salvatore - questa e' la vita regia di Gian Paolo Cugno Italia 2006

salvatore - questa e' la vita (2006)

Trailer Trailer SALVATORE - QUESTA E' LA VITA

locandina del film SALVATORE - QUESTA E' LA VITA

Titolo Originale: SALVATORE - QUESTA E' LA VITA

RegiaGian Paolo Cugno

InterpretiEnrico Lo Verso, Alessandro Mallia, Galatea Ranzi, Giancarlo Giannini, Gabriele Lavia, Lucia Sardo, Ernesto Mahieux, Maurizio Nicolosi

NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Gian Paolo Cugno

Trama del film Salvatore - questa e' la vita

Un giovane insegnante romano, Marco Brioni, accetta l'incarico annuale in una scuola elementare in Sicilia. Giunto nel paesino, Marco conosce il piccolo Salvatore, un bambino rimasto orfano di entrambi i genitori, che provvede al sostentamento della nonna Maria e della sorellina Mariuccia andando a pesca e lavorando nella serra di pomodori che era di suo padre. Salvatore non ha tempo per frequentare la scuola, così Marco decide di fargli lezione a domicilio. Col tempo i due diventano inseparabili...

Voti e commenti su Salvatore - questa e' la vita, 8 opinioni inserite

topsecret  @  19/09/2011 17:27:08
Il film è un discreto intrattenimento per famiglie, prodotto dalla Disney Italia, e risulta abbastanza ben articolato raccontando una storia malinconica, emozionante e senza dubbio anche di attualità.
Il punto dolente, a mio parere, è la recitazione; non quella dei ragazzini protagonisti che erano al debutto sul grande schermo quanto piuttosto quella di un Lo Verso decisamente sotto tono, di un Gabriele Lavia impalpabile e la fredda partecipazione di un Giancarlo Giannini che lascia quasi indifferenti.
Nel complesso la storia merita un voto positivo, a prescindere dagli interpreti che mi hanno impressionato in negativo, perchè riesce ad essere sincera ed umanamente credibile.

pinnazza  @  15/09/2008 09:36:39
Mediocre.
Innanzitutto non mi è sembrata proprio una commedia....

attori imbarazzanti.
nonostante sia abbastanza breve ,sembrava non finire mai.

non vorrei sbaglaire ma la nonna sembrava tutto tranne che una anziana...

bruttino

Ultima risposta 18/04/2011 19.45.22
jess  @  17/07/2007 08:14:20
AMERICANFREE  @  18/05/2007 23:03:34
secondo me il film e' da 7 la trama pur nn proprio originale.............nn annoia.........gli attori sn stati bravi soprat il bambino.............forse il finale mi ha lasciato un po' deluso poteva esser fatto un po' meglio!! cmq nel complesso DA VEDERE

Lucasballo89  @  03/02/2007 15:04:14
un film bellissimo...
salvatore grandissimo attore...
1punto in piu per lui
1altro punto in piu perche il regista e siciliano...e ha trattato bene le tematiche della nostra regione...
da vedere...sopratutto adatto per noi siciliani...

giumig  @  24/11/2006 16:31:13
Alcune tematiche affrontate sono degne di nota, in particolar modo lo stato di poverta di aclune famiglie siciliane e lo sfruttamento dei commercianti verso i contadini. Per il resto il film è troppo troppo banale e buonista: si salvano la prima parte e , ripeto, la tematica di fondo.

Per quanto riguarda gli attori un plauso al giovanissimo protagnosta, davvero bravo, buona anche la prova di Giannini.
Per quanto riguarda Lo Verso: MAMMA MIA! Che schifo..sembrava un principiante, caspita mi è venuto da dire: ma questo dove l'hanno preso? Davvero pessimo.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  08/11/2006 18:04:06
Che dire? Spieghiamolo con un''equzione: Giannini sta al film come Gassman starebbe ad una recita scolastica di quinta elementare. Sprecatissimo.
L''idea potrebbe anche essere carina (finale banale e scontato a parte).
Lo Verso è un attore improvvisato, tanto valeva recitare col copione in mano (tanta era l''impressione che leggesse). L''attore che interpretava il preside praticamente imbarazzante (va bene balbettare ma qui si esagera).
Una menzione -ovvia e doverosa - va a Giannini al quale si dovrebbe chiedere: "Scusi aveva bisogno di danaro?". Discreta la Sardo nel suo ruolo comico di nonna (anche se bisognerebbe dire ai truccatori che non basta un foulard per far diventare nonna una donna come la Sardo). Bravissimo il bambino che riesce a personificare magistralmente la caparbietà (generale) dei siciliani e l''ironia (particolare) dei Catanesi.

Ultima risposta 20/11/2006 21.04.07
serenella  @  05/11/2006 12:13:11
l'idea non era male, ed anche gli attori scelti sono buoni (menzione speciale peril bambino, bravissimo e naturalmente per Giannini)
ma l'ho trovato frettoloso, confuso, a tratti banale e stereotipato. lascia aperte alcune buone piste (come lo sfruttamento dei contadini da parte della lobby dei commercianti che impongono prezzi da fame per poi rivendere con maggiorazioni, e guadagni, altissimi: argomento scottante, trattato anche a Report aut similia) per perdersi in un finale idillico-sacrale di cui sinceramente non se ne sente il bisogno.
ingenuo.