saint ange regia di Pascal Laugier Francia 2004

saint ange (2004)

locandina del film SAINT ANGE

Titolo Originale: SAINT ANGE

RegiaPascal Laugier

InterpretiVirginie Ledoyen, Lou Doillon, Catriona MacColl, Dorina Lazar, Virginie Darmon, Jérôme Soufflet

NazionalitàFrancia 2004
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Saint ange

Anna è una giovane ragazza incinta incaricata di fare le pulizie in un orfanotrofio semi-abbandonato, il Saint Ange. La giovane comincia ad avvertire oscure presenze, rendendosi conto che i bambini nell’istituto subivano terribili atrocità.

Voti e commenti su Saint ange, 85 opinioni inserite

trillina  @  15/10/2011 13:39:38
Ci sono tanti modi di avere paura. Paura è soggettivo, paura del sangue, paura dei mostri, paura dei demoni, paura della mente o semplicemente paura di tutto ciò che è paranormale...
Mi ha sempre stupito osservare le differenti concezioni di paura nelle persone e questo lo si osserva semplicemente chiedendo a qualcuno il film di paura che piu ha apprezzato. Ho fatto questa domanda spesso e mi sono state date le risposte più svariate: film che non avevo minimamente apprezzato venivano elevati ai massimi livelli; la critica stessa spesso la pensava diversamente da me ma non importa paura è soggettivo. La mia paura non è uguale alla tua.
Questo film l'ho visto nel 2004 appena uscito e poi non l'ho piu rivisto. E devo dirlo a me ha fatto paura. Paura sottile, paura terribile e sospesa fatta di sfumature, paura perchè non si sa di cosa avere paura. Rimane invisibile la trama di questo film, fino alla fine ma ne possiam percepire le ombre e i suoni. E' un limbo bianco dove i personaggi si muovono con delicatezza e senza mai rivelarci i loro pensieri. Il finale a mio parere è sublime, delicatissimo e lo ammetto lascia l'amaro in bocca, lascia lo spettatore con mille domande che non trovano risposta. Tanti lo hanno definito un film di maniera, un film noioso, un film come tanti ma decisamente io non la penso così. C'è quella capacità di farti avere paura, di lasciarti nel mistero tutta la durata del film senza l'utilizzo di effetti speciali o mostruose apparizioni. E' delicatissimo.E' molto bello.Unica critica: avrei voluto qualcosa di piu nel finale, una dritta in più per capire il film...ma forse è proprio questo il bello: lasciare che ognuno pensi ciò che vuole...

Ultima risposta 17/10/2011 20.49.12
Attila 2  @  04/02/2011 13:07:43
Un film dai ritmi lentissimi che mi ha annoiato parecchio,storia intricata e piena di "buchi" che non aiuta certo a capire,tentativo di far paura senza sangue mal riuscita,potevano guardarsi Haunting per imparare qualcosa,insomma davvero brutto

Ultima risposta 04/02/2011 16.29.17
bulldog  @  24/01/2010 19:00:20
Un esordio peggiore di questo Pascal Laugier non poteva farlo.

Uso ruffiano del sonoro,trama banale che più banale non si può,sceneggiatura scarsa.
Horror psicologico?Lasciam perdere va.

1.30 di niente,immondizia.

Ultima risposta 27/01/2010 12.26.14
Stè_  @  06/08/2009 19:06:19
Le ambientazioni sono un pò inquietanti, perfette per la trama...A differenza di altri non l'ho trovato così pessimo,anzi...Forse solo un pò lentino ogni tanto...Ma comunque buono.

Ultima risposta 07/08/2009 08.38.14
faluggi  @  24/07/2009 01:14:37
Sono venuto a conoscenza che il regista di quella minchiata di Martyrs è lo stesso di quel cacatone che vidi tanti anni fa, Saint Ange per l'appunto, quindi non potevo non venire qui a silurarlo con un bell'1. Tuttavia da quanto ricordo, è meglio di Martys e quindi gli do 2.

Ultima risposta 13/08/2009 23.23.30
benzo24  @  14/03/2009 18:54:52
questo film merita il titolo di horror più noioso della storia, senza storia, senza idee....insomma non si capisce niente, ma non perchè è complicato ma perchè non c'è nulla da capire, immagini buttate a caso, senza senso e dura perfino 1 ora e 38 minuti!! sembra interminabile da quanto è noioso...per fortuna c'è la protagonista che è molto bella (non certo brava), ma lo sciagurato del regista ne mostra le bellezze solo in due scene.

Ultima risposta 28/03/2009 18.08.13
VinLet  @  01/02/2009 16:03:10
Non riesco a comprendere la media così bassa
Il film è bello..coinvolge..pervade un'atmosfera misteriosa
Forse perchè lo si guarda carichi di aspettative

A mio parere..promosso!

Ultima risposta 28/03/2009 17.08.15
pinhead88  @  04/01/2009 03:58:15
horror mediocre made in Francia.le atmosfere sono carine e abbastanza inquietanti.molto simile a el orfanato come storia,ma più insignificante.non me la sento di stroncarlo completamente,ma nemmeno di dargli la sufficienza,anche perchè mi sa di già visto.un 5 politico(?)

Ultima risposta 04/01/2009 16.12.45
LEMING  @  11/11/2008 08:11:35
Film molto particolare e raffinato, certo chi si aspetta il solito horror rimarrà molto deluso (per cui si spiega la media bassa sul forum), fatto solo di sensazioni e visioni appena percepite in simbiosi con i colori sempre tenui e soffusi, pochi momenti di paura ma sempre una continua tensione, brave anche le interpreti e molto bello, seppur un pò frettoloso, il finale.

Ultima risposta 27/01/2009 23.35.41
AMERICANFREE  @  06/11/2008 12:10:40
decisamente media troppo bassa per questo film francese!! e' un film ricco di mistero sicuramente la trama nn sara' originale ma alcune scene sn davvero molto belle!! il finale e' proprio bello!! bravissimi gli attori calati perfettamente nel ruolo!! consiglio questo film che vale sicuramente!!

Ultima risposta 23/11/2008 13.21.35
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/08/2008 16:43:36
Bellissima prova di Laugier, che paga lo scotto di aver dato vita ad una pellicola che necessita (addirittura!) di essere vista e compresa sino in fondo.
Fra decadentismo e romanticismo, anni luce lontano da saw e compagnia bella.
Forse per questo è poco apprezzato.
Ci sono addirittura dei minuti in cui nessuno dice nulla, non sia mai.
Firmiamo petizioni, diamoci un taglio a questi registi che privilegiano la suggestione delle immagini alla brutale secchezza delle parole.

Ultima risposta 06/01/2009 22.08.46
John Carpenter  @  17/09/2006 19:39:04
Ghost story parecchio deludente. Non è bruttissimo, ma neanche bellissimo!
Gli attori però sono bravi, specialmente la bella protagonista, ma non fa minimamente paura, nè angoscia, nè suspance. Infatti, il regista avrebbe dovuto far entrare in gioco anche quella, perchè il film in sè aveva le carte giuste per essere spaventosissimo!
La trama all'inizio può sembrare sempliciotta ma invece è difficilissima da capire, quindi se si vuole dare un voto a questo film, bisogna averlo visto molto molto bene oppure averlo visto più di una volta. Infatti, se si capisce, il film risulta bello e con una splendida morale.
Mi spiace però che non abbia avuto molto successo, perchè è sempre meglio di certi film che ci sono in giro.
Putroppo per me non è sufficiente, perchè è lento, anzi lentissimo, quindi: Amanti dello splatter state lontani!
Consigliato solo a chi piace questo genere di film!

Ultima risposta 01/03/2007 21.52.54
pardossi  @  14/01/2006 11:56:50
Quando il film è targato Francia c'è sempre puzza di bruciato, in questo film salverei la protagonista, alcune scenografie ma boccerei tutto il resto, trama senza senso e finale da fischi !

Ultima risposta 24/02/2006 20.09.52
KANE  @  04/01/2006 12:39:22
una media bassa per un film totalmente inconpreso o cmq sottovalutato, o meglio valutato male.
questo non è un film dell'orrore!! semplicemente questo!!
la trama non credo che sia molto complicata, oddio sicuramente è più complicata di un film splatter/mediocre, ma cmq ci si arriva senza bisogno di una laurea in storia del cinema o di una sensitiva!!
la fotografia e la scenografia sono belle e particolari: l'istituto in cui si svolge il film è molto efficace così come il bosco attorno e il reparto sotterraneo.
la recitazione della bellissima Virginie Ledoyen è un po forzata ma cmq buona, se si pensa che è il primo film del genere che fa.
ma la cosa migliore simane sicuramente la regia! giovane , veloce, ritmica, che però strizza l'occhio ai classici della tensione e dell'horror.
un film sicuramente diverso da tutti i cloni di the ring, un film francese, e si vede, un'opera prima di regista bravo e che risentiremo molto presto!

Ultima risposta 06/01/2006 09.56.51
deus  @  07/09/2005 01:52:55
questo film mi ricorda un po' vagamente un gioco, silent hill,come ambientazione e atmosfera, e siccome quel gioco per me e' il massimo,ho visto con simpatia questo film. Tra l'altro Silent Hill il film dovrebbe uscire agli inizi del 2006, e quello e' da non perdere.

Ultima risposta 11/09/2005 21.33.42
iascy1  @  29/08/2005 11:53:47
sinceramente fa + paura vedere paperino e topolino che si baciano

Ultima risposta 26/04/2006 10.11.11
Invia una mail all'autore del commento costy184  @  23/08/2005 13:35:23
film emblematico, troppo silenzio!!!
Per me i francesi non sanno fare i film...
molto brava cmq l'attrice perotagonista e il suo braccio destro(la ragazza depressa)

trama: 4
attori: 8
novità: 5
effetti: 5
TOTALE: 5,5

Ultima risposta 15/11/2005 22.58.33
mimil  @  19/08/2005 12:24:10
Una cosa che non sopporto, è uscire dalla sala dopo aver visto un film e non aver capito assolutamente nulla di quello che è successo all'interno di esso. Ho talmente tante domande che non so nemmeno da dove cominciare... Forse è meglio che non incominci proprio... Io paragono questo film a "Two Sisters", non so se l'avete mai visto. Stessa trama intrecciata, confusa e che si conclude con un punto interrogativo. L'unica differenza è che con "Two Sisters" sono stati gli ultimi 5 minuti a crearmi confusione, mentre "Saint Ange" per me è un enigma dall'inizio alla fine. Lo stesso regista, quando gli è stato chiesto il vero significato del film, non è riuscito a spiegarlo. Per quale motivo allora girarlo? Perché non andarsi a fare un giro ai giardini pubblici, mi chiedo?! Ho trovato due cose positive: l'interpretazione di Lou Doillon, e la scelta dell'ambientazione e dei colori (atmosfere pallide che fanno quasi sentire l'odore di vecchio e malsano)

Ultima risposta 04/10/2005 17.08.36
éowyn_3  @  17/08/2005 12:40:53
do la sufficienza,xkè pur non essendo originalissimo nn mi ha annoiata, è guardabile,ha una bella ambientazione e belle musike[tuttavia il finale lascia dubbiosi]

Ultima risposta 20/08/2005 08.40.39
Gra'75  @  14/08/2005 01:01:59
Certamente non si tratta di un film horror. Secondo me è un "po' di più" di un normale film drammatico.
Ammetto che fino a 5 minuti dalla fine ho sbuffato più di una volta...
Ma da quando ho visto il neonato accanto alla madre e soprattutto la scena finale della camera da letto intatta (che fa capire tutto il film) un brivido mi ha percorso tutto il corpo.
Ottima la riproduzione degli ambienti tipicamente anni '55/'60.
Ho visto di peggio (BOOGEYMAN per esempio). Si può vedere senza molte pretese.

Ultima risposta 05/01/2006 14.31.54