saint ange regia di Pascal Laugier Francia 2004

saint ange (2004)

locandina del film SAINT ANGE

Titolo Originale: SAINT ANGE

RegiaPascal Laugier

InterpretiVirginie Ledoyen, Lou Doillon, Catriona MacColl, Dorina Lazar, Virginie Darmon, Jérôme Soufflet

NazionalitàFrancia 2004
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Saint ange

Anna è una giovane ragazza incinta incaricata di fare le pulizie in un orfanotrofio semi-abbandonato, il Saint Ange. La giovane comincia ad avvertire oscure presenze, rendendosi conto che i bambini nell’istituto subivano terribili atrocità.

Voti e commenti su Saint ange, 85 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

topsecret  @  26/03/2014 11:34:06
La trama mi aveva particolarmente incuriosito, anche se non so bene il perché, ed era da parecchio tempo che volevo vederlo, avendo perciò delle aspettative piuttosto alte. Ma si sa che tutte le cose grandi fanno più rumore quando precipitano al suolo.
Praticamente questa è una storia di fantasmi francesi dove però non accade nulla di significativo, almeno da quel punto di vista. Infatti dopo un'ora abbondante un bambino che scivola sbattendo la testa per colpa di un fulmine, una ringhiera che vibra rompendosi, un paio di porte che si aprono da sole e dei gattini affogati in un sacco non sembrano essere sufficienti per creare un'atmosfera tensiva da instillare nel pubblico. E non bastano nemmeno gli ultimi 10 minuti in cui fanno la comparsa i "bambini che fanno paura" vestiti di bianco e completamente rasati per far si che questo film di Laugier possa aspirare ad entrare nella schiera degli eletti del genere ghost story.
Forse il regista voleva raccontare una storia più orientata verso il dramma di bambini e giovani adulti soli e vessati da ingiustizie, purtroppo anche in questo caso non sembra aver colto nel segno e il suo SAINT ANGE passa quasi sotto silenzio non riuscendo negli scopi prefissati.
A mio parere non raggiunge la sufficienza.

CyberDave  @  11/02/2014 16:23:21
Ho letto molti commenti negativi su questo film però non mi sono fatto influenzare ed ho deciso di dare fiducia al regista di "Martyrs".
Ecco, mai errore fu più tragico, uno dei peggiori horror che io abbia visto.
Tranquillamente divisibile in metà, i primi 45' sono di una lentezza e di una piattezza assurda ed irritante, non succede nulla, non vengono sviluppati un pò meglio i soli 3 personaggi del film e non si trova uno spunto interessante.
La seconda parte è ancora peggio se vogliamo, nel senso che ad un certo punto la nostra protagonista in modo puramente casuale inizia ad interessarsi alla storia dell'orfanotrofio e di cosa potrebbe essere successo ai bambini che vivevano li.
Inizia qualche ricerca e si arriva in modo lentissimo ad un finale orrendo che non fa capire praticamente nulla del film.
Davvero un film pessimo dall'inizio alla fine, assolutamente inutile, la noia la fa da padrona e non c'è neanche un sussulto.
Bocciato alla grande.

Odoacre71  @  24/11/2013 09:39:19
I pro sono una regia, fotografia e ambientazione eccellenti. I contro la trama scarna, senza picchi, con un'incongruenza sul finale che ne penalizza il voto di un bel punto, perchè va bene sviare per creare l'effetto a sorpresa, ma prendere per il cu.lo è altra cosa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/12/2011 23:53:32
Film senza capo nè coda... Non si capisce il finale, non si capisce la trama...
riprese tutte rigorosamente a caso, che dovrebbero incutere paura ma provi soltanto una mostruosa noia!!!!
A questo punto seleziono mio fratello 14enne che sicuramente potrebbe fare meglio in fatto di paura e di coerenza nella trama!!!

dido69  @  13/07/2011 01:23:45
Un sacco di sterco, lento, banale, assolutamente non spaventoso e prevedibile come un temporale. Lerciume.

phemt  @  13/04/2011 10:30:58
Esordio registico per Pascal Laugier con una ghost story che parte con l'intento evidente di richiamare i grandi classici del cinema di genere italiano (Fulci, Argento e anche qualcosina di Bava) ma che fallisce dal punto di vista qualitativo...

Ritmo lento e regia raffinata ma coinvolgimento ai minimi storici a causa di caratterizzazioni psicologiche blande e senza lo spessore che una storia del genere richiederebbe, per non parlare poi di banali e telefonate svolte narrative...
L'atmosfera in realtà non sarebbe neppure male per quanto in parte artificiosa (fotografia volutamente ricercata) ma manca quasi completamente la tensione orrorifica e drammatica a causa di una storia che non ce la fa proprio ad avanzare malgrado Laugier dissemini il film di dettagli ed indizi vari che in teoria dovrebbero essere inquietanti e nascondere chissà quale segreto...
Il colpa di coda con il finale ad effetto finisce invece per sfruttare un idea stra-abusata in film del genere e non colpisce nè stupisce malgrado anche qui non manchi una certa cura nei dettagli (gli occhi di colore diverso di Judy per esempio)...

Dimostrazione lampante che solo con la tecnica registica non si va da nessuna parte nel mondo del cinema! Saint Ange si trascina stancamente stancando lo spettatore e non aggiunge davvero nulla al genere... Non per nulla ricorda in parte film (molto più recenti dei "classici" che Laugier voleva omaggiare) come The Others o Session 9 entrambi comunque decisamente più riusciti...

Lo stesso Laugier farà meglio successivamente con Martyrs film che dopo una mezz'ora a rischio capolavoro si affloscia ma mantiene comunque un livello qualitativo complessivo superiore a questa opera prima...
Il produttore Cristophe Gans un paio di anni dopo firmò invece Silent Hill!

Non male il cast dove l'appassionato di cinema di genere non può non notare Catriona McCall protagonista della trilogia del terrore di Lucio Fulci!

Attila 2  @  04/02/2011 13:07:43
Un film dai ritmi lentissimi che mi ha annoiato parecchio,storia intricata e piena di "buchi" che non aiuta certo a capire,tentativo di far paura senza sangue mal riuscita,potevano guardarsi Haunting per imparare qualcosa,insomma davvero brutto

Ultima risposta 04/02/2011 16.29.17
Dosto  @  18/08/2010 18:42:55
Più che un film mi è sembrato uno sfoggio di tecnica fine a se stessa. La regia è curata ma il resto fa acqua da tutte le parti. Senza anima.

despise  @  29/04/2010 10:43:09
Alla fine una ghost story abbastanza lenta e prevedibile, che nulla aggiunge e nulla toglie al filone

Inappuntabile dal punto di vista tecnico, (e già per questo non può prendere 1 o 2 come qualcuno gli ha messo solo perchè non l'ha capito.....), necessita di migliore spiegazione del plot e di una migliore eviscerazione della storia: troppi punti rimangono oscuri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2010 00:11:24
Abbastanza difficile da giudicare nel senso che i pregi nella fotografia eccellente e una regia sicura dei propri mezzi paradossalmente mi è parso la fonte dei suoi stessi difetti. oltre alla sceneggiatura che soffre di qualche buco di troppo. Una pellicola talmente ben curata e raffinata da risultare fredda e poco coinvolgente. Laugier volutamente e saggiamente, trattandosi di un horror d'atmosfera, evita il più possibile il sensazionalismo, ma riesce solo a tratti a rendere il contesto di Saint Ange sinistro e angosciante.

chem84  @  19/02/2010 17:14:33
"Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" si usa spesso dire...frase che mi sento di utilizzare in risposta al consiglio di un amico che mi ha presentato questo film come un ottimo horror, pieno di tensione, di scene meritevoli ecc ecc...
Il bello del cinema cmq sta proprio qui...stesso film (sempre che abbiamo visto lo stesso), e due pareri quasi del tutto opposti. Infatti, ad essere sinceri, a me non ha lasciato proprio nulla, se non la convinzione di aver perso del tempo...

carriebess  @  26/01/2010 12:07:27
Decisamente banale e senza colpi di scena, non c'è tensione nè imprevedibilità. Visione trascurabile.

bulldog  @  24/01/2010 19:00:20
Un esordio peggiore di questo Pascal Laugier non poteva farlo.

Uso ruffiano del sonoro,trama banale che più banale non si può,sceneggiatura scarsa.
Horror psicologico?Lasciam perdere va.

1.30 di niente,immondizia.

Ultima risposta 27/01/2010 12.26.14
calso  @  06/08/2009 17:02:13
Non proprio orrendo ma un pò troppo lento e prevedibile...e quando un horror è prevedibile perde il suo perché dato che sparisce compleamente la suspance...

faluggi  @  24/07/2009 01:14:37
Sono venuto a conoscenza che il regista di quella minchiata di Martyrs è lo stesso di quel cacatone che vidi tanti anni fa, Saint Ange per l'appunto, quindi non potevo non venire qui a silurarlo con un bell'1. Tuttavia da quanto ricordo, è meglio di Martys e quindi gli do 2.

Ultima risposta 13/08/2009 23.23.30
v4kl4  @  16/07/2009 20:16:18
Veramente vergognoso. Un film inutile, non riesce nemmeno a suscitare angoscia, figuriamoci paura.. Non mi è piaciuto per niente. Da evitare tranquillamente, anche perchè a parte le ambientazioni, tutto il resto non era un granchè. Soprattutto perchè scorre lentamente, fa decisamente scendere il latte alle ginocchia !

Simmetria84  @  16/06/2009 15:10:48
Un film che cerca di raccontare una storia già di per se deboluccia e che non si pone alcun grande obiettivo; piuttosto sembra crogiolarsi nelle stesse atmosfere che crea iterativamente, ricercando e proponendo spunti per potenziali sviluppi inevitabilmente abbandonati in corso d'opera.
Alcune scene sono inquietanti, ma non bastano a saziare lo spettatore che vorrebbe una maggiore consistenza della trama, troppo dilungata e a tratti monotona.
Finale che lascia il tempo che trova.

Poteva essere meglio

benzo24  @  14/03/2009 18:54:52
questo film merita il titolo di horror più noioso della storia, senza storia, senza idee....insomma non si capisce niente, ma non perchè è complicato ma perchè non c'è nulla da capire, immagini buttate a caso, senza senso e dura perfino 1 ora e 38 minuti!! sembra interminabile da quanto è noioso...per fortuna c'è la protagonista che è molto bella (non certo brava), ma lo sciagurato del regista ne mostra le bellezze solo in due scene.

Ultima risposta 28/03/2009 18.08.13
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/02/2009 11:34:16
L'idea poteva anche essere buona ma non si può mettere la sufficienza a un film con un finale così insulso..Nel complesso è abbastanza noioso

Nic8519  @  28/01/2009 13:11:56
a parte la prima scena che inganna lo spettatore, è un film che non decolla, se non dopo una buona ora almeno, e a mio parere in un film che dura un'ora e mezza non è sufficiente...buone le ambientazioni, buona la fotografia e buone anche alcune scene che però poi a mio parere si perdono...però a mio parere oltre a essere buoni alcuni aspetti tecnici deve essere convincente anche la trama, perchè se no risulta il tutto un po inutile...avevo visto the orphanage al cinema e chi sconsiglia la visione se non ha apprezzato saint ange non mi vede molto d'accordo...qua manca la tensione, forse in 2 scene si può notare, ma come detto prima in un'ora e mezza non basta...la trama di the orphanage è più lineare, per me, e lascia meno interrogativi; in ogni caso per quanto riguarda l'aspetto "horror" non dico assolutamente che ci debbano essere per forza morti violente o continui colpi di scena, però un minimo di scene in piu dove succeda qualcosa si...in generale è un film che per quanto riguarda la storia in sè è un po lento e non scorre, non fa paura...da salvare la recitazione, anche se mi è piaciuta di piu judith come personaggio, e gli aspetti tecnici descritti prima, che comunque non bastano a mio parere per salvare un film...

Jk80  @  05/01/2009 00:34:22
Per tutti coloro che si aspettano di vedere un Horror con la h maiuscola saranno altamente delusi.

Saint Ange non è assolutamente un horror di quelli "tradizionali" ma bensi un film d'atmosfera diciamo una ghost-story che di ghost ha praticamente poco o nulla allora che genere è? bella domanda ..

Detto cio questa pellicola è di una sublime eleganza visiva, visto la fotografia ben chiara con un bianco quasi splendente che ipnotizza lo spettatore e soprattutto la recitazione a dir poco interessante sia della protagonista Anna che sembra la sosia della N. Portman è ciò e un vantaggio che della sua collega che interpreta Giuditta davvero ruolo azzeccato per questa attrice che grazie alla sua bravura sa inquietare.

Ecco queste erano le note positive della pellicola adesso veniamo alle note negative, il film è artisticamente impeccabile, scenografia in primis però purtroppo manca di tutto il resto, personalmente non ho trovato un'atmosfera di inquietudine e molto tutto velato pure questa.

La scena iniziale per quanto semplice lasciava presagire un incipit di tutto rispetto, ma col trascorrere della pellicola il "pathos" iniziale va scomparendo e tutto ciò è negativo, poiche la sceneggiatura non fornisce colpi di scena eclatanti pertanto la visione a lungo andare diventa artificiosa e annoia.

Infine è quel classico film che ti lascia tanti interrogativi aperti che lo stesso regista arrivato alla fine non ha saputo neanche debolmente spiegare quindi ci troviamo con un finale che apre altri interrogativi.

Concludendo non riesco a dare una sufficienza piena, anche se dispiace perchè poteva assolutamente essere un piccolo capolavoro nel suo "genere" pertanto consiglio la visione solo e dico solo agli amanti delle ghost-story dicendo però che si è visto decisamente film migliori.

pinhead88  @  04/01/2009 03:58:15
horror mediocre made in Francia.le atmosfere sono carine e abbastanza inquietanti.molto simile a el orfanato come storia,ma più insignificante.non me la sento di stroncarlo completamente,ma nemmeno di dargli la sufficienza,anche perchè mi sa di già visto.un 5 politico(?)

Ultima risposta 04/01/2009 16.12.45
Cliff72  @  09/10/2008 12:24:48
Il film è girato bene ma la storia è insulsa, la paura latita ed il risultato finale è davvero pessimo.
Delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  26/08/2008 14:44:12
rispetto al resto del film
i primi 5minuti non sono affatto male
un orfanatrofio due bimbi inquietantini e un enorme bagno...
POI
passano dei noiosissimi titoli di coda
e tu aspetti
manco puoi goderti la fotografia
che le riprese sono brutte inutili e pedanti
MA
ci introducono la protagonista
faccino carino fac simile natali portaman buone aspettative
E COSI'
inizia un po' il film

CHE ******!
nulla contro la storia
che pur non aggiungendo nulla di particolarmente nuovo
non è comunque orribile
ciò che mi ha lasciato basita è
anzitutto complimenti agli sceneggiatori per lo spessore della protagonista limato con una mazza
eppoi all'attrice che mi ha trasmesso talmente tanta simpatia che

mah

marfsime  @  25/05/2008 19:35:16
Un'occasione persa a mio giudizio..un film che ha un carico di tensione non indifferente e un'atmosfera cupa e angosciosa grazie all'ambientazione nel vecchio orfanotrofio. Peccato che il finale del film sia veramente confusionario e di difficile interpretazione altrimenti il voto sarebbe stato decisamente positivo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/05/2008 14:31:15
Grande delusione per un film che mi ha annoiato e a tratti inorridito. Sceneggiatura triste (a mio modesto parere). Peccato, perchè le atmosfere non sono male. Il finale mi ha colpito e affondato...

erry rileypoole  @  20/02/2008 00:49:52
film che poteva essere costruito meglio con piu momenti d tensione...il film è lento...tanto lento che mi sono addormentato e al risveglio ho dovuto tornare capitoli indietro....bel scenario quello dell orfanotrofio...ma purtroppo nn raggiunge la sufficenza secondo me ...gran bella la protagonista !!!!!

statididiso  @  17/05/2007 11:18:00
NO COMMENT!! L

Lory_noir  @  14/12/2006 18:26:18
Ormai questi film li riconosco a vista... poi gli do una chance e me li vedo lo stesso pur nn aspettandomi assolutamente niente... mi deludono quasi tutti!

scorpion  @  22/09/2006 23:51:12
Che delusione! Speravo che questo film non fosse così male come ho letto nei vostri commenti, invece...è peggio di come lo avete descritto. Non ha una trama molto definita enon ci sono molti momenti di tensione. Abbastanza squallido, ma del resto non potevo aspettarmi troppo dai film francesi. Sceneggiatura e regia francesi, come quelle italiane, lasciano molto a desiderare.

John Carpenter  @  17/09/2006 19:39:04
Ghost story parecchio deludente. Non è bruttissimo, ma neanche bellissimo!
Gli attori però sono bravi, specialmente la bella protagonista, ma non fa minimamente paura, nè angoscia, nè suspance. Infatti, il regista avrebbe dovuto far entrare in gioco anche quella, perchè il film in sè aveva le carte giuste per essere spaventosissimo!
La trama all'inizio può sembrare sempliciotta ma invece è difficilissima da capire, quindi se si vuole dare un voto a questo film, bisogna averlo visto molto molto bene oppure averlo visto più di una volta. Infatti, se si capisce, il film risulta bello e con una splendida morale.
Mi spiace però che non abbia avuto molto successo, perchè è sempre meglio di certi film che ci sono in giro.
Putroppo per me non è sufficiente, perchè è lento, anzi lentissimo, quindi: Amanti dello splatter state lontani!
Consigliato solo a chi piace questo genere di film!

Ultima risposta 01/03/2007 21.52.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/07/2006 09:57:29
Partiamo dal punto ke si tratta della solita ghost-story: grande edificio, soprattutto ospedali o grandi ville, popolato da presenze soprannaturali, specialmente bambini. Già visto ad esempio in fragile o the haunting. Quindi oltre a trattarsi della solita pappardella, questo film è noioso; il ritmo non è equilibrato, sceneggiatura quasi banale e storia poco approfondita. Pochissime scene top. Una cosa ke si può dire però, è ke il regista non ha voluto copiare le solite porte ke sbattono e i fantasmi negli specchi già viste in altri 1000 film. Xò vuoto totale. Con + passione sarebbe risultato meglio. O forse si è rovinato tutto x la presenza di Christophe Gans, il regista del ripugnante “il patto dei lupi”?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  04/06/2006 20:23:07
mmmmmm.....mmmmmmm.......prima parte molto lenta e sofferta.Poi sembra prendere quota con 15 min. di inghippo mentale..ma.......finisce peggio di come era cominciato.Se qlk di voi ha capito il finale lo spieghi per favore!!...Buona cmq l ambientazione dell orafanotrofio...mmmmmmmmmmm!

clone 1975  @  29/05/2006 22:51:45
vergognoso horror francese,visto al cinema,nn mi ricordo di aver avuto nemmeno un pò di tensione,lento al massimo,con quel finale inspiegabile,veramente osceno

pardossi  @  14/01/2006 11:56:50
Quando il film è targato Francia c'è sempre puzza di bruciato, in questo film salverei la protagonista, alcune scenografie ma boccerei tutto il resto, trama senza senso e finale da fischi !

Ultima risposta 24/02/2006 20.09.52
Piergio  @  08/01/2006 02:41:19
veramente horrendo questo film.al cinema una noia mortale ,per poi no parlare del finale che rovina ancora di più quest'opera che non sa di niente ,del resto a me fa c@gare tutto il cinema francese(o quasi)

jedipower  @  27/11/2005 10:08:56
No non mi è piaciuto. Troppo lento e con troppi punti oscuri. Non capisco come si possa definire horror questo film.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/11/2005 16:20:19
Che noia......

stanley77  @  19/10/2005 11:39:24
Tentativo confusionario di sorprendere lo spettatore con qualcosa di originale,la realtà è che di originale e ben costruito ci può essere soltanto l'ambientazione dell'orfanotrofio.La lentezza risulta essere il minore dei problemi alla fine.Discrete le attrici,poco credibile la trama.

gattina92  @  05/10/2005 22:39:26

Un film veramente brutto e noioso da non vedere assolutamente.
Tanti e troppi punti rimangono insoluti.
Unico consiglio: se avete problemi di insonnia vedete il film.

bussisotto  @  05/10/2005 08:14:35
Un film non riuscito a causa di una trama che lascia troppi punti irrisolti.
Peccato, perchè la regia è buona, le attrici si adattano bene ai personaggi e l'ambientazione è affascinante.
Un'occasione mancata.

vivaHOMER  @  30/09/2005 11:04:12
sinceramente se c'era 0 come voto lo mettevo. NN mi è affatto piaciuto, ma sicuri che è horror?

Invia una mail all'autore del commento Tricya  @  25/09/2005 19:19:38
Ho letto alcuni commenti, ma chi è, che lo ha capito......lo scriva il senso di questo film...
Ma era tutta una visione di Juditte.....( viste le valige intatte alla fine del film! )
Lei voleva uccidere il suo bambino?
Oddio ma che è matto 'sto regista?!
Oppure La cuoca era l'artefice del massacro dei bambini, della malattia di juditte...help!
graize hehehehe

grifys  @  21/09/2005 23:26:23
genere horror...............ma scherziamo!!!!! genere soporifero

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/09/2005 15:51:41
A me piaciono i film da "interpretare" ma in questo caso penso sia quasi impossibile trovare un senso. Bocciato!

iascy1  @  29/08/2005 11:53:47
sinceramente fa + paura vedere paperino e topolino che si baciano

Ultima risposta 26/04/2006 10.11.11
^ShoCk^  @  27/08/2005 14:18:46
Ma avete capito qualcosa di questo film?
Un film complicato che riesce a confondere ed annoiare lo spettatore.
Horror?Ma perfavore è di una noia mortale.EVITATELO!

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  23/08/2005 13:35:23
film emblematico, troppo silenzio!!!
Per me i francesi non sanno fare i film...
molto brava cmq l'attrice perotagonista e il suo braccio destro(la ragazza depressa)

trama: 4
attori: 8
novità: 5
effetti: 5
TOTALE: 5,5

Ultima risposta 15/11/2005 22.58.33
mimil  @  19/08/2005 12:24:10
Una cosa che non sopporto, è uscire dalla sala dopo aver visto un film e non aver capito assolutamente nulla di quello che è successo all'interno di esso. Ho talmente tante domande che non so nemmeno da dove cominciare... Forse è meglio che non incominci proprio... Io paragono questo film a "Two Sisters", non so se l'avete mai visto. Stessa trama intrecciata, confusa e che si conclude con un punto interrogativo. L'unica differenza è che con "Two Sisters" sono stati gli ultimi 5 minuti a crearmi confusione, mentre "Saint Ange" per me è un enigma dall'inizio alla fine. Lo stesso regista, quando gli è stato chiesto il vero significato del film, non è riuscito a spiegarlo. Per quale motivo allora girarlo? Perché non andarsi a fare un giro ai giardini pubblici, mi chiedo?! Ho trovato due cose positive: l'interpretazione di Lou Doillon, e la scelta dell'ambientazione e dei colori (atmosfere pallide che fanno quasi sentire l'odore di vecchio e malsano)

Ultima risposta 04/10/2005 17.08.36
harlock29  @  19/08/2005 00:35:37
PER FORTUNA C'ERA UN GRUPPO DI UBRIACHI CHE C HA TENUTO SVEGLI!!

Finaldestinatio  @  12/08/2005 20:15:57
Davvero nn ho parole... Ma io ti dico: ma nn è mica necessario girare un film se nn hai nient'altro da fare. Fatti una partita a biliardino, prova a guardare un po' i programmi alla televisione... Boh'? davvero nn capisco... "Sono un regista, nn ho un ***** da fare, nn ho un briciolo di idee e nessuna voglia dfi fare un film ma nn me ne fotte un *****, lo facio lo stesso. Bah...

Frogger  @  12/08/2005 14:00:30
Ci sono rare occasioni in cui uscendo dalla sala si ha la netta sensazione di avere visto qualcosa di totalemente inutile..ma non quella solita inutitlità ricondubile uno splatter di serie-b, dove sai benissimo quello che ti puoi aspettare, ma una inutilità più alta, quasi "ineffabile" per citare il nostro amico Dante. Tutto il film è una seriosa cornice ad una storia sconclusionata e mal approfondita, piena di lacune di sceneggiatura clamorose. Sembra quasi il film sia stato soggetto a tagli di post produzione, per renderlo meno pesante, tant'è che la storia comunque rimane paurosamente lenta senza condurre volutamente a nessuna conclusione. Non è un horror, è una pessima e triste rappresentazione di arte drammatica.