saint ange regia di Pascal Laugier Francia 2004

saint ange (2004)

locandina del film SAINT ANGE

Titolo Originale: SAINT ANGE

RegiaPascal Laugier

InterpretiVirginie Ledoyen, Lou Doillon, Catriona MacColl, Dorina Lazar, Virginie Darmon, Jérôme Soufflet

NazionalitàFrancia 2004
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Saint ange

Anna è una giovane ragazza incinta incaricata di fare le pulizie in un orfanotrofio semi-abbandonato, il Saint Ange. La giovane comincia ad avvertire oscure presenze, rendendosi conto che i bambini nell’istituto subivano terribili atrocità.

Voti e commenti su Saint ange, 85 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  01/04/2016 17:26:27
A me personalmente quest'opera prima di Pascal Laugier non è dispiaciuta,il regista francese,riesce a dirigere un film che si trova a metà strada tra l'horror ed il thriller,che nonostante non risulti facilmente comprensibile (a differenza di tante altre pellicole del genere) non mi è parso neanche così criptico e privo di significato.
Comunque anche sorvolando sulla trama (alla fine magari il film non vuol dire na segà o l'interpretazione che gli ho dato io é completamente sbagliata) siamo davanti ad un opera apprezzabile per numerosi aspetti,a partire da una regia strepitosa, Laugier dimostra quì alla sua opera prima (in seguito dirigerà quel capolavoro di Martyrs) di essere maledettamente in gamba dietro la macchina da presa,riesce a sfruttare quasi perfettamente luci e spazi e nonostante in alcuni momenti ricorra per trasmettere tensione ai classici trucchi del genere riesce per gran parte della durata della pellicola a mantenere alta l'attenzione (qualche momento noioso confesso che c'è).
Da segnalare anche l'ottima fotografia e la stupenda ambientazione che contribuiscono in modo sostanziale alla buona riuscita della pellicola.
Di buon livello anche la recitazione.
Insomma una ghost story piuttosto psicologica ed originale sotto alcuni punti di vista,merita almeno una visione.

krueger419  @  16/06/2013 20:38:53
Pascal Laugier è senz'altro uno dei più bravi registi esordienti degli ultimi tempi!
Il suo capolavoro è Martyrs ma anche Saint Ange e I bambini di Cold rock sono ottimi film. Questo è ricco di tensione e, anche se la trama non è delle più originali riesce nel suo intento. La regia è ottima e la scenografia è molto suggestivo!

steven23  @  16/06/2013 20:22:39
Niente male per un regista praticamente esordiente. Dal punto di vista della trama non regala nulla di nuovo, ma ho trovato interessante la performance della Ledoyen, buona l'ambientazione e notevole la fotografia. Credo anche sia una pellicola molto meno superficiale di quello che sembrerebbe a una prima visione. Di sicuro lascia spazio a più di un'interpretazione, come giustamente hanno già detto alcuni.
Sufficiente!!

gandyovo  @  14/03/2012 16:15:19
da un punto di vista di fotografia e regia il film è interessante. non esattamente una storia di fantasmi e basta, c'è qualche implicazione psicologica in più. non per tutti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/11/2011 18:01:16
Niente di eccezionale, trama e ambientazione non sono nuove ma comunque non è da buttare. Abbastanza criptico sotto certo punti di vista, volendo si può aprire ad almeno un paio di interpretazioni.
C'è di meglio ma per essere un'opera prima non è così male.

trillina  @  15/10/2011 13:39:38
Ci sono tanti modi di avere paura. Paura è soggettivo, paura del sangue, paura dei mostri, paura dei demoni, paura della mente o semplicemente paura di tutto ciò che è paranormale...
Mi ha sempre stupito osservare le differenti concezioni di paura nelle persone e questo lo si osserva semplicemente chiedendo a qualcuno il film di paura che piu ha apprezzato. Ho fatto questa domanda spesso e mi sono state date le risposte più svariate: film che non avevo minimamente apprezzato venivano elevati ai massimi livelli; la critica stessa spesso la pensava diversamente da me ma non importa paura è soggettivo. La mia paura non è uguale alla tua.
Questo film l'ho visto nel 2004 appena uscito e poi non l'ho piu rivisto. E devo dirlo a me ha fatto paura. Paura sottile, paura terribile e sospesa fatta di sfumature, paura perchè non si sa di cosa avere paura. Rimane invisibile la trama di questo film, fino alla fine ma ne possiam percepire le ombre e i suoni. E' un limbo bianco dove i personaggi si muovono con delicatezza e senza mai rivelarci i loro pensieri. Il finale a mio parere è sublime, delicatissimo e lo ammetto lascia l'amaro in bocca, lascia lo spettatore con mille domande che non trovano risposta. Tanti lo hanno definito un film di maniera, un film noioso, un film come tanti ma decisamente io non la penso così. C'è quella capacità di farti avere paura, di lasciarti nel mistero tutta la durata del film senza l'utilizzo di effetti speciali o mostruose apparizioni. E' delicatissimo.E' molto bello.Unica critica: avrei voluto qualcosa di piu nel finale, una dritta in più per capire il film...ma forse è proprio questo il bello: lasciare che ognuno pensi ciò che vuole...

Ultima risposta 17/10/2011 20.49.12
76eric  @  03/07/2010 21:55:03
Davvero un magnifico esordio questo per il regista Laugier, alle prese qui con una ghost-story di enorme fascino visivo, anche se la paura ( comunque presente, nonostante tutto), viene più che altro accennata.
Non mancano i riferimenti alle vecchie pellicole horror nostrane, che tanto hanno fatto scuola, come le tende che fuoriescono dalle porte durante il temporale ( per citare un esempio, preso dai Capolavori argentiani Suspiria ed Inferno), lo stesso edificio ripreso di notte poi, somiglia moltissimo alla dimora di Mater Tenebrarum, il sapiente uso delle luci all' interno dell' inquietante e fatiscente orfanotrofio o ancora il finale che potrebbe far tornare in mente, con gli occhi privi di iride, quello del magnifico "E tu vivrai nel terrore...L' Aldilà" di Fulci.
A tal proposito è stato un enorme piacere rivedere sullo schermo la sempre bella e brava Katherine Mc Coll, star indiscussa della fantastica trilogia della morte fulciana.
Veramente bravissime poi le attrici Lou Doillon, che interpreta la ragazza "instabile" Judith ( ottima performance, non c'è che dire) e soprattutto la bellissima Virginie Ledoyen alias Anna, alle prese con il suo terribile segreto, tormentata inoltre dalle stranezze che avvengono all' interno dell' edificio e vogliosa infine di svelare gli orribili segreti che celava in passato il Saint Ange.
Inoltre, dicevo, la sua bellezza molto acqua e sapone e quelle fugaci inquadrature di nudo che mettono in mostra la sua splendida femminilità ( non mi si prenda per un voyerista, ma ogni tanto è giusto dire anche quello che non si dovrebbe ed in più bisogna riconoscere i meriti a chi li ha), contribuiscono ad alzare il voto di mezzo punto.Yuk.
In definitiva, tornando al film, è una ghost-story coi fiocchi, con il suo piacevole ritmo lento, con tanto mistery e con qualche spavento accompagnato anche dall' efficace uso del sonoro, che non può non piacere agli appassionati del sottogenere, come il sottoscritto ( peccato veramente per l' insufficiente media).
Visivamente magnifico, come Martyrs del resto, ma secondo me migliore rispetto a quest' ultimo, pure questo film è testimone dell' enorme talentuoso potenziale del bravissimo regista francese, che maturando, farà vedere in futuro ancora altre ottime pellicole.
Da rivalutare.

James_Ford89  @  07/02/2010 13:58:33
Trama ben costruita e ambientazioni da brivido, più che sufficiente per una serata d'horror. Nulla di esagerato ma godibilissimo

Stè_  @  06/08/2009 19:06:19
Le ambientazioni sono un pò inquietanti, perfette per la trama...A differenza di altri non l'ho trovato così pessimo,anzi...Forse solo un pò lentino ogni tanto...Ma comunque buono.

Ultima risposta 07/08/2009 08.38.14
Ciaby  @  18/06/2009 19:28:46
Come si fa a dire che questo film è lento quando non lo è affatto?
é coinvolgente dalla prima inquadratura e così scorre piacevolmente fino alla fine.

Non mi ha annoiato per niente questo "Saint Ange", un horror molto sottovalutato eppure non male, diverso dagli odiosi horror, dove le ghost story sono realizzate con i soliti PUPUM! improvvisi e gli slasher sono sempre identici, con i ragazzetti ninfomani e ubriachi uccisi uno dopo l'altro dallo psicopatico di turno.

"Saint Ange" non è piaciuto, perchè è un film d'orrore che si discosta dalla nicchia, offrendo una nuova visione della paura, inconscia che ha radici nella follia e nell'ossessione. Non fa paura, ma non vuole nemmeno provarci.
"Saint Ange" vuole infondere la disperazione, l'angoscia e il disagio provato dalle vittime del film: i bambini.

Bellissima, e lo ribadisco, la fotografia, un continuo alternarsi di chiaro scuro che angoscia e inchioda alla sedia. Le luci intermittenti che impazziscono, i corridoi bui e striduli, allucinazioni, fantasmi e assoluzione.

Il film scorre, non vuole spiegare, non vuole essere un horror, vuole essere altro. vuole offrire emozioni. Punto.
Come sembra spiegare il poetico finale (tuttavia molto criptico...gradirei che qualcuno me lo spiegasse) sull'amore materno.

Bello. Nulla di troppo eccezionale, ma sicuramente bello.
Ispirato (forse) da Kiyoshi Kurosawa, con il suo modo unico di terrorizzare senza voler farlo, con ritmi suadenti, onirici e surreali.
Lo splendido "Loft" è tutto un programma. Come disse il regista: "Volevo creare un horror che al contempo distruggesse le regole dell'horror"

Frase che calza a pennello anche per "Saint Ange". Cast di attori riuscitissimo.

DarkRareMirko  @  12/05/2009 15:10:30
Laugier spiazza, almeno di questi tempi, con un film molto interiore e riflessivo, assolutamente privo di effettacci gore (cosa che invece scatenerà nel suo successivo Martyrs).

Regia impeccabile, finale superbo (mi riferisco a quando ci sono tutti i ragazzini...), buone interpretazioni, almeno per una volta zero exploitation.

Forse solo un pò ipersfruttato la location orfanotrofio/ospedale, sia da film realizzati prima, sia da lungometraggi fatti successivamente (tipo The orphnage).

Un ottimo film da non perdere.

VinLet  @  01/02/2009 16:03:10
Non riesco a comprendere la media così bassa
Il film è bello..coinvolge..pervade un'atmosfera misteriosa
Forse perchè lo si guarda carichi di aspettative

A mio parere..promosso!

Ultima risposta 28/03/2009 17.08.15
LEMING  @  11/11/2008 08:11:35
Film molto particolare e raffinato, certo chi si aspetta il solito horror rimarrà molto deluso (per cui si spiega la media bassa sul forum), fatto solo di sensazioni e visioni appena percepite in simbiosi con i colori sempre tenui e soffusi, pochi momenti di paura ma sempre una continua tensione, brave anche le interpreti e molto bello, seppur un pò frettoloso, il finale.

Ultima risposta 27/01/2009 23.35.41
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  07/11/2008 17:02:15
Che sorpresa questo "Saint Ange".Davvero bello!Mi rivolgo a tutte le persone a cui questa pellicola non è piaciuta,non andare a vedere "El Orfanato"perchè se non vi è piaciuto "Saint Ange" non vi piacerà anche "El Orfanato".
Saint Ange è una pellicola fatta molto bene,fotografia,ed alcune inquadrature sono inquietanti.Le due protagoniste sono bravissime.Una pellicola di altissimo livello.E bravo Pascal Laugier.

AMERICANFREE  @  06/11/2008 12:10:40
decisamente media troppo bassa per questo film francese!! e' un film ricco di mistero sicuramente la trama nn sara' originale ma alcune scene sn davvero molto belle!! il finale e' proprio bello!! bravissimi gli attori calati perfettamente nel ruolo!! consiglio questo film che vale sicuramente!!

Ultima risposta 23/11/2008 13.21.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/10/2008 11:52:19
Pascal Laugier non ha fretta di "mostrare" ma ricama un'atmosfera angosciante ed estremamente claustrofibica basando esclusivamente l'azione vera e propia sul crescendo emotivo delle tre splendide protagoniste...e ovviamente questo al grande pubblico non piace. Saint Ange è un horror lento e visivamente raffinatissimo, stracolmo di inquietudine e phatos senza rincorrere l'effettaccio e senza abusare di inutili scene gore: il regista francese predilige le atmosfere cupe e i lunghi silenzi, con uso sapiente di fotografia e ambientazioni. Non manca il classico repertorio di porte che sbattono e lampadine che saltano, ma il film è straordinario e il richiamo a capolavori come The Haunting e The Others è più che giustificato. Immenso il finale, per una delle scene più inquietanti mai viste in vita mia.

laconico  @  04/10/2008 20:12:53
Questo film è stato girato da uno spettro. E' come vedere (immaginare?) i fantasmi dall'interno, dal loro mondo, da quell'orfanotrofio che ha così tanto da raccontare. Luogo di orrori indicibili, fatti riemergere con garbo e sapienza. Il film "prende", non capisco i voti bassi. Va visto, non terrorizza ma inquieta enormemente.

Max78  @  06/09/2008 16:54:56
Non male questa GhostHouse, atmosmera intrigante,ottima la fotografia, sequenze suggestive e inquietanti.

Il problema è che non mancano le fasi d'abbiocco, ok il non voler spalarci in faccia la solita vagonata di banalità da film Horror, limitando l'uso dei dialoghi,
ma Laugier talvolta dà l'impressione di non saper come impiegare
i 100 minuti di pellicola a sua disposizione.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/08/2008 16:43:36
Bellissima prova di Laugier, che paga lo scotto di aver dato vita ad una pellicola che necessita (addirittura!) di essere vista e compresa sino in fondo.
Fra decadentismo e romanticismo, anni luce lontano da saw e compagnia bella.
Forse per questo è poco apprezzato.
Ci sono addirittura dei minuti in cui nessuno dice nulla, non sia mai.
Firmiamo petizioni, diamoci un taglio a questi registi che privilegiano la suggestione delle immagini alla brutale secchezza delle parole.

Ultima risposta 06/01/2009 22.08.46
Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  18/06/2008 00:26:24
Media incredibilmente bassa per questo film di alta qualità. Ambientazioni suggestive, fotografia impeccabile, colonna sonora perfetta, ottime le recitazioni. Poco importa se la storia non è originalissima, la tensione c'è, niente splatter e schifezze gratuite, ma un'inquietudine efficacissima che monta scena dopo scena. Ghost story horror raffinata sul modello di "The Others". Vedetelo!

luca2012  @  04/07/2007 14:30:53
Un piccolo gioiellino purtroppo passato inosservato. Per niente horror ma molto inquietante. Il regista rilegge con classe lo stereotipo della dimora misteriosa surclassando qualsiasi altro film del genere. Non adatto a chi cerca un horror da teenagers.

Someone  @  25/08/2006 13:15:58
Beh dai, l'horror moderno ormai sembra fare il verso in tutto e per tutto a pellicole quali The Ring e Il sesto senso. Questo film non fa certo eccezione alla regola. Eccoci perciò catapultati in un horror che a tratti sa di già visto, ma che in alcuni frangenti sembra voler almeno superare certi clichè. Per questo motivo non mi sento di bocciare quest'opera che, nonostante tutto, riesce ad incuriosire ed angosciare lo spettatore.
Il finale poteva essere studiato decisamente meglio, d'accordo, ma il film nel complesso mantiene un buon ritmo. Più che sufficiente!

Blink 182  @  05/06/2006 15:08:08
Un horror che dico la verità mi ha interessato parecchio. Le scene sono costruite bene, anche la trama non è male. Da guardare

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  26/04/2006 10:01:43
ci sono pareri discordanti riguardo al voto del film, ad essere sincero a me e' piaciuto... mi sarei aspettato qualcosa in piu' dallo sviluppo della trama e dal finale che lascia molti dubbi.
ho letto molte interpretazioni sul finale e possono essere un po' tutte veritiere.. io non mi sono fatto un'idea precisa.
forse il regista voleva dare spazio a piu' possibilita'.
molto brava e bella la protagonista.

fofa1985  @  24/03/2006 11:25:15
ma quanto è sottovalutato questo film?!io l'ho visto al cinema la prima volta e alla fine mi ha lasciato un'angoscia come nessun altro film finora.ti tiene sulle spine fino alla scena finale,è tutto un susseguirsi di brividi e misteri che ti accompagnano per tutta la durata del film.la protagonista è a dir poco eccezzionale,una fotografia stupenda,e delle inquadrature impeccabili se si pensa che il regista è al suo primo film.insomma non è un horror e forse per questo è stato un flop,non c'è sangue e non ci sono teste mozzate.ma fa ****** sotto come pochi film fidatevi!!il finale poi è un capolavoro,a ognuno la sua interpretazione.geniale.

Lary  @  05/01/2006 14:14:34
Bella l'ambientazione, brava l'attrice protagonista, non male la storia ma lo sviluppo di essa è banale e inconcludente..........qualcuno mi sa spiegare il finale???? non ho capito bene quello a cui si voleva arrivare................l'idea del regista sicuramente era interessante ma si nota come sia il suo primo film e non riesca a rendere esplicito allo spettatore il suo pensiero.....peccato.....o magari è il solito inestricabile cinema d'autore francese?????

KANE  @  04/01/2006 12:39:22
una media bassa per un film totalmente inconpreso o cmq sottovalutato, o meglio valutato male.
questo non è un film dell'orrore!! semplicemente questo!!
la trama non credo che sia molto complicata, oddio sicuramente è più complicata di un film splatter/mediocre, ma cmq ci si arriva senza bisogno di una laurea in storia del cinema o di una sensitiva!!
la fotografia e la scenografia sono belle e particolari: l'istituto in cui si svolge il film è molto efficace così come il bosco attorno e il reparto sotterraneo.
la recitazione della bellissima Virginie Ledoyen è un po forzata ma cmq buona, se si pensa che è il primo film del genere che fa.
ma la cosa migliore simane sicuramente la regia! giovane , veloce, ritmica, che però strizza l'occhio ai classici della tensione e dell'horror.
un film sicuramente diverso da tutti i cloni di the ring, un film francese, e si vede, un'opera prima di regista bravo e che risentiremo molto presto!

Ultima risposta 06/01/2006 09.56.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  16/11/2005 10:51:13
Vado controcorrente rispetto alla maggior parte dei voti precedenti e promuovo Saint Ange.A mio avviso si puo' affermare che il film,soprattutto nella parte iniziale è molto lento,inoltre presenta una trama con alcuni avvenimenti un po' criptici,figli di una sceneggiatura non eccelsa.La pellicola è pero' molto elegante,quasi patinata da un punto di vista prettamente visivo,puo' contare su una fotografia eccellente ed inoltre le ambientazioni sono curate nei minimi dettagli,la regia è di prima qualita' e gli attori sono tutti in parte.Ok,Saint Ange non è molto spaventoso,ma è un film realizzato con intelligenza ed amore nei confronti del cinema,non ci vuole molto per capire cio',basti pensare agli inguardabili horror americani tutti uguali uno all'altro,con il solito gruppetto di teeenager stereotipati pronti ad essere massacrati dal cattivo di turno.In Saint Ange invece ci sono idee,è piu' una ghost story che un film horror,che potrebbe richiamare alla mente alcuni horror giapponesi.Degne di nota sono inoltre le musiche che mischiate ai vari rumori dell'orfanotrofio tendono a realizzare una buona suspense.Ribadisco, a mio parere film interessante figlio di un cinema che si sta' finalmente ribellando alle stupidaggini che ci propinano (non sempre ,ma spesso) da Hollywood.

goophex  @  07/09/2005 22:55:16
Concordo con chi ha detto che questo film sia piu' drammatico che horror.
Lo è totalmente drammatico. Di horror non vi è traccia alcuna.
Cmq un film interessante. Sicuramente non facile e piuttosto lento.
La storia seppur non troppo originale, rende quantomeno nel finale.
Tutto sommato sufficente.

deus  @  07/09/2005 01:52:55
questo film mi ricorda un po' vagamente un gioco, silent hill,come ambientazione e atmosfera, e siccome quel gioco per me e' il massimo,ho visto con simpatia questo film. Tra l'altro Silent Hill il film dovrebbe uscire agli inizi del 2006, e quello e' da non perdere.

Ultima risposta 11/09/2005 21.33.42
•º¤øMaverik™ø¤º  @  27/08/2005 19:27:30
Primadi criticare il film prendo in esame i lati positivi. A mio parere l'ambientazione e la storia erano abbastanza originali, anche molto ben curate le atmosfere, i pochi dialoghi lasciano comunque un filo fluido nella storia... il problema è che a mio parere ad un certo punto la storia non si conclude.. o almeno.. non è per nulla chiara, vi sono moli elementi messi li a caso che nel film non c'entrano nulla.. e il finale poi m ha fatto appassire i testicoli.. che senso ha?? se qualcuno è disponibile a pensarci sopra sono disponibile, una cosa che nn sopporto è non capire i film... ma ancor di più m infastidisce il fatto che Saint Ange t lascia quell'amaro e la curiosità di capirlo... maledetti francesi ^_^

éowyn_3  @  17/08/2005 12:40:53
do la sufficienza,xkè pur non essendo originalissimo nn mi ha annoiata, è guardabile,ha una bella ambientazione e belle musike[tuttavia il finale lascia dubbiosi]

Ultima risposta 20/08/2005 08.40.39
Gra'75  @  14/08/2005 01:01:59
Certamente non si tratta di un film horror. Secondo me è un "po' di più" di un normale film drammatico.
Ammetto che fino a 5 minuti dalla fine ho sbuffato più di una volta...
Ma da quando ho visto il neonato accanto alla madre e soprattutto la scena finale della camera da letto intatta (che fa capire tutto il film) un brivido mi ha percorso tutto il corpo.
Ottima la riproduzione degli ambienti tipicamente anni '55/'60.
Ho visto di peggio (BOOGEYMAN per esempio). Si può vedere senza molte pretese.

Ultima risposta 05/01/2006 14.31.54