/08/2012 23:59:25
Sul lato emotivo non mi ha convinto né mi ha coinvolto in particolare la storia.
Devo dire però che c'è un po' di pathos e dolore e alcune scene non sono proprio male.Il problema è che l'idea di fondo non aggiunge nulla al cinema horror e anche il finale scontato e monotono non trasmette nulla allo spettatore.
Insomma parecchi difetti,qualche pregio, in compenso si può vedere (dura poco) ma non aspettatevi chissà che!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  27/07/2012 18:02:03
Rovine non è un teen horror qualunque ma un crescendo di tensione emotiva e violenza che denuda la carne, la fa a pezzi e poi la riporta al suo stato originario: la terra. Non spiega niente perchè non ce n'è bisogno, il suo unico scopo è colpire e spaventare lo spettatore e ci riesce benissimo. E poi basta guardare il corpo scarnificato di Laura Ramsey, il dolore sul suo viso che ne altera e accentua la bellezza, le sue urla e l'eco che le imprigiona, per ritrovarsi con gli occhi lucidi e un po' di malessere in più nel petto. Dicono che il romanzo sia ancora più bello e in attesa di leggerlo mi accontento del film. Non era poco nel 2008 e non è poco adesso, nel 2012

Ultima risposta 04/08/2012 00.11.07
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  13/10/2011 18:23:18
Un film carino, anche se non mi ha convinto del tutto.
Comunque il film non è malaccio per via dello splatter e dell'originalità della trama, però alla fin fine non è niente di che.

chem84  @  13/10/2011 15:45:21
Filmetto davvero intrigante e giudizio decisamente positivo, influenzato probabilmente dalla non lettura del libro, di cui non conoscevo l’esistenza fino ad un paio di minuti fa.
Chiaramente vi sono diverse forzature e forse un finale che non soddisfa appieno, ma nel complesso si lascia ben guardare.

matt_995  @  04/04/2011 15:14:38
ho visto questo film senza troppe pretese, con l'intenzione di passare un'ora e mezza spensierata, non sapendo che questo "rovine" fosse tratto dal secondo ed ultimo romanzo di Scott Smith, autore americano sconosciuto ai più ma che ho particolarmente amato per il suo romanzo "un piano semplice" (da cui raimi trasse il suo "soldi sporchi").
tornando al film, che dire, mi aspettavo molto di meno (se avessi letto il libro ora mi rimangerei sicuramente tutto)... la storia è semplice ma originale, angosciante e piena di colpi di scena (non conoscevo per niente la trama)... gli attori non sono da mani nei capelli anzi mi ha particolarmente colpito l'amica bionda della protagonista, veramente brava!
stendiamo un velo pietoso su qualche errore madornale (2 litri d'acqua, caro il mio dottore, li bevono le donne con problemi di intestino) e un finale trascurato (nella versione integrale è diverso) ma il risultato alla fine è più che sufficiente

John Carpenter  @  19/02/2011 16:26:55
Buon horror che si lascia vedere piacevolmente grazie a qualche trovata interessante e particolare, ma che allo stesso tempo si dimentica molto in fretta. Non è male.

John.

Ultima risposta 23/02/2011 21.21.37
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  08/12/2010 19:40:43
ma dico io, nessun adolescente ha mai visto un film horror normale? cioè, posto isolato=casini assicurati.detto questo interpreti al limite dell'odioso.le piante assassine che imitano i suoni???qui si raschia il fondo del barile ma ho visto di peggio...

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  04/10/2010 14:12:48
tutto sommato a suo modo originale ed interessante, anche se non mi convince del tutto e qualche dubbio lo lascia...

simone p  @  26/09/2010 19:45:09
Avendo letto il libro, quindi sapendo la storia, non mi ha coinvolto più di tanto anche se hanno invertito i ruoli dei personaggi.
Comunque la realizzazione non è male anche se il finale non mi ha convinto

Consiglio di leggere il libro per chi ama l'horror

IceKiller  @  10/09/2010 03:51:43
incuriosisce, e non dispiace, anche se poteva essere realizzato meglio, film comunque sottovalutato, senza troppe aspettative comunque guardatelo.

Ale-V-  @  27/08/2010 19:35:57
7,,6 e mezzo??? ma come è possibile che questa vergogna prenda voti così alti? Il recensore addirittura 8!!! non ho parole... Vergognoso e vergognosa soprattutto l'idea

Ultima risposta 27/11/2017 00.39.29
76eric  @  18/07/2010 19:26:17
Giuro, dicendo la veritŕ, ai primi 15 minuti di pellicola volevo spegnere la televisione causa l'odioso cast giovanile (doppiaggio italiano incluso), forse il gruppetto di boys and girls piů antipatico.
Ma poi..............................., ma poi....., FINALMENTE.
Un pň di buona e sana ventata di novitŕ al genere.
Pensavo di assistere ad un assedio dei simil aztechi(?), ed ecco che arrivano queste belle pianticelle dai bellissimi fiori rosso scarlatto, che poi

E questo spiega perchč il capo della tribů messicana

Le citazioni ai capolavori di Carpenter ci sono tutte: Gli aztechi ricordano la banda capitanata da Alice Cooper nel meraviglioso Il signore del Male, citazioni anche per come si comporta la flora selvaggia al Top La cosa ed inoltre in ciň che ho spoilerizzato la seconda volta ho rivisto la scena clou dell' altrettanto Top Distretto 13: Le brigate della morte.
Nei difetti anche il finale scontatissimo che apre ad un nuovo capitolo ( che secondo me immancabilmente arriverŕ).
Lo trovo comunque inferiore a titoli come ad esempio The descent, per dire il primo che mi č venuto in mente, ma piů che 7 e mezzo il voto sarebbe 7/8.
Tra il buono e l' ottimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/06/2010 22:58:04
Non è un remake e questo per il cinema horror americano attuale non è cosa da poco. L'inizio però non promette granchè bene, vista la situazione e i personaggi non proprio originali, però bisogna ammettere che, almeno per me, è un prodotto apprezzabile dove la tensione si sviluppa in questa zona tra incudine e martello in cui si ritrovano i protagonisti, creando un forte senso di isolamento apparentemente senza via d'uscita.
Tirato un po' frettolosamente il finale, inutile e dannoso il sottofinale, ma nel complesso un film che si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  11/05/2010 01:22:29
ATTENZIONE, il commento potrebbe contenere anticipazioni.

Classica pellicola nella quale tutte le componenti "tecniche" prevalgono su quelle di scrittura.
Lo scheletro di sceneggiatura è il solito: gruppo di giovani dalla vita spensierata e promiscua di botto si ritrova a vivere un incubo che li vedrà morire uno dopo l'altro con il classico unico sopravvissuto. Lo scheletro è quello, vero, ma Rovine ha almeno un'ambientazione originale, uno sperduto tempio Maya in Messico. E allo stesso tempo originale è il "serial killer" che decima i ragazzi, nè umano nè mostruoso, ma vegetale. Però, come al solito sono vari gli errori ( 2 litri al giorno d'acqua per sopravvivere, perlopiù detto da un dottore...) le incongruenze (perchè i "selvaggi" si uccidono se toccati dalle piante? Non è mica il semplice contatto a portare la morte) e omissioni (quando era andato alle rovine il fratello del tedesco? Che sappiamo di queste piante?) di sceneggiatura che ci portano a fare troppe congetture quando forse era meglio spiegare.
La parte tecnica però è superba: una fotografia pulitissima, nitida, che ci fa apprezzare al massimo la bellezza del luogo (bellissima l'immagine dal fondo del pozzo con il cielo sullo sfondo); i giovani attori protagonisti che hanno facce giuste e buon mestiere; gli effetti splatter a dir poco perfetti anche se l'unica vera tensione si concentra proprio soltanto in questi momenti quando invece, in un horror ben fatto, dovrebbe coprire tutti i momenti "morti", quelli in cui accade poco. Il regista era probabilmente anche a corto di location se è vero che abbiamo praticamente solo la sommità del tempio e il ristretto pozzo. Da qui una certa ripetitività delle azioni che, inevitabilmente dà staticità al film. Mi sarei aspettato dei cunicoli sotterranei, o comunque qualcosa che aveese aperto nuovi scenari. Rimane un teen horror molto sopra la media, a suo modo originale e, ripeto, molto ben fatto. Da notare che nel film, mentre gli uomini diventano vegetali, la pianta diventa sempre più umana (ha coscienza, ci imita). Non da escludere a questo punto un messaggio ambientalista da parte del regista.

-Uskebasi-  @  10/05/2010 13:37:27
Sufficienza piena per questo piccolo horror. Si può dire che non c'è niente da bocciare: attori semi-sconosciuti ma che si formeranno dove si può notare la fidanzatina di Donnie Darko, regia che non sfigura, comportamenti non dementi e ambientazione suggestiva. Nei personaggi dove ci sono le classicche tipologie di turisti, troviamo anche un piccolo pazzo mascherato che vuole far vedere a tutti i costi la sua conoscenza della medicina a danno dei suoi compagni. Autore tra l'altro dell'unica assurdità del film: i 2 litri di acqua ciascuno per sopravvivere.
Perlomeno il film è originale.
Un assassino che si è visto poche volte nel cinema.

Ultima risposta 10/05/2010 13.48.32
@dry  @  04/04/2010 13:14:31
Non coinvolge mai pienamente, i personaggi hanno una caratterizzazione povera e frettolosa nella parte introduttiva e durante lo sviluppo della trama le cose non migliorano.
Ci si aspetta qualcosa in più alla fine, tipo

Ultima risposta 26/06/2010 15.12.41
VinLet  @  26/03/2010 13:13:51
Altra variante del classico gruppo di ragazzi decimati da qualcuno o qualcosa
Non manca la componente sessuale e il classico cellulare senza campo
Questa volta siamo in Messico..rovine Maya..e si entra subito nel vivo della storia
Il film incuriosisce..scorre..coinvolge..ma non convince del tutto
Il colpevole del massacro non entusiasma
Qualche buon effetto splatter
Avrei approfondito il finale..troppo frettoloso

Ricky91  @  18/03/2010 23:59:31
"Rovine" non mi ha del tutto convinto.
Non rientra nei soliti teen movie, l'ambientazione è suggestiva e il cast di giovani attori è buono ma non decolla.
La storia non lascia un minimo di tensione concentrandosi invece a disgustare lo spettatore con (pregevolissimi) effetti splatter in gran quantità e si basa più che altro a mostrare la capacità di sopportazione di questi ragazzi a mutilamenti e straziamenti.
Il finale poi è un pò buttato là e non colpisce particolarmente e i titoli di coda sono del tutto fuori luogo.
Senza infamia e senza lode.

Manu90  @  28/02/2010 21:43:14
Fa il suo lavoro, ossia coinvolge e ti tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine. Poteva certamente essere migliore, ma rispetto a molti film del genere ne esce più che vittorioso.

NikToNik  @  24/02/2010 12:37:09
Piacevole, anche appartiene al filone trito e ritrito di turisti USA che veramente se le vanno a cercare

paolo80  @  11/02/2010 19:52:10
Pellicola per certi versi originale, che si lascia guardare abbastanza bene, e non annoia.
Delle scene sanguinolente sono realizzate davvero molto bene, grazie a degli ottimi effetti di trucco.
La seconda parte è movimentata, e risulta esser più interessante della prima, che trova il suo scopo principale nella caratterizzazione dei personaggi.
Nel complesso è una buona pellicola.

tnx_hitman  @  04/02/2010 23:48:01
Passi per le interpretazioni dei ragazzi disperati e intrappolati in questa ziggurat della morte alla ricerca della salvezza.E il "mostro" che si cela nei meandri della struttura..e quel poco di splatter che fa il suo dovere e impressiona.Il finale e' insipido e complessivamente non resta altro da salvare di questo horror,xke'non ha dei risvolti mozzafiato..non e' originale quanto basta..non coinvolge pienamente lo spettatore.Un 6 e' gia' tanto dai.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/01/2010 12:45:43
Horror che ha i grossi pregi (vista la trama) di non essere eccessivamente scontato e di durare il giusto.
Buona l'idea del mostro, anche se

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  05/01/2010 00:33:34
Buona idea e basta..poca tensione, molto prevedibile e finale scontatissimo che lascia finire il film senza un minimo di spiegazione..inoltre ci sono troppe incongruenze. Bocciato.

trickortreat  @  26/12/2009 19:49:47
Peccato. Una trama del tutto particolare, ma mal sfruttata.

Ivan_J_147  @  20/12/2009 18:42:07
Non male, non male!
Finalmente un horror decente con una trama diversa.

YourBestEnemy  @  19/12/2009 17:48:29
Beh senza dubbio un film originale! Finalmente togliamoci dalle scatole i soliti filmettini horror che ci rifilano! All'inizio ero un po' scettica a dir la verità, però poi si è rivelato un bel film. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  21/11/2009 02:59:38
Non è di certo un capolavoro, però ,per essere un film che ha richiesto un investimento di mezzi modestissimo, non è uscito per niente male.
Riesce a coinvolgerti sin da subito e si lascia guardare volentieri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/11/2009 02:09:29
Ma si dai, diciamo tutto sommato che come thriller horror ci può stare, certamente non vengono fatte cose incredibili, anzi, alla fine e una cosa vista e rivista secondo me, ma almeno si può vedere! Subito però non ha preso una giusta piega, infatti il finale personalmente mi è piaciuto di più, poi da sottolineare 2 cose: uno: le buone scene splatter e di sangue, e due: anche la tensione soprattutto nella parte finale rimane sempre abbastanza buona. Per il resto: carino si, ma le protagoniste un tantino meglio lo sono eh :-)

Febrisio  @  31/10/2009 20:45:56
Privo di tensione, ma che fa il suo sporco lavoro di horror giovanile. Un po la solita brodaglia questa volta ben realizzata da effetti speciali, montaggio seguita da un "buon" giovane cast. L'originalità sta nella salsa verde vegetariana..... rigorosamente carnivora

Manuuuu  @  14/09/2009 00:42:42
Non mi è dispiaciuto affatto.....però, dati i commenti, mi aspettavo chissà quale finale....invece....

Ultima risposta 04/04/2010 13.06.13
Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 10:52:04
Trama nuova, scenari ben articolati, attori all'altezza, storia che fa rabbrividire. Non consigliato a deboli di stomaco. Ci sono molte scene crude. Inaspettato il finale. Consigliato vivamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/09/2009 12:12:34
Godibile..tutto sommato. Buona la location. Discreto ritmo e qualche pollastrella.
Sufficiente.

Lory_noir  @  31/08/2009 00:39:15
All'inizio sembra uno dei tanti teen horror scadenti, poi si evolve in modo inaspettato e piacevole, creando suspance mista tra colpi di scena e scene raccapriccianti. Mi è molto piaciuto, lo consiglio!

camifilm  @  12/08/2009 17:03:28
La storia è presto detta: ragazzi sperduti in un ambiente non conosciuto.
Ma perchè infilarsi sempre in casini??? Andarsela a cercare. :-))
L'idea del "mostro" questa volta devo dire è buona.
Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  29/07/2009 14:29:25
Non mi ha convinto completamente.

L'idea di fondo non è malvagia, anche se col passare dei minuti ho avuto l'impressione che non sapesse dove andare a parare. Il problema è la trama, poco incisiva ed interessante col passare dei minuti. Mi è piaciuta invece la regia, pulita efficace e per nulla anonima.

Ultima risposta 19/08/2009 10.38.21
bigfoot  @  09/07/2009 20:49:01
Il film è alonato da eventi improbabili, ma sono dell'idea che è la sostanza quella che conta; qui la sostanza è che ci sono un paio di pezzi molto crudi ed altri di buon thriller/horror. Più che carino.

dibinho  @  03/07/2009 00:14:42
buon film, trama particolare x questo genere
il libro e' ancora meglio

Ultima risposta 25/06/2010 22.24.39
erry rileypoole  @  15/06/2009 00:01:21
buona idea che però scade troppo nell horror per giovincelli.
Alcune scene mi hanno addirittura fatto mettere le mani nei capelli quindi x quanto riguarda la componente "sangue" nn deluderà gli splatteriani.
L idea l ho apprezzata il film nn mi ha entusiasmato.

ALESS!O  @  12/06/2009 11:58:26
A tratti fin troppo noioso, a tratti fin troopo scontato, Rovine, risulta comunque un buon film, per non dire ottimo vista la qualità media dei film horror.
Ottime interpretazioni, trama miracolosamente innovativa e un'ora e mezza di godibile film, seppur con i suoi alti e bassi di noia e divertimento. Da vedere.

marco1309  @  25/05/2009 15:38:30
dire ke mi sono annoiato è poco..pochissima azione, zero tensione..forse l'idea di base poteva essere carina, ma è stato tratto un brutto teen-movie

TheLegend  @  08/05/2009 18:10:47
Guardabile sicuramente ma resta uno dei soliti filmetti horror con attori scadenti e un a trama banale e scontata.
C'è sicuramente di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  08/05/2009 15:41:03
Beh... peccato.. da un soggetto interessante ne esce un TeenHorror mediocre e banalotto.
Perchè non approfondire l'origine di quella rovina Maya, oppure creare + tensione nel suo interno... poteva ambire ad assumere una caratteristica + magica e surreale... invece no... si riduce ha una manciata di adolescenti alle prese con una pianta carnivora caterina ed a una dozzina di balordi messicani che gli fanno la guardia. Non raggiunge la sufficienza.

Ultima risposta 08/05/2009 15.42.38
Vander  @  19/04/2009 23:53:15
da un libro fantastico un film pessimo.
la cosa più irritante è come siano stati distrutti i personaggi; ridotti ai classici protagonisti stereotipati dei teen-horror.

Ultima risposta 23/04/2011 17.19.38
topsecret  @  01/04/2009 16:54:00
Leggendo il nome di Ben Stiller tra i produttori di questa pellicola, di colpo ho capito tutto. Le ingenuità e le leggerezze che questo pseudo-horror presenta sono tante e tali da strappare più sorrisi che balzi sulla sedia. Le ambientazioni e soprattutto le atmosfere che si respirano non sono certamente di quelle che ti fanno serrare i glutei dalla tensione anzi, ho trovato il tutto quasi ridicolo e poco accattivante. Forse la poca esperienza cinemetografica del regista ha giocato un ruolo fondamentale affinchè questo film risultasse, a parere mio, poco emotivo e quasi privo di logica narrativa.
Mi rendo conto che, al giorno d'oggi, cercare di imbastire una storia horror o thriller che dir si voglia e presentarla al grande pubblico, non è certamente facile e dopo tutte le porcherie e le mezze ciofeche che ho visto, l'idea delle piante parlanti dalle radici invadenti, sinceramente mi mancava, anche se non sono sicuro di averne mai sentito il bisogno.
Se si riesce ad attraversare indenni il mare di pallosità dei primi 20 minuti, in seguito il film regala buoni spunti di ilarità, purtroppo involontaria, che forse ripaga lo spettatore di quell'inizio stentato.
Il livello interpretativo degli attori lascia il tempo che trova e francamente non è la cosa che più salta all'occhio.
Concludo con la speranza che il regista, Carter Smith, decida di cambiare genere, magari con la commedia.

Ultima risposta 02/04/2009 10.03.21
Valdak89  @  28/03/2009 00:12:04
Ammetto di non essere un amante degli horror, quindi parto un pochino prevenuto. Ad ogni modo, non mi ha entusiasmato più di tanto la storia in se...ma la sufficenza la strappa...

vale1984  @  27/03/2009 23:44:49
Idea abbastanza oiginale, abbastanza pauroso anche se con modesti effetti speciali e modesta veridicità nelle scene di sangue. Piuttosto belloccio...

Wally  @  21/03/2009 19:25:31
Mi aspettavo molto di più da quello che mi avevano detto su stò film... Certamente carino e nuovo per me però non lo definirei un horror vero e proprio... Comunque vale la peña vederlo come dice il voto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/03/2009 01:55:51
Beh, nel panorama dei teen horror fatti con lo stampino (serial killer con uncino e/o cavaocchi uccide gruppo di liceali con ormoni alle stelle) dell'horror "tritacarne" oltre i limiti della decenza (saw, hostel, martiri vari...) questo filmetto senza troppre pretese va premiato quanto meno per l'originalità della trama e dell'ambientazione. Carino...

leonida94  @  09/03/2009 17:21:03
L'esordio di questo regista mi è piaciuto molto. "Rovine" è sicuramente uno dei migliori horror di questi ultimi anni.
Il film decolla già nel primo quarto d'ora, iniziando con un ritmo incalzante e micidiale.
La trama è semplice...
5 amici si ritrovano segregati su una "piramide" con una vegetazione tutt'altro che amichevole.
Il susseguirsi delle vicende riesce a rimanere in crescita senza cadere nelle banalità come succede in film del genere (vedi "Stay alive").
Gli effetti speciali sono molto efficaci e rendono la pellicola in continua evoluzione.
Presenti anche scene splatters, molto efficaci e ben realizzate

Invece altre sono malate e struggenti

Buoni gli attori, e questa nuova regia la promuovo a pieni voti.
La scena finale originale l'ho trovata superba, e non a lieto fine come in molti trovano...

Ultima risposta 09/03/2009 18.44.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/03/2009 15:19:43
Posso dire che è un buon horror. Innanzitutto hanno fatto un buon lavoro artigianale, ottimi i trucchi, il set e le piante (tutte fatte a mano!). Lo splatter non è mai invadente, piuttosto il film è riuscito nel creare suspense e angoscia, e poi ci sono 2/3 colpi di genio.
E’ sicuramente un horror per teen-ager, ma non è giusto classificarlo con dei pregiudizi perché nonostante l’inizio fa presagire la solita solfa, in realtà propone qualcosa un po’ fuori dagli schemi.
Ottima la recitazione, onesta la produzione. Sarei curioso di leggere il libro…

Cliff72  @  06/03/2009 13:03:41
Sarà che forse dai commenti precedenti mi aspettavo di più...ma sto film non è che mi abbia coinvolto più di tanto...sufficienza risicata per un film la cui idea poteva essere sfruttata meglio...

GodzillaZ  @  25/02/2009 00:33:27
Buono.
Bella fotografia e attori non male secondo me.
Magro però di emozioni...poca tensione.
Per questo è forse più avventura a tinte forti.
Trama semplice e un pò diversa dal solito.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/02/2009 00:16:37
Veramente un buon horror. Dopo una mezzora scontata e noiosa, ci si diverte. Tre punti in favore:

- Non strafa
- Dura poco
- (vedi spoiler)

Note negative la prova degli attori e un clamoroso (non sono pignolo ma queso davvero lo è) errore di montaggio.
La fotografia è davvero eccellente ed insolita per un film horror a basso budget: non per nulla la firma Darius Kondhij. Stupenda.

Ultima risposta 24/02/2009 11.04.33
rob.k  @  21/02/2009 15:25:27
Mi è piaciuto... Forse che degli attori migliori anche il film ne avrebbe guadagnato

Ironkarlo  @  19/02/2009 22:58:27
noioso non direi caro manera, è un buonissimo horror, angosciante e crudo. lo consiglio vivamente

manera4  @  31/01/2009 20:43:08
Se un horror è noioso vuol dire che non ha raggiunto il suo scopo. Bruciamo la pellicola! ;-(

phemt  @  23/01/2009 11:54:41
Prodotto da Ben Stiller questo Rovine è un horror che onestamente mi ha parzialmente deluso… L’idea alla base del film è trita e ritrita ma lo Smith sceneggiatore ha alcune buone idee anche se ad onor del vero la trovata della pianta assassina è praticamente un classico della cinematografia horror degli anni 60 pur rappresentando una curiosa novità in un panorama (quello mainstream) spesso e volentieri stantio e riciclato…

Rovine a tratti funziona e a tratti decisamente no! Lodevole l’idea dello Smith sceneggiatore di incentrare buona parte del film sui risvolti psicologici dei personaggi, peccato per alcuni dialoghi davvero ignobili e per alcune situazioni che potevano essere gestite decisamente meglio…
A questo vanno aggiunte forzature e comportamenti illogici ma su questo ci si può tutto sommato soprassedere visto che se non ci fossero le forzature e i comportamenti illogici buona parte dei film horror non esisterebbero!
Lo Smith regista (qui all’esordio) fa il suo senza strafare ma non riesce a comunicare la giusta dose di tensione che dovrebbe essere presente in film del genere…
Il cast di perfetti sconosciuti (per esclusione della Malone, già vista da giovincella in Donnie Darko, che con gli occhialetti farà pure la sua porca figura ma che qui come attrice è terribile) se la cava e non manca un po’ di splatter ma stiamo parlando dello splatter “patinato” e di scarso effetto (il taglio della gamba è di un posticcio assurdo)…

Alla fine è una sorta di slasher/teen movie sui generis e lo si può riconoscere dall’idiozia che pervade i cinque protagonisti (ma dico arrivano un gruppo di incas incaxxati come belve armati fino al collo che sbraitano in una lingua sconosciuta e tu gli fai delle foto? Eddai!) e dalle loro attitudini fisiche (due gnocche e qualche palestrato) e praticamente malgrado le buone intenzioni da cui si partiva Rovine aggiunge poco o nulla al genere horror (anche se è indubbiamente meglio di un Turistas a caso)… Alla fine ci si aspetta un colpo di genio ed invece arriva il solito finalino in post anni 80 style che preannuncia un seguito a parere personale abbastanza inutile!

In realtà si farebbe pure guardare e devo ammettere che con la storie delle piante assassine si poteva cadere facilmente nel trash (cosa che non succede assolutamente) ma onestamente mi aspettavo un lavoro di ben altro livello…

Max78  @  21/01/2009 17:31:03
D'accordo con l'amico Enzo, Rovine è un Horror di tutto rispetto.
Aggiungo che ha una buona dose di gore e mattanza, il giusto che non guasta,
palesando pure un retrogusto da trashone di serie B con quelle simpatiche pianticelle.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/01/2009 21:07:28
Buon horror, compatto e inquietante nel suo incedere inesorabile fino ad un finale forse eccessivamente sbrigativo e timoroso di sé. Ottimo prodotto, semplice, diretto e senza false speranza, che tuttavia non ha trovato il giusto riconoscimento da parte del pubblico, causa delirante distribuzione italiana.
Strepitosa la Ramsey.

Ultima risposta 22/01/2009 19.31.12
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/01/2009 20:55:45
Tra gli horror che ho visto usciti nel 2008 questo è uno di quelli più decenti. Non un filmone, ma si lascia seguire senza irritare.

Sestri Potente  @  10/01/2009 12:05:32
L'idea è originale, ma purtroppo i momenti di tensione non esistono (eccetto quando si calano nella piramide) e alla fine il risultato è abbastanza scarso. Peccato perché poteva uscirci un ottimo film d'avventura al posto di un teen-horror insipido e ripetitivo! Tuttavia non credo che sia un film da buttare, anche perché riesce a non annoiare mai.

everyray  @  09/01/2009 16:55:45
I teen-Horror americani del momento si sa,sono imprevedibili..è facile incappare in un film-spazzatura e molto difficile invece riuscire a vedere qualcosa di decente se stiamo su questo genere!
Nel caso di rovine parlerei più che altro di un film a metà,nè brutto,ma nemmeno bellissimo e lo classificherei con un più appropriato "gradevole" poichè l'idea è buona e i meccanismi visivi ci sono..l'epilogo decisamente passabile,ma forse il film risulta un pochino troppo breve!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»