rovine regia di Carter Smith Australia, USA 2008

rovine (2008)

locandina del film ROVINE

Titolo Originale: THE RUINS

RegiaCarter Smith

InterpretiShawn Ashmore, Laura Ramsey, Jonathan Tucker, Joe Anderson, Jena Malone, Sergio Calderón, Jesse Ramirez, Bar Paly

NazionalitàAustralia, USA 2008
Generehorror
Tratto dal libro "Rovine" di Scott Smith
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Carter Smith

•  Link al sito di ROVINE

Trama del film Rovine

Un gruppo di amici và in vacanza a Cancun, Messico; si recano in un sito archeologico, ma si rendono conto di non conoscere bene i luoghi e presto si perdono nella giungla, dove incontreranno qualcosa di malvagio…

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Rovine, 153 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Dita_Incaxxata  @  08/01/2009 21:29:38
All'inizio avrei pensato "Oh che bel film!" ma poi mi son ricreduta... Non si capisce molto la storia, poi con il finale proprio mi è decaduto... ecco forse il 5 per le scene di sangue, quelle meritano :D

july85  @  03/01/2009 13:51:10
sinceramente potevano creare qualcosa di meglio...l'idea è carina ma non si capisce molto, potevano almeno spiegare un pò che cosa, perchè accadeva..tanto per capire un pò! Almeno non ci troviamo di fronte al solito genere alla Hostel o Turistas, l'ho trovato di gran lunga migliore!

private_joker  @  02/01/2009 22:12:55
Orrore e raccapriccio, ecco le sensazioni che mi ha dato questo film.
Prima delle vacanze di Natale avevo preso il libro e letto le prime 50 pagine, poi però l'ho lasciato in paese e tornato a Sassari ho trovato per caso il film in videoteca; l'ho noleggiato senza avere idea di cosa parlasse visto che nel libro non era ancora successo nulla al punto in cui ero arrivato...
Bene, questo film è stato uno dei più pesanti che abbia mai visto, le scene impressionanti non sono molte ma difficilmente vengono dimenticate, e poi la tensione che permea la storia in certi momenti raggiunge picchi quasi insostenibili. Nelle interviste contenute nel dvd il regista ha detto che voleva provocare una reazione fisica nello spettatore. La mia è stata questa:

A chi interessasse, nelle scene tagliate del dvd c'è un finale alternativo molto molto diverso da quello originale...

Insomma, un horror più che valido anche se non adatto agli stomaci deboli...

mainoz  @  29/12/2008 18:56:24
L'ennesimo film horror vergognoso. Caro recensore, ho letto metà della tua recensione e m è bastato. Non condivido niente, magari il libro è veramente bello ma per il momento ho altre cose da leggere. Per me Rovine è il solito horror con ragazzi stupidi che si accoda a film com Cabin Fever, Pulse, Al calare delle tenebre, Paura del buio, The Breed e la lista sarebbe lunghissima...l ultimo horror degno di nota che ho visto è Rec, guardatelo ve lo consiglio

zAmeR  @  28/12/2008 01:08:20
questo film vale la pena vederlo perché, anche se un po' banale per essere un horror di prima categoria, ti prende dall'inizio alla fine.. buon film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  26/12/2008 12:00:01
Guardate questo film se non avete niente, ma proprio niente, da fare... Noioso e scontato...L' unica cosa buona del film è l'interpretazione di Jonathan Tucker...

lordsynclair  @  20/12/2008 22:08:25
purtroppo per la prima mezz ora non succede nulla di nulla diventa difficile promuoverlo con la sufficenza e il resto non è certo tutto oro quello che luccica..mah ..se potete evitatelo tranquillamente

Ezio77  @  17/12/2008 21:07:17
Carino, divertente, ben ambientato, con tocchi originali. Non un capolavoro, ma nel mare di sporcizia horror degli ultimi tempi si salva. Stranamente decenti anche i dialoghi per questo genere di pellicola. Idea di base che almeno ha tutta la voglia e la buona intenzione di risultare originale. Promosso

pinhead88  @  17/12/2008 11:26:24
a parte la noia della prima parte,si salva in extremis per la seconda,anche per alcuni tocchi originali e interessanti.carino

sweetyy  @  15/12/2008 05:17:17
Molte scene incongruenti..a parte questo Rovine è un buon film horror.

Macs  @  12/12/2008 21:42:50
Discreto questo "Rovine", soprattutto per il gore. L'idea non è certo originale, la regia così così, ma qualche scena splatter si fa apprezzare. Nulla di eccezionale, ma vale la pena di guardarlo (senza aspettarsi troppo). Nello Spoiler due cose un po' ingenue della sceneggiatura.

Ultima risposta 17/12/2008 21.14.08
eletar  @  01/12/2008 12:53:24
devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo filmettino.. mi aspettavo il solito film dove c'è il solito o i soliti maniaci che torturano e uccidono i protagonisti... invece mi sono dovuta ricredere molto piacevolmente.. Per gli amanti del generè va visto perchè merita veramente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/11/2008 14:24:06
Solito horror, che spreca un buon soggetto , anche se non nuovo (c'è anche un classico di Corman che parla di piante assassine), da serie B a costi bassi, e ambientazione messicana.

Il regista incapace invece lavora in un'unica location, ma non crea alcun tipo di tensione. Il risultato come è ovvio è il sangue abbondante, e anche inutile.

Slipknot  @  19/11/2008 18:31:02
si niente male anche se ne avevano parlato come il film dell'anno..(più o meno)..comunque si sono troppo incucciati su "queste piante" ed è venuta 1 cosa 1 po' ridicola..potevano evitare certe scene ma è venuto comunque 1 film molto apprezzabile.

laconico  @  19/11/2008 18:17:16
Solito plot pseudo-orrorifico, senza originalità né pathos. Insufficiente sotto molti aspetti, l'ho trovato anche un po' sciatto e pieno di idiozie...

Onestamente, dati i commenti, mi aspettavo di più e di meglio. Non credo valga la pena di vederlo.

Ultima risposta 22/12/2008 20.42.24
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  19/11/2008 02:34:38
Francamente mi dispiace andare piuttosto controcorrente e dare il giudizio che segue, ma questo film proprio non mi ha convinto.
Prima di visionarlo ho letto l'omonimo romanzo di Scott Smith, che è anche sceneggiatore del film. E il romanzo stesso mi è piaciuto poco o niente. Fin qui non ci sarebbero problemi, poiché l'opera cinematografica non necessariamente deve essere fedele al testo letterario da cui è tratta e si può realizzare tranquillamente un ottimo film partendo da un libro mediocre come ad esempio è accaduto con il libro "Brainwash" da cui Claude Miller ha tratto l'ottimo "Garde à Vue".
Tuttavia, anche se non mi è piaciuto, il romanzo scritto da Smith non è un brutto romanzo mentre la sceneggiatura scritta da Smith, quella sì suscita molte perplessità.
Nel paragone fra libro e film si potrebbe dire che là dove nella pagina scritta si cerca di costruire accuratamente un’atmosfera claustrofobica ed esasperante, perdendosi poi in digressioni prolisse, gratuite ed inutili ai fini narrativi, che fanno scemare la tensione creata, nel film accade l’opposto. Gli eventi non vengono adeguatamente preparati e lo spettatore si trova immerso in una storia al limite del ridicolo senza che questa venga prima resa verisimile. È vero che il finale, tanto in un libro quanto in un film, è un elemento di massima importanza. Tuttavia molti autori, specie in campo cinematografico, dimenticano una regola basilare di qualsiasi tipo di narrazione ossia quella secondo cui tutto ciò che non è volto alla preparazione del finale è assolutamente gratuito e superfluo e in quanto tale, deve essere eliminato dall’opra in questione. Come corollario di questa regola si ha però che la preparazione iniziale non è meno importante del finale. Ne discende che l’incipit, lo svolgimento e l’epilogo di una storia dovrebbero presentare un giusto equilibrio ed una giusta proporzione di tempi.
Fatta questa doverosa e sbrigativa premessa, mi limito a spiegare perché e indipendentemente dal romanzo, questo Rovine mi è piaciuto poco.
Come accennato il ritmo della narrazione è affrettato e precipitoso. Non prepara, non crea tensione né atmosfera, ma si limita ad un frequente ricorso alle cosiddette sequenze choc. La regia è maldestra ed inesperta ad esempio:

In altre parole la regia è scarna, povera, sbrigativa e poco curata, proprio come lo è lo schema narrativo.
Unico vero punto di forza di questa pellicola sono le interpretazioni degli attori. Sono tutti molto convincenti e ben misurati. In particolare è davvero brava Laura Ramsey nel ruolo di Stacy.

Tornando ora alla sceneggiatura, risulta impossibile prescindere dal romanzo per un semplice motivo: è la sceneggiatura stessa che sembra dare per supposta la lettura e quindi la conoscenza del romanzo da cui questa è tratta. Quindi sembrerebbe che gli autori abbiano presupposto che la più gran parte del pubblico avesse letto il libro prima di vedere il film. E qui già ci sarebbe da ridire poiché si impedisce alla pellicola di vivere di vita propria

Tuttavia, sembra che non si tenga conto del fatto che il lettore/spettatore che vede invertiti i ruoli fra i personaggi (Dimitri/Pablo diventa Mathias, Stacy diventa Eric, Amy per metà resta Amy, ma ben presto si trasforma nel personaggio di Stacy, solo Jeff è uguale a se stesso) resta generalmente profondamente deluso dalla trasposizione cinematografica del libro che ha letto.
Se, invece, si voleva fare un prodotto per tutti e indipendente dal libro, allora la sceneggiatura avrebbe dovuto essere completamente riscritta.
Il film dura circa un’ora e venti minuti; con quaranta minuti di più la storia avrebbe potuto assumere una dimensione ottima ai fini narrativi. Se poi la regia fosse stata più curata e finalizzata ad amalgamare gli elementi narrativi a quelli descrittivi, allora forse, avrebbe potuto uscire fuori un discreto film dell’orrore, con buone atmosfere e con una storia intrigante e avvincente, anche se priva di qualsiasi livello di lettura ulteriore.
Il finale, poi, sostanzialmente differente da quello già non eccelso del libro, lascia davvero a desiderare.
In altre parole Rovine è l’ennesimo filmetto dell’orrore di cui non si sentiva il bisogno.
Il mio consiglio è, tutto sommato, quello di leggersi il libro e

matt®  @  16/11/2008 22:56:33
Il fatto che sia meglio delle ultime pellicole horror in circolazione nn lo salva dall'essere povero di emozioni e atmosfere da brivido.. Sicuramente non merita la sufficenza.
Non metto in dubbio che il romanzo su cui si basa sia eccelso ma la trasposizione cinematografica è ben lungi dall'esserlo.

mikland83  @  14/11/2008 19:12:34
Una discreta trasposizione cinematografica dell'ottimo libro di Smith.
E' chiaro che la pellicola non può che parlare attraverso le immagini, per di più molto sbrigative, ma tutto sommato non ci si discosta poi molto da ciò che il romanzo è.
Alcune scene chiaramente rovinano quello che è lo spirito del libro, altre invece, aggiunte nel film ,sono ben fatte e che forse mancavano nel libro stesso.
Tutto sommato un buon compromesso tra la fedeltà al testo originale e le esigenze cinematografiche.
da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/11/2008 15:57:11
Seconda trasposizione cinematografica per un romanzo di Scott Smith dopo il notevole "Soldi sporchi" diretto da Sam Raimi. Sarebbe controproducente paragonare "Rovine" al romanzo omonimo da cui è tratto, il confronto infatti non regge, la pellicola per ovvie ragioni sintetizza molte situazioni ed altre le taglia di netto, con la conseguenza di tralasciare alcuni spunti importanti riscontrabili soprattutto nell'interazione tra i personaggi, aspetto molto ben sviluppato nel romanzo.
Anche il finale, splendido nello scritto, viene rivisto in maniera meno convincente lasciando di primo acchito un poco insoddisfatti. C'è però da specificare che la scelta è dello scrittore stesso, autore dello script adattato evidentemente ad esigenze commerciali e di budget. Detto ciò si può considerare "Rovine" un buon lavoro, ben diretto, con pregevoli momenti di tensione o d'azione sanguinaria piuttosto riusciti. Lo spunto iniziale è quanto di più banale si possa immaginare, ma l'entrata in scena di un elemento malefico più vicino al genere horror di qualche anno addietro che non a quello attuale rende molto gustoso il tutto. Brave le due interpreti femminili, Jena Malone e Laura Ramsey, molto credibili ed ispirate, vittime di una malvagità finalmente capace di esulare da cliché triti e ritriti senza scadere nel ridicolo. Quindi ben venga questo film, prodotto da Ben Stiller, capace di intrattenere senza cedimenti clamorosi proponendo la rivisitazione intelligente di tematiche che si presumevano ormai perdute.

Ultima risposta 06/11/2008 16.41.48
misssteria  @  04/11/2008 19:53:53
tarax  @  03/11/2008 01:22:48
ODDIO, 8 mi pare un po troppo, se a questo gli diam o8 a the descent quant ogli diamo 15???La verità p che questo è un horror carino, solo che non provoca sussulti o paure nello spettatore, ma piuttosto schifo in certe scene (x chi è sensibile a questo tipo di cose, io no:P), perciò si puo dare tranquillamente un 6 e mezzo, ma non di piu;)

the saint  @  15/09/2008 10:20:41
mah ora dare 8 (recensore) mi sembra un pò esagerato, pur leggendo la recensione non c'ho trovato nulla di che..a parte come sempre l'idea (molto simile a ''venne il giorno'').
8 soprattutto di un recensore si mette ad altri film...
che c'entra poi a boggyman 1,2,.ecc. metti il voto che gli spetta cioè 1....
questo film ti mette angoscia solo se sei al cinema e dopo averlo visto devi andare a dormire in campeggio....
volevo dargli sei ..ma c'è 2 cose che mi hanno spinto a dargli un punto in meno (una in particolare , quasi ridicola..)
vedere spoiler

AMERICANFREE  @  08/09/2008 11:02:18
buon horror non spicca certo per originalita' ma rimane di buona fattura!!! da vedere con amici per una serata tranquilla!

lupin 3  @  01/09/2008 15:40:38
Davvero carino...
Consigliato!

dido the best  @  01/09/2008 14:51:42
davvero bello questo rovine, ne avevo sentito parlare poco, mai visto nessun trailer ne alcun tipo di pubblicita. l'ho visto con gli amici al cinema scegliendo a caso tra i film in programmazione. sono stato davvero colpito alla fine del film, anke se era scarso di tensione è davvero degno di nota. consigliato

abbabbomorto  @  27/08/2008 19:39:13
Non arriva alla sufficienza secondo me. Potevano svilupparlo un po' meglio

zoscolo  @  25/08/2008 13:36:50
tra i piu recenti film "horror" usciti di recente forse il piu apprezzabile....
Ma questo NON è horror....non cè tensione, non cè paura, è solamente un film che cerca di essere il piu realistico possibile nonostante tratti un tema surreale...
Passino gli effetti speciali veramente fantastici che alzano di parecchio il voto del film....ma al di la di quello non cè altro...non mi sentirei nemmeno di chiamarlo film horror....
Di film horror è un po che non ne fanno più.....credo che l'ultimo sia stato The Blaire Whitch Project......sigh!

Comunque il fim è apprezzabile per la precisione con cui è stato fatto e per la bravura degli attori....complessivamente un film bello da vedere con gli amici

non ci si aspetti però di guardare un vero film horror

Ultima risposta 25/08/2008 18.49.52
Nemo73  @  23/08/2008 18:22:25
D'accordo con chi mi ha appena preceduto, Mr. Black! Tra i film cosiddetti horror, visti in questo ultimo periodo, questo l'ho trovato il più interessante e originale. Anche se lo sviluppo complessivo è prevedibile e scontato... l'inquadratura finale è un vera mazzata per le speranze di uscirne vivi!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/08/2008 11:49:40
Nonostante sia il solito teen horror movie..... non mi è dispiaciuto affatto!
In alcuni casi mi ha lasciato un po spiazzato e piacevolmente sorpreso; certo non vi aspettate un capolavoro ma alcune scelte sono davvero azzeccate.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  13/08/2008 02:59:09
Sto film ha veramnete un finale penoso.
Peccato, poteva essere quasi interessante

marco9777  @  09/08/2008 14:39:06
senza infamia e senza lodo.. c'è di meglio.. ma anche tanto tanto di peggio nel genere horror. Non mi ha convinto appieno perché non sviluppa per nulla le ragioni che hanno indotto la trama. Non si capisce, in altre parole, perché nella foresta debbono incontrare per forza quello che incontrano.
E' messo lì, come se fosse una cosa normale.
Normalmente una ragione, se pure assurda e fantasiosa viene data durante la trama; che ne so, bastava una battua che dicesse "perché là gli aztechi, versando così tanto sangue in sacrificio alle divinità, hanno indotto...". Però qui manca anche un personaggio che potesse dare qualche spiegazione in più. Sti quattro disgraziati da copacabana alla foresta in un batter d'occhio.
Per farla breve è un film che ti lascia a guardare, non coinvolge per nulla

pardossi  @  03/08/2008 12:55:22
Credevo fosse la solita cavolata ma questa volta mi sono divertito, originale la trama e piacevole da seguire, insomma non è il solito filmetto sbrigativo che si lascia dietro molte falle, questo almeno non ti fa incaz.are e non ti "sacrifica" davanti lo schermo, da vedere per gli appassionati del genere!

gide  @  03/08/2008 11:52:03
nn mi dilungo + di tanto
discreto film si lascia vedere
meglio a noleggio che al cinema

Chemako  @  28/07/2008 07:14:34
L'otto del recensore mi sembra molto esagerato...
Per me e' da sufficienza piena e nulla +.

Devoras  @  25/07/2008 19:01:15
L'ennesimo tentativo di rivitalizzare un genere tramite la tensione e la follia incalzante dei protagonisti, secondo me solo riuscito in parte.. come storia..davvero semplice e senza pretese..
Nulla di eccezionale insomma.. forse la recitazione non è ai livelli negativi di pellicole simili ma le trovate splatter son sempre il fulcro del film dopotutto.. e ciò rende la storia immobile..

Grumpy  @  24/07/2008 12:19:01
film non è male anche se dai voti mi aspettavo parecchio di più, evidentemente ci si accontenta di poco. Diverso dai soliti horror dove il cattivo la fa da padrone, qua principalmente il bello è il risvolto psicologico e la tensione dei personaggi... il cast non è da buttare, anche questa è una novità! L'idea non è male male ma la tensione a volte è ai limiti della noia e di paura nemmeno l'ombra. Interessante invece la piega che prende nel finale. Film leggermente diverso come sviluppo dal classico horror, per questo forse non compreso subito da tutti.... me per primo. Solo ripensandoci non ho dato una bella insufficienza, penso che rivedendolo una seconda volta potrò apprezzarlo di più.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  23/07/2008 13:19:36
Premetto che non ho letto il libro.
La storia ha dalla sua un'ambientazione fantastica ma lascia un po' perplessi.
Non sono uno che cerca spiegazioni nei film (ho amato cloverfield), ma in questo caso un minimo di spiegazione mi avrebbe fatto piacere. Le piante che mangiano gli uomini non mi hanno convinto molto. Idem i soliti personaggi stereotipati. Ma nonostante tutto, do un voto positivo a questo film. Qualche bella trovata splatter lo avvalora e il finale è un po' diverso dal solito, per una volta.
Sono curioso di leggere il libro per vedere se è meglio della pellicola.
Ancora una volta però, un horror che non fa paura e che non angoscia al 100%. Sto ancora aspettando la sorpresa di questo 2008..

DiReCtOr  @  22/07/2008 23:54:30
Orrendo, sarà che non apprezzo il genere, boh mi sembra banale e senza scopo!

Alex2782  @  19/07/2008 01:37:46
ma per piacere! ma che horror è! siamo arrivati alle piante carnivore! non sanno più cosa inventarsi! puff!

mr orange  @  17/07/2008 11:57:02
tutto sommato è un buon prodotto che specie equiparandolo agli altri film nelle sale in questo periodo merita sicuramente di essere visto. dalla sua ci sono delle buone interpretazioni, qualche scena originale e abbastanza imprevista una buona capacità di coinvolgere lo spettatore per cui anche nei vari momenti di ferma non credo di aver provato un briciolo di noia e anche una bella scenetta splatter. purtroppo la sceneggiatura cade parecchie volte nel banale, la trama ha parecchie forzature, e il finale sinceramente mi ha deluso parecchio.

Ultima risposta 23/07/2008 11.43.10
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  14/07/2008 22:51:08
Da un canovaccio in perfetto stile teen-thriller-horror, ne esce fuori qualcosa di discreto, dove la trama non è certo chissà che, ma concordo con il recensore in merito alla superba recitazione dell'attrice Laura Ramsey, protagonista di momenti di alta intensità drammatica, vinta, dilaniata e sopraffatta dall'oscuro mistero della piramide, in un orrorifico quanto impressionante bagno di sangue e dolore.
Altre scene invece risentono del clima "teen" che comunque accompagna il film, con diverse ingenuità e momenti del tutto trascurabili.

Aztek  @  13/07/2008 19:57:29
Discreto horror, sopratutto visto il periodo nero di questo genere, il periodo di REC già sembra lontanissimo, comunque tornando al film c'è da dire che la trama è abbastanza originale, anche se come molti hanno scritto, l'inizio sembra identico ad altri 20-30 film.
Dopo la prima mezz'ora il film comincia a prendere quota, non mancano scene inquietanti, anche se non sono molte. Consigliato.

goodwolf  @  10/07/2008 17:00:04
Perfetta trasposizione del libro, meglio non si poteva fare. Sufficiente il libro, quindi do un sufficiente anche al film

Simmetria84  @  10/07/2008 16:33:17

Ultima risposta 14/07/2008 17.03.35
genzo24  @  10/07/2008 04:26:28
ottimo horror con trana insolitamente originale...bellissime anche se centellinate le scene gore... da vedere!

Ultima risposta 23/07/2008 13.21.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  09/07/2008 01:54:58
Ottimo horror dalla trama abbastanza originale, con un ottima regia una bella ambientazione e che non si risparmia scene di un certo livello di gore. Senza troppi giri di parole e con una trama semplice questo horror è capace non solo di spaventare e inquietare lo spettatore, ma riesce anche nell'arduo quanto inedito compito di affascinarlo. Sostanziale buona prova del cast per un film che nel complesso non vi deluderà, 8 pieno e meritato.

ragno  @  08/07/2008 02:52:23
mmm... bè l'inizio e uguale al 100% a 100 altri film di questo genere e stà cosa inizia veramente a non capirla, non e questione di un inizio che ti ricorda un'altro film....e propio uguale!! bè...a parte l'inizio klone il film riesce col tempo a prendere una certa originalità (senza esagerare),la cosa riuscita meglio sono sicuramente gli effetti piu crudi (splatter) che non mancano. poi una certa tensione c'è e anche gli attori non sono male. certo si poteva fare di piu ma per i tempi che corrono in ambito horror ci si può anche accontentare.

marfsime  @  07/07/2008 23:43:13
Decisamente un buon horror. Rovine si discosta dal solito teen-slasher come è già stato abbondantemente detto nei commenti precedenti..e soprattutto ha la novità di proporre "un'entità" diversa dal solito pazzo maniaco che massacra la gente senza pietà. La storia forse è un po' piatta in certi frangenti ma il tutto è compensato da una buona dose di tensione..recitazione non male effetti speciali buoni e un po' di sano splatter

Il finale m'ha lasciato un po' perplesso..forse troppo scontato..perciò non lo premio oltre il 7..comunque è un onestissimo horror che merita di certo una visione.

benzo24  @  07/07/2008 18:26:25
film scadente prodotto da ben stiller. il potenziale (per niente originale tra l'altro) non è stato sfruttato bene. personalmente avrei dato più spazio alla popolazione indigena e inoltre

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sembrano i parenti di quelli di "alla deriva".

Ultima risposta 11/07/2008 16.34.54
Leonida86  @  06/07/2008 12:09:16
Un horror senza mordente. sicuramente la storia è (almeno per la mia misera cultura cinematografica) originale. però non fornisce emozioni degne di questo nome. giusto un pò di raccapriccio ogni tanto. in ogni momento sembra che debba decollare, eppure si arriva alla fine e si pensa: "e quindi..?".
voto 6 perchè il film si lascia vedere e tuttosommato per un horror è già tanto

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  05/07/2008 13:38:01
Ed ecco affiorare tra le decine di horror estivi un prodotto buono e assolutamente soddisfacente. Stampo classico ma dai risvolti originali, ben caratterizzato, angoscioso e agghiacciante che tiene sempre il fiato sospeso grazie ad una regia perfettamente funzionale al film. Niente personaggi o situazioni stupide, niente violenza gratuita, il film scorre che è un piacere. Un horror onesto che mantiene le promesse e che sa divertire. In definitiva un film caldamente consigliato.
La cosa che mi fa più incazzare è, come diceva L.P. nella sua recensione, il modo in cui il film è stato pubblicizzato. Personalmente non ho mai visto alcun trailer di Rovine in tv e nella mia città è rimasto in programmazione al cinema solo una settimana quando invece veniamo bombardati dagli orridi trailer di Boogeyman 2, Chiamata senza risposta e caxxate simili. Una cosa veramente fastidiosa visto che il film è davvero bello.

Ultima risposta 07/11/2008 09.01.23
DarioArgento  @  03/07/2008 22:17:12
ottimo horror sulla scia di turistas e hostel ...qualche salto lo fa fare

Ultima risposta 09/07/2008 14.23.15
PATRICK KENZIE  @  03/07/2008 18:39:57
Fin dalla sua uscita questo film mi interessava,e dopo aver visto i molti commenti positivi ho deciso di andare a vederlo.
E ho fatto proprio bene!
Un horror molto molto originale e mai scontato,che in effetti non fà eccessivamente paura ma che gioca sull'inquietudine e sull'ansia.Una trama mai scontata con una bellissima trovata nel ruolo del "cattivo" del film fà di questa pellicola un Horror interessantissimo e coinvolgente.
Ed ho apprezzato molto il fatto che non sia il classico Horror/Splatter(perchè questo di Splatter per fortuna non ha niente) che gioca sul buio,su luoghi stretti e angusti,anzi,tutta la vicenda si svolge in pieno giorni ed all'aperto.
Perchè è molto facile creare ansia e spaventare giocando su totale assenza di luce e di spazio (ormai gli ultimi horror fanno questo),mentre bisogna essere bravi,ed il regista lo è molto,a creare tensione nello spettatore con spazi ampi e illuminati. Grazie alla bravura degli attori che si calano perfettamente nei personaggi e al fatto che il film è tratto da un libro e di conseguenza la sceneggiatura è forte e priva di buchi,il film è riuscito in pieno nel suo intento.
Una bellissima sorpresa rispetto ai tanti e vari stupidi Horror/Splatter che circolano ultimamente...
E non vedo proprio come l'accostamento a Turistas c'entri qualcosa! Solo peerchè in Turistas e in Rovine i protagonisti sono dei giovani americani in vacanza non vuol dire che i film possano essere paragonati!

sabyd  @  03/07/2008 11:46:45
Visto ieri sera ed in effetti non era male...buona sceneggiatura...anche se 1pò banalotta.
Diciamo un horror fatto abbastanza bene che riesce a prenderti dall'inizio alla fine senza annoiare troppo.
Sufficiente

Hartigan81  @  03/07/2008 09:38:54
CLASSICO FILMETTO HORROR DI FINE STAGIONE SENZA TROPPE PRETESE E VI DIRO NEMMENO MALACCIO...HO VISTO SINCERAMENTE DI PEGGIO...LA SUSPENCE C'è, UN PO DI SPLATTER ANCHE SE PROPRIO UN MINIMO PURE....IL CAST NON è MALE....POTEVA ANDAR PEGGIO ;)

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  03/07/2008 00:34:46
È proprio vero: la Natura ci ha dato la vita e di conseguenza può togliercela quando vuole! Film davvero godibile ed insolito sopratutto se si pensa che d'estate di solito escono solo boiate (horror) al cinema .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/07/2008 23:30:13
anche io come molti sono rimasto sorpreso da questo film horror...togliendo la consueta prima mezz'ora in cui ci sono le solite battute,i soliti dialoghi tra gente mezza fumata e soliti fisici scolpiti come se l'America non fosse il paese più obeso del pianeta!
Poi comincia il film...ed è vero horror,legato in particolare a delle scene molto sanguinolente ma dosate bene da una sapiente regia!
tutta la parte centrale del film vale il prezzo del biglietto...qualcosa da ridire sul finale che poteva essere un po più chiarificatore...

faob  @  02/07/2008 23:19:25
tanto sangue taglia taglia ma la paura di cosa?

che delusione visti i voti antecedenti :-(

asile1  @  02/07/2008 19:32:17
Buon film,meglio di turistas..
Si poteva fare qualkosa in piu nel finale cmq..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/07/2008 15:05:13
Pensavo fosse il solito horror che esce nelle sale italiane d'estate ed invece così non è. "The Ruins" è molto meglio di film tipo "Turistas", è un film claustrofobico dall'ottima costruzione registica. Lo spettatore è totalmente avvolto dalla tensione e dall'ansia. Non mancano poi un paio di scene splatter veramente notevoli.
Consigliato.

dagon  @  30/06/2008 23:22:24
mh... mi aspettavo di più. Alla fine tutto procede in maniera piuttosto prevedibile e scontata. Echi di THE DESCENT a profusione. Horror dignitoso ma lascia l'idea che sarebbe potuto essere moooolto migliore. Sprecato Darius Kondji come direttore della fotografia

enter  @  30/06/2008 22:08:46
boccio la trama(ridicola)e il finale scontatissimo...lo promuovo per un po di suspence che mi ha messo e delle scene davvero agghiaccianti(uno dei pochi film che mi ha fatto chiudere gli occhi)!!

Ultima risposta 01/07/2008 19.18.43
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/06/2008 17:57:17
Sono andato a vedere questo film credendo che fosse il solito Horror di 5 ragazzi in viaggio massacrati da qualche pazzo omicida,ma mi sbagliavo.Rovine è davvero malvagio.Questa pellicola vale davvero la pena di essere vista.
L'inizio può sembrare un po lento,ma l'ultima ora wow!!!!!!!Si, secondo la mia modesta opin ione un horror deve essere così.Alcune scenemi hanno fatto chiudere gli occhi.La sceneggiatura l'ho trovata buona.Forse il mio voto risulterà troppo alto,ma horror così non si vedono più più secondo me.

Ultima risposta 03/07/2008 01.04.19
Sedizione  @  30/06/2008 14:40:57
Non l'ho trovato così bello,paura pochissima,un po' di tensione,buone interpretazioni,un paio di scene forti...ma per il resto,trama piattissima...e finale ultrascontato,peccato...non mi ha lasciato minimamente il segno.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  30/06/2008 09:48:16
All'inizio ti aspetti un film tipo Hostel o Turistas, con il solito gruppo di turisti americani che si recano in un luogo esotico per poi trovare il maniaco o lo psicopatico di turno; il tipico film horror americano… ma non è così.

In questo film troviamo tante scene di terrore psicologico, alcune scene splatter e tanta claustrofobia. Il regista crea un clima, anzi due; quello terrificante: ispirato dall'interno della piramide, (dove vivono le piante), e quello angosciante, in piena luce del giorno dove i protagonisti vengono presi dal panico e dalla pazzia.
Da vedere assolutamente… meglio se la sala è vuota.

Ultima risposta 24/02/2009 17.20.23
LEMING  @  30/06/2008 08:14:15
Prima di tutti devo dire, che avevo letto il libro un'anno fà, ed è un assoluto capolavoro horror, quindi questo mi ha portato a far perdere in pò di emozione verso il film che seppur girato molto bene, perde nettamente (oserei dire anche ovviamente) il confronto......ciò non toglie che sia uno dei pochi horror degni di nota degli ultimi tempi (insieme a REC), molto originale (però questo è merito del libro) e con una giusta dose di splatter e di tensione. Il finale è diverso dal libro, ma non ve lo svelo, e mi raccomando .....a chi è piaciuto questo film, leggete il libro è eccezzionale.
Lemming

Ultima risposta 23/07/2008 11.47.30
angel83  @  30/06/2008 06:06:50
film carino senza grandi pretese

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/06/2008 21:08:53
Ragazzi qui vado decisamente controcorrente: The Ruins è un horror con le palle e di questi tempi non è poco...ottimo nella costruzione della tensione, ben interpretato da tutto il giovane cast e basato su un soggetto nuovo e poco derivativo, il film avanza regalando allo spettatore una condizione di paranoia costante, con il buon Smith bravo a non s*******rsi nelle sequenze più sanguinolente, attraverso una serie di ottime e mai banali soluzioni visive.
Sarà che la storiella del gruppo di idioti in viaggio verso mete esotiche ormai ha rotto davvero gli zibidei, ma qui l'idea di base è straordinaria, la sequenza introduttiva con la classica presentazione-personaggi non ruba più di un quarto d'ora, e tutto scivola via alla grande senza alcun intoppo.
Io l'otto glielo piazzo tranquillamente, magari il libro sarà migliore, ma questo è un prodotto che va premiato, poche storie...

Ultima risposta 02/07/2008 14.30.36
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/06/2008 21:07:04
Ho sempre pensato che un horror puro dovesse essere così, come questa sorpresa di The ruins: abbastanza originale, violento e splatter senza essere gratuito, ottimi effetti speciali, situazioni non banali e sopratutto tanti brividi. The ruins di brividi ne regala a iosa, e qualche momento (vedere spoiler) è così riuscito da mettere seriamente inquietudine (e perchè no, anche paura vera) senza dover ricorrere ai soliti effetti sonori, apparizioni improvvise e/o soluzioni tecniche alla REC. Le situazioni per una volta, se escludiamo i primi dieci minuti di presentazione classica, non sono nè prevedibili nè tantomeno stereotipate, anzi tutto va come meno te lo aspetti. Tutto questo cercando di non essere prevenuti. E' un horror puro, vero, diverso dai canoni pur essendo classico. Oggi il pubblico è ammansito, non è più abituato a vedere scene come quella che ha per protagonista il povero ragazzo di Monaco (spoiler) e dunque non apprezza, io sinceramente, quando vado a vedere un horror, non voglio trovarmi di fronte a Bugheimen 47, ma a film del genere, film con le palle. Forse il finale può scontentare qualcuno, ma penso sia risibile se confrontato con la grande prova di regia, di senso cinematografico, di amore verso il genere e di scrittura del duo Carter Smith/Scott Smith, nell'ordine regista e sceneggiatore-scrittore senza legami parentali. Il bravo Scott Smith ci offre tutto fuorchè banalità (spoiler). Molto buone le prove attoriali, belle le scenografie e la fotografia.

Ultima risposta 07/07/2008 10.35.14
giumig  @  29/06/2008 15:14:43
un buon horror, con molte scene splatter ma mai fini a se stesse. Non mancano i momenti di tensione. PEccato per alcuni dettagli nella sceneggiatura che non spiegano o non fanno capire molte cose...

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  29/06/2008 12:57:44
Film particolare dove non troverete mostri,serial killer,torturatori
Belle scene di tensione,gore

consigliato!

Invia una mail all'autore del commento click  @  25/06/2008 02:55:09
Cosa sia il nemico in questo film è evidente, ma dato che nella trama qui sopra si mantiene il mistero, non sarò io a svelarlo.
Dico però che per un nemico del genere il rischio di cadere nel ridicolo è altissimo, soprattutto se il film è tratto da un racconto.
E in effetti qualche scena fa cadere le braccia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,
Tuttavia Rovine ha dei punti a suo favore: un ottimo cast (in cui, a sorpresa, primeggia la biondozza Laura Ramsey) e un'ambientazione niente affatto male. in più il film si discosta leggermente dal solito teen horror, grazie ad una buona caratterizzazione dei personaggi e a qualche scena particolarmente gore.
Peccato che

e fanc.ulo a goat che mi ha battuto sul tempo.

Ultima risposta 27/06/2008 18.28.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/06/2008 17:25:40
spunto classico, che è poi quello dei pochi horror mainstream decenti che siano usciti negli ultimi anni (borderland, turistas, wolf creek, il beginning di non aprite quella porta): 2 coppie sopra la soglia di irritazione 'teen' in vacanza in un luogo esotico, una spedizione avventurosa e... 'qualcosa' di affamato che li attende.
ecco, questo 'qualcosa' è probabilmente quello che mi fa arrivare a un bel 7 invece che ad un'onesta sufficienza, perchè si tratta di un'entità diversa e sorprendente rispetto ai soliti cattivoni più o meno deformati e machete-muniti. non dico di più per non guastare la sorpresa di chi se lo papperà prossimamente.
non male i 4 protagonisti, tutti piuttosto operosi in questi anni lavorativamente parlando (jena malone è la ragazza che quel gay di alex supertramp non deflora in into the wild), e smith è molto bravo a renderli 'umani' e insicuri e a giocare coi loro sguardi, sentimenti e insicurezze.
concludendo, come horror estivo è una valida visione, ma non rimarrà certo scolpito nella memoria.

Ultima risposta 27/06/2008 19.51.05
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2