salvate il soldato ryan regia di Steven Spielberg USA 1998

salvate il soldato ryan (1998)

locandina del film SALVATE IL SOLDATO RYAN

Titolo Originale: SAVING PRIVATE RYAN

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Hanks, Tom Sizemore, Edward Burns, Barry Pepper, Adam Goldberg, Vin Diesel, Giovanni Ribisi, Jeremy Davies, Matt Damon

NazionalitàUSA 1998
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di SALVATE IL SOLDATO RYAN

Trama del film Salvate il soldato ryan

Subito dopo lo sbarco in Normandia, il piccolo plotone guidato dal capitano Miller, viene incaricato di trovare il soldato Ryan, che l'esercito americano vuole riportare a casa in quanto l'unico rimasto in vita di una famiglia composta da quattro fratelli, tutti caduti in guerra.

Miglior regiaMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro
Miglior film drammaticoMiglior regista (Steven Spielberg)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Steven Spielberg)

Voti e commenti su Salvate il soldato ryan, 318 opinioni inserite

Dom Cobb  @  15/01/2017 14:31:12
Europa, 1944. Lo sbarco in Normandia è avvenuto e le truppe americane hanno iniziato la lenta conquista del continente, strappandolo via ai tedeschi. Ma ecco che giungono notizie dall'alto: bisogna trovare un tal soldato James Ryan, ultimo sopravvissuto di quattro fratelli, e riportarlo a casa. Una squadra capitanata dal severo Miller viene inviata in territorio nemico per portare a termine la missione...
Se qualcuno mi chiedesse se sono un fan del cinema di Spielberg, allora risponderei di sì senza esitazione; ma se quella stessa persona, fino a poco tempo fa, mi avesse chiesto quanti dei suoi film ho visto, allora mi sarei visto costretto a rispondere che si tratta solo di una minoranza: le opere sue con le quali sono cresciuto si limitano fondamentalmente ai tre Indiana Jones, e solo in un secondo momento mi sono cimentato in altri lungometraggi più impegnati. E dopo aver guardato a molte di queste opere, la mia risposta non cambierebbe affatto: sono ancora un grande fan di Spielberg, ma più guardo i suoi film, più sono convinto che, fatta qualche eccezione come Schindler's List, innegabilmente il suo capolavoro, lui valga più sul lato tecnico che su quello emotivo o narrativo.
Salvate il soldato Ryan rientra, per me, nella stessa categoria di film come Jurassic Park o lo Squalo o Incontri ravvicinati del terzo tipo, dove a brillare sono qualità tecniche come fotografia, montaggio, effetti speciali e sonori, per non parlare delle musiche, ma quando si tratta di esaminare la storia o i personaggi, le evidenti falle vengono a galla.
Come ho già detto, il lato tecnico è a dir poco impeccabile, ed è anche il motivo che fa guadagnare a questo film un voto tutto sommato positivo: è davvero ammirevole il grado di realismo con cui Spielberg è capace di infondere le scene d'azione, in particolare quella iniziale dello sbarco in Normandia, anche se forse mi trovo nella minoranza nel dire che quelle immagini non mi hanno mai veramente sconvolto. Forse sono strano io, o forse mi riesce tollerabile guardarle perché so che si tratta solo di un film;

o più semplicemente, le immagini non sono niente di così terrificante e ci sono altri film che hanno fatto di peggio in termini di gore e violenza (cito un Tarantino a caso, giusto per fare un esempio). Difficile inoltre non menzionare la colonna sonora del sempreverde John Williams, che ancora non ha perso il suo smalto.
Purtroppo, per quanto riguarda la storia e i personaggi, è lì che tutto crolla come un castello di carte: molti, leggendo la sinossi della trama, potranno immaginare a che cosa mi riferisco. Per cominciare, non ho parole per descrivere l'implausibilità della premessa, che davvero porta la sospensione dell'incredulità a nuovi livelli: davvero dovrei credere che il governo intenda mettere a rischio le vite dei propri uomini per salvare un tizio soltanto perché è l'ultimo figlio sopravvissuto di una vedova? Insomma, anche se credessi che il governo, tanto più quello americano, non è la mostruosità che molti pensano, da qui a credere che si comporti come un buon samaritano che ha a cuore la vita di ogni singolo uomo, donna e bambino del proprio paese va ben oltre la semplice forzatura, è quasi un insulto all'intelligenza... in effetti, adesso credo di capire perché il film agli americani piace così tanto. Un tale concentrato di retorica da nausea è abbastanza raro da trovare.

Di conseguenza, qualsiasi ambizione il film possieda a livello emotivo o tematico svanisce e tutto si riduce soltanto a un involucro dal bell'aspetto ma terribilmente, inevitabilmente vuoto. Non ci sono temi interessanti da sviluppare perché la trama è così improbabile, non c'è nulla sotto la superficie di realismo e violenza che si intende comunicare, e quando alla fine molti dei protagonisti si sacrificano per il nostro prode soldato, si ha la sensazione che non ci sia peso nella loro morte, perché è avvenuta per una causa completamente campata per aria. Perciò cosa c'è qui, oltre le qualità tecniche?
I personaggi, direte voi, se non che ad eccezione di Tom Hanks e Matt Damon nel ruolo del soldato del titolo, non si ricorda praticamente nessuno, e anche questo, soltanto perché i due sono bravi attori che ce la mettono tutta per infondere i propri ruoli di un minimo di empatia; e il fatto che ci riescano, a dispetto della fragilità dello script, è davvero notevole. Per il resto, se ne distingue solo un altro, ma questo soltanto in negativo.

E il tutto viene contornato da un ritmo altamente incostante, anche se la fonte del problema risiede ancora una volta nella sceneggiatura: il fatto è che non c'è abbastanza storia per sostenere quasi tre ore di film, anche se, visto il modo in cui più di un terzo della durata sono occupati dalla lunga battaglia iniziale e l'ancora più lunga battaglia finale, uno potrebbe supporre che un'ora e mezza sia in fondo sufficiente. Ma ecco il punto: queste scene di battaglia non hanno bisogno di essere così lunghe, e il più delle volte finiscono per somigliare a dei puri esercizi di stile, prolissi e auto-indulgenti. Non sto mettendo in discussione le intenzioni di Spielberg, perché sono convinto fossero buone, ma è chiaro come in molti punti si sia lasciato prendere la mano.
Perciò, alla fin fine, forse ho lasciato che il film sembrasse più brutto di quanto non lo sia davvero, ma anche se si guadagna la sufficienza per l'abilità della troupe (Oscar meritati in tutte e cinque le categorie), si tratta più che altro di rispetto per le persone che ci hanno lavorato. Se dovessi misurare la qualità di un film solo badando al mio coinvolgimento emotivo, il voto finale sarebbe stato molto più basso.

Ultima risposta 16/01/2017 23.10.46
Niko.g  @  06/07/2012 12:24:40
Cinque premi Oscar, uno più meritato dell'altro.
Questo film è un capolavoro di regia e di tecnica realizzativa. Si fa sentire come il fischio di una pallottola che ti sfiora l'orecchio. Picchia pesantemente quando deve farlo e ti risolleva infine da terra.

Le critiche principali che riceve, sono essenzialmente due:
1. costruito per l'Oscar;
2. pieno di retorica.
Sulla prima non dico niente, perché la considero semplicemente inconcepibile.
Riguardo alla seconda, posso dire che personalmente non mi frega nulla se nel film gli americani sono buoni e belli e i tedeschi brutti e cattivi. Primo, perché questa è la guerra di liberazione dell'Europa dal nazismo e se qualcuno associa il patriottismo e la bandiera americana alla retorica, è solo perché ha la fortuna di sentire gli spari e le bombe in dolby surround, ciancicando pop-corn su una poltroncina di velluto. Secondo, perché l'eroismo incarnato dal capitano Miller e dai suoi soldati, non è patinato e becero, ma sincero e sofferto, come il pianto del caporale Upham. Terzo, perché ciò che conta è che la narrazione diventi lo strumento per superare in modo catartico l'abominio della guerra, non permettendo che lo spettatore si perda in un asfissiante nichilismo (a questo ci pensa spesso la guerra reale). Il cinema è il mezzo per andare oltre, per esorcizzare il dolore recuperando slanci vitali e punti di riferimento esistenziali, indipendentemente se l'eroismo sventoli su una bandiera a stelle e strisce.
Tutti amano lo spietato e feroce sergente Hartman firmato Kubrick. Non è forse anche quella una dannata forma di retorica? Sono forse tutti così spietati e bastardi i sergenti?! Quindi è ora di piantarla di tirar fuori la retorica solo quando emergono i buoni sentimenti e il senso del dovere!
Spielberg, vivaddìo, ci racconta una guerra dove i soldati non pensano solo alla fìga, come in Full Metal Jacket, ma anche alla patria, alla famiglia e a nostro Signore. Perché, da che mondo è mondo, certi valori non si tradiscono. Gratitudine e riconoscenza comprese.

Ultima risposta 29/01/2013 21.25.38
Son Goku  @  19/05/2012 22:44:07
"Questo film é bello"

- Il caso é chiuso. -

Ultima risposta 27/09/2012 02.09.00
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  19/07/2011 15:17:14
Per un fatto di proporzione, comincio col dire che si tratta di un buon film, ben diretto daSteven Spielberg, con una fotografia spettacolare, un montaggio ben calibrato ed un sonoro magistrale. Per quanto riguardano le prove attoriali, poche sono le critiche: come sempre, un grande Tom Hanks, buoni Paul Giamatti e Vin Diesel e molto meno Matt Damon, qui alle prime armi e non molto convincente.
Per quanto riguarda la colonna sonora, non cattiva, ma nemmeno una ever-green, considerando che si tratta sempre di John Williams; per la sceneggiatura, invece, qui cade a pezzi la pellicola: l'idea di condurre il film alla ricerca di questo giovane soldato James Ryan era interessante, con ottimi ingredienti militari e con un cast degno della trovata... la realizzazione non è stata proprio ciò che ci si aspettava, considerando la magnifica e spettacolare scena iniziale dello sbarco a Omaha Beach. La narrazione, infatti, un po' rallenta e si perde in spunti troppo antipatriottici e in scene anche abbastanza cruente, ma giuste.
A parte questo piccolo rallentamento nella narrazione e qualche sfumatura antipatriottica, devo dire che il film in generale mi è piaciuto molto, e quantunque non possa essere paragonato ai classici "Il Grande Uno Rosso" di Samuel Fuller e "La Croce di Ferro" di Sam Peckinpah, mi inchino davanti a questa maestosa pellicola di Spielberg.
Concludo dicendo che Hanks avrebbe meritato il terzo oscar con questo film.
Anthonyf

Ultima risposta 20/08/2011 15.47.33
rob.k  @  08/01/2011 15:30:41
La realizzazione è magistrale, Spielberg è un grande, sembra di essere dentro al film. L'unico difetto è la banalità della trama (rispetto alla durata del film) e il finale mieloso e patriottico assolutamente fuori luogo.

Ultima risposta 16/01/2011 12.00.41
axel90  @  10/09/2010 09:07:51
La sagra della retorica e del buonismo passano sotto le mani di Spielberg attraverso un film di sana propaganda americana che, nonostante denunci guerra e altri conflitti sui generi, sembri mitizzare l'eroe medio americano, uomini o ragazzi presi e buttati in mezzo alla mischia. Puramente commerciale, lacrimoni che scendono peggio dello svitol sui cardini delle porte e quel insopportabile patriottismo di fondo. I famosi primi 20 minuti e il comparto tecnico sono sicuramente da premiare: fotografia eccezionale e regia perfetta. Ci si ritrova per le mani un film colmo di stereotipi, un marasma di retorica e banalità spicciole relegate ad argomenti puramente filo-americani. Tanta carne al fuoco, poca non ne è rimasta abbrustolita. Da considerare solamente per l'estetica e le buone prove del cast, oltre, guardandolo più in fondo, solito convenzionale retorico war movie americano.

Ultima risposta 24/01/2011 21.53.21
BlackNight90  @  14/04/2010 18:23:06
Che sia fatto apposta per vincere caterve di oscar lo si vede lontano un miglio, e da questo punto di vista è riuscito. Ma è un film senz'anima, vuoto, o meglio ripieno di una retorica filo-americana esagerata e veramente fastidiosa. Uno Spielberg che non dimostra assolutamente la sensibilità avuta in altri suoi film considerati retorici, e più che patrittico sembra patrottardo.
Da salvare l'interpretazione intensa di Tom Hanks e ovviamente la prima devastante mezz'ora, di un realismo impressionante che sembra portare veramente dentro il combattimento, e da un film di guerra è questo che ci si aspetta, non per forza deve venirne fuori un capolavoro di profondità e poesia. Ma dopo la prima mezz'ora Spielberg dimostra di aver perso anche un po' della sua abilità narrativa, e il film si trascina faticosamente tra agguati e schermaglie poco emozionanti, che si risolvono con l'incontro di un Matt Damon totalmente incapace e subito odioso.
Sufficienza solo perché a Spielberg gli voglio bene, per la sua capacità alla regia e per il grandioso comparto sonoro, ma i capolavori sulla guerra sono ben altri.

Ultima risposta 15/04/2010 00.29.31
wooden  @  28/03/2010 17:46:23
Tanti milioni di verdoni per girare un filmato di guerra (falso) inondato di retorica e bandiere a stelle e a strisce, più un paio di sequenze lacrimose.

Non sono mai riuscito a superare la prima, terrificante, ora di visione.
Quel che è peggio è che è uno dei migliori film del nostro amato Spielbergone.

Ultima risposta 27/02/2011 23.48.29
bulldog  @  30/07/2009 22:34:48
Filmaccio di propoganda americana.
Buone alcune sequenze,ma non basta per giustificare un prodotto del genere.
Spielberg,un regista che ha tutti i mezzi economici che vuole e fa spazzatura,rendiamoci conto quando ci son registi dalle grandi idee che non riescon a portarle su schermo come si deve e fanno la fame.

Ultima risposta 27/02/2011 23.50.49
kullaz  @  12/05/2009 11:21:38
un inizio interessante, una noia mortale per il resto del film...un semplice filmato di guerra, con tanti effettucci per attirare i più spielberg-suscettibili e una bella manciata di situazioni strappalacrime e patriottiche per coronare questo blockbuster insignificante e privo di alcun messaggio, incapace di far provare emozioni o far riflettere...

Ultima risposta 20/03/2010 04.17.09
homer83  @  21/01/2009 01:56:24
RAGAZZI NON SCHERZIAMO SU QUESTO FILM,HO VISTO QUALCHE 7 SE METTETE 7 AD UN FILM DEL GENERE SIGNIFICA CHE NON VI PIACCIONO I FILM DI GUERRA UN CAPOLAVORO ASSOLUTO,IL PIù BEL FILM DI GUERRA MAI REALIZZATO QUANDO FINISCE TI SEMBRA DI ESSERE ALL'EPOCA DEL CONFLITTO,IO L'HO VISTO 3 VOLTE,UNA ALLA SUA USCITA AL CINEMA E 2 IN SEGUITO IN DVD UN FILM DI 3 ORE FATE VOI.STRORDINARIO

Ultima risposta 22/01/2009 10.27.28
ilMoralizzatore  @  08/10/2008 15:27:17
Partendo dal presupposto che la storia è sempre soggettiva (J. LeGoff) io in questo film non ci vedo quel buonismo o l'esaltazione dell'eroismo americano come tanti dicono. Molto (ma molto) meno retorico sul tema della guerra in confronto a film p.enosi come Apocalypse Now è, per il mio modesto parere, un gran film. Devo lodare sopratutto la cura dei particolari e non posso fare a meno di citarne qualcuno: il fucile M1 Garand in dotazione alle forze americane che alla fine dei suoi otto colpi "espelle" la carica con il suo inconfondibile "tin", il fucile BAR sempre americano copia assolutamente fedele all'originale, l'utilizzo del bangalore, i carri armati, i paesi abbandonati con le loro case distrutte, i costumi, l'assalto alla mitragliatrice, ecc... è troppo maniacalmente perfetto per non raggiungere almeno la sufficienza. il cast poi, secondo me, è ad alti livelli...e poi non è assolutamente pro americano poichè a compensare ad esempio il comportamento del soldato tedesco traditore, all'inizio del film 2 soldati americani uccidono, motteggiandolo un crucco che si era già arreso. Per precisare la scena del soldato che ordina "lasciateli bruciare" non rientra in tale categoria poichè l'ordine era finalizzato al risparmio di munizioni. Senza contare il sonoro!!! Ogni arma ha il proprio autentico suono...formidabile!!! Per farla breve 8 pieno!!!

Ultima risposta 15/10/2008 15.15.35
weareblind  @  07/08/2008 19:45:36
Questo è uno dei rarissimi casi in cui mi piacerebbe dare 2 voti: 10 e 1. E allora metto 5 e mezzo.
Lo sbarco è storia del cinema; nessuna parola è necessaria.
La seconda parte è un'insulsa americanata in cui i soldati stelle-e-strisce devono per forza far vedere che non vedono l'ora di cadere in battaglia urlando "sono americano". E il finale è rivoltante con la solita maledettissima bandiera che sventola. Badate, non è antiamericanismo, popolo che sento vicino; è che trovo INSOPPORTABILE la spocchia con cui i registi si soffermano onanisticamente su quanto loro sono belli, bravi, forti, e pronti a morire che non vedono l'ora. Filosofia del: siamo i mejo e acchiappatevi sta bandiera.

Ultima risposta 12/09/2008 23.43.43
Manu90  @  30/07/2008 20:31:24
Semplicemente il miglior film bellico che abbia mai visto...commovente, coinvolgente e duraturo. Spielberg fa scuola!

Ultima risposta 10/11/2008 13.55.57
onda  @  11/10/2007 13:09:10
Le scene dello sbarco sono eccezionalmente realistiche ma non mi hanno convinto (possibile che prendano la spiaggia dopo venti minuti di battaglia?)
La parte centrale è noiosetta.
La battaglia conclusiva è di grande impatto.
Il finale è fastidiosamente retorico.

Ultima risposta 31/07/2008 00.10.24
Claymore  @  04/07/2007 17:31:45
Il fatto che muoiano tutti per salvare ryan ammetto che mi ha fatto incaxxare, ma nn c'è storia....sto film è mitico! lo sbarco in normandia è assolutamente ben fatto, da vedere almeno questa parte (ma l'intero film ne vale la pena.....)da 9 anche il doppiaggio :)

Ultima risposta 16/09/2007 16.38.57
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/02/2007 18:34:43
Sequenza iniziale davvero impressionante ma...

E il finale è esageratamente retorico.
Nel complesso, un film tronfio e certamente non all'altezza di ben altri film di guerra.

Ultima risposta 23/02/2007 16.03.05
theunforgiven  @  23/12/2006 21:15:48
limitativo inserire questo film nella categorria guerra...è molto di più e la media che ha è assolutamente inferiore a ciò che merita realmente.....Spettacolare,d'accordo la prima scena,ma io ho trovato l'intera storia,l'intero film un capolavoro immenso...un finale incredibile dove ho pianto a lungo per la commozione...è un film perfetto...fotografia,scenografia,regia,suoni...meraviglioso...non capisco le critiche rivolte a spielberg e ad un "americanismo" forzato...ma scusate spielberg è per caso, danese??O giapponese??! no è americano e ,da americano, è legato alla storia del suo paese,è giustamente un "patriota" della sua nazione...e qui dipinge un quadro meraviglioso di un dramma e di una guerra che,attraverso la storia di ryan e dei suoi fratelli già morti,vive e sente dentro di sè....e ricordate......nella vita...si può abbattere un carro armato, anche con una semplice pistola ed una stanchezza infinita dentro di sè,solo con la propria immensa forza e coraggio che si ha nel profondo....personalmente ho vissuto questo film,oltre che come superba prova cinematografica(hanks,matt damon bravissimi)anche come una lunga...intensa...metafora. Mi ha colpito così tanto che mi sentivo lì..accanto a john miller..o a caparzo...a soffrire..a cercare di capire...a lottare non per una semplice crudele guerra ma per il senso della propria vita....e provare a non arrendersi mai...fino alla fine...come appunto il Capitano di fronte al carroamato....

Ultima risposta 29/12/2006 22.34.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/11/2006 08:11:18
Alla straordinaria crudezza visiva di una delle sequenze (oltre venti minuti) piu' memorabili e feroci della storia del cinema (cfr. lo sbarco in Normandia) Spielberg oppone la solita morale retorica e revanscista, utile a capire quanto un grandissimo autore sappia sprecare il suo talento al servizio di un'insopportabile propaganda bellica.
Se dovessimo analizzare il film dal punto di vista tecnico, avremmo un'ottimo film bellico, ma Spielberg è bravo anche ad aggiungerci (purtroppo) qualcosa di suo, e la parte centrale - al di là di qualche riuscita immagine à la kubrick (i bombardamenti à la "full metal jacket") è abbastanza verbosa.
Straordinaria comunque la capacità di filmare il volto di Tom Hanks, con un "low profile" davvero magnetico e intrigante.
Tornando con gli anni alla "famigerata" proiezione del film, a cielo aperto (no non un drive-in ma quasi) ero tra i malcapitati costretto a vederlo seduto per terra, vista la ressa di spettatori che avevano abbondantemente occupato tutti i posti a sedere
Un capolavoro? Magari proprio no, ma in un certo senso un film che ha fatto storia

Ultima risposta 23/11/2006 08.27.07
gennaro  @  17/11/2006 14:07:41
discreto ma niente a che vedere con i grandi film di guerra (full metal jacket e apocalypse now).
e poi sarà un pregiudizio ma detesto hanks. come si può essere così inespressivo e allo stesso tempo osannato a vero divo del cinema? mah

Ultima risposta 18/09/2008 10.52.56
Rohald  @  24/08/2006 15:46:22
Ma daiiiiiiiiiiiiiiii è un film girato bene ma quanto è irrealistico!!!!!! I tedeschi hanno rotto il **** ha tutti durante la seconda guerra mondiale eppure in quel film venivano massacrati come carne da macello.

Oramai vi si mettono davanti 3 effetti speciali e un po di scene commoventi e siete contenti.

Ultima risposta 24/09/2010 08.40.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/07/2006 15:12:43
Uno dei film più brutti di Spilberg. Ok niente da dire sulla prima scena ma il resto è noiosissimo. Non esiste più il regista di Incontri e l'esitazione sull'inquadratura della bandiera americana è patetica!

Ultima risposta 21/06/2008 16.59.32
Dick  @  16/06/2006 00:15:58
Dei film di Spielberg ambientati nella seconda guerra mondiale quello che mi è piaciuto di meno perchè forse il meno sincero. Di forte impatto sicuramente l' inizio, ma poi il film si dipana in una vicenda che almeno per me non ha molti spunti da offrire. Comunque in se per se godibile.
Il tema del confronto tra soldati è stato trattato meglio nella prima serie di Gundam dove lì non ci sono buoni da una parte e cattivi dall' altra con distinzione ben precisa.

Ultima risposta 25/11/2011 01.42.24
TheGame  @  12/06/2006 16:59:56
splendida ricostruzione di uno degli avvenimenti storici + cruenti! il patriottico Stevone mette su celluloide tutta le sua abilità tecnica cn al seguito un ottimo lavoro di montaggio e fotografia...tutto questo nn è la descrizione dell'intero film, ma bensi solo dei primi 10 minuti di pellicola! il resto è la solita brodaglia made in u.s.a. cn la loro retorica e ipocrisia! divertente x carità, ma nn prendiamolo troppo seriamente...

Ultima risposta 06/08/2006 15.25.42
franx  @  29/05/2006 11:53:14
Tra un rigagnolo di sangue e un cervello spappolato o un po' di trippa e qualche grido, magari era meglio fare un film alla ORIZZONTI DI GLORIA O FULL METAL JACKET che comunque in quanto a sangue non lesina certo niente a nessuno (tipo quando palla di lardo si spara in bocca o la scena finale del cecchino).
Però, mentre in FMJ non ci sono eroi ma solo l'idiozia, l'immondizia e l'inutilità che è la guerra (YODA di guerre stellari disse: LA GUERRA NON FA NESSUNO GRANDE), qui ci sono i buoni e i cattivi.
Certo, sicuramente più reali dei film di guerra americani del dopoguerra dove sotto le bombe si rideva, scherzava....
Secondo me l'unico tedesco buono della storia per Spielberg è Oscar Schindler, visto che in tutti i film dall'arca perduta in poi i crucchi sono sempre cattivissimi e spietatissimi, il male in persona.

Ultima risposta 11/07/2006 12.35.30
no surrender  @  02/02/2006 15:52:34
Pochi anni fa, sono andato a visitare il famoso cimitero della Normandia che compare anche nel film. Le mie lacrime hanno bagnato l'erba di quel luogo drammatico nella sua poeticità... ricordando ciò che era successo quasi mezzo secolo prima in quelle spiagge ora divenute località turistiche.. in seguito ho visto il film "Salvate il soldato Ryan"... le emozioni che mi ha dato quel film sono incredibili.. a parer mio è un film meraviglioso che dovrebbe esser visto da tutti ma proprio tutti.. x descrivere questo film ci vorrebbero milioni di pagine.. un film che ho visto con vera passione dall'inizio ai titoli di coda..

Ultima risposta 08/06/2006 21.27.43
francescot  @  27/01/2006 11:59:21
una rappresentazione della guerra fin troppo realistica, dettagliata ed emotivamente forte... un grande merito al maestro spielberg ( film apprezzato anche da michael moore per chi ha visto i contenuti speciali di bowling), regia e fotografia impeccabili...
francamente, non riesco a capire dove sta tutta la retorica e il patriottismo tanto criticati alla pellicola in questione.. la trama funziona più che egregiamente.. e la storia del soldato da salvare a tutti i costi perchè ultimo di fratelli già morti al fronte , ed il cui salvataggio costa la vita di altri uomini non meno importanti di lui è la chiara rappresentazione di una situazione di nonsenso voluta dall'alto in un contesto folle, quale che è la guerra!!!..il messaggio è lampante... ed in tutto questa situazione di obbedienza ad ordini di comodo ...eseguire, eseguire, talvolta anche l'assurdo..perchè la guerra deve essere anche l'immagine rispedita al popolo...l'unica cosa che può fare ryan è "meritarselo" ...

Ultima risposta 03/02/2006 21.52.56
Keith  @  09/11/2005 19:31:31
La trama è insignificante, i dialoghi scontati, troppo lunghi e numerosi.. Ottimi invece gli attori e la regia di Spielberg, che, come sempre, è tecnicamente ineccepibile.. E 'però un film povero d'emozioni.

Ultima risposta 29/01/2006 09.45.51
Guy Picciotto  @  25/08/2005 14:05:20
film di propoganda del governo degli stati uniti, scene davvero odiose, i tedeschi quando vengono sparati cadono emetendo solo un piccolo gemito, l'americano che viene ucciso invece viene filmato tra strazi e urla di dolore indicibili quasi a rimarcare siamo noi i buoni e loro i cattivi, film pessimo come ogni prodotto di propaganda, spielberg meriterebbe di morire, regista del ***** lo è sempre stato ma ora pure regista di regime, questo è troppo.

Ultima risposta 15/05/2010 21.38.58
la mia opinione  @  13/08/2005 01:19:15
Non voglio discutere la sua valenza ma i migliori film di guerra me li ha fatti vedere Kubrick.

Ultima risposta 07/10/2005 00.36.43
BastardoDentro  @  01/05/2005 14:53:56
film assolutamente deludente.
i primi 20 min sono un capolavoro di ricostruzione dettagliatissima e cruda di quello che è stato il famoso sbarco.
peccato che il film però duri più di 3 ore.
3 ore vuote e banali, che anche con tutta la buona volontà, non riescono a entrarti sottopelle e far nascere la minima riflessione in merito.
se ancora oggi penso che questo film ha rubato gli oscar a "la sottile linea rossa" (in corsa agli oscar lo stesso anno), mi viene il mal di pancia.
forse è uno dei peggiori film di Spielberg.

Ultima risposta 20/08/2005 18.13.13
Dan Rose  @  19/04/2005 17:00:04
Metto 7 perchè una visione home video non renderebbe l'8 che avrei dato per una visione al cinema.

I primi 20 minuti sono fondamentali, nessun film di guerra è riuscito fino adesso a realizzare una scena migliore del leggendario sbarco in Normandia, penso sia imbossibile fare di meglio.

...Poi inizia la favoletta, il film diventa "leggero" e solo Tom Hanks riesce a dare un motivo solido alla trama che scade verso il finale.

La fotografia è da oscar.

Ultima risposta 19/04/2005 22.14.44
Schmid  @  16/03/2005 16:38:19
É CARINO, MA SOLO CARINO.
L'elemento migliore della pellicula sono gli Effetti SONORI, il resto invece é un po' un' americanata.
Si poteva benissimo evitare la scena finale, in cui vi é il signore anziano che fa il celebre saluto americano.
Appena spari ai tedeschi, crepano nella frazione di 2 sec,2sec.
VI CONSIGLIO DI COMPRARVI: BAND OF BROTHER, BAND OF BROTHER,BAND OF BROTHERS, BAND OF BROTHER, é in vendita l'intera raccolta delle serie. ricoradatevi : BAND OF BROTHER, BAND OF BROTHERS VI PREGO.
É STRATOSFERICO

Ultima risposta 19/04/2005 17.43.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/11/2004 19:29:42
io adoro i film di guerra e la 2 guerra mondiale è un tema che mi piace da matti (mi trovate sadico??), questo film alla prima visione mi ha devastato quindi gli do un bel 10, lasciate stare la storia merdosa che x salvare uno scemo ne devono morire altri 20,a me è piaciuto e piacerà sempre.

mi riferisco a chi è piaciuto il film ma trova la storia banale...correte a comprare il cofanetto di band of brothers (è sempre un americanata) ma
è 10 volte + bello di salv.il sold.ryan
ciao

Ultima risposta 20/05/2005 12.58.44
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  20/10/2004 18:04:25
Faccio copia e incolla del commento del mio amoruccio:

Per la fotografia, per il fatto che alcune scene sono veramente impressionanti e ben fatte il voto arriva a 5, ma non va oltre visto che alla fine del film, il patriottismo ostentato per tutta la pellicola mi abbia causato un senso di nausea non indifferente.
Inoltre scusate ma l'atteggiamento di Ryan mi ha irritato a tal punto da sperare in un epilogo ben differente...

Ultima risposta 02/11/2004 19.33.24
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  15/09/2004 21:21:53
bello davvero ma m aspettavo qualcosa d piu violento

Ultima risposta 28/12/2004 21.29.58
genni  @  09/07/2004 21:07:48
ALLORA SPIELBERG E GRANDE MA NN KAPISKO KM MAI CE TANTO SANGUE KN KI SI E KONFIDATO KN DARIO ARGENTO.IL BELLO E KE STI FILM PARLANO SEMPRE DEGLI AMERICANI IN GUERRA KE SOFFRONO MUOIONO ECC,MA RIKORDATEVI C SN BEN ALTRE PERSONE KE SOFFRONO X CAUSA DELLE GUERRA,E TRA QUESTE PERS NN C SN CERTO GLI AMERICANI X SPIELBERG 10 X LA RIPETIVITA 0 QUINDI 5

Ultima risposta 12/01/2017 12.53.45
Simon  @  25/06/2004 17:34:50
un film molto valido, la regia è impeccabile, un cast d'eccezione, nel suo complesso molto buono. Chi ha vissuto un'esperienza militaresca sicuramente rimarrà affascinato da numerose sfumature.

Ultima risposta 25/07/2004 10.09.06
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  29/03/2004 13:43:39
Dunque vediamo, i primi 20 minuti, almeno dal punto di vista tecnico, sono eccezionali, direi 10; il resto è un polpettone dei peggiori, si potrebbe fare un cofanetto con questo film, pearl harbour e U571 (se non l'avete visto correte perchè bon jovi è veramente espressivo come la mia tavoletta del cesso) e poi potremmo dichiarare tutti guerra a hollywood!
Piuttosto guardate El Alamein.
Dimenticavo, Matt Damon è irritante, solo in mr. ripley è riuscito a fare di peggio, non capisco come lo si possa considerare un buon attore.

Ultima risposta 01/09/2009 07.58.49
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  28/03/2004 16:18:30
Io preferisco votare un film per come è tecnicamente, lasciando da parte inutili commenti sulla politica. Ogni volta che l'America fa un film sulla guerra pare che stia facendo propaganda...Bah.

Sicuramente un film retorico, in certi punti anche abbastanza fastidioso (Spielberg si poteva risparmiare le bandiere americane sventolate all'inizio e alla fine, ma lui è fatto così). Ma, d'altro canto, mi sembra assurdo ignorare lo splendido talento registico con cui è girato questo film. C'è quasi una chicca ad ogni inquadratura, l'apparato fikmico è usato all'ennesima potenza in ogni sua caratteristica (splendida la fotografia, incredibili gli effetti sonori).

Ultima risposta 28/03/2004 19.00.52