salt regia di Phillip Noyce USA 2010

salt (2010)

locandina del film SALT

Titolo Originale: SALT

RegiaPhillip Noyce

InterpretiAngelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Yara Shahidi, Gaius Charles, Zoe Lister Jones, James Schram, Victor Slezak

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Phillip Noyce

Trama del film Salt

Angelina Jolie è Evelyn Salt un ufficiale della CIA. Solita routine da agente segreto fino a quando un disertore la accusa di essere una spia russa. Scatta a questo punto il piano di fuga dell'agente Salt che si ritrova a essere incastrata e a dover scappare dai propri colleghi della CIA. Gli sforzi di Salt per provare la sua innocenza non fanno che alimentare i dubbi sui suoi moventi e mentre la caccia per scoprire la verità dietro la sua identità continua, rimane una domanda "Chi è Salt?".

Voti e commenti su Salt, 95 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

zerimor  @  26/10/2023 17:05:27
La Jolie sprezzante e fulminea in una spy story alquanto mediocre. Ho letto che subito dopo l'uscita di questo film vi era l'intenzione di un sequel ma che a distanza di ben 13 anni non ha ancora visto luce... e che mai vedrà a questo punto.
Nulla di che, ma passabile per una serata pigra.

cort  @  04/07/2021 13:32:45
Cast e sceneggiatura ottimo per un thriller ma si sceglie l'azione pura con un Angelina Jolie alla rambo brava a recitare ma un pò troppo invincibile. La regia è buona ma la trama mal assemblataè troppo prevedibile e crea troppe situazioni al limite. Data la durata risicata si lascia guardare.

Chemako  @  30/08/2019 06:16:48
Intrigante storia, belle alcune scene d'azione, però manca qualcosa...

riobissolo  @  19/04/2019 12:13:13
Film d'azione american style, non bisogna cercare la logica, la razionalità o la profondità di pensiero nei dialoghi, messo da parte questo, tutto sommato si può guardare . Ho visto di peggio.

risikoo  @  16/01/2018 11:29:46
Ok, alcuni film vanno guardati senza farsi troppe domande, ma qui è il festival dell'assurdo una scena dopo l'altra. Da evitare.

daniele64  @  15/07/2017 00:27:14
Difficile trovare un film più inverosimile di questo ...Situazioni esageratissime e comportamenti illogici ed impensabili ... Almeno non è girato male , dato che Noyce con l'action ci saprebbe anche fare ...

Spotify  @  11/09/2016 20:13:40
Classico action all'americana, nulla di nuovo, ma comunque una pellicola di piacevole intrattenimento. La trama è ancora una volta incentrata su un agente della CIA, Evelyn Salt, la quale, dopo le rivelazioni di una spia russa, si ritrova braccata dai suoi stessi colleghi, i quali temono che la ragazza possa compiere un omicidio politico che stravolgerebbe il mondo intero. L'agente dovrà dimostrare la propria innocenza. Niente di innovativo sotto il sole quindi, è una pellicola molto anni 80, in quanto rievoca il fantasma della guerra fredda e dunque pone ancora una volta USA e Russia prossime allo scontro. Tuttavia questo "Salt" riesce a divertire quanto basta lo spettatore con le tradizionali sparatorie, gli spettacolari inseguimenti e le improbabili esplosioni. Tutto come da copione. La regia di tale Philip Noyce non è molto diversa da tutti gli altri film fracassoni come questo qui. E' piacevole, scene d'azione molto esagerate (a volte anche parecchio inverosimili) e visivamente pirotecniche, non manca neanche un po' di suspense, quella tipica degli action/thriller, ed effetti speciali ben riusciti. Non male la direzione degli attori, tutti credibili e fatti ben calare nei rispettivi panni. Il personaggio di "Salt" assomiglia a tanti altri protagonisti di questo tipo di pellicole, diciamo che intriga quanto basta, non è caratterizzato al massimo delle potenzialità ma d'altro canto c'era da aspettarselo. Comunque fa presa sullo spettatore. Ancora meglio la descrizione di Ted Winter, il cui segreto non viene mai fatto intuire dal regista. Il ritmo è sempre alto, Noyce è bravo a mantenere costante l'interesse per la storia. Buono il montaggio, serrato e frenetico. Ad ogni modo, l'episodio migliore della pellicola è senza dubbio la scena nella casa bianca, ovviamente ci sono un sacco di sequenze al limite del razionale (vedi spoiler), però siamo sicuramente all'apice del film con bei combattimenti corpo a corpo, deflagrazioni di ogni genere e quant'altro. La fotografia è discreta, nulla di speciale ma comunque da il suo contributo, conferendo al film un tono abbastanza freddo. Il cast non dispiace: Angelina Jolie adattissima al ruolo di Evelyn Salt, si dimostra un'attrice sempre a suo agio nelle pellicole d'azione. Ottime le movenze e molto brava a fare addirittura la triplo giochista. Espressioni convincenti e decente interpretazione dei dialoghi. Bravo anche Liev Schreiber, validissima la sua recitazione anche se parecchio stereotipata. La sceneggiatura invece è mediocre: innanzitutto partiamo dal fatto che l'originalità sta a zero, tutta roba trita e ritrita. Poi questo screenplay è la fiera delle situazioni inverosimili, davvero ci sta di tutto e il brutto è che queste cose si possono accettare 1-2 volte durante lo svolgimento della storia, ma quando iniziano ad essere continue, sembra un po' una presa in giro. Alcuni contesti sono spiegati in maniera troppo superficiale e finiscono spesso con l'essere lasciati per strada. Anche il finale è scritto maluccio. Dialoghi così e così. Le poche cose buone sono i colpi di scena, in particolare quello alla fine e l'idea del metodo d'educazione imposto alle future spie russe. A livello registico non mi ha convinto l'epilogo (tutta la scena dell'elicottero), l'ho trovato abbastanza illogico e buttato li così. E' anche ovvio che, come ho scritto poco prima, Kurt Wimmer ha le sue responsabilità.

Conclusione: un thriller d'azione come tanti ce ne sono, diverte, non stanca e presenta i medesimi difetti delle altre pellicole del genere. Sufficienza piena.

-Uskebasi-  @  16/09/2015 18:36:18
In poche parole c'è solo una persona che può fermare Evelyn Salt. Solo Bryan Mills può farlo (o forse Liam Neeson in generale), ma non fa parte del film.
Comunque sto action esagerato riesce nel suo intento, intrattenere, e non mancano 2 o 3 momenti davvero sorprendenti.

Gualty  @  11/08/2015 23:04:03
Classico film anni novanta, vent'anni in ritardo ma fingiamo sia un omaggio e godiamoci la nostra angiolina dare il meglio di sé

davide corsico  @  22/06/2015 22:08:13
action movie americano in tutto e per tutto. ricco di azione, inseguimenti e sparatorie come se piovesse. il personaggio di Salt è una specie di super eroina: si divincola da ogni situazione (anche le più impossibili) in modi letteralmente incredibili

in effetti è tutto un po' esagerato, però nel complesso risulta godibile, anzi alle volte persino divertente nella sua esagerazione.

DarkRareMirko  @  20/06/2014 23:35:17
Buon film di Noyce, esagerato e serratissimo, con una Jolie capace davvero di tutto (e bella quasi quanto in The tourist, dove è davvero di una bellezza ipnotica, sfiancante).

Americanizzato come molti altri film del genere, risulta comunque godibile e più o meno dotato di un certo carattere, vuoi per lo script, vuoi per montaggio e regia (e l'idea per lo script non è poi così incredibile, visto che un caso simile di spionaggio - russi in America - uscì sui giornali poco tempo dopo l'uscita del film).

Finale aperto in odor di sequel, buon cast di contorno, ma la credibilità (con salti da camion in corsa, stragi, travestimenti - e già il regista sa qualcosa a riguardo...-, ecc.) non è elevata.

Omaggi a Besson, Wackowski, De Palma e pure allo stesso Noyce (Il santo).

Fatto (credo) con gli occhi incollati al botteghino, ma ha un suo perchè, eccome.

ZanoDenis  @  22/05/2014 01:36:39
Niente, film scialbo e piatto, poco coinvolgente e con una sceneggiatura confusa e piena di buchi, male male, sconsigliato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2014 18:29:24
Film d'azione poco credibile che non consiglio!

harlan  @  21/01/2014 01:52:59
quasi sufficiente.
ha dalla sua ottime scene d'azione ben pensate e congeniate e una buona trama nel solco della migliore tradizione spy americana.
il problema è che estremamente irreale...
d'accordo che negli action alcuni concessioni di solito si fanno, però qui si esagera.
come ha detto qualcuno qui sotto... la jolie manco fosse un personaggio marvel...
da edere se si è disponibili ad ignorare le palesi stupidaggini

Manticora  @  28/11/2013 12:20:53
Philip Noyce è un regista che non mi ha mai convinto, sempre uguale a se stesso, basta pensare a Giochi di potere, ormai si è rifugiato in uno schema filmico fisso, che gli permette di guadagnarsi la pagnotta,ma certo non assolve al suo compito di fare CINEMA. Lo schema di Jason Bourne, qui viene ripreso con le opportune varianti per non farne un clone, in chiave femminile. Incontrovertibile il fatto che senza il carismo della Jolie il film sarebbe stato un mero copia e incolla di film precedenti, almeno lei domina in tutti i sensi la scena, ed è l'unica lode che merita. La regia di Noyce è abbastanza anonima, priva di guizzi, le scene d'azione movimentano il tutto, anche se dalla sua fuga dalla sede di copertura Ellen Salt diventa una donna "terminator" che riesce a cavarsela in qualsiasi situazione, ridicolizzando i colleghi maschi...
Comunque il pretesto è scontato, almeno non annoia, anche se gli scontri automobilistici mettono a dura prova la credulità dello spettatore, così come la scena sotto la chiesa, per non parlare della situazione alla casa bianca, inverosimile al massimo

Finale telefonato, dopo 45 minuti avevo dei sospetti, dopo altri 15 minuti avevo una certezza...

Alla fine poi

Utile per passare una serata senza pretese a casa, quando fuori nevica, colonna sonora senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/11/2013 18:54:31
Più che un film d'azione è un film di fantascienza, la Jolie è più indistruttibile di un supereroe Marvel. Mena a destra e a manca manco fosse Walker Texas Ranger, costruisce ordigni esplosivi con più ingegno di MacGyver e si arrampica sui muri meglio di Spider-Man. Non che debba tutto essere realistico, ma c'è un limite. E la contrapposizione USA-Russia non è poi un'idea così originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/11/2013 21:36:43
Film d'azione veramente ben fatto e che vale più di quello che promette.
Su una sceneggiatura ben scritta si muove il personaggio di Evelyn Salt che calza a pennello alla fascinosa Angelina Jolie.
Per niente scontato, Salt è un film che si fa ricordare per non essere mai troppo eccessivo ma riuscendo a intrattenere senza considerare lo spettatore un mero idiota.
Non male

tereuno  @  23/09/2013 15:48:50
Buon film d'azione e un'Angelina sempre smagliante. Un'agente tosta fino all'inverosimile :)

topsecret  @  09/04/2013 10:24:01
Una donna innamorata è capace di tutto. Se poi è una spia super addestrata, le cose si fanno tremendamente serie per gli altri.
Un action movie degno di questo nome che mostra una protagonista abile e letale ma anche caricata di umanità e sentimento, capace di sovvertire un ordine prestabilito di guerra mondiale.
Un film che ha nei punti di forza l'interpretazione della Jiloie e la carica di adrenalina delle scene ad alto tasso spettacolare, anche se a volte realizzate in maniera inverosimile, ma capaci di assicurare allo spettatore una visione gradevole e senza sbadigli.
Dal finale decisamente aperto mi aspetto un seguito all'altezza.

Luther  @  13/03/2013 19:22:05
All'inizio del film la storia non è che venga spiegata chissà quanto bene, anzi direi che si capisce ben poco . Ma fortunatamente poi però proprio alla fine viene spiegato tutto abbastanza chiaramente . Giudizio finale , film decisamente godibile che ti tiene abbastanza sveglio per tutta la sua durata . Sempre meravigliosa la Jolie !

BlueBlaster  @  02/02/2013 01:32:05
Così così...a tratti avvincente ma in altri punti noioso e già visto...sarà anche che come attrice la Jolie non mi ha mai convinto!
Io non lo consiglio....

Trixter  @  06/09/2012 22:15:27
Film un pò (troppo) fracassone ed inverosimile. Nonostante l'ottimo inizio intrigante, la pellicola si perde ben presto in scene rocambolesche ed eccessivamente slegate dalla realtà: Rambo, in confronto alla Jolie, sembra una mammoletta e Chuck Norris un pivellino. Per non parlare degli inseguimenti, visti e stravisti, e per giunta interminabili.
Sceneggiatura stucchevole e dialoghi decisamente elementari contribuiscono a non sollevare più di tanto il voto del film. Forse una maggiore attenzione alla trama piuttosto che al rumore avrebbe consentito un risultato ben più apprezzabile.

KRIS.K  @  18/06/2012 12:28:54
Scene d azione a gogò , ma, per il resto dello svolgimento e risvolto non ci siamo

Wally  @  07/05/2012 12:48:36
Non male. Mi aspettavo di peggio sinceramente invece ci si trova a vedere un buon prodotto, ricco di colpi di scene e di buona azione!

La Jolie bella e brava come sempre!! Pure lei più invecchia piu si fa buona come il vino!

Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  03/05/2012 15:39:01
Penso che sia un buon film: vi è sempre un certo livello di suspance con scene d'azioni spettacolari e numerosi colpi di scena; la storia è interessante e la recitazione abbastanza buona. Un buon thriller. Consigliato.

magicrut  @  14/03/2012 17:44:12
bellino, forse merita di più al cinema per le scene d'azione che per la storia. Comunque sufficiente.

nick9001  @  28/02/2012 16:59:30
Film d'azione molto pompato, per gli amanti del genere!

gemellino86  @  10/02/2012 23:11:59
Inverosimile e piatto film d'azione con una Jolie non all'altezza del compito. Si salvano solo gli effetti speciali. Finale molto deludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/12/2011 11:24:34
Classico film d'azione con scene abbastanza improbabili in stile"Mission: Impossible". Tuttavia all'interno di questo genere risulta essere un buon film con un trama intrigante e abbastanza imprevedibile.
Per gli amanti dei film d'azione!

albyhfintegrale  @  20/11/2011 00:20:47
Idea di trama non male e almeno inizialmente attrae e pare promettente.

Poi però purtroppo a mio avviso si perde e diventa meno avvincente, già a partire da metà film comincia a diventare prevedibile e banale.

Verso la fine non ne potevo più...

Non parliamo delle assurde scene d'azione degne di un cartone animato o di Matrix o comunque di un film di superpoteri (tipo "Wanted" sempre per rimanere in tema della Jolie: sembrava la stessa protagonista ) e non di un film credibile e strettamente collegato alla realtà.

Peccato: dato l'inizio, poteva essere decisamente meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/09/2011 00:45:21
Non solo azione in questa spy-story firmata da uno spacialista del genere!
Intrighi e colpi di scena a raffica fanno passare una bella serata in compagnia dei protagonisti che cambiano spesso la propria "maschera" fino ad arrivare all'eccessivo finale tanto assurdo quanto prevedibile visto a cosa ci aveva abituati la sceneggiatura fino a quel momento...

Cardablasco  @  21/09/2011 11:27:24
ho visto di meglio,troppo inverosimile nemmeno Rambo

Mensanina  @  20/09/2011 10:57:37
Niente male, la prima mezzora ben intrecciata ed avvincente, si lascia vedere, classica spystory che necessita però un sequel!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  04/08/2011 10:13:21
Film non del tutto impeccabile, ma gradevole sotto ogni punto di vista, con un grande Angelina Jolie per protagonista.
Suggestive e ben ricercate le ambientazioni; buona la sceneggiatura, quantunque troppo 'confusionale', l'ho dovuto rivedere più volte per afferrarne completamente la storia; interessante l'intreccio; e mediocre lo svolgimento.
Grande perfomance di Liev Schrieber e buono l'epilogo...
Un sequel (magari meno confusionale e con meno clichè) non mi dispiacerebbe...
Gradevole, quantunque da vedere con molta concentrazione....
Sullo stesso stile, suggerisco a chi volesse "Double Identity" con Val Kilmer...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  21/06/2011 11:57:50
Non mi è dispiaciuto, un action godibile che pecca in alcune scene inverosimili e ai limiti della gravità ma che si lascia vedere pur riproponendo la solita spy story. Senza troppe pretese, sicuramente al cinema erano soldi buttati ma per un noleggio ci può stare

despise  @  25/05/2011 16:41:41
Dopo una prima mezz'ora abbastanza intrigante in cui si poteva intravedere qualcosa di buono nella trama, ritorna il tipico fanta action americano e la Jolie diventa una specie di terminator che tra salti da ponti, discese da palazzi, esplosioni, non si scalfisce nemmeno un'unghia! Secondo me dovrebbero finirla con queste pellicole, o almeno cercare di renderle un pò poiù credibili.
Questa è fantascienza, non action.

Kyo_Kusanagi  @  10/05/2011 17:04:46
Inverosimile è un eufemismo...roba da far sembrare Die Hard o Innocenti bugie dei film "impegnati" almeno in quest'ultimo il buon Tom non si prende troppo sul serio.Per quanto sia bella la Jolie non riesce a distrarre lo spettatore dall'assurdità della trama e di certe scene: una su tutte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Peccato,poteva uscirne un buon Spy-thriller,che invece è stato rovinato dalle troppe panzanate facendo perdere così interesse al film

Lory_noir  @  10/05/2011 01:16:35
Non l'ho trovato male. Penso che chi guarda il film consapevole del genere che sta andando a vedere non ne resta deluso pur non essendo questo un capolavoro.

calso  @  15/04/2011 14:37:45
A parte qualche scena di azione un pò esagerata, la trama è molto buona e intrecciata fino alla fine lasciando così sempre il dubbio in chi sta guardando...Molto brava la Jolie; un flm godibile e abbastanza coinvolgente...

vale1984  @  15/04/2011 11:12:44
a me questo film è piaciuto...finalmente meno moine e lieti fine nei film dove campeggiano la violenza, il tradimento e i complotti...ovvimante è una super americanata ma la Jolie è molto brava (decisamente preferibile nella versione nera)...
lei una spia americana innamorata dello sfigato che studia i ragni...lei così forte lui indifeso e marginale...insomma lei che uccide tutti, sconvolge tutti e lo fa con una logica che è solo sua, che lo spettatore forse non si aspetta.
Beh un ottimo finale esagerato ma incisivo...che dire...forse troppo forzato, esasperato ma d'altra parte è una vera americanata e va guardata come tale. Nel complesso non male...

jb333  @  06/04/2011 18:58:01
sara che le scene ridicole d'azione non mi piaciono (vedi spoiler) o sara perche mi sembrava una trama gia vista e rivista, ma non mi e piaciuto.. niente di che, non e proppio male male male, ma nemmeno da rivedere.. guardatelo senza pagare se si puo..

Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  01/04/2011 02:35:14
E' su per giù quello che mi aspettavo da questo film.
Ragazza di 50 kg che con un pugno tira giù un uomo di 110, salti dall'autostrada su camion che vanno a 100km/h senza minimo danno etc etc.
Il film è carino, la storia abbastanza originale e non annoia.
E' un film furbo? Direi proprio di no!
E' un film da 10? AHAHAHAH andate di più al cinema.
Sufficienza piena solo per gli effetti speciali.
Consigliato agli amanti del genere "batto forte ma non mi spezzo"

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  21/03/2011 00:04:38
OTTIMO THRILLER/AZIONE CON LA SPLENDIDA ANGELINA....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/03/2011 14:38:27
Veramente tanta azione per questa ennesima spy-story griffata con consumata esperienza da Phillip Noyce,non mancano quindi passaggi adrenalinici e la pellicola non spazientisce pur proponendo uno spettacolo ancorato a procedimenti arcinoti, ridefiniti dal filmaker australiano senza troppa originalità ma con buon polso.Restano in sospeso un po' troppi interrogativi,presumibilmente da chiarirsi nelle prossime pellicole che quasi certamente vedranno la luce considerato il finale (semi)aperto.
Il tutto giostra attorno l'identità del personaggio principale schermata con mestiere da vari twist,per la verità mai sbalorditivi,dando un senso che potrà accontentare parametri non troppo pretenziosi.
Lifting eccessivo e una magrezza spiccata non condizionano una Jolie che pur essendo attrice dai palesi limiti a certi ruoli muscolari aderisce sempre con buon metodo,inoltre Noyce non gioca facile cercando di sfruttare l'indubitabile sensualità dell'ex Lara Croft, riuscendo ugualmente a valorizzarne il fascino senza ricorrere a pretesti di bassa lega.
Lo script,inevitabilmente,lascia poco spazio ad approfondimenti sui personaggi,soprattutto quelli secondari sfumati in modo grezzo e salvati dal mestiere di Liev Schrieber e Chiwetel Ejiofor,gente sottovalutata ma assolutamente capace.
Nulla di nuovo sotto il sole,un intrattenimento ridondante degno di un James Bond in gonnella ma niente di più.Curioso notare come "Salt " peschi nel recente passato per riesumare un clima da guerra fredda ignorando l'ormai consolidato trend del terrorismo islamico.

Leonhearth87  @  14/03/2011 03:29:41
A me questo film è piaciuto molto, ed anzi non pensavo fosse così bello, sono rimasto piacevolmente colpito. Un bel film d'azione, una spy-story con un trama ricca di colpi di scena. Il ritmo è sempre altissimo durante tutta l'ora e 40 di durata, e la Jolie è piuttosto brava a vestire i panni di Salt.
Insomma, in poche parole un film di spionaggio ben fatto, con tanta azione e colpi di scena. Aspetto di vedere il seguito. Ed intanto, consiglio a tutti di vedere questo film!

sandrone65  @  12/03/2011 01:30:18
Una supertipa ammazzasette invulnerabile, protagonista di una spy-story inutilmente spaghettata. Quando un film d'azione oltre ad essere senza contenuti e privo di ogni credibilità riesce pure ad essere noioso il 4 lo merita tutto...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  11/03/2011 22:04:29
film noioso e inutile sconsiglio la visione ha chiunque lo volesse vedere perchè è solo una perdità di tempo .

Febrisio  @  11/03/2011 13:28:44
Salt di qua, e salt di là, ma non si fa mai male.
Quasi come fuoriuscito da un fumetto, il personaggio Salt non riesce a rendere ed esaltare come dovrebbe. Una spy story che inizialmente sembra possedere una struttura flashback che ricorda uno Spy game, non uno a caso, ma quello del marito Pitt+Redford. Purtroppo se non per un paio di scene, tutto fila via troppo liscio, e soprattutto i personaggi restono delle piccole iconcine in una storia poco convincente. Una Jolie se camuffata affascinante, già rende il film poco credibile, quasi fantascientifico... peccato che sia spesso usata così.

pieroscoop  @  05/03/2011 22:14:12
Film inutile e palloso, mi aspettavo tutt'altro e invece non sono riuscito a concludere la visione.

pinco_pallino_  @  23/01/2011 17:23:10
Come la bellezza ormai sta andando via, evidenziando tutti gli interventini fatti dal chirurgo per rallentare l'implacabile corso della vita, ora riesco a giudicare l'Angelina per quello che è e non per il suo C... o Tet... o Labbra, ovvero come una normale attrice che fa anche film di basso livello come questo o The tourist (anche peggiore di Salt) non so se alcuni registi americani pensano ancora di infinocchiare la gente con i soliti super poliziotti o super poliziotte a mo di Alias Walker Texas Ranger (unico e inimitabile dietro la sua faccia c'è solo un'altro pugno cit.) che da soli riescono a schivare più proiettili sparati da cecchini posizionati, mentre loro cadendo con una pistola riescono a colpire i cecchini nascosti a centinaia di metri.. oppure che con la forza che può avere una donna ormai attempata come la nostra Jolie, che a suon di calci stende decine di militari corputi e allenati.. mah ricordiamo che la nostra protagonista anche nel film ricopre il ruolo di un umano senza super poteri.. almeno to metteteci qualche modifica genetica per rendere più veritiera sta super potenza o agilità che dimostra.. A parte questo (scusate se poco), il film dimostra eccessi esagerati da quasi ogni parte, colpi di scena dove non c'è bisogno che ce ne siano, e dove magari sarebbero serviti vanno a mancare. A me nn è piaciuto per niente, se non c'era Angelina ma magari qualche altra Bonazzona più giovane magari avrei alzato di mezzo punto il voto.

Ultima risposta 23/01/2011 17.24.39
lady  @  22/01/2011 21:12:53
trama?? Boh...

Weamar  @  21/01/2011 23:29:17
Filmetto per intrattenere lo spettatore che gioca tutto sulla fisicità della Jolie e sulle numerose scene di azione, senza nessuna pretesa di esser preso sul serio.

Leonida86  @  17/01/2011 13:14:12
Uscita a vuoto della Jolie. Speriamo che il prossimo sia decente.
peccato però che the tourist sia pure peggio! magari questo potrebbe essere una svolta in negativo della sua carriera?
Filmetto pieno di pallottole voltanti e deficiente di un perchè.

Shawn  @  14/01/2011 22:49:18
Film discreto, guardabile nel mentre, ma che non lascia niente dopo.

werther  @  07/01/2011 16:53:02
Un buon film d'azione che fa presa sullo spettatore,buona la trama e non troppo scontata,bellissima la Jolie e anche grintosa.

Ultima risposta 08/01/2011 21.07.03
dibinho  @  21/12/2010 20:31:26
Film inverosimile e troppo forzato alcune scene veramente assurde..
Nel complesso deludente, si salva solo la splendida Jolie.
Tra il 4 e il 5..

Vinicius  @  04/12/2010 22:44:42
Film che nonostante sia d'azione diverte poco. Piuttosto statico e forzato in alcuni punti. essendo un patito del genero lo definirei noioso e scontato. Unica nota positiva la bellezza della protagonista

Fedemetal  @  01/12/2010 15:51:40
Tolta la bellezza dell'angelica jolie cosa rimane?Nulla,questo film è un inutile spreco di pellicola e denaro,senza senso.

woyzek  @  23/11/2010 22:11:54
film inutile. non mi ha dato assolutamente nessuna riflessione.nessuna emozione.

Grumpy  @  22/11/2010 09:59:42
Film ricco di azione con un ottima Angelina....qualche bel colpo di scena, trana che fila liscia ed incalzante. discreto classico film d'azione all'americana

enter  @  21/11/2010 22:08:47
film a metà...stile episodio..ok la jolie,buone le scene d'azione gli inseguimenti e tutto il resto,ma il finale e da reato...senza senso...se so scordati un pezzo di pellicola...rovinato un buon film!!!

willard  @  17/11/2010 13:57:33
Buon film d'azione da Phillip Noyce, ormai navigato del genere action-politik ("Giochi Di Potere" (1992), "The Quiet American" (2002)...). Qui ci ripropone un ibrido tra la saga di Bourne e "The Manchurian Candidate" (2004), affrontando il tema delle cellule dormienti della vecchia Madre Russia, a cui sarebbe stato fatto il lavaggio del cervello negli anni '70 dal KGB e pronte a scatenare l'inferno a partire dagli USA ad un segnale prestabilito.
Angelina Jolie, che appare appunto una Jason Bourne in gonnella (e pantaloni), affiancata da Liev Schrieber (esperto di cellule dormienti, vista la sua presenza anche nel già citato "The Manchurian Candidate") e Chiwetel Ejiofor sono i personaggi principali della vicenda.
A parte qualche sforacchiata di sceneggiatura e qualche esagerazione ed americanata di troppo, il film è ben diretto, ad alto ritmo, la Jolie strepitosa ed il finale tutto sommato non è male.

Wark0  @  15/11/2010 04:01:24
bleah! film completamente senza senso...nonostante sia corto è anche noioso.

azitromicina  @  14/11/2010 00:05:57
Caruccio ma lasciatemelo dire....INSIPIDO xD

steocx  @  11/11/2010 22:43:01
Le manca sola la "S" di Superman......scandaloso!

minoidepsp  @  08/11/2010 22:01:31
Tanta azione ma il risultato è davvero deludente.
E' sempre il solito film stampo Hollywoodiano: fuga precipitosa, vendetta, caccia al cattivo, salvataggio del mondo (che barba, che noia).

nEuRoTiK  @  08/11/2010 16:16:48
Spy story esagerata, come mille altre....si salva la sempre splendida Angelina

Francesco83  @  07/11/2010 23:22:35
Molto action, poco spy movie, che non mira ad essere un capolavoro ma a intrattenere un'ampio ventaglio di spettatori. La realizzazione generale è buona, così come la colonna sonora (molte assonanze a qualche lavoro di Angelo Badalamanti). Brava Jolie ma senza lode. Peccato per la sterilità dei personaggi e qualche buco nella sceneggiatura. Troppi schermi Sony per i miei gusti.

marfsime  @  07/11/2010 22:47:21
Film di puro intrattenimento..un action-thriller che si concentra più su sparatorie ed inseguimenti che sulla caratterizzazione dei personaggi e sullo sviluppo della trama (che comunque c'è). In definitiva se vi va di passare una serata adrenalinica (con qualche americananta di troppo) è un film che non vi dispiacerà.

simonssj  @  06/11/2010 08:49:41
5 di stima giusto perchè tutto sommato è divertente e dal ritmo elevato...ma quando un film si basa su 3 fughe spericolate, 5 sparatorie, decine di corpo a corpo e 1 dialogo delirante allora significa che che vuoi far prendere al tutto una piega "action" decisamente esagerata...
Qualche esplosione in meno e un pò di approfondimento psicologico in più non avrebbe fatto schifo, ma oramai credo che la maggior parte dei produttori / sceneggiatori americani ritenga che il pubblico sia troppo stupido per appassionarsi ad una storia ben costruita e infarcisce i suoi prodotti di azione pura, un paio di colpi di scena e amen, tanto l'importante è far soldi e gli spettatori...meno pensano e meglio è!

THEANSWER  @  03/11/2010 08:24:03
A chi piace un film con inseguimenti e sparatorie questo film è giusto.
In più ci mettete che a farlo è Angelina Jolie ( anche l'occhio vuole la sua parte)
allora il film è giusto! e non mancano anche alcuni colpi di scena...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2010 23:50:45
Discreto dal punto di vista dell'intrattenimento puro, tuttavia una trama abbastanza articolata come questa meritava una maggiore attenzione all'intreccio e i suoi personaggi. Invece puntando troppo sulle scene action, svilisce in un certo senso quella che poteva essere una buona spy story dal sapore classico.

annibalo  @  02/11/2010 16:36:51
...che hai contro le movenze della Jolie?molto castigate rispetto a Tom raider...comunque la attendo alla prova di regista:è una donna interessante che sa benissimo chi è

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/11/2010 12:25:31
Spy story che sa di già visto (vedi saga di Bourne) e che mette in scena macchinosi intrighi politici. Certo il ritmo è sostenuto e per questo l'attenzione resta viva, peccato per il colpo di scena della parte finale che a mio avviso è piuttosto prevedibile.
La Jolie in questo film cambia espressione quando cambia colore di capelli.
Per il resto in compagnia per farsi due risate si può vedere.

mikland83  @  02/11/2010 10:42:47
Dopo averlo visto mi sono chiesto:"è poi così male?"
La risposta è no, non è da buttare per lo meno. Sono d'accordo con molti di voi quando dite che la Jolie non è credibile in questo ruolo, diciamo pure che se ci fosse un uomo al posto suo, ceteris paribus ,il film avrebbe sicuramente un'altra risonanza.
Sarà che sono un inconscio maschilista ma a dare le botte ci vedo meglio un matt damon o brad pitt.
Comunque sia vedibile anche se magari non andate al cinema :D
mik

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/11/2010 00:29:22
Secondo me la Jolie non è credibile in questa parte. E'troppo magrolina ed esile e, infatti, nelle scene di corpo a corpo si vede poco e niente, inquadrato da vicino e spesso neanche a fuoco. A parte questo, riconosco alla trama di tenere lo spettatore per parecchio tempo in modalità "che sta succedendo?". Alla fine cose che sembrano insensate tornano pure, ma non tutte. Un po'troppi colpi di scena e una serie di cose assurde non aiutano. Il finale poi è completamente ridicolo. Restano discreti inseguimenti e scene d'azione che, andando a vedere un film di questo genere, non dovrebbero lasciare del tutto insoddisfatti.

morgana2009  @  01/11/2010 12:12:29
Eccessivo e spinto fino all'inverosimile, con una sceneggiatura infantile e troppo forzata, un film fracassone che si lascia alle spalle una marea di interrogativi senza risposta. Già pronto il sequel? Situazioni assurde in stile Mission Impossible ma senza alcuna originalità, scopiazzate in serie e senza troppa fantasia. Film destinato a finire presto nel dimenticatoio.

Scuderia  @  01/11/2010 11:55:27
L'unica ragione x vedere il film ha un nome e un cognome:Angelina Jolie.Bon.
E così durante il film avrete tutto il tempo di decidere se vi piace di più mora o bionda,col cappello o senza mentre tutto intorno ci sono i classici salti,botte botti e inseguimenti.E un sorriso vi scapperà mentre Pino Insegno vi parla nelle fattezze del socio di Salt.
Per il resto meglio Jason Bourne.

Zurlistuta  @  01/11/2010 10:55:37
Mission Impossible fotocopiato ma al femminile, divertente per carità, ma niente di nuovo e soprattutto gli appassionati del genere non credo siano rimasti molto entusiasti. Non si discute l'interpretazione della Jolie che sembra essere fatta per questi ruoli

free84  @  01/11/2010 01:08:37

Peccato che finisce non finendo..

Pagina di 2   Commenti Successivi »»