saint omer regia di Alice Diop Francia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saint omer (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SAINT OMER

Titolo Originale: SAINT OMER

RegiaAlice Diop

InterpretiKayije Kagame, Guslagie Malanda, Valérie Dréville, Aurélia Petit

Durata: h 2.02
NazionalitàFrancia 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Alice Diop

Trama del film Saint omer

Rama, scrittrice trentenne (incinta di quattro mesi), segue a Saint-Omer il processo di Laurence Coly, accusata di aver ucciso la figlia di appena quindici mesi abbandonandola su una spiaggia proprio mentre si stava alzando la marea. Rama vorrebbe usare la vicenda per adattarla in una moderna versione del mito di Medea, ma più va avanti più le cose le sfuggono di mano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (5 voti)6,40Grafico
Migliore opera prima
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore opera prima
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saint omer, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  19/11/2023 15:28:08
   7 / 10
Film giudiziario nel quale la tematica di fondo è la maternità, ed i dibattimenti processuali hanno lo scopo di chiarire gli aspetti psicologici della vicenda ( caso di infanticidio).
Una storia non semplice da affrontare ed infatti la regista cade in qualche lungaggine ( la lunga durata a tratti inficia sul ritmo) e pretestuosità di troppo, mantenendo però fortunatamente sempre alto l'interesse ed il coinvolgimento emotivo nella vicenda.
La regia da il meglio di sé nelle inquadrature fisse ed il cast ci regala una prova intensa e sentita,per essere un opera prima è certamente una pellicola più che convincente, certamente degna di una visione.

Thorondir  @  16/06/2023 19:28:40
   7 / 10
È un legal drama di una rigorosità rara questo di Alice Diop. Il racconto di un delitto che racconta però la solitudine delle donne (e ancor più delle donne migranti) in un mondo in cui sono catapultate volontariamente o forzatamente. Il film si concentra molto sul racconto: a conti fatti non è un film classico su di un processo perché ciò che più preme alla regista è sviscerare la storia di Laurence e non tanto cosa o perché ma piuttosto quale percorso precede il fatto. Ne viene fuori un film discorsivo fino all'eccesso, forse finanche troppo ingessato nella sua scelta stilistica (e che quindi pone inevitabilmente in secondo piano il personaggio principale, che pure è intimamente legato, almeno concettualmente, alla vicenda di Laurence). La potenza drammatica ed emotiva cresce frase dopo frase e allusione dopo allusione, ma forse manca alla sceneggiatura di lasciar un po' andare le briglie, di liberare un potenziale che rimane latente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/01/2023 09:55:53
   7½ / 10
Potrei estrarre un 9, perché volente o nolente "Saint Omer" e al di là dei Premi vinti a Venezia, è stato uno dei film determinanti del 2022. Tuttavia... La requisitoria, che richiama a un matricidio nostrano (inevitabile) risulta essere troppo rigorosa v. Le scene del processo - per convincere pienamente. Giocare sull'ambiguita' dell'imputata rendendola ora carnefice ora martire è una scelta stilistica notevole, ma in realtà non è tanto il razzismo (semmai sociale) ad essere messo in discussione quanto, appunto la maternità il femminismo è la relazione tra differenze d'età. Non trovo tollerabile che, attraverso la figura dell'avvocato difensore, si tenda a giustificare, pur senza assolvere, l'abnegazione omicida della maternità attraverso il diritto della proprietà di ruolo femminile. Oltre a questo, il punto di forza del film cfr. L'identificazione della scrittrice con l'imputata - viene oscurato da una serie di elementi che non riescono a far luce direttamente sulle esperienze personali dell'infanzia delle due protagoniste. Purtroppo tutto questo viene relegato a didascalie (bellissime) dove l'unico trauma evidente è uno struggente ricordo. Al di là di queste ombre, la prova delle due interpreti, senza contare gli ottimi comprimari, è talmente forte ed emotiva da superare qualsiasi riserva. Non un capolavoro, come dicono i più, ma un incisivo pamphlet contemporaneo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2022 19:32:03
   7 / 10
La Diop viene dal documentario e Saint Omer si nota una certa impronta documentaristica. La messa in scena è scarna e la camera è quasi sempre fissa sui suoi protagonisti. Una vicenda scandita dalle lunghe deposizioni di imputata e testimoni, in cui il loro sguardo nella camera parla a noi spettatori. Ed oltre essere spettatori siamo anche giudici di questa vicenda di infanticidio, reato tremendo per antonomasia di questa moderna Medea. La parola quindi diventa fondamentale, diventando il medium principale per cercare di comprendere il perchè. La parola nel film della Diop e l'elemento fondamentale ed il punto di forza dell'opera, a suo modo coraggiosa. Sono le parole che esprimono un disagio esistenziale fatto di razzismo sotterraneo ma soprattutto di quel particolare disagio della seconda generazione, diviso tra la modernità del paese d'adozione e l'ancestralità di quello d'origine. La scrittrice e spettatrice Rama segue il processo dal vivo, pur non conoscendo l'imputata, vede l'affinità con questa donna messa in stato d'accusa. Problematiche personali non risolte e che devono essere risolte proprio con il suo stesso retaggio familiare. Un film a suo modo coraggioso per la scelta della messa in scena, meritevole del premio opera prima a Venezia 79, mentre sono meno d'accordo con Il Gran Premio della Giuria, che giudico eccessivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net