saint maud regia di Rose Glass Gran Bretagna 2019

Generehorror
Al cinema nel Maggio 2020

•  Altri film di Rose Glass

Trama del film Saint maud

Un'infermiera diventa pericolosamente ossessionata dal salvare l'anima di un sua paziente in punto di morte. Delle forze sinistre si riaffacciano però dal suo passato e la sua missione salvifica è sul punto di vacillare.

Voti e commenti su Saint maud, 12 opinioni inserite

stratoZ  @  08/11/2023 16:42:33
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Interessante questo horror che verte molto sullo psicodramma a sfondo religioso, una lenta discesa nella psiche della protagonista e nella sua ossessione verso l'entità divina che la porterà alla totale disperazione e poi autodistruzione, ma anche al voler a tutti i costi reprimere i così detti peccati delle persone a lei vicine.

Al film piace giocare molto col contrasto tra i due personaggi principali. la protagonista col suo essere diligente e rigida nei confronti della religione e la paziente che assiste, Amanda, una ballerina malata terminale a cui resta poco da vivere. E qui il contrasto emerge proprio dalla voglia di Amanda di godersi gli ultimi mesi della sua vita con piaceri prettamente terreni, noncurante della religione e di trovare un vero senso alla sua vita, e di conseguenza alla sua morte.
Atteggiamento che non piacerà a Maud e che cercherà di ostacolarla, anche se dal suo punto di vista è un tentativo di salvare la sua anima.

Nel suo intercedere lento il film scende nei meandri della mente della protagonista, nonostante non tutti gli eventi, o traumi, vengano rivelati è forte la condizione di sottomissione trasmessa.
Lo fa con una fotografia di stampo classico, satura e contrastata, elegante e lisergica in alcuni punti.

In alcuni aspetti mi ha ricordato alcune opere di Dreyer, soprattutto nelle domande che pone nel rapporto tra divino e mondo terreno, l'ultima parte regala anche una discreta dose di horror che riesce a rimanere minimale e propedeutico alla tematica.

zerimor  @  26/10/2023 17:00:23
Difficile giudicare "Saint Muad". A caldo sarei stato più cattivo, tuttavia ripensandoci ho in parte cambiato idea. Di base non mi ha fatto impazzire lo sviluppo né l'abusata tematica del disturbo mentale veicolata tramite la caratterizzazione della protagonista.
Senso di colpa, solitudine, perdizione, redenzione, follia e fede religiosa ossessiva che diventa il catalizzatore di tutto.
Il fatto è che tecnicamente la pellicola brilla: fotografia, regia, recitazione. Siamo su buoni livelli sicuramente, però resta il fatto che la trama non mi ha preso. È un film bello da vedere, ma non per il contenuto.

Thorondir  @  11/01/2023 11:42:33
Negli ultimi anni sono decisamente gli horror che non puntano su gore e splatter quelli meglio riusciti e che soprattutto sembrano avere qualcosa da dire. "Saint Maud" è un film in cui non c'è la casa infestata ma in cui ad essere infestata è la mente della protagonista (e il suo corpo). Un horror psicologico sull'isolamento sociale, sull'auto-costruzione di un mondo inesistente che ragiona sui mostri che la nostre mente produce nell'epoca del lavoro h24 e della precarietà. Certo, non ci si muove nell'ambito dell'originalità. Eppure questa riflessione quasi cronenberghiana sul corpo e la mente riesce ad andare a segno e soprattutto si distanzia dall'horror facile e bambinesco dello jump scare e delle porte cigolanti.

Noodles71  @  18/02/2022 12:19:29
Di difficile categorizzazione il film della debuttante Rose Glass, un thriller mistico psicologico lo definirei. Maud una giovane infermiera svolge il suo lavoro come una vera e propria missione essendo una fervente religiosa timorata di Dio. Dopo un turbolento episodio di cui non viene svelato granchè trova lavoro come assistente domestica per una ex ballerina malata terminale di cancro. Lo stretto rapporto con quest'ultima farà crescere in lei la sua ossessione religiosa portandola ad autoinfliggersi punizioni corporali e compiere atti impuru per espiare i propri peccati. La ricerca della redenzione la trascinerà in un vortice che finirà tragicamente. Un film non per tutti, pesante nonostante la breve durata ed angosciante.

AMERICANFREE  @  27/09/2021 17:39:26
Bel film questo Saint Maud. La trama mi ha coinvolto molto, seppur sia lento nello svolgimento non mi sono mai annoiato. Bravissima l'attrice che da sola ha retto l'intero film. Da brividi gli ultimi 5 minuti di film

Macs  @  27/09/2021 14:34:14
Un po' troppo cupo e lento per i miei gusti. Va bene il simbolismo e il discorso religioso, pero' un film non dev'essere una sofferenza da seguire, e qui ci si arriva molto vicino. Mezzo punto in piu' per il finale abbastanza inatteso e che risveglia dal torpore lo spettatore assopito. Notevole l'interpretazione della protagonista, per il resto mi e' parso piu' un film tv che un prodotto cinematografico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/04/2021 13:24:21
Più un thriller che un horror questo film con una bravissima protagonista .
Descritto molto bene il vortice di fanatismo religioso che spinge sempre di più la ragzza verso una follia lucida e paradossalmente diabolica .
Molto ben girato , a tratti angosciante ma senza mai cadere nel troppo finto o nell'improbabile .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/04/2021 11:15:06
Cosa succede se la possessione non è di origine demoniaca ma bensì divina? Come si fa a distinguere qualcuno in reale odore di santità da un folle esaltato? Sono queste le domande che si (e ci) pone con questo notevolissimo debutto Rose Glass. La regista britannica trova nella recitazione sofferta di Morfydd Clark una straordinaria alleata per riferire dell'intimo calvario di Maud. Siamo dinnanzi ad un horror psicologico sul quale pesa il dolore di un passato mai esternato con estrema chiarezza, in cui il rifugio nella vita cristiana è mezzo per sfuggire da una realtà insopportabile e al tempo stesso modo per espiare colpe evidentemente troppo pesanti da sopportare.
"Saint Maud" è uno straziante excursus introspettivo in cui la visione distorta della protagonista restituisce un continuo senso di minaccia e di alienazione. È inoltre ben sottolineato il cambiamento repentino in cui tangibili sono il malessere, la solitudine, il bisogno di accettazione e il tentativo di redimere chiunque sguazzi nel peccato.
L'agghiacciante realismo è miscelato con scene di natura prettamente horror (tra cui una davvero spaventosa), per un film capace di giostrare tra instabilità mentale e (forse) qualcosa di pericoloso e molto meno divino di quanto si pensi.
Il finale, potentissimo ed estremo, chiude il cerchio in modo encomiabile.

topsecret  @  02/04/2021 13:48:16
Gli effetti devastanti del fanatismo religioso, cercato o indotto, su una mente debole e instabile.
Un film abbastanza interessante anche se non originale nei temi trattati, interpretato e diretto bene miscelando psiche, malattia e fede in maniera calibrata, cercando di offrire un prodotto visivamente ed emozionalmente valido. Il risultato è discreto ma la catalogazione nel genere horror mi pare esagerata.

Mauro@Lanari  @  01/04/2021 03:07:36
Esplorazione incredibilmente futile della salute mentale e della religione, condita da stupende capacità registiche (Jonathan Glazer? Semmai Gaspar Noé) e un brano molto spiazzante nello score ("At Home He's a Tourist", Gang of Four 1979).

Mauro Lanari

jason13  @  30/03/2021 22:07:53
Finalmente un film che crea emozioni. Morfydd Clark crea un personaggio molto disturbato e lo fa' con enorme bravura.
Assolutamente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/03/2021 19:22:56
In Saint Maud la dimensione horror è qualcosa di più avvolgente al pari della sua trama. Non è assolutamente un horror canonico, ma descrive con estrema lucidità il crescente delirio mistico religioso della sua protagonista, in cerca di redenzione da un evento traumatico. Fare la badante ad un ex ballerina di successo devastata dal cancro, quindi con un corpo decadente che ne ha corrotto in tal senso l'anima, diventa una sorta di missione per redimere entrambe. Portare una luce di speranza in un contesto cupo e dimesso della casa della paziente. L'ossessione sempre crescente della protagonista distorcono la sua stessa realtà. Toccare il peccato per il proprio percorso di redenzione. Come detto un horror particolare, giocato molto più sulla psicologia che sul facile effetto. Ne sconsiglio la visione ai bimbominkia.