sabrina (1995) regia di Sydney Pollack USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sabrina (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SABRINA (1995)

Titolo Originale: SABRINA FAIR

RegiaSydney Pollack

InterpretiHarrison Ford, Julia Ormond, John Wood, Greg Kinnear, Paul Giamatti, Fanny Ardant, Margo Martindale

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1995
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1995

•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film Sabrina (1995)

Innamorata del figlio minore del padrone, il sottaniere David (G. Kinnear), Sabrina (J. Ormond) viene mandata dal papÓ autista a Parigi. Si trasforma in farfalla, torna e mette in fantasia i sensi di David che sta per fare un matrimonio d'affari. Il fratello maggiore Linus (H. Ford) si mette in mezzo per impedire il naufragio di un affare d'oro, corteggia Sabrina e cade nella sua stessa trappola, innamorandosene...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (16 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sabrina (1995), 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  13/03/2015 16:30:59
   5½ / 10
Mmmmh simpatica commedia sentimentale, non mi è sembrato niente di che, buoni gli interpreti, bravo ford, molto in forma, e in parte, ma è tutto abbastanza scontato e oggi risulta visto e rivisto, un pollack un po sottotono, alla fine è leggero e scorre via, ma nulla di memorabile.

Trixter  @  10/12/2014 14:04:23
   6½ / 10
Ho un vago ricordo dell'originale, ma non importa, d'altronde non può che essere un banale errore giudicare un film/remake sulla base di un eventuale originale da prendere a paragone. In sè questo "Sabrina" non è male, scorre piacevolmente e non annoia; grazie ad un Harrison Ford che recita con stile e ad una Julia Ormond molto graziosa, in parte e discretamente affascinante. Forse è un pò carente sul lato brillante ed eccessivamente languido in tema di innamoramento e storia d'amore, tuttavia "Sabrina" è un esperimento piuttosto riuscito, una novella e sempiterna Cenerentola che, in qualunque salsa la mettiamo, resta sempre un'avventura di gran fascino.

BlueBlaster  @  03/12/2014 00:39:31
   6 / 10
Io non ho visto il remake, lo trasmettevano alla tv e ho guardato questo senza pregiudizi.
Purtroppo non è un tipo di film che mi aggrada molto a prescindere dalla fattura, comunque non lo ritengo un brutto film.
Una favola moderna che in certi punti si fa parecchio melensa e lenta, per fortuna non mi ha annoiato neanche troppo e ho portato a termine le due ore di visione.
Quindi lo reputo un filmetto godibile da vedersi in tranquillità e senza aspettarsi nulla...cast decente, regia semplice, buona fotografia e musiche.
Julia Ormond non mi ha certo fatto impazzire e non oso pensare al paragone con la Hepburn, comunque si può dire che se la cavi e così vale per Harrison Ford che svolge il compitino in questa commedia romantica.
Bella storia comunque, magari un giorno vedrò anche l'originale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/12/2014 00.40.11
Visualizza / Rispondi al commento
steven23  @  09/01/2014 14:14:58
   5½ / 10
Lo ammetto, visto senza considerarlo un remake meriterebbe almeno un voto in più. Siccome, però, la cosa non è possibile il risultato finale non arriva alla sufficienza.
Un remake è utile nel caso l'originale risulti antiquato e risenta del peso degli anni. Beh, la favola di Wilder è tutt'altro che questo e la sua luminosità risplende oggi come l'anno in cui è uscito quindi già l'idea di Pollack di realizzarlo era quasi scriteriata. Al di là del risultato finale, infatti, era palese come il film sarebbe stato stroncato a prescindere.
Per tornare al film in sé c'è da dire che non è nemmeno tra i peggiori remake visti fin'ora anzi, segue fedelmente l'originale e regista e attori mostrano chiaramente di non voler strafare... particolare a mio modo di vedere vitale, specie per il cast visto l'abisso che c'è tra questo terzetto e quello dell'originale. Il grande difetto però rimane uno solo, ed è quello che affligge gran parte dei rifacimenti. Dov'è la magia? Già, perchè "Sabrina" di Wilder andava oltre la semplice commedia sentimentale... come detto più su era una favola e, in quanto tale, magica e deliziosa come pochi altri film hanno saputo esserlo. La pellicola di Pollack risulta invece terribilmente fredda e priva del dolce calore che provocava la visione dell'originale. La colpa, però, non la attribuirei unicamente agli attori... il paragone era impietoso già in partenza e il loro l'hanno comunque fatto, specie Ford e la Ormond. Il problema sta nell'insieme di tutto. Wilder aveva dato una "vita" al suo film, un'identità ben precisa.... Pollack, malgrado gli sforzi, non c'è riuscito. Del resto era praticamente impossibile, proprio per questo non mi sento di penalizzare oltre questo suo remake.

7 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2014 13.32.04
Visualizza / Rispondi al commento
super-@  @  09/01/2014 08:24:15
   5 / 10
Bisognerebbe non aver visto il film originale di Wilder per giudicare questo di Pollack senza alcun pregiudizio, tuttavia non mi è possibile e visto che si tratta di un remake il confronto è d'obbligo. Pollack ha cercato, giustamente, di adattare la storia in chiave moderna, ma i risultati sono piuttosto discutibili. Senza contare che a disposizione non ha Bogart la Hepburn e Holden, ma un trio di attori che fanno il possibile per non naufragare e alcune volte ci riescono. I remake di grandi classici è meglio lasciarli stare.

bm_91  @  06/03/2013 16:42:49
   6 / 10
Ha avuto fegato il caro Pollack a mettere in scena il remake del film di Wilder...ora
per chi non ha visto l'originale il film risulta anche piacevole e ben fatto, discreta l'interpretazione di Ford e della Ormond...il problema è che io ho visto il film del 54 e il paragone non regge. Non è la storia in sé, quella di fatto segue il filone dell'originale, quanto la messa in scena, quella sorta di sereno tepore che ti avvolge e conquista mentre ammiri due geni all'opera: Bogart-Hepburn sono di un altro pianeta, inarrivabili, probabilmente per qualsiasi attore contemporaneo.
Quindi do un sei solo perché apprezzo il tentativo, non è colpa degli interpreti o del regista, ma nessuno può anche solo pensare di poter eguagliare due mostri sacri del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2011 12:04:04
   5½ / 10
Impresa impossibile di Pollack non riuscita...
Scommessa persa in partenza,il genio di Wilder è inarrivabile e non è un caso che sono pochissimi i remake tratti da suoi film,perfetti cosi come sono...
Se poi aggiungiamo il fatto che manca la straordinaria Hepburn sostituita dalla discreta Ormond la frittata è fatta...

gemellino86  @  21/11/2011 09:15:44
   5 / 10
L'ho trovato lento sia nei dialoghi che nella storia. Attori così così (Ford imbolsito) e regia priva di inventiva. Un remake che forse si poteva evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  31/01/2011 19:20:54
   4 / 10
Un remake inutile. Pollack inizio ad odiarlo sul serio

paride_86  @  04/02/2010 01:01:56
   6 / 10
Remake tanto patinato quanto inutile del celebre "Sabrina" con Audrey Hepburn.
Sydney Pollack poteva fare meglio, soprattutto con la sceneggiatura.
Sugli attori nulla da dire. Julia Ormond è brava e la parte le calza a pennello: purtroppo per lei si è ritrovata a fare i conti non con un personaggio, ma col mito dell'attrice che lo incarnava e, perciò, ne è uscita comunque male.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 19:23:12
   5½ / 10
Ecco un esempio di come un film possa distruggere una carriera. Nel lontano 1995 questo remake del celebre film di Wilder fece molto discutere: era lecito rifare un classico per nulla invecchiato e di rara perfezione? Ovviamente no, ma Pollack ci provò lo stesso, consegnando al pubblico un filmetto petulante e depressivo, pieno di momenti di terribile seriosità e senza un pizzico della magia del suo mitico predecessore. Flop ovunque e critici di mezzo mondo prontissimi a stroncare il film comunque a priori. E a caricarsi sulle spalle il peso di un tale insuccesso fu un attrice che allora stava davvero esplodendo (poco prima fece Il Primo Cavaliere e Vento di Passioni) e che pago il prezzo di un paragone improponibile per chiunque, quello con un mito come Audrey Hepburn. Julia Ormond, in realtà, non meritava un simile colpo: nel ruolo di Sabrina è soave, garbata, delicata, intelligente nel non scimmiottare l'interpretazione di Audrey trovando lo stesso una sua cifra personale. Ma Hollywood, si sa, deve avere il suo capro espiatorio da mettere alla gogna, e in questo caso gli venne servito su di un piatto d'argento.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  17/06/2009 15:41:05
   6 / 10
La media ci sta eccome. Sufficiente questo remake di Sabrina, ma paragonando al primo diciamo che tutto al posto sbagliato, momento sbagliato, tempi sbagliati. Meglio l'originale, cha ha tutto un suo fascino da invidiare con grandi attori del tempo, in più bianco e nero. Copiato nei minimi dettagli, mah ...
Buone intenzioni di Pollack, ma alla fine "poca roba".

topsecret  @  16/06/2009 12:27:45
   5½ / 10
Non ho visto l'originale, ma a occhio e croce deve essere sicuramente migliore di questo remake.
Se dovessimo paragonare fisicamente Julia Ormond con la Hepburn direi che la prima perderebbe 1000 a 0, ma a parte l'aspetto fisico direi che il livello recitativo è piuttosto accettabile nonostante alcuni dialoghi pessimi.
Mi è sembrata una classica pellicola sentimentale come ce ne sono tante, poco scorrevole e poco emozionante.
A mio parere non sufficiente.

cinemamania  @  17/08/2008 17:38:55
   6 / 10
Non mi è dispiaciuto questo remake. L'originale è tutta un'altra cosa.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/06/2008 22:05:03
   5 / 10
Inutile remake che non aggiunge nulla all'originale e perde in simpatia e freschezza.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/04/2008 12:03:01
   5 / 10
Sciapo remake del capolavoro di Wilder, ma difficilmente un'operazione simile sarebbe potuta andare in porto, se non altro perchè "Sabrina" è diventata con gli anni una vera e propria icona del cinema, e riproporla con altre situazioni ed altri attori è un'operazione fallimentare in partenza.
Senza contare che Julia Ormond non è Audrey Hepburn e Richard Gere non è Humphrey Bogart.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2010 09.09.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoarmageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leavedelta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
 NEW
dungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 note
 NEW
evelyne tra le nuvoleeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazziheadshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatriceil frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
 NEW
il ritorno di casanova (2023)il viaggio leggendarioio vivo altrove!john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinavalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love story
 NEW
pantafaparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofeti
 NEW
quandoromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigadestranizza d'amuritarterezin
 NEW
terra e polverethe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggeraverawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038466 commenti su 49066 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net