san francisco regia di W. S. Van Dyke USA 1936

NazionalitàUSA 1936
Al cinema nel Marzo 1936

•  Altri film di W. S. Van Dyke

Trama del film San francisco

Agli inizi del secolo una giovane cantante tutte le sere tiene uno spettacolo in un locale della cosiddetta "Costa dei Barbari", a San Francisco. Il proprietario Ŕ un individuo senza scrupoli che un suo amico prete tenta invano, da anni, di convertire. La ragazza lascia il locale per esibirsi al teatro dell'opera perchÚ amante del direttore. Questi per˛ muore nel terribile terremoto che rade al suolo la cittÓ.

Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sonoro

Voti e commenti su San francisco, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/09/2010 22:23:45
Gran film, sfarzoso affresco d'inizio secolo che ha fatto la storia del genere catastrofico. Per più di tre quarti è uno sfavillante music hall teso ad esaltare le mirabolanti doti canore dell'usignolo Jeanette MacDonald (bellissima!) cucendogli attorno la solita trama fatta di locali e amorazzi, miseria e successo, peccato e redenzione, con Gable perfetto nel ruolo dell'affascinante canaglia e il carismatico Tracy per la prima volta in abito talare. Poi, con una intelligente costruzione drammatica, arriva il terremoto tanto atteso e la resa spettacolare è davvero senza precedenti, tutt'oggi non si può restare indifferenti alla forza scenica delle sequenze del disastro.
L'enorme successo commerciale incoraggiò la realizzazione di un prodotto analogo, "L'incendio di Chicago", meno fortunato ai botteghini ma qualitativamente alla pari del film di Van Dyke.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2007 01:56:06
Beh credo proprio che si possa definire un classico del miglior cinema hollywoodiano d'annata, e un film leggendario in ogni senso. La sequenza del devastante terremoto credo sia una delle prime e piu' celebri immagini antecedenti al futuro filone "catastrofico", un vero antisegnano del genere.
La grande capacità registica di Van Dyke (autore dei primi Tarzan e della serie Uomo Ombra con Powell e la Loy, regista stakanovista con una filmografia di circa ottanta titoli) riesce a far sopportare anche l'edificante faziosità del messaggio spirituale infusa dal reverendo Tracy all'amico d'infanzia Gable: in quei tempi, chissà perchè. Hollywood insisteva nel convertire le canaglie.
Finale grandioso e agiografico, dove Jeannette McDonald fringuella a piu' non posso le sue doti vocali
Consigliato a tutti gli amanti del cinema classico

NEW T
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 NEW T
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
il viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbird
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna