sahara regia di Breck Eisner USA, Gran Bretagna, Spagna, Germania 2005

sahara (2005)

locandina del film SAHARA

Titolo Originale: SAHARA

RegiaBreck Eisner

InterpretiMatthew McConaughey, Penelope Cruz, Steve Zahn, Lambert Wilson, Glynn Turman, Delroy Lindo, William H. Macy, Jude Akuwidike, Mark Aspinall, Rakie Ayola

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Spagna, Germania 2005
Genereavventura
Tratto dal libro "Sahara" di Clive Cussler
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Breck Eisner

•  Link al sito di SAHARA

Trama del film Sahara

Un virus misterioso porta le popolazioni del Nord Africa alla follia e ad un inquinamento di proporzioni tali da minacciare l'ecosistema dell'intero pianeta. L'agente della Numa Dirk Pitt dovrà scoprire ed eliminare la causa di tutto questo...

Voti e commenti su Sahara, 87 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  19/07/2020 18:00:03
Surclassato da altri 100 film del genere, e pieno di cliché fastidiosi.

daniele64  @  24/05/2019 15:18:49
Quanti soldi spesi male ... Pellicola che stravolge il romanzo omonimo ( e soprattutto i personaggi ! ) di Clive Cussler , trasformandolo in una via di mezzo tra le avventure di Indiana Jones e quelle di James Bond . Infatti , anche trascurando il fatto che i tre protagonisti di questo film sono fisicamente parecchio differenti dai loro corrispondenti letterari , sono specialmente le vicende narrate che sono state modificate troppo , forse per renderle ancora più movimentate e ( potenzialmente ) più avvincenti per lo spettatore . La formula però non ha funzionato a dovere , visto che il film ha fatto fiasco al box office , incassando molto meno di quanto era costato . Ciò , naturalmente , ha fatto abortire l' idea di continuare la serie di pellicole con Dirk Pitt , come era previsto in origine . Un peccato , a mio giudizio , perchè ho sempre considerato i romanzi di Clive Cussler teoricamente molto adatti ad essere trasposti su celluloide . Anche in questo caso , l' intreccio tra avventura , amore , mistero , ironia e crimine poteva essere un successo , ma nonostante il bel budget e le magnifiche scenografie naturali ( la cosa migliore del film ! ) , non è stato così . C' è chi ha dato la colpa alla regia del " raccomandato " Breck Eisner , troppo inesperto per dirigere una pellicola così complessa , ma secondo me la colpa è in gran parte di una sceneggiatura confusa e semplicistica . Due parole sul cast : Matthew Mc Conaughey è parecchio adatto al ruolo di Dirk Pitt , nonostante non sia alto abbastanza ; Steve Zahn , invece , non ha nulla in comune con Al Giordino e ha soprattutto il compito di alleggerire la tensione con qualche scenetta più comica ; anche Penelope Cruz non somiglia per niente al suo personaggio letterario ed oltretutto sembra un po' troppo spaesata e fuori ruolo . Più adeguati ai loro stereotipati personaggi di villain , sono il viscido Lambert Wilson ed il crudele Lennie James . Tanta azione , fin troppo improbabile , in un film con poca anima , da 5 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/01/2016 10:53:31
Il fatto che l'autore del libro,Clusser,ne abbia preso le distanze la dice lunga sul prodotto che si vuole avvalere della sua indiretta co-sceneggiatura.
Infatti ci troviamo alle prese con un Blockbuster puro,un'incrocio tra Indiana jones e l'inseguimento della pietra verde,gli elementi del caso ci sono tutti.
Le situazioni al limite dell'incredibile ci sono tutte e sappiamo già che il protagonista vincerà.
Tuttavia il ritmo imposto da Eisner è buono,la storia non si impantana e si arriva alla fine in scioltezza anche abbastanza divertiti.
McConaughey qui all'inizio della carriera si impone come belloccio tutto muscoli è bravino,meno la Cruz che dell'avventuriera mi sembra abbia poco.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:44:39
Così così...sto attore non mi va tanto giù

Ultima risposta 17/10/2015 13.59.44
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/06/2012 14:23:02
Anonimo filmetto che è per certi aspetti diverso dal libro di Clive Cussler a partire dagli attori protagonisti.
Non è malaccio, visto che riesce a strappare anche due risatine, ma non è comunque sufficiente per definirlo un prodotto passabile.
Do mezzo voto in più per le ambientazioni che mi sono piaciute tantissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/04/2012 22:56:47
Ma no! ma non ci siamo!!!

"Tutte le cose importanti della mia vita sono accadute in acqua". Ma dai.
Talvolta è persino comico, come l'inseguimento tra il loro motoscafo e quello delle guardie.
Penelope è sprecata. Scene inverosimili.
Ho ammirato tanto i cammelli, bestie meravigliose.
E' un pugno di mosche. (ma che schifo).
Tanta acqua e tanta sabbia sprecati.
Il bastadone con i Rayban è il massimo.
Bella però la scena con i Tuareg prima invisibili.
Le dune sono meravigliose a vederle, morbide, delicate, tondeggianti come la pelle di un neonato.
Stupida "la fonte" e spettacolare il finale, insulso e micidiale.

barone_rosso  @  25/04/2011 22:11:39
Accrocchio che ha ben poco a che vedere col romanzo di Cussler, la trama è stata completamente rimescolata facendo perdere molto rispetto al libro. Gli attori, Cruz a parte, sono stati scelti molto male per impersonare Pitt e Giordino, non c'entrano nulla e sono pure insopportabili nella loro tamarraggine nel personaggio di "sono americano, quindi sono un buono e spacco tutto sempre e comunque evitando migliaia di pallottole sparate dai cattivi"

ilcippo  @  23/04/2010 16:41:31
Non è male ma come spesso succede il film non tiene per niente testa al libro da cui è tratto..adatto solo a chi non ha letto il libro (che tra l'altro vi consiglio!)

P.S. Ma come si fa scegliere due attori biondi per impersonare il bel moro Dirk Pitt e il mediterraneo Al Giordino!?!?

Ultima risposta 23/04/2010 18.54.45
paolo80  @  28/12/2009 18:28:24
Un film d'azione di impostazione classica che, pur non riuscendo ad eccellere in nessun aspetto specifico, globalmente non delude poi molto.
La visione passa senza causare noia, e certe scene sono realizzate bene; buona è l'interazione tra i protagonisti.
La storia ruota intorno alla ricerca di una corazzata confederata giunta, chissà come, in Africa, ma quello che sembra il filone portante della pellicola, viene poco alla volta messo da parte, per far posto ad uno ecologista, al punto che il ritrovamento della corazzata diventa quasi un fattore estraneo alla storia.
Se l'intento è quello di passare un paio d'ore gradevoli, l'opera consente di raggiungerlo, se invece si cerca un film d'avventura coinvolgente ed indimenticabile, allora forse è meglio guardare altrove.

kierkegaard1000  @  11/12/2009 00:38:37
Non mi è piaciuto.

david briar  @  10/06/2009 11:46:20
mi aspettavo di più. il film è rilassante, ma prevedibile, inverosimile e banale. inoltre alcune scene annoiano lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/03/2008 23:27:28
Di per se' sarebbe un voto in più, ma dopo aver letto 4 romanzi di Cussler con protagonisti Pitt e Giordino e vedermi davanti agli occhi quei due che tutto sono meno che i due protagonisti dei libri mi ha deluso parecchio.
Aggiungiamoci pure che la storia di "Sahara" si allontana molto da quella del romanzo, eliminando pure parti fondamentali della storia...

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/03/2008 15:15:20
Mai vista una simile commistione di argomenti.
Alcune scene a dir poco ridicole come quella di lui che sta pescando e poi si mette a fare a *****tti sulla spiaggia, oppure quella del sigaro...
Dopo la fine del film si prova un po' la stessa sensazione che si ha dopo aver visto una puntata di voyager o di gaia.
Cioè uno pensa che una balena viaggi a 300km/h su un binario a levitazione magnetica e freni con il sale di salgemma.

Una specie di fumettone con striscie scollegate, i disegni nel deserto della nave scomparsa sono un'altra cassatona incredibile...mai visto nulla di simile.

carmus  @  21/03/2008 12:16:18
Come purtroppo spesso capita, aver amato un libro ti condiziona poi (in negativo) nel guardare la sua trasposizione cinematografica.
Non avrei mai immaginato così insulsi Dirk Pitt, Al Giordino e tutti gli altri della Numa.
Il film forse non è terribile, ma i libri di Cussler sono un'altra cosa...

(possibile che non ci fossero attori più credibili? sarà stato il solito problema di budget... peccato!)

fio81  @  27/05/2007 13:02:54
Quando ho visto al cinema questo film l'ho trovato come tanti altri film americani dell'ultimo periodo: poca convinzione nella storia e tanta azione condita con qualche battuta divertente, un mix per un film da vedere in una serata senza troppe pretese.
Poi, recentemente, ho scoperto Clive Cussler e le sue avventure, di cui dovrei aver letto ormai quasi la maggior parte, e leggendo appunto Sahara, mi è tornato in mente, sin dalle prime pagine, che avevo visto un film molto simile, e quindi ho voluto rivederlo.
Questo è un film da 5,5 credo, il mio 4 è perchè è un film tirato fuori da un libro, ma stravolgendo la storia, e i personaggi. Del libro è stato tenuto il titolo, il nome dei personaggi e l'ambientazione, poi è tutto inventato, stravolto... Vorrei sapere se il regista e chi ha composto il cast ha mai letto almeno l'inizio del libro quando vengono presentati i personaggi (solo per farvi un esempio Eva è bionda, Giordino è scuro e ha i capelli ricci, e poi il carattere dei personaggi è stato sconvolto), anche la NUMA, una associazione governativa e superfinanziata, è stata declassata ad una società privata da 2 soldi specializzata in recuperi. Tanto valeva chiamarlo "Mali", o "Lagos", e cambiare i nomi dei personaggi, penso che ci avrebbero fatto una figura più pietosa.
Se fossi Clive Cussler avrei denunciato gli autori per questo scempio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/09/2006 23:01:02
se ci doveva sorprendere con effetti speciali non l'ha fatto.
se ci doveva far ridere non l'ha fatto.
se ci doveva fare appassionare non l'ha fatto.
se ci doveva mostrare qualcosa di nuovo non l'ha fatto
e allora mi chiedo: perché è stato fatto questo film?

hyothehunter  @  06/07/2006 23:37:39
pessima interpretazione del romanzo di cussler (machete sopravvalutato) hanno tolto proprio tutte le scene migliori (tra tutte la lotta contro l'esercito in 12), in + tutti i personaggi pitt incluso sono caratterizzati malissimo, la trama è un tirar via perchè il tempo stringe e alla fine il film sembra un polpettone americano, cosa che il libro nn è. Neanche la casa di pitt ci azzecca una mazza per nn parlare di quello che hanno combinato al povero al giordino...

Se devono fare la trasposizione di un libro in questo modo meglio nn farla.

alex91  @  18/03/2006 20:51:34
un brutto film che non merita il pagamento del biglietto. classico film casalingo dal finale scarso e incasinato!!!!!!!!!!!!

JasonVourhees  @  18/03/2006 19:16:14
Film bruttissimo e mi ha lasciato un vuoto incolmabile è stata la prima volta che un film mi ha annoiato!!!!!!!!!

Ultima risposta 18/03/2006 20.33.42
Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  27/11/2005 14:07:32
Come dice il suggerimento di voto per 2, "veramente brutto, dimenticalo". Io l'ho visto in aereo, perchè quando fai Tokyo-Milano devi trovare un modo per passare le 12 ore, ma forse era meglio se guardavo il finestrino chiuso...
E' un film veramente idiota, con i soliti americani idioti e velato di razzismo...
Pensate che in mezzo al deserto del Sahara, in un villaggetto sperduto nel cuore dell'Africe, in mezzo ad un'epidemia, nella povertà più totale, i neri alle bancarelle vendono... CD pirata!!! A quanto pare gli sceneggiatori pensano che tutto il mondo sia come casa loro...

641660  @  13/11/2005 02:47:57
Un pò di avventura, un pò di stranezze, le solite situazioni impossibli...Tutto questo e molta altra polvere negli occhi in SAHARA!

lapatti  @  10/10/2005 17:34:44
Purtroppo il film non emoziona quanto il libro, il quale è un intreccio di diverse storie e colpi di scena che il regista ha maldestramente tagliato e ricucito rendendo il racconto un po' banale e scontato. Dunque mi sento di suggerire la lettura del libro piuttosto che la visione del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  05/10/2005 09:24:02
Solitamente quando un romanzo viene portato sullo schermo,il risultato è che il film,il piu' delle volte,è meno coinvolgente del libro.Bene,Sahara non si discosta da questo fatto e visto che è tratto da un romanzo di Clive Cussler(scrittore decisamente sopravvalutato) il risultato non poteva che essere un film mediocre.L'ho visto casualmente in compagnia di amici,sin dalle prima battute noia assoluta che si è protratta per tutto lo svolgimento della pellicola...un film d'avventura dovrebbe tenere incollati alla poltrona con colpi di scena e azioni mozzafiato.Gli intenti del regista sarebbero questi,ma le scene d'azione sanno di gia' visto,gia' sentito e quindi non coinvolgono,i colpi di scena sono cosi' improbabili che viene solamente da ridere quando i protagonisti,nei guai fino al collo,si salvano sistematicamente con delle trovate che definire imbarazzanti è poco.Gli attori sono completamente fuori parte,peccato vedere W.H. Macy trascinato in un lavoraccio simile.Film da evitare assolutamente,c'è molto di meglio in giro...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/10/2005 22:09:24
L'idea del film non è malvagia, alcune scene sono ben fatte... però è la solita americanata. A parte alcuni buchi nella trama, ci sono situazioni troppo surreali: tanto per citarne una quando staccano il posteriore della macchina ammanattati... ma dai, va beh che i due di colore hanno su la musica piuttosto alta ma non si rendono conto che non ci sono più due persone e soprattutto una parte della macchina? Complessivamente l'idea del film non è male però lo sviluppo della vicenda lascia alquanto a desiderare, con tre supereroi che sostanzialmente da soli riescono a sconfiggere un "esercito". Un' ultima cosa: ma come fa a piacere tanto questa Penelope Cruz? A me non sembra nè una grande attrice (forse questo è il primo film in cui recita decentemente) nè molto bella di volto.

xxxb9s  @  25/09/2005 14:19:13
per favore non paragonatelo a nessuno dei 007 (anke i flop post-sean connery) e nemmeno ai predatori dell'arca perduta o i vari "la Mummia".

è infinitamente sotto sia come effetti speciali, sia come storia.

nella storia ci sono delle ingenuità allucinanti e i buchi della trama sono delle voragini.
L'eroe protagonista tutto muscoloso ha un decimo della presenza scenica di "eroi" molto meno palestrati.
al massimo andava bene per bay watch.
classico film da videoteca, quando si sono esauriti i film migliori.
massimo costo di affitto= 1 euro

Anvelicon  @  07/06/2005 09:55:10
GOD BLESS AMERICA

Ballpoint  @  12/05/2005 22:04:56
Mi chiedevo in sala "ma perchè non lo scaricavo 'sto film e mi risparmiavo 5,00 € ?".
No alla pirateria ma No anche agli attentati cinefili come questi........
Il film è una pena...........

Ultima risposta 27/09/2005 14.49.30
Kobe  @  06/05/2005 14:08:45
Scontato e, al solito, come quasi tutti i film del genere, paradossale. Sconsiglio vivamente

Ultima risposta 01/06/2005 12.06.21
semosole  @  03/05/2005 06:23:56
E' ora di smetterla con certe ******* !!!

Dan Rose  @  30/04/2005 18:03:14
Mi aspettavo un avventura alla Indiana Jones, ma il film non decolla mai ,non riuscendo a coinvolgere più di tanto lo spettatore.
Un film leggero con pochi spunti.

Sarà che il tema dell'ecologia interessa a tutti e quindi a nessuno...è triste ammetterlo.

LARACROFT  @  29/04/2005 15:32:33
Non mi è piaciuto per niente!

Ultima risposta 02/05/2005 15.28.03
Constantine  @  29/04/2005 00:18:43
Anche se l'idea di partenza era buona ( un buon racconto di avventura di Cussler se non sbaglio) il risultato è un mix di cliche già visti e il festival della banalità. Intendiamoci... c'è Penelope Cruz ( un bel vedere e basta) Mcconaughey ( un bel vedere per le signore immagino) e poi? Una serie di situazione al limite dell'assurdo, una serie di carenze nella struttura e nei dialoghi veramente fastidiose, attori di bassa leva in ruoli francamente trascurabili. Vi starete chiedendo come il voto dopo questa premessa possa essere un cinque e non un tre, diciamo che le location, l'idea di partenza e la trama, la presenza ( anche solo come nome in quanto la loro trasposizione fa un pò storcere il naso) dei Tuareg e qualche sequenza originale lo tengono a galla. In sintesi un film d'avventura senza troppe pretese che rispetta tutti i canoni prestabiliti senza eccellere in alcuno.

Ciccio  @  27/04/2005 15:51:57
penelope e basta

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora