rush regia di Ron Howard USA 2013

rush (2013)

locandina del film RUSH

Titolo Originale: RUSH

RegiaRon Howard

InterpretiChris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Christian McKay, Pierfrancesco Favino, Natalie Dormer, Alexandra Maria Lara, James Michael Rankin, Jensen Freeman

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Rush

Il racconto di una delle più celebri rivalità sportive della storia, quella tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda. Nato da un ambiente privilegiato, carismatico e affascinante, Hunt non poteva essere più diverso dal metodico e riservato Lauda: la loro rivalità nacque fin dai tempi della Formula 3 e continuò per anni, fermata nemmeno dal terribile incidente che vide protagonista Lauda nel 1976 al Nürburgring.

Voti e commenti su Rush, 164 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/10/2013 01:21:56
E' naturale che il film di Howard meriti di piazzarsi al primo posto della gara, anche perche' di film di questo genere non ce ne sono molti (torna in mente il sottovalutato Linea rossa 7000 di Howard Hawks). Posso ben dire che ero fortemente prevenuto nei confronti di Howard, che e' un cineasta di grande mestiere ma che forse si priva spesso e volentieri dell'interiorita' per compiacere Hollywood. Non posso dire di essere stato smentito, se penso che per i primi quaranta minuti al di la' di un soundtrack azzeccato (Thin Lizzy, gli Slade, Jimmy Cliff) persino Micheal Bay avrebbe potuto fare di meglio...e del resto non sono i dialoghi ne' le prove attoriali (appena discrete se vogliamo, cfr. Insopportabile la moglie devota di Lauda) la ragione del successo del film: sorvolo poi su un P. Favino in trasferta che non riesce mai a rendere credibile un campione come Clay Ragazzoni (colpa di Howard?). E tuttavia Rush funziona a meraviglia, soprattutto nella parte centrale. Perche' riesce a scoperchiare questo margine oscuro tra divertimento competizione e morte, tra passione e sacrificio. Anche se fa di Lauda un filosofo della sportivita' e gli piace raccontare di Hunt come cover-man dal bel volto ehm filo-ariano, questo film esce cmq. dai binari della prevedibilita' raccontando come uno sport come quello automobilistico sia sempre in bilico tra la vita e la morte. Howard gira splendidamente i minuti che precedono la gara sul monte Fuji per esempio. E anche se qua e la' prevale un delirio visivo piuttosto Spielberghiano (non e' un complimento) il dualismo tra due tipologie di campioni diversi ha qualcosa di eroico e di letterario. In pratica, non resta che soprassedere al tono romanzato e piuttosto ingenuo della storia, perche' cio' che colpisce e' la forma privata, necrofila ma necessaria, della realta'. Per una volta e' giusto posare i piedi su quel venti per cento di possibilita' di restare vivi (non e' benevolo neanche con Enzo Ferrari e questo mi sorprende, diciamo positivamente).

Ultima risposta 30/10/2013 10.42.55