sanctum regia di Alister Grierson USA, Australia 2011

sanctum (2011)

locandina del film SANCTUM

Titolo Originale: SANCTUM 3D

RegiaAlister Grierson

InterpretiRichard Roxburgh, Alice Parkinson, Allison Cratchley, Dan Wyllie, Rhys Wakefield

NazionalitàUSA, Australia 2011
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Alister Grierson

Trama del film Sanctum

Una squadra di speleologi subacquei sperimenta una crisi che mette in pericolo le loro vite durante una spedizione al sistema di grotte meno accessibile e meno esplorate in tutto il mondo.

Voti e commenti su Sanctum, 102 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  27/01/2022 18:24:58
Notevole la scenografia di questo "Sanctum" che sfoggia una natura selvaggia e incontaminata in tutta la sua bellezza. Visivamente è un gran bel vedere, sia all'esterno che nelle profondità della terra con tutta una serie di grotte e cunicoli bagnate da un freddo e inospitale fondale oceanico.
Purtroppo gli aspetti positivi finiscono qui. Di contro abbiamo interpretazioni e personaggi pessimi e una sceneggiatura povera e scontata fino al midollo.
Mediocre.

weareblind  @  10/01/2021 20:10:51
6,5? Questo letamaio? Trama assente, mille cliché già visti, recitazione pessima, dialoghi pessimi, sceneggiatura pessima, numerose scene oltre il ridicolo. Cameron. CAMERON.

Colibry88  @  27/06/2018 12:30:33
Le ambientazioni sono senz'altro affascinanti ma a mio parere sfruttate male. Il vero problema qui è la noia e la banalità dei dialoghi, oltre che la scarsità degli interpreti.
Un film tv che ripesca situazioni già viste in altri cento film simili. Nulla di originale insomma.

leonida94  @  16/01/2015 16:53:05
Un survival insignificante a mio avviso.
Alcune scene e riprese sono ben fatte, ma per tutta la durata non ci si riesce a scrollare di dosso la sensazione di star assistendo ad un filmetto da tv.
Le interpretazioni poco convincenti (l'unico ad essere calato nella parte è Roxburgh) creano un'atmosfera amatoriale, che non si sposa affatto con i buoni effetti speciali.
Lo spettatore raggiunge i picchi massimi di attenzione all'inizio e a metà film, per poi assopirsi in un finale telefonato.
Insomma, evitabilissimo, soprattutto perchè incapace di sfruttare il fascino infinito della natura selvaggia e inesplorata.

gemellino86  @  02/09/2014 22:00:05
Film lento e noioso con protagonisti mosci e poco convincenti. La suspense è molto ridotta e lo sbadiglio è dietro l'angolo. Da Cameron ci si aspetta qualcosa di meglio.

ferrogeo  @  25/08/2014 09:55:13
Magari fosse un'americanata, invece non è neanche quello.
Tolte la fotografia e le riprese subacquee di buona fattura, il resto assomiglia ad un film per la TV con una sceneggiatura scarna e colpi di scena inesistenti.
Non crea tensione, non fa paura e non mi ha mai preso veramente.
Da vedere solo se non c'è altro di meglio.

JB488  @  08/08/2012 08:48:32
siamo alle leggiamo cameron avatar e titanic ed ecco che come per magia fioccano gli 8 i 9 o comunque sufficienze abbondanti...
ma il vostro amatissimo JB488 vi aprirà un po gli occhi del resto è diventata la mia seconda professione...
una trama banale e per trama non intendo i contenuti ,che possono anche mancare ad un film di questo genere ma bensi un susseguirsi degli eventi prevedibile quanto mai !
insomma il ragazzo deve vivere e su questo ci siamo ma qui siamo al limite dello scontato..
sono stati usati tutti i normalissimi e comunissimi clichè che dunque udite udite fanno di questo film ...
UNAMERICANATA ! ! !
e non sono neanche cosi pignolo perchè se avessi preteso un minimo di realismo allora cari principi e regine questi 4 disgraziati sarebbero dovuti morire dopo 4 e non cinque minuti ..

everyray  @  29/02/2012 00:33:47
La fortuna volta le spalle ai protagonisti di questo action movie,un pò americanata e un pò polpettone confezionato per bocche che si accontentano di riempire lo stomaco ma che fanno meno caso al sapore!
Noioso,solo poche scene degne di nota e troppo pasticciato per risultare decente da vedere!BOCCIATO!

Reservor dog  @  06/02/2012 08:20:16
La trama si riduce a questo: uno speleologo con non tutte le rotelle a posto trascina in una spirale di terrore amici, collaboratorie e il figlio adolescente che nella vita vorrebbe fare ogni cosa fuorché starsene sul fondo di grotte inesplorate. Da salvare ci sono sicuramente le suggestive ambientazioni nonché quella sensazione claustrofobica che accompagna lo spettatore per tutta la durata del film; un po' troppo poco insomma.

Beefheart  @  14/09/2011 08:23:23
Buona solo la location; per il resto è la solitissima zuppa eccessivamente drammaticizzata ed esasperata dal clichè cinematografico commerciale.
Risultato: sensazione di già visto e rivisto e nausea da tragggedia.
Perdibile.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  11/09/2011 12:07:19
l' ho visto senza 3D. Il tutto è molto simile ad un film che avevo gia visto: il ........del diavolo mi pare nn ricordo bene , mutazioni a parte; Cmq questo niente di che, bella la fotografia, e basta.

Vinicius  @  13/04/2011 18:52:37
Troppo lento, troppo scontato. Attori mediocri e stereotipati. Si salva solo qualche ripresa subaque. Noioso

Leonida86  @  07/04/2011 11:45:49
ottima l'ambientazione, molto claustrofobica.
però il film a me è risultato troppo lento ed a volte anche un pò scontato.
il 3d poi è praticamente inutile ed anche di questo mi rammarico

TheLegend  @  05/04/2011 19:16:39
Niente di che;un film che non lascia niente ma che almeno non annoia.
Attori incapaci e dialoghi abbastanza ridicoli così come parte della sceneggiatura.

boiledfish  @  23/03/2011 00:06:36
Un malloppazzo di sciocchezze tecniche e di sentimenti e comportamenti che non attengono alla specie umana ma, ugualmente, appioppati ad esemplari di Homo Sapiens Sapiens.
Capacità recitativa degna di un saggio scolastico non impegnato.
Il nome di Cameron, messo lì per turlupinare gente ignara, capace di spendere i quattrini d'una multisala, credendo d'andare a vedere qualcosa di almeno degno d'un minimo di considerazione.
Una cosaccia che, come merita, finirà a velocità iperbolica nel dimenticatoio.

Ultima risposta 26/03/2011 15.33.36
Burdie  @  20/03/2011 23:45:37
TeoLoco7  @  17/03/2011 01:39:06
l'idea dei sopravvissuti nella grotta che devono cercare di sopravvivere non e male, anzi..e come il tutto viene messo in pratica che non mi piace e lo rende un film di bassa categoria, dalla regia agli attori. Una regia nauseante, classica da soap opera, avete presente centovetrine? Attori, boh li ho trovati tutti mosci senza personalità senza un ruolo ben preciso, dialoghi stupidi..per non parlare dei doppiatori!

axelb5578  @  14/03/2011 08:32:50
Un film in cui l'azione è l'unica componente buona.Per il resto il film mostra cose già viste e riviste in altri film.

alfonsohuby  @  08/03/2011 16:52:15
Mi aspettavo decisamente di più... ma a parte un pò di effetto "claustrofobia" di tanto in tanto... non rimane molto di più...

thor_cthulhu  @  08/03/2011 00:16:50
Dal trailer e dalla sceneggiatura, ci si poteva aspettare un pò di suspance che invece non c'è...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  06/03/2011 22:09:21
Per carità... c'è qualcosa di originale in questo film???

Ultima risposta 30/03/2011 16.25.28
Ballpoint  @  06/03/2011 08:06:20
Quando sei costretto a vedere un film già sapendo che sarà brutto per il 90% delle volte ci azzecchi.
Anche stavolta è andata così.
Il film è una pena e non è possibile sfruttare ormai il 3D per catturare spettatori. Se vedi un film solo per il 3D allora vai a Disneyland......

Lenin  @  03/03/2011 13:56:50
Brutto, veramente brutto.
In considerazione a ciò che mi aspettavo da questo film: trama non molto interessante, ma effetti speciali da vedere, posso dire che non mi ha minimamente soddisfatto. La trama non è poco sviluppata, o poco interessante, è completamente stupida e per niente innovativa, è una trama già vista e rivista, per esempio in Cliffanger, o Daylight (film guardabili dopo tutto...).
Dialoghi veramente scialbi, ogni 3 frasi esce fuori una parolaccia, e inespressività degli attori.
3D sfruttato male, io puntavo tutto sugli effetti speciali del 3D visto che il film è ambientato e in una grotta e in mare...
Il film dura solo 1 ora e 50, ma scorre terribilmente lento.
Apparte tutto posso dire che di film peggiori ce ne sono stati.... ma almeno per vederli non ho speso 10 euro per il 3D...

camifilm  @  02/03/2011 23:29:03
Un altro film tanto pubblicizzato ed atteso, infine deludente.
L'idea ci può stare. Recitazioni normali e poco curate. Regia idee rimaste sul copione e non messe in scena come forse desiderato.
Non un brutto film, ma si può anche non vederlo.

diamanta  @  01/03/2011 02:30:13
Bah...
Claustrofobia e angoscia? Ma dove? assolutamente esperimento mal riuscito...

Da evitare.

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  28/02/2011 12:32:33
Noia e soliti sentimentalismi strappalacrime sul rapporto padre-figlio prima difficile ed ostile, poi, alla verifica ed in extremis, recuperato. Bella la scenografia, il 3D piacevole. Fosse stato un bel docufilm naturalistico asciutto alla herzog l'avrei apprezzato ma così...
Potrebbe essere considerato anche un film sull'EUTANASIA.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/02/2011 23:11:12
Entro in sala con aspettative piuttosto alte e ne esco perplesso ed inaspettatamente deluso. "Sanctum" non ha proprio niente di speciale, la trama è banale, gli attori non deludono ma neanche spiccano per la loro interpretazione e quel senso claustrofobico che tanto si decantava non si avverte proprio. Di suspance ce ne è pochina e nemmeno l'intervento del fantomatico 3D (a mio avviso praticamente inesistente) riesce a migliorare il film. In sostanza il film non merita secondo me la sufficienza e lo zampino di Cameron stavolta non si vede affatto.

invernomuto  @  25/02/2011 12:21:48
Solitamente cerco di evitare quelle che fra amici storpiamo simpaticamente in "america77ate", ma ieri sera mi sono fatto trascinare (complice l'offerta del 3D a 4 euro) a vedermi questo solone.
Tolte alcune immagini davvero suggestive, il film di per se è abbastanza prevedibile e noioso, con l'aggravante di una regia approssimativa ed arrabattata nelle scene più concitate (rendendo queste ultime molto confuse, il che fa crollare l'effetto suspance).
Gli attori bene o male se la cavicchiano senza nessuno che brilli particolarmente; al contrario c'è da notare la prestazione fastidiosamente insulsa di Roxburgh, inespressivo, inemotivo, inutile...quasi quanto l'effetto 3D (che si coglie abbastanza poco in generale).

halflife  @  22/02/2011 23:38:13
mahhhh!! non mi ha convinto...bella qualche ambientazione..ma niente che..si riprende verso la fine..non e' per nulla claustrofobico..opportunita' sprecata, di cameron non c'e' nulla..

werther  @  21/02/2011 01:15:46
Mi aspettavo sinceramente molto di più,questo film tiene viva l'attenzione a tratti riuscendo quindi solo in parte a suscitarmi emozioni e interesse,totalmente inutile il 3D.Molto pubblicizzato e basta.

Ultima risposta 21/02/2011 19.30.54
kossarr  @  16/02/2011 04:00:29
Almeno avatar aveva una trama.
2 ore a scrisciare nella m3rda di pipistrello e in cunicoli.
Scusate per la spoilerata visto che il film è solo quello.
3d non hai livelli di avatar ma buono.
Raramente mi sono tritato le palle in questa maniera, è più divertente tribuna politica.
Questi pensano che perché fanno un discreto 3d possono far passare qualsiasi storia, anche insulsa come questa.
Sconsigliato a tutti.

Ultima risposta 15/05/2011 20.41.45
stiffo33  @  12/02/2011 13:35:02
film che mi ha fatto solo venire il nervoso. da vedere solo per i magnifici mondi in 3d...