rovine regia di Carter Smith Australia, USA 2008

rovine (2008)

locandina del film ROVINE

Titolo Originale: THE RUINS

RegiaCarter Smith

InterpretiShawn Ashmore, Laura Ramsey, Jonathan Tucker, Joe Anderson, Jena Malone, Sergio Calderón, Jesse Ramirez, Bar Paly

NazionalitàAustralia, USA 2008
Generehorror
Tratto dal libro "Rovine" di Scott Smith
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Carter Smith

•  Link al sito di ROVINE

Trama del film Rovine

Un gruppo di amici và in vacanza a Cancun, Messico; si recano in un sito archeologico, ma si rendono conto di non conoscere bene i luoghi e presto si perdono nella giungla, dove incontreranno qualcosa di malvagio…

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Rovine, 153 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/10/2014 12:59:16
Se devo essere sempre così severo e cattivo verso questi prodotti , non salveremmo neanche il 95% delle pellicole Teen-horror.
In questa ho visto innanzitutto una certa originalità per quanto concerne il "killer", l'elemento che stermina uno ad uno tutti i personaggi.
Anche l'ambientazione è stata una scelta abbastanza coraggiosa e particolare : la sommità di una rovina Maya.
Tolta l'attrice che interpreta anche in Donnie Darko, gli altri del cast hanno recitato perfino in maniera discreta, e tutto ciò non è così ovvio in film di questo tipo.
Splatter buonissimo, in due scene veramente disturbante per la disinvoltura con la quale viene spiattellato al povero spettatore, mentre le note dolenti purtroppo ricadono sul alcuni dialoghi che stridono come il gesso sulla lavagna e su alcune gestioni di certe scene.
Poi meglio non elencare l'eccessivo numero di errori presenti , tra i quali spicca senza problemi la dichiarazione del "sedicente medico" : due litri d'acqua al giorno a testa per sopravvivere ( e tenevano forse 2-3 bottiglie da un litro, quindi sarebbero morti la mattina dopo praticamente).
Metto nella sezione Spoiler qualche piccola riflessione, comunque nel complesso un prodotto godibile e ben girato che si eleva rispetto ad altri film molto più blasonati ( autopsy, Turistas, il bosco ha fame).

Ultima risposta 31/10/2014 13.49.54
Horrorfan1  @  27/01/2014 13:39:12
Buon film horror, con un'idea del tutto nuova (a quanto ne so io almeno).

Alcune incongruenze ed assurdità si possono perdonare, dato il genere e il tipo di pellicola...

Ultima risposta 27/01/2014 14.00.36
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  27/07/2012 18:02:03
Rovine non è un teen horror qualunque ma un crescendo di tensione emotiva e violenza che denuda la carne, la fa a pezzi e poi la riporta al suo stato originario: la terra. Non spiega niente perchè non ce n'è bisogno, il suo unico scopo è colpire e spaventare lo spettatore e ci riesce benissimo. E poi basta guardare il corpo scarnificato di Laura Ramsey, il dolore sul suo viso che ne altera e accentua la bellezza, le sue urla e l'eco che le imprigiona, per ritrovarsi con gli occhi lucidi e un po' di malessere in più nel petto. Dicono che il romanzo sia ancora più bello e in attesa di leggerlo mi accontento del film. Non era poco nel 2008 e non è poco adesso, nel 2012

Ultima risposta 04/08/2012 00.11.07
John Carpenter  @  19/02/2011 16:26:55
Buon horror che si lascia vedere piacevolmente grazie a qualche trovata interessante e particolare, ma che allo stesso tempo si dimentica molto in fretta. Non è male.

John.

Ultima risposta 23/02/2011 21.21.37
Ale-V-  @  27/08/2010 19:35:57
7,,6 e mezzo??? ma come è possibile che questa vergogna prenda voti così alti? Il recensore addirittura 8!!! non ho parole... Vergognoso e vergognosa soprattutto l'idea

Ultima risposta 27/11/2017 00.39.29
-Uskebasi-  @  10/05/2010 13:37:27
Sufficienza piena per questo piccolo horror. Si può dire che non c'è niente da bocciare: attori semi-sconosciuti ma che si formeranno dove si può notare la fidanzatina di Donnie Darko, regia che non sfigura, comportamenti non dementi e ambientazione suggestiva. Nei personaggi dove ci sono le classicche tipologie di turisti, troviamo anche un piccolo pazzo mascherato che vuole far vedere a tutti i costi la sua conoscenza della medicina a danno dei suoi compagni. Autore tra l'altro dell'unica assurdità del film: i 2 litri di acqua ciascuno per sopravvivere.
Perlomeno il film è originale.
Un assassino che si è visto poche volte nel cinema.

Ultima risposta 10/05/2010 13.48.32
@dry  @  04/04/2010 13:14:31
Non coinvolge mai pienamente, i personaggi hanno una caratterizzazione povera e frettolosa nella parte introduttiva e durante lo sviluppo della trama le cose non migliorano.
Ci si aspetta qualcosa in più alla fine, tipo

Ultima risposta 26/06/2010 15.12.41
Manuuuu  @  14/09/2009 00:42:42
Non mi è dispiaciuto affatto.....però, dati i commenti, mi aspettavo chissà quale finale....invece....

Ultima risposta 04/04/2010 13.06.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  29/07/2009 14:29:25
Non mi ha convinto completamente.

L'idea di fondo non è malvagia, anche se col passare dei minuti ho avuto l'impressione che non sapesse dove andare a parare. Il problema è la trama, poco incisiva ed interessante col passare dei minuti. Mi è piaciuta invece la regia, pulita efficace e per nulla anonima.

Ultima risposta 19/08/2009 10.38.21
dibinho  @  03/07/2009 00:14:42
buon film, trama particolare x questo genere
il libro e' ancora meglio

Ultima risposta 25/06/2010 22.24.39
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  08/05/2009 15:41:03
Beh... peccato.. da un soggetto interessante ne esce un TeenHorror mediocre e banalotto.
Perchè non approfondire l'origine di quella rovina Maya, oppure creare + tensione nel suo interno... poteva ambire ad assumere una caratteristica + magica e surreale... invece no... si riduce ha una manciata di adolescenti alle prese con una pianta carnivora caterina ed a una dozzina di balordi messicani che gli fanno la guardia. Non raggiunge la sufficienza.

Ultima risposta 08/05/2009 15.42.38
Vander  @  19/04/2009 23:53:15
da un libro fantastico un film pessimo.
la cosa più irritante è come siano stati distrutti i personaggi; ridotti ai classici protagonisti stereotipati dei teen-horror.

Ultima risposta 23/04/2011 17.19.38
topsecret  @  01/04/2009 16:54:00
Leggendo il nome di Ben Stiller tra i produttori di questa pellicola, di colpo ho capito tutto. Le ingenuità e le leggerezze che questo pseudo-horror presenta sono tante e tali da strappare più sorrisi che balzi sulla sedia. Le ambientazioni e soprattutto le atmosfere che si respirano non sono certamente di quelle che ti fanno serrare i glutei dalla tensione anzi, ho trovato il tutto quasi ridicolo e poco accattivante. Forse la poca esperienza cinemetografica del regista ha giocato un ruolo fondamentale affinchè questo film risultasse, a parere mio, poco emotivo e quasi privo di logica narrativa.
Mi rendo conto che, al giorno d'oggi, cercare di imbastire una storia horror o thriller che dir si voglia e presentarla al grande pubblico, non è certamente facile e dopo tutte le porcherie e le mezze ciofeche che ho visto, l'idea delle piante parlanti dalle radici invadenti, sinceramente mi mancava, anche se non sono sicuro di averne mai sentito il bisogno.
Se si riesce ad attraversare indenni il mare di pallosità dei primi 20 minuti, in seguito il film regala buoni spunti di ilarità, purtroppo involontaria, che forse ripaga lo spettatore di quell'inizio stentato.
Il livello interpretativo degli attori lascia il tempo che trova e francamente non è la cosa che più salta all'occhio.
Concludo con la speranza che il regista, Carter Smith, decida di cambiare genere, magari con la commedia.

Ultima risposta 02/04/2009 10.03.21
leonida94  @  09/03/2009 17:21:03
L'esordio di questo regista mi è piaciuto molto. "Rovine" è sicuramente uno dei migliori horror di questi ultimi anni.
Il film decolla già nel primo quarto d'ora, iniziando con un ritmo incalzante e micidiale.
La trama è semplice...
5 amici si ritrovano segregati su una "piramide" con una vegetazione tutt'altro che amichevole.
Il susseguirsi delle vicende riesce a rimanere in crescita senza cadere nelle banalità come succede in film del genere (vedi "Stay alive").
Gli effetti speciali sono molto efficaci e rendono la pellicola in continua evoluzione.
Presenti anche scene splatters, molto efficaci e ben realizzate

Invece altre sono malate e struggenti

Buoni gli attori, e questa nuova regia la promuovo a pieni voti.
La scena finale originale l'ho trovata superba, e non a lieto fine come in molti trovano...

Ultima risposta 09/03/2009 18.44.18
Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/02/2009 00:16:37
Veramente un buon horror. Dopo una mezzora scontata e noiosa, ci si diverte. Tre punti in favore:

- Non strafa
- Dura poco
- (vedi spoiler)

Note negative la prova degli attori e un clamoroso (non sono pignolo ma queso davvero lo è) errore di montaggio.
La fotografia è davvero eccellente ed insolita per un film horror a basso budget: non per nulla la firma Darius Kondhij. Stupenda.

Ultima risposta 24/02/2009 11.04.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/01/2009 21:07:28
Buon horror, compatto e inquietante nel suo incedere inesorabile fino ad un finale forse eccessivamente sbrigativo e timoroso di sé. Ottimo prodotto, semplice, diretto e senza false speranza, che tuttavia non ha trovato il giusto riconoscimento da parte del pubblico, causa delirante distribuzione italiana.
Strepitosa la Ramsey.

Ultima risposta 22/01/2009 19.31.12
Macs  @  12/12/2008 21:42:50
Discreto questo "Rovine", soprattutto per il gore. L'idea non è certo originale, la regia così così, ma qualche scena splatter si fa apprezzare. Nulla di eccezionale, ma vale la pena di guardarlo (senza aspettarsi troppo). Nello Spoiler due cose un po' ingenue della sceneggiatura.

Ultima risposta 17/12/2008 21.14.08
laconico  @  19/11/2008 18:17:16
Solito plot pseudo-orrorifico, senza originalità né pathos. Insufficiente sotto molti aspetti, l'ho trovato anche un po' sciatto e pieno di idiozie...

Onestamente, dati i commenti, mi aspettavo di più e di meglio. Non credo valga la pena di vederlo.

Ultima risposta 22/12/2008 20.42.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/11/2008 15:57:11
Seconda trasposizione cinematografica per un romanzo di Scott Smith dopo il notevole "Soldi sporchi" diretto da Sam Raimi. Sarebbe controproducente paragonare "Rovine" al romanzo omonimo da cui è tratto, il confronto infatti non regge, la pellicola per ovvie ragioni sintetizza molte situazioni ed altre le taglia di netto, con la conseguenza di tralasciare alcuni spunti importanti riscontrabili soprattutto nell'interazione tra i personaggi, aspetto molto ben sviluppato nel romanzo.
Anche il finale, splendido nello scritto, viene rivisto in maniera meno convincente lasciando di primo acchito un poco insoddisfatti. C'è però da specificare che la scelta è dello scrittore stesso, autore dello script adattato evidentemente ad esigenze commerciali e di budget. Detto ciò si può considerare "Rovine" un buon lavoro, ben diretto, con pregevoli momenti di tensione o d'azione sanguinaria piuttosto riusciti. Lo spunto iniziale è quanto di più banale si possa immaginare, ma l'entrata in scena di un elemento malefico più vicino al genere horror di qualche anno addietro che non a quello attuale rende molto gustoso il tutto. Brave le due interpreti femminili, Jena Malone e Laura Ramsey, molto credibili ed ispirate, vittime di una malvagità finalmente capace di esulare da cliché triti e ritriti senza scadere nel ridicolo. Quindi ben venga questo film, prodotto da Ben Stiller, capace di intrattenere senza cedimenti clamorosi proponendo la rivisitazione intelligente di tematiche che si presumevano ormai perdute.

Ultima risposta 06/11/2008 16.41.48
zoscolo  @  25/08/2008 13:36:50
tra i piu recenti film "horror" usciti di recente forse il piu apprezzabile....
Ma questo NON è horror....non cè tensione, non cè paura, è solamente un film che cerca di essere il piu realistico possibile nonostante tratti un tema surreale...
Passino gli effetti speciali veramente fantastici che alzano di parecchio il voto del film....ma al di la di quello non cè altro...non mi sentirei nemmeno di chiamarlo film horror....
Di film horror è un po che non ne fanno più.....credo che l'ultimo sia stato The Blaire Whitch Project......sigh!

Comunque il fim è apprezzabile per la precisione con cui è stato fatto e per la bravura degli attori....complessivamente un film bello da vedere con gli amici

non ci si aspetti però di guardare un vero film horror

Ultima risposta 25/08/2008 18.49.52
mr orange  @  17/07/2008 11:57:02
tutto sommato è un buon prodotto che specie equiparandolo agli altri film nelle sale in questo periodo merita sicuramente di essere visto. dalla sua ci sono delle buone interpretazioni, qualche scena originale e abbastanza imprevista una buona capacità di coinvolgere lo spettatore per cui anche nei vari momenti di ferma non credo di aver provato un briciolo di noia e anche una bella scenetta splatter. purtroppo la sceneggiatura cade parecchie volte nel banale, la trama ha parecchie forzature, e il finale sinceramente mi ha deluso parecchio.

Ultima risposta 23/07/2008 11.43.10
Simmetria84  @  10/07/2008 16:33:17

Ultima risposta 14/07/2008 17.03.35
genzo24  @  10/07/2008 04:26:28
ottimo horror con trana insolitamente originale...bellissime anche se centellinate le scene gore... da vedere!

Ultima risposta 23/07/2008 13.21.37
benzo24  @  07/07/2008 18:26:25
film scadente prodotto da ben stiller. il potenziale (per niente originale tra l'altro) non è stato sfruttato bene. personalmente avrei dato più spazio alla popolazione indigena e inoltre

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sembrano i parenti di quelli di "alla deriva".

Ultima risposta 11/07/2008 16.34.54
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  05/07/2008 13:38:01
Ed ecco affiorare tra le decine di horror estivi un prodotto buono e assolutamente soddisfacente. Stampo classico ma dai risvolti originali, ben caratterizzato, angoscioso e agghiacciante che tiene sempre il fiato sospeso grazie ad una regia perfettamente funzionale al film. Niente personaggi o situazioni stupide, niente violenza gratuita, il film scorre che è un piacere. Un horror onesto che mantiene le promesse e che sa divertire. In definitiva un film caldamente consigliato.
La cosa che mi fa più incazzare è, come diceva L.P. nella sua recensione, il modo in cui il film è stato pubblicizzato. Personalmente non ho mai visto alcun trailer di Rovine in tv e nella mia città è rimasto in programmazione al cinema solo una settimana quando invece veniamo bombardati dagli orridi trailer di Boogeyman 2, Chiamata senza risposta e caxxate simili. Una cosa veramente fastidiosa visto che il film è davvero bello.

Ultima risposta 07/11/2008 09.01.23
DarioArgento  @  03/07/2008 22:17:12
ottimo horror sulla scia di turistas e hostel ...qualche salto lo fa fare

Ultima risposta 09/07/2008 14.23.15
enter  @  30/06/2008 22:08:46
boccio la trama(ridicola)e il finale scontatissimo...lo promuovo per un po di suspence che mi ha messo e delle scene davvero agghiaccianti(uno dei pochi film che mi ha fatto chiudere gli occhi)!!

Ultima risposta 01/07/2008 19.18.43
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/06/2008 17:57:17
Sono andato a vedere questo film credendo che fosse il solito Horror di 5 ragazzi in viaggio massacrati da qualche pazzo omicida,ma mi sbagliavo.Rovine è davvero malvagio.Questa pellicola vale davvero la pena di essere vista.
L'inizio può sembrare un po lento,ma l'ultima ora wow!!!!!!!Si, secondo la mia modesta opin ione un horror deve essere così.Alcune scenemi hanno fatto chiudere gli occhi.La sceneggiatura l'ho trovata buona.Forse il mio voto risulterà troppo alto,ma horror così non si vedono più più secondo me.

Ultima risposta 03/07/2008 01.04.19
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  30/06/2008 09:48:16
All'inizio ti aspetti un film tipo Hostel o Turistas, con il solito gruppo di turisti americani che si recano in un luogo esotico per poi trovare il maniaco o lo psicopatico di turno; il tipico film horror americano… ma non è così.

In questo film troviamo tante scene di terrore psicologico, alcune scene splatter e tanta claustrofobia. Il regista crea un clima, anzi due; quello terrificante: ispirato dall'interno della piramide, (dove vivono le piante), e quello angosciante, in piena luce del giorno dove i protagonisti vengono presi dal panico e dalla pazzia.
Da vedere assolutamente… meglio se la sala è vuota.

Ultima risposta 24/02/2009 17.20.23
LEMING  @  30/06/2008 08:14:15
Prima di tutti devo dire, che avevo letto il libro un'anno fà, ed è un assoluto capolavoro horror, quindi questo mi ha portato a far perdere in pò di emozione verso il film che seppur girato molto bene, perde nettamente (oserei dire anche ovviamente) il confronto......ciò non toglie che sia uno dei pochi horror degni di nota degli ultimi tempi (insieme a REC), molto originale (però questo è merito del libro) e con una giusta dose di splatter e di tensione. Il finale è diverso dal libro, ma non ve lo svelo, e mi raccomando .....a chi è piaciuto questo film, leggete il libro è eccezzionale.
Lemming

Ultima risposta 23/07/2008 11.47.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/06/2008 21:08:53
Ragazzi qui vado decisamente controcorrente: The Ruins è un horror con le palle e di questi tempi non è poco...ottimo nella costruzione della tensione, ben interpretato da tutto il giovane cast e basato su un soggetto nuovo e poco derivativo, il film avanza regalando allo spettatore una condizione di paranoia costante, con il buon Smith bravo a non s*******rsi nelle sequenze più sanguinolente, attraverso una serie di ottime e mai banali soluzioni visive.
Sarà che la storiella del gruppo di idioti in viaggio verso mete esotiche ormai ha rotto davvero gli zibidei, ma qui l'idea di base è straordinaria, la sequenza introduttiva con la classica presentazione-personaggi non ruba più di un quarto d'ora, e tutto scivola via alla grande senza alcun intoppo.
Io l'otto glielo piazzo tranquillamente, magari il libro sarà migliore, ma questo è un prodotto che va premiato, poche storie...

Ultima risposta 02/07/2008 14.30.36
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/06/2008 21:07:04
Ho sempre pensato che un horror puro dovesse essere così, come questa sorpresa di The ruins: abbastanza originale, violento e splatter senza essere gratuito, ottimi effetti speciali, situazioni non banali e sopratutto tanti brividi. The ruins di brividi ne regala a iosa, e qualche momento (vedere spoiler) è così riuscito da mettere seriamente inquietudine (e perchè no, anche paura vera) senza dover ricorrere ai soliti effetti sonori, apparizioni improvvise e/o soluzioni tecniche alla REC. Le situazioni per una volta, se escludiamo i primi dieci minuti di presentazione classica, non sono nè prevedibili nè tantomeno stereotipate, anzi tutto va come meno te lo aspetti. Tutto questo cercando di non essere prevenuti. E' un horror puro, vero, diverso dai canoni pur essendo classico. Oggi il pubblico è ammansito, non è più abituato a vedere scene come quella che ha per protagonista il povero ragazzo di Monaco (spoiler) e dunque non apprezza, io sinceramente, quando vado a vedere un horror, non voglio trovarmi di fronte a Bugheimen 47, ma a film del genere, film con le palle. Forse il finale può scontentare qualcuno, ma penso sia risibile se confrontato con la grande prova di regia, di senso cinematografico, di amore verso il genere e di scrittura del duo Carter Smith/Scott Smith, nell'ordine regista e sceneggiatore-scrittore senza legami parentali. Il bravo Scott Smith ci offre tutto fuorchè banalità (spoiler). Molto buone le prove attoriali, belle le scenografie e la fotografia.

Ultima risposta 07/07/2008 10.35.14
Invia una mail all'autore del commento click  @  25/06/2008 02:55:09
Cosa sia il nemico in questo film è evidente, ma dato che nella trama qui sopra si mantiene il mistero, non sarò io a svelarlo.
Dico però che per un nemico del genere il rischio di cadere nel ridicolo è altissimo, soprattutto se il film è tratto da un racconto.
E in effetti qualche scena fa cadere le braccia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,
Tuttavia Rovine ha dei punti a suo favore: un ottimo cast (in cui, a sorpresa, primeggia la biondozza Laura Ramsey) e un'ambientazione niente affatto male. in più il film si discosta leggermente dal solito teen horror, grazie ad una buona caratterizzazione dei personaggi e a qualche scena particolarmente gore.
Peccato che

e fanc.ulo a goat che mi ha battuto sul tempo.

Ultima risposta 27/06/2008 18.28.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/06/2008 17:25:40
spunto classico, che è poi quello dei pochi horror mainstream decenti che siano usciti negli ultimi anni (borderland, turistas, wolf creek, il beginning di non aprite quella porta): 2 coppie sopra la soglia di irritazione 'teen' in vacanza in un luogo esotico, una spedizione avventurosa e... 'qualcosa' di affamato che li attende.
ecco, questo 'qualcosa' è probabilmente quello che mi fa arrivare a un bel 7 invece che ad un'onesta sufficienza, perchè si tratta di un'entità diversa e sorprendente rispetto ai soliti cattivoni più o meno deformati e machete-muniti. non dico di più per non guastare la sorpresa di chi se lo papperà prossimamente.
non male i 4 protagonisti, tutti piuttosto operosi in questi anni lavorativamente parlando (jena malone è la ragazza che quel gay di alex supertramp non deflora in into the wild), e smith è molto bravo a renderli 'umani' e insicuri e a giocare coi loro sguardi, sentimenti e insicurezze.
concludendo, come horror estivo è una valida visione, ma non rimarrà certo scolpito nella memoria.

Ultima risposta 27/06/2008 19.51.05