rusty il selvaggio regia di Francis Ford Coppola USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rusty il selvaggio (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RUSTY IL SELVAGGIO

Titolo Originale: RUMBLE FISH

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMatt Dillon, Mickey Rourke, Diane Lane, Dennis Hopper, Nicolas Cage, Chris Penn

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1983
Generedrammatico
Tratto dal libro "Rusty il selvaggio" di Susan Eloise Hinton
Al cinema nel Giugno 1983

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Rusty il selvaggio

Anni '60. Il sedicenne Rusty vive con il padre, un ex avvocato alcolizzato, sognando di diventare come il fratello maggiore, un tempo leader delle bande del quartiere che ora gira per la California a bordo della sua moto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,03 / 10 (80 voti)8,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rusty il selvaggio, 80 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/05/2010 11:39:08
   8 / 10
Laddove The outsiders falliva per la sua palese commercialità,ecco che Rumble Fish (bello anche il titolo italiano Rusty il selvaggio) ci regala una pellicola sperimentale e interessante,con un Coppola che torna ad essere uno dei registi più esperti sulla piazza.
In realtà è un film molto particolare. The outsiders era tutto ciò che un film di genere doveva essere: malinconico,violento,con una vera e propria raccolta di baby-star,con una storia convenzionale che avrebbe dovuto toccare i sentimenti delle persone. Ma invece fu anche un operazione tanto commerciale e simile ad altri film dello stesso genere che fu anche uno dei pochi film brutti di Coppola.
Rumble fish raccoglie la stessa troupe che lavorò al precedente film,la storia è tratta dal libro della scrittrice sempre del precedente film,perfino il protagonista è lo stesso (e la splendida Lane).
Ma lo stile e la storia (seppur di poco,quest'ultima) cambiano in maniera decisiva: un bianco e nero da daltonico,con uno stile sperimentale e unico che si rifà all'espressionismo e al cinema di Welles.
Le cause e i motivi della violenza sono qui analizzate in maniera più profonda e convincente di The outsiders,con cui deve per forza essere accostato: il rapporto tra fratelli e lo sfasciamento della famiglia,il degrado urbano e la violenza.
Il tutto viene raccontato con una colonna sonora fantastica e delle immagini che Coppola ripete più volte,che danno la sensazione del tempo che passa. Un tempo che si avvicina inevitabilmente alla morte o magari alla fuga.
Il casto è fantastico,dal protagonista Dillon che era già convincente nel precedente e qui si supera,a un Hopper devastato e credibile. Mickey Rourke regala una delle sue migliori interpretazioni nella parte del fratello maggiore e idolo.
Bellissimo il finale,c'è un senso di inevitabilità che accompagna tutto il film dal suo inizio grazie anche alla colonna sonora. Purtroppo il doppiaggio,affidato ad esperti,è abbastanza insulso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net