salt regia di Phillip Noyce USA 2010

salt (2010)

locandina del film SALT

Titolo Originale: SALT

RegiaPhillip Noyce

InterpretiAngelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Yara Shahidi, Gaius Charles, Zoe Lister Jones, James Schram, Victor Slezak

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Phillip Noyce

Trama del film Salt

Angelina Jolie è Evelyn Salt un ufficiale della CIA. Solita routine da agente segreto fino a quando un disertore la accusa di essere una spia russa. Scatta a questo punto il piano di fuga dell'agente Salt che si ritrova a essere incastrata e a dover scappare dai propri colleghi della CIA. Gli sforzi di Salt per provare la sua innocenza non fanno che alimentare i dubbi sui suoi moventi e mentre la caccia per scoprire la verità dietro la sua identità continua, rimane una domanda "Chi è Salt?".

Voti e commenti su Salt, 95 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  26/10/2023 17:05:27
La Jolie sprezzante e fulminea in una spy story alquanto mediocre. Ho letto che subito dopo l'uscita di questo film vi era l'intenzione di un sequel ma che a distanza di ben 13 anni non ha ancora visto luce... e che mai vedrà a questo punto.
Nulla di che, ma passabile per una serata pigra.

risikoo  @  16/01/2018 11:29:46
Ok, alcuni film vanno guardati senza farsi troppe domande, ma qui è il festival dell'assurdo una scena dopo l'altra. Da evitare.

daniele64  @  15/07/2017 00:27:14
Difficile trovare un film più inverosimile di questo ...Situazioni esageratissime e comportamenti illogici ed impensabili ... Almeno non è girato male , dato che Noyce con l'action ci saprebbe anche fare ...

ZanoDenis  @  22/05/2014 01:36:39
Niente, film scialbo e piatto, poco coinvolgente e con una sceneggiatura confusa e piena di buchi, male male, sconsigliato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2014 18:29:24
Film d'azione poco credibile che non consiglio!

harlan  @  21/01/2014 01:52:59
quasi sufficiente.
ha dalla sua ottime scene d'azione ben pensate e congeniate e una buona trama nel solco della migliore tradizione spy americana.
il problema è che estremamente irreale...
d'accordo che negli action alcuni concessioni di solito si fanno, però qui si esagera.
come ha detto qualcuno qui sotto... la jolie manco fosse un personaggio marvel...
da edere se si è disponibili ad ignorare le palesi stupidaggini

Manticora  @  28/11/2013 12:20:53
Philip Noyce è un regista che non mi ha mai convinto, sempre uguale a se stesso, basta pensare a Giochi di potere, ormai si è rifugiato in uno schema filmico fisso, che gli permette di guadagnarsi la pagnotta,ma certo non assolve al suo compito di fare CINEMA. Lo schema di Jason Bourne, qui viene ripreso con le opportune varianti per non farne un clone, in chiave femminile. Incontrovertibile il fatto che senza il carismo della Jolie il film sarebbe stato un mero copia e incolla di film precedenti, almeno lei domina in tutti i sensi la scena, ed è l'unica lode che merita. La regia di Noyce è abbastanza anonima, priva di guizzi, le scene d'azione movimentano il tutto, anche se dalla sua fuga dalla sede di copertura Ellen Salt diventa una donna "terminator" che riesce a cavarsela in qualsiasi situazione, ridicolizzando i colleghi maschi...
Comunque il pretesto è scontato, almeno non annoia, anche se gli scontri automobilistici mettono a dura prova la credulità dello spettatore, così come la scena sotto la chiesa, per non parlare della situazione alla casa bianca, inverosimile al massimo

Finale telefonato, dopo 45 minuti avevo dei sospetti, dopo altri 15 minuti avevo una certezza...

Alla fine poi

Utile per passare una serata senza pretese a casa, quando fuori nevica, colonna sonora senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/11/2013 18:54:31
Più che un film d'azione è un film di fantascienza, la Jolie è più indistruttibile di un supereroe Marvel. Mena a destra e a manca manco fosse Walker Texas Ranger, costruisce ordigni esplosivi con più ingegno di MacGyver e si arrampica sui muri meglio di Spider-Man. Non che debba tutto essere realistico, ma c'è un limite. E la contrapposizione USA-Russia non è poi un'idea così originale.

BlueBlaster  @  02/02/2013 01:32:05
Così così...a tratti avvincente ma in altri punti noioso e già visto...sarà anche che come attrice la Jolie non mi ha mai convinto!
Io non lo consiglio....

Trixter  @  06/09/2012 22:15:27
Film un pò (troppo) fracassone ed inverosimile. Nonostante l'ottimo inizio intrigante, la pellicola si perde ben presto in scene rocambolesche ed eccessivamente slegate dalla realtà: Rambo, in confronto alla Jolie, sembra una mammoletta e Chuck Norris un pivellino. Per non parlare degli inseguimenti, visti e stravisti, e per giunta interminabili.
Sceneggiatura stucchevole e dialoghi decisamente elementari contribuiscono a non sollevare più di tanto il voto del film. Forse una maggiore attenzione alla trama piuttosto che al rumore avrebbe consentito un risultato ben più apprezzabile.

KRIS.K  @  18/06/2012 12:28:54
Scene d azione a gogò , ma, per il resto dello svolgimento e risvolto non ci siamo

gemellino86  @  10/02/2012 23:11:59
Inverosimile e piatto film d'azione con una Jolie non all'altezza del compito. Si salvano solo gli effetti speciali. Finale molto deludente.

albyhfintegrale  @  20/11/2011 00:20:47
Idea di trama non male e almeno inizialmente attrae e pare promettente.

Poi però purtroppo a mio avviso si perde e diventa meno avvincente, già a partire da metà film comincia a diventare prevedibile e banale.

Verso la fine non ne potevo più...

Non parliamo delle assurde scene d'azione degne di un cartone animato o di Matrix o comunque di un film di superpoteri (tipo "Wanted" sempre per rimanere in tema della Jolie: sembrava la stessa protagonista ) e non di un film credibile e strettamente collegato alla realtà.

Peccato: dato l'inizio, poteva essere decisamente meglio

Cardablasco  @  21/09/2011 11:27:24
ho visto di meglio,troppo inverosimile nemmeno Rambo

despise  @  25/05/2011 16:41:41
Dopo una prima mezz'ora abbastanza intrigante in cui si poteva intravedere qualcosa di buono nella trama, ritorna il tipico fanta action americano e la Jolie diventa una specie di terminator che tra salti da ponti, discese da palazzi, esplosioni, non si scalfisce nemmeno un'unghia! Secondo me dovrebbero finirla con queste pellicole, o almeno cercare di renderle un pò poiù credibili.
Questa è fantascienza, non action.

Kyo_Kusanagi  @  10/05/2011 17:04:46
Inverosimile è un eufemismo...roba da far sembrare Die Hard o Innocenti bugie dei film "impegnati" almeno in quest'ultimo il buon Tom non si prende troppo sul serio.Per quanto sia bella la Jolie non riesce a distrarre lo spettatore dall'assurdità della trama e di certe scene: una su tutte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Peccato,poteva uscirne un buon Spy-thriller,che invece è stato rovinato dalle troppe panzanate facendo perdere così interesse al film

jb333  @  06/04/2011 18:58:01
sara che le scene ridicole d'azione non mi piaciono (vedi spoiler) o sara perche mi sembrava una trama gia vista e rivista, ma non mi e piaciuto.. niente di che, non e proppio male male male, ma nemmeno da rivedere.. guardatelo senza pagare se si puo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/03/2011 14:38:27
Veramente tanta azione per questa ennesima spy-story griffata con consumata esperienza da Phillip Noyce,non mancano quindi passaggi adrenalinici e la pellicola non spazientisce pur proponendo uno spettacolo ancorato a procedimenti arcinoti, ridefiniti dal filmaker australiano senza troppa originalità ma con buon polso.Restano in sospeso un po' troppi interrogativi,presumibilmente da chiarirsi nelle prossime pellicole che quasi certamente vedranno la luce considerato il finale (semi)aperto.
Il tutto giostra attorno l'identità del personaggio principale schermata con mestiere da vari twist,per la verità mai sbalorditivi,dando un senso che potrà accontentare parametri non troppo pretenziosi.
Lifting eccessivo e una magrezza spiccata non condizionano una Jolie che pur essendo attrice dai palesi limiti a certi ruoli muscolari aderisce sempre con buon metodo,inoltre Noyce non gioca facile cercando di sfruttare l'indubitabile sensualità dell'ex Lara Croft, riuscendo ugualmente a valorizzarne il fascino senza ricorrere a pretesti di bassa lega.
Lo script,inevitabilmente,lascia poco spazio ad approfondimenti sui personaggi,soprattutto quelli secondari sfumati in modo grezzo e salvati dal mestiere di Liev Schrieber e Chiwetel Ejiofor,gente sottovalutata ma assolutamente capace.
Nulla di nuovo sotto il sole,un intrattenimento ridondante degno di un James Bond in gonnella ma niente di più.Curioso notare come "Salt " peschi nel recente passato per riesumare un clima da guerra fredda ignorando l'ormai consolidato trend del terrorismo islamico.

sandrone65  @  12/03/2011 01:30:18
Una supertipa ammazzasette invulnerabile, protagonista di una spy-story inutilmente spaghettata. Quando un film d'azione oltre ad essere senza contenuti e privo di ogni credibilità riesce pure ad essere noioso il 4 lo merita tutto...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  11/03/2011 22:04:29
film noioso e inutile sconsiglio la visione ha chiunque lo volesse vedere perchè è solo una perdità di tempo .

Febrisio  @  11/03/2011 13:28:44
Salt di qua, e salt di là, ma non si fa mai male.
Quasi come fuoriuscito da un fumetto, il personaggio Salt non riesce a rendere ed esaltare come dovrebbe. Una spy story che inizialmente sembra possedere una struttura flashback che ricorda uno Spy game, non uno a caso, ma quello del marito Pitt+Redford. Purtroppo se non per un paio di scene, tutto fila via troppo liscio, e soprattutto i personaggi restono delle piccole iconcine in una storia poco convincente. Una Jolie se camuffata affascinante, già rende il film poco credibile, quasi fantascientifico... peccato che sia spesso usata così.

pieroscoop  @  05/03/2011 22:14:12
Film inutile e palloso, mi aspettavo tutt'altro e invece non sono riuscito a concludere la visione.

pinco_pallino_  @  23/01/2011 17:23:10
Come la bellezza ormai sta andando via, evidenziando tutti gli interventini fatti dal chirurgo per rallentare l'implacabile corso della vita, ora riesco a giudicare l'Angelina per quello che è e non per il suo C... o Tet... o Labbra, ovvero come una normale attrice che fa anche film di basso livello come questo o The tourist (anche peggiore di Salt) non so se alcuni registi americani pensano ancora di infinocchiare la gente con i soliti super poliziotti o super poliziotte a mo di Alias Walker Texas Ranger (unico e inimitabile dietro la sua faccia c'è solo un'altro pugno cit.) che da soli riescono a schivare più proiettili sparati da cecchini posizionati, mentre loro cadendo con una pistola riescono a colpire i cecchini nascosti a centinaia di metri.. oppure che con la forza che può avere una donna ormai attempata come la nostra Jolie, che a suon di calci stende decine di militari corputi e allenati.. mah ricordiamo che la nostra protagonista anche nel film ricopre il ruolo di un umano senza super poteri.. almeno to metteteci qualche modifica genetica per rendere più veritiera sta super potenza o agilità che dimostra.. A parte questo (scusate se poco), il film dimostra eccessi esagerati da quasi ogni parte, colpi di scena dove non c'è bisogno che ce ne siano, e dove magari sarebbero serviti vanno a mancare. A me nn è piaciuto per niente, se non c'era Angelina ma magari qualche altra Bonazzona più giovane magari avrei alzato di mezzo punto il voto.

Ultima risposta 23/01/2011 17.24.39
lady  @  22/01/2011 21:12:53
trama?? Boh...

Weamar  @  21/01/2011 23:29:17
Filmetto per intrattenere lo spettatore che gioca tutto sulla fisicità della Jolie e sulle numerose scene di azione, senza nessuna pretesa di esser preso sul serio.

Leonida86  @  17/01/2011 13:14:12
Uscita a vuoto della Jolie. Speriamo che il prossimo sia decente.
peccato però che the tourist sia pure peggio! magari questo potrebbe essere una svolta in negativo della sua carriera?
Filmetto pieno di pallottole voltanti e deficiente di un perchè.

dibinho  @  21/12/2010 20:31:26
Film inverosimile e troppo forzato alcune scene veramente assurde..
Nel complesso deludente, si salva solo la splendida Jolie.
Tra il 4 e il 5..

Vinicius  @  04/12/2010 22:44:42
Film che nonostante sia d'azione diverte poco. Piuttosto statico e forzato in alcuni punti. essendo un patito del genero lo definirei noioso e scontato. Unica nota positiva la bellezza della protagonista

Fedemetal  @  01/12/2010 15:51:40
Tolta la bellezza dell'angelica jolie cosa rimane?Nulla,questo film è un inutile spreco di pellicola e denaro,senza senso.

woyzek  @  23/11/2010 22:11:54
film inutile. non mi ha dato assolutamente nessuna riflessione.nessuna emozione.

enter  @  21/11/2010 22:08:47
film a metà...stile episodio..ok la jolie,buone le scene d'azione gli inseguimenti e tutto il resto,ma il finale e da reato...senza senso...se so scordati un pezzo di pellicola...rovinato un buon film!!!

Wark0  @  15/11/2010 04:01:24
bleah! film completamente senza senso...nonostante sia corto è anche noioso.

azitromicina  @  14/11/2010 00:05:57
Caruccio ma lasciatemelo dire....INSIPIDO xD

steocx  @  11/11/2010 22:43:01
Le manca sola la "S" di Superman......scandaloso!

minoidepsp  @  08/11/2010 22:01:31
Tanta azione ma il risultato è davvero deludente.
E' sempre il solito film stampo Hollywoodiano: fuga precipitosa, vendetta, caccia al cattivo, salvataggio del mondo (che barba, che noia).

nEuRoTiK  @  08/11/2010 16:16:48
Spy story esagerata, come mille altre....si salva la sempre splendida Angelina

simonssj  @  06/11/2010 08:49:41
5 di stima giusto perchè tutto sommato è divertente e dal ritmo elevato...ma quando un film si basa su 3 fughe spericolate, 5 sparatorie, decine di corpo a corpo e 1 dialogo delirante allora significa che che vuoi far prendere al tutto una piega "action" decisamente esagerata...
Qualche esplosione in meno e un pò di approfondimento psicologico in più non avrebbe fatto schifo, ma oramai credo che la maggior parte dei produttori / sceneggiatori americani ritenga che il pubblico sia troppo stupido per appassionarsi ad una storia ben costruita e infarcisce i suoi prodotti di azione pura, un paio di colpi di scena e amen, tanto l'importante è far soldi e gli spettatori...meno pensano e meglio è!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/11/2010 12:25:31
Spy story che sa di già visto (vedi saga di Bourne) e che mette in scena macchinosi intrighi politici. Certo il ritmo è sostenuto e per questo l'attenzione resta viva, peccato per il colpo di scena della parte finale che a mio avviso è piuttosto prevedibile.
La Jolie in questo film cambia espressione quando cambia colore di capelli.
Per il resto in compagnia per farsi due risate si può vedere.

morgana2009  @  01/11/2010 12:12:29
Eccessivo e spinto fino all'inverosimile, con una sceneggiatura infantile e troppo forzata, un film fracassone che si lascia alle spalle una marea di interrogativi senza risposta. Già pronto il sequel? Situazioni assurde in stile Mission Impossible ma senza alcuna originalità, scopiazzate in serie e senza troppa fantasia. Film destinato a finire presto nel dimenticatoio.

Zurlistuta  @  01/11/2010 10:55:37
Mission Impossible fotocopiato ma al femminile, divertente per carità, ma niente di nuovo e soprattutto gli appassionati del genere non credo siano rimasti molto entusiasti. Non si discute l'interpretazione della Jolie che sembra essere fatta per questi ruoli

GiorgioChiellin  @  30/10/2010 18:40:13
Be che dire, film mediocrissimo salvato solo dalla preseza di angelina " tomb raider" jolie.
Questo film non ha un inizio, una fine, una spiegazione a cio che accade. niente.
all'inizio

Perche? nn so mi dico, forse ci verrà spiegato durante il film.
Continua il film e non si vede altro che l'immortale jolie che uccide migliaia di persone instancabilmente, che siano amici, nemici, neutri. non fa differenza.

Poi arriva il colpo di scena(?) che tanto di scena non è.

Poi vediamo la jolie

Titoli di coda.
il film è finito.

Avevo parecchie aspettative da questo film, purtroppo non ripagate.
Vedetevi Ga' Hoole che e moolto meglio (personalmente).

Ultima risposta 03/11/2010 21.39.21
stica  @  28/10/2010 13:00:28
Ho visto questo film solo 48 ore fa e gia me lo sto dimenticando. Quello che mi rimane è il ricordo di aver visto uno stupido action movie con storia poco originale, per niente spassoso, a tratti noioso.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  19/10/2010 18:35:03
Ad un cero punto ho iniziato a pensare di vedere un film su spiderman!!!!
La storia inizialmente mostra una donna normale che prima diventa rambo per poi fare la arrampicamuri.
potevano farlo più realistico.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  17/09/2010 15:47:14
Azione a raffica, attori soddisfacenti, anche la Jolie vuole dimostrare che più invecchiano più sono ca**uti, durata piuttosto breve, trama mediocre e colpi di scena quando prevedibili, quando veloci e poco chiari o quando esagerati sono un arma a doppio taglio, si guarda probabilmente una volta sola

Ultima risposta 17/09/2010 16.08.26
Clint Eastwood  @  09/09/2010 11:36:30
Il peggior incubo che mi sia capitato quest'estate si candida come (forse) il peggiore della filmografia di Jolie e di tutti gli altri che ne hanno fatto parte. Tra agente Smith, Tomb Raider e un pizzico di Resident Evil questo film è semplicemente uno stupido action-movie senza senso.

najo161  @  30/08/2010 00:16:55
Storia troppo esagerata nonostante il tema interessante dello spionaggio/controspionaggio. Sara' colpa mia che non ho mai digerito gli uno contro tutti alla mission impossible ma veramente non riesco a non storcere il naso di fronte a film come questo.

tnx_hitman  @  28/08/2010 02:59:40
Angelina Jolie ritorna all'action dopo Wanted..e si nota la sua gran presenza scenica durante tutto il film.
La sua é un'interpretazione soddisfacente e mi ha ftt piacere vedere la Jolie carica come ai tempi di Tomb Raider anche se é"invecchiata",tra salti mirabolanti e sparatorie a raffica.
Le scene d'azione sicuramente sono ben realizzate e si vede che dietro a tutto questo vi é una regia esperta e affidabile.

Quello che non funziona é cio'che in un thriller d'azione deve attirare lo spettatore:trama(vuota e per niente coinvolgente)e sceneggiatura(infantile e non me l'aspettavo da un lavoro a 4 mani,Kurt Wimmer regista di Equilibrium e sceneggiatore di Giustizia Privata e Brian Hegheland,sceneggiatore premio Oscar per L.A Confidential,e di lavori come Green Zone o Mystic River)...WOW!!Proprio una stra-maledetta delusione dannazione.

Prodotti adrenalinici come la Trilogia di Bourne o Giustizia Privata fatevi avanti e insegnate un po' ad alcune persone come tenere incollato il pubblico alle poltrone.;)

axel90  @  25/08/2010 13:03:11
Prima di commentare ci sarebbero alcune riflessioni che vorrei fare:
1) Inizialmente il progetto era da destinarsi a un protagonista maschile (sulla lista primo su tutti c'era Tom Cruise). La casa di produzione resasi conto della stella cadente che stava attraversando il caro Tom, decide di rimpiazzarlo con una più tonica e vitale Angelina Jolie. Mai scelta fu più azzeccata, visto che nonostante l'avanzare dell'età Angelina è sempre più bella.
2) Non so se Kurt Wimmer sia un bell'uomo, ma posso dire con certezza che come sceneggiatore fa bello che schifo. Ultimamente sembra essersi specializzato in questo frangente, decisione che mi fa storcere la bocca più di una volta visto il deludente risultato di "Law abiding citizen", veramente orrendo, e questo Salt, personalmente ancora peggio di quanto avesse fatto il suo progetto antecedente.
La storia inizia con la Jolie/ agente Evelyn Salt che viene torturata da un gruppo militare nord-coreano. Senza spiegare niente, viene poi liberata con un scambio grazie ad un collezionista di ragni tedesco, di cui in seguito si innamorerà. Il tempo passa e durante un colloquio con un terrorista russo, lui fa trapelare la notizia che una certa Evelyn Salt ucciderà il presidente russo in visita in America e darà il via al giorno X.
Il tutto incomincia con un mega spiegone iniziale che mi ha fatto venire in mente alcuni cartoni animati o anche parecchi anime. Dopo appena un quarto d'ora di visione posso essere sicuro di aver capito l'80% della trama, come continuava e come sarebbe andata a finire (compreso lo pseudo colpo di scena finale, tanto per rendere il tutto più interessante). Una spy story – action thriller frivola, senza nessun elemento veramente rimarcabile. Un prodotto che ha come unico pretesto quelle di mostrare le movenze di una protagonista in azione tra salti funambolici, esplosioni e pioggia di proiettili, imbrogli e inganni prevedibili lontano un miglio e , forse l'aspetto che mi ha colpito più in assoluto, una mancanza di stimoli, come di un parco giochi ben attrezzato ma spento. Veramente non mi sono riuscito nemmeno a divertire o farmi coinvolgere. Tutto incredibilmente becero e stantio. Il finale poi lascia presagire un sequel… che Dio ci salvi!

Ultima risposta 28/02/2012 16.56.32