sapore di mare regia di Carlo Vanzina Italia 1983

sapore di mare (1983)

locandina del film SAPORE DI MARE

Titolo Originale: SAPORE DI MARE

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiJerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Karina Huff, Virna Lisi

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1983

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Sapore di mare

Durante l'estate del 1964 si intrecciano sulle spiagge della Versilia le vicende che coinvolgono un gruppo di giovani villeggianti. I protagonisti sono Paolo e Marina, due fratelli napoletani, e Luca e Felicino, milanesi ricchi e viziati. Tra racconti di mirabolanti avventure e pettegolezzi di ogni genere, nascono anche (pochi) sentimenti veri. Poi l'estate finisce. I personaggi si ritrovano poi vent'anni dopo. È l'occasione per fare i conti con quanto è rimasto delle ormai lontane promesse.

Film collegati a SAPORE DI MARE

•  SAPORE DI MARE 2 - UN ANNO DOPO, 1983

Migliore attrice non protagonista (Virna Lisi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Virna Lisi)

Voti e commenti su Sapore di mare, 65 opinioni inserite

DankoCardi  @  17/11/2023 23:01:15
Sta arrivando l'inverno ed il freddo...ed io mi vedo un film estivo, anzi forse IL film estivo, d'altronde uscito nelle sale a febbraio. Figlio delle pellicole vacanziere degli anni '50 e '60 questo prodotto dei Vanzina ha la buonissima intuizione di non essere ambientato negli anni '80 (che all'epoca in realtà non erano ancora iniziati) bensì nei mitici anni '60 dandoci uno spaccato magari non fedelissimo ma comunque divertente ed anche un pò nostalgico del periodo con sempre di mezzo le "bischerate" dei giovani e gli amori che sbocciano e muoiono in una vacanza che non durava solo una settimanella scarsa come oggi. Tra milanesi, romani e napoletani una buona parte dell'Italia viene tirata in ballo rendendo così il film appetibile praticamente a tutti. Ci sarebbe molto da dire circa i temi che vengo trattati come un giovane che si innamora di una donna matura, piuttosto che lo scontro generazionale genitori-figli o la rivoluzione sessuale. Magari all'epoca poteva essere solo carino, da farsi quattro risate e basta, ma col tempo ha giustamente acquistato un status superiore ed oggi è un cult. Segna la prima apparizione cinematografia sia per Isabella Ferrari che per la bellissima e compianta Karina Huff e lancia definitivamente Christian De Sica. Uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita...se non altro per la spensieratezza che emana.

Jokerbona  @  22/12/2022 02:02:49
Bellissimo film, giustamente cult, che cerca di far assaporare la felicità e la spensieratezza di un estate.

Buba Smith  @  07/02/2021 23:40:19
Che porcheria di film...

Totalmente inutile. 4 scenette buttate li a caso.

Senza nessun carisma. De Sica pessimo con l'accento milanese.

Una noia mortale. Non una scena che non sia totalmente piatta.

GLIMMERTWINS  @  21/06/2020 18:53:30
Pietra miliare della commedia italiana

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  10/05/2020 20:07:11
Probabilmente l'unico film degno di nota della produzione dei fratelli Vanzina.

Bravi una volta tanto Calà e De Sica Junior,spicca la grande Virna Lisi.

Omaggio al padre Steno in una scena viene citato il film I due colonelli di Steno con il grandissimo Totò.

Molto belle le canzoni tipiche degli anni 60

Ultima risposta 10/05/2020 20.16.08
Gigetto01  @  23/04/2020 22:49:02
Senza dubbio il miglior film dei Vanzina, una commedia spassosa che si riguarda sempre molto volentieri. A tenere su il tutto ci sono Jerry Calà, De Sica, in uno dei suoi migliori ruoli a mio avviso (il milanese lo rende più sopportabile) e una splendida e raffinata Virna Lisi. Molto toccante la scena finale. Colonna sonora che non ha bisogno di essere commentata.

arrivaal  @  16/01/2018 04:23:26
Uno dei pochi film che cerca, volutamente, di raccontare un estate felice, leggera e spensierata.
Ci riesce, e per me rimane un grande cult del cinema italiano, meritando un voto alto. Non era facile districarsi in questo campo, c'era il rischio di finire fuori tema e compromettere tutto perciò si mantiene fuori dal capolavoro senza rischiare.
Davvero lontano dalle vaccate sofisticate e fredde successive o dei tempi attuali.

TheSorrow  @  27/08/2016 12:50:21
Da sapore di mare in poi si aprì il filone vacanziero, cui ognuno dà il proprio giudizio ma la cui posizione nel cinema italiano è (stata?) di indiscutibile importanza. L'operazione nostalgia e la presenza delle icone Calà e De Sica hanno reso questa pellicola un cult, sebbene nel profondo altro non sia che una commedia dai toni romanticheggianti e dall'ambientazione evocativa. Il cast femminile fa il suo per rendere il film ancora più interessante, però la stella vera è l'ottima Virna Lisi, una spanna sopra tutti e tutte.

Dick  @  22/07/2016 12:35:43
Seppur alquanto snobbato e criticato, è secondo me un film divertente e spigliato che dopo 30 anni risulta ancora simpatico e godibile.
Realizzato forse sulla scia dei film e serie TV d' oltreoceano degli anni 70 ambientati nella seconda metà degli anni 50 o inizio 60, va a prendere ovviamente il periodo considerato "mitico" del novecento italiano, quello del cosi detto boom.
Tra rivalità, amori e scherzi la pellicola non annoia mai e lancia volti come Christian De Sica, Isabella Ferrari e Jerry Calà da solista.
20 anni dopo Brizzi c' ha provato con gli anni 80, ma il risultato è inferiore e stiracchiato.

fabio57  @  07/04/2016 15:32:04
Forse il miglior Vanzina visto sullo schermo, con una riuscita operazione nostalgia riporta il clima vacanziero e scanzonato degli anni 60.i primi amori, le prime figuracce, le disavventure in costume da bagno, un cliché che verrà in seguito ampiamente sfruttato, ma che qui è ancora nuovo. I personaggi che intrecciano le loro storie sono simpatici e i dialoghi spiritosi. Il regista farà poi un fiacco seguito e tanti altri film inguardabili.

starnjan  @  09/08/2015 16:22:36
Molti non capirebbero nemmeno questo film, presi dalla loro felicità moderna tra selfie e sballo
questo film ti riporta coi piedi per terra in una semplicità fantastica.
meraviglioso.
l'unico appunto che potrei fare è che avrei voluto più libertà senza il peso di dover per forza cercare gag o nostalgie forzate.

SANDROO  @  13/07/2014 15:06:34
Film cult del cinema italiano e a differenza degli attuali film questo si può guardare anche se gli attori recitano pessimamente.
STORICO...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2014 00:13:50
Non si può negare ai Vanzina un certo fiuto nella costruzione di un filone fortunato, a livello commerciale, negli anni a venire. Mettere insieme una squadra di attori che malgrado il differente livello di bravura (paragonare la Lisi con la Suma tanto per fare un esempio, è fin troppo ingeneroso), nel suo insieme funzionava. Il richiamo alle vacanze estive, con musiche d'epoca innescava immancabilmente l'effetto nostalgia. In definitiva lo si può vedere, certamente rispetto a molte pellicole successive è un capolavoro.

Oskarsson88  @  23/02/2014 13:51:29
D'accordo con il numeretto qua sotto, anche se ripensandoci il 6 e mezzo è eccessivo perciò gli schiaccio un 6, che è già un voto eccelso per essere Carlo Vanzina. D'altronde è uno dei suoi "migliori" prodotti. Il vantaggio di questo film è che ci sono tanti spezzoni musicali che alleggeriscono la serie di gag di cui non tutte sono riuscite, nonostante qualche volta si rida.

7219415  @  23/02/2014 12:51:54
Pur essendo una cosa orrenda per quanto riguarda recitazioni e tutto...strappa qualche risata

Slich  @  21/02/2014 17:19:41
cavolo che media orrenda... so che preferite i mattoni i polpettoni anche genere commedia. bisognerebbe solo imparare da questo film magari fossero tutti così.
applausi

horror83  @  21/01/2014 10:05:03
31 anni fa poteva essere un bel film, ma anche se l'ho visto tante volte da bambina, non mi è mai piaciuto questo film.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/12/2013 21:23:21
Solito filmaccio dei Vanzina, che grazie all'operazione nostalgia di sicuro appeal scorre leggermente meglio del solito. La recitazione, però, è canina come di consueto.

Ultima risposta 21/02/2014 17.26.47
ferzbox  @  17/09/2013 16:28:39
Commedia italiana diventata famosa per l'omaggio che dona alla classica estate italiana al mare.
Risulta divertente per gli aneddoti che propone e per l'atmosfera genuina delle amicizie da spiaggia.
Cast discreto....colonna sonora molto furba.
Insomma,un mix di elementi che hanno permesso a questa pellicola di essere ricordata con affetto...
Sempre piacevole da rivedere...sopratutto in vacanza.

gemellino86  @  09/09/2013 07:11:02
L'unico film di Vanzina che mi è piaciuto. L'ho trovato abbastanza piacevole con qualche buona idea. Va bene vederlo solo in estate.

outsider  @  28/07/2013 20:26:25
Boh+ I's sure to have commentato.

Beh....cosa dir posso...la unica cosa che sinceramente mi dispiace e' ke questo film, visto x lo meno 4 volte, si svolge in Tuscany. Con tutte quelle belle cavalle allora acerbe e una battuta dietro l'altra, con una idea bellissima e semplice alla base, aggingendo che le puledrotte sapevajo recitare bene....Scende in campo un outsider versione travolta e vi mette il pollice su a suon di musica di balera romagnola. Bello pur pei pargoli....

Atlantic  @  04/07/2012 12:35:53
Classico filmetto di Carlo Vanzina

j0kerb0n4  @  30/11/2011 01:06:08
voti secondo me troppo bassi per un film sicuramente da ricordare.
ammetto che pure per me ci sono delle cose che andavano fatte meglio, per esempio i personaggi sono pochi e le scenette/scherzi potevano essere di più e più coinvolgenti. un pizzico in più di euforia e di fantasia avrebbe fatto bene al film. cmq è una commedia piacevolissima e leggera, il migliore di tutti calà che fa ridere ed è il suo miglior film. la scena finale è davvero molto bella.

Sestri Potente  @  29/08/2011 20:31:23
Carino; inferiore ad altre commedie italiane ma pur sempre piacevole anche perché De Sica e Calà sono due garanzie.

drobny85  @  16/06/2011 00:47:41
Sapore di mareeee, sapore di saleeeee.............
CHE FILM!
un altro classico della commedia italiana degli anni 80, grande cast capitanato da Jerry Calà e De Sica che ne combinano una più del diavolo per le spiagge della Versilia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/08/2010 23:26:39
"Sapore di mare" non è un brutto film è solo furbo perchè mischia la passione con i fenomeni degli anni '80 che all'epoca andavano forte e per questo piaceva. Oggi è un pò diverso, risulta molto nostalgico e poco interessante anche se le varie gag non sono poi da buttare.

The BluBus  @  07/08/2010 20:34:25
Mette di buon umore, che bei ricordi...

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  30/05/2010 20:42:37
Ogni estate trasmettono questo film,in genere per far venira la voglia di staccare la spina e di godersi finalmente le tanto desiderate vacanze.Una commediuola semplice senza troppe pretese,che fa trascorrere un'ora e mezza con un mezzo sorriso sulle labbra. Jerry calà,incredibilmente,è all'altezza della situazione,riesce ad essere simpatico in tutta la durata del film.Una nota per la Ferrari,che all'epoca era una gran gnoccolona.saluti.

CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:48:22
un successone degli anni 80 con il grande calà,de sica ec...

bulldog  @  04/03/2010 12:33:05
Film che avran passato 10000 volte in tv negli ani 90.
Uno dei primi filmacci Vanziniani con innamoramenti idealizzati che si intrecciano,nostalgie varie e canzonette italiote di sottofondo.
Nel complesso scorrevole.

Ultima risposta 07/03/2010 22.45.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 11:35:17
Film che gioca sull'effetto nostalgia. Piuttosto innocuo. Storie di amori , tradimenti, ancora amori, ancora tradimenti. Poca variazione sul tema.
Scordabile.

edmond90  @  17/08/2009 12:15:18
Assolutamente non capisco come possa piacere cosi tanto un film del genere.Noioso e ripetitivo,sembra un musicarello anni 60

Ultima risposta 07/02/2021 23.42.10
baskettaro00  @  23/07/2009 21:48:27
la scorsa estate vidi questo film su rai 2 se nn erreo.....credevo fosse una menata ed invece ne sn rimasto piacevolemnte sospreso..vedetelo se volete farvi 4 risate........

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/07/2009 21:47:50
fino a qualche anno fa non vedevo l'ora che lo trasmettessero in tv per rivederlo ogni volta..che bei ricordi

vitocortesi  @  04/07/2009 22:38:41
Commedia cult degli anni 80.Il voto è piu' che altro per i ricordi delle estati dei miei 20 anni rinverditi dal film stesso.

FurFante9  @  27/06/2009 19:08:52
Non bello! Si è capito che nn mi piacciono questi generi di film, che purtroppo sono x la maggiore di "nazionalità" italiana!

topsecret  @  27/06/2009 18:59:22
Commedia godereccia che si lascia guardare. Carrellata di personaggi più o meno simpatici e situazioni abbastanza divertenti. Se capita, si rivede con piacere.

Robgasoline  @  03/02/2009 20:49:18
Da molto tempo non rivedo questo film ma comunque ho bei ricordi...
Chi non ha vissuto una delle sue estati così in passato?

Christian80  @  02/02/2009 18:49:21
fil carino,molto estivo..quando lo vedo penso subito all'estate!!

Cardablasco  @  04/01/2009 11:45:00
Simpatico film per fare 2 risate ogni tanto

maverick099  @  04/01/2009 11:18:46
bel film belle storia, bei tempi ,belle musiche

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 14:17:55
Commedia molto carina che ha fatto un grande successo negli anni '80.

starsinthesky  @  16/09/2008 11:24:33
Ecco... uno dei film più riusciti dei Vanzina.... Jerry,la famiglia Pinardi..ahahhaha-....la Ferrari hai tempi d'oro...la bellissima Virna Lisi... e i fratelli Toscani...Pucci...ahahaha..per non parlare del padre di DeSica & Calà.... buffissimo!!!!
Nessuna sbavatura...seppur una commedia all'italiana...senza troppe pretese...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/06/2008 11:01:35
Film nostalgico che puntualmente ogni estate viene trasmesso in televisione. Non un bel film, ma un film guardabile come intrattenimento.
Vanzina, successivamente, ha diretto delle vere e proprie volgarità, questo ancora si salva.
Virna Lisi poi era al massimo del suo splendore.

gambero  @  26/03/2008 11:29:49
un film che fa sempre piacere guardare!!personalmente lo ritengo il migliore in assoluto di vanzina che in carriera ha diretto quasi solo oscenità,per non parlare degli ultimi lavori che definirei imbarazzanti!!la trama di questa pellicola è molto leggera e ci racconta le vicessitudini di un gruppo di amici che si ritrova in estate sulle spiagge della versilia,tra amori,litigi,scherzi,tutto scorre molto velocemente fino ad arrivare alla fine della bella stagione ed alla partenza di tutti i protagonisti che si ritroveranno vent'anni più tardi per fare un bilancio su tutto ciò che era stato e che doveva essere..da guardare in allegria e con un pizzico di malinconia!

norah  @  03/02/2008 12:45:30
Per quest'anno,non cambiare,stessa spiaggia stesso mare...
Poi purtroppo Vanzina ha cambiato spiaggia,e non ha più sfornato queste commediole divertenti.
Sapore di mare é uno dei miei cult di sempre.

"Ué,ma quella lì non se la ciulava tuo fratello?"

sweetyy  @  07/01/2008 06:40:46
Commedia italiana di Vanzina,accettabile e non volgare come l'immondizia che fa oggi. Anche se Jerry Calà non mi sta molto simpatico...

the saint  @  24/12/2007 01:07:03
film abbastanza mediocre ma su tutti un grande jerry e come quasi sempre un ineguagliabile christian de sica

cinemamania  @  21/08/2007 16:45:31
Molto malinconico è un film bellissimo.

Macs  @  30/06/2007 13:55:16
Si, vale la pena vederlo anche perchè manca per fortuna di quella volgarità eccessiva del Vanzina degli anni anni '90. Calà e De Sica molto bravi. La colonna sonora è ottima, ci mancherebbe, ma... ho l'impressione che sia stata messa un pò a caso, come se avessero acquistato i diritti di riproduzione di tutte quelle canzoni (veramente tante, troppe!) e dovessero farle entrare nel film a tutti i costi. In realtà, molte canzoni si susseguono come fossero un juke-box e non si adattano per niente all'atmosfera delle scene che accompagnano.

peppe87  @  03/04/2007 19:02:09
UN FILM STUPENDO CON UN CALA' IN GRAN FORMA

jack2057  @  14/03/2007 02:22:30
--Pio--  @  26/02/2007 22:16:19
De Sica e Calà fantastici!!!! Ottimo film con ottimo cast incluso: più di così....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/02/2007 20:50:27
Primo film di un sottofilone inesauribile (purtroppo), è il film giusto al momento giusto: linguaggio paratelevisivo, nostalgia a palate, amarcord di canzonette degli anni sessanta (in piena era-Skiantos/Righeira che ne avevano recuperato le frivole sonorità), amori e amorazzi...
cerca di essere un tentativo di essere un prodotto popolare in risposta al mercato americano, e si lascia vedere...
pero' onestamente non aggiunge granchè al genere

John Locke  @  30/01/2007 14:46:01
Nostalgico film per gli amanti degli anni 60,
E' una classica commedia, ma non disgusta come altri film di Calà e De Sica, merita comunque la visione anche se i capolavori del cinema sono ben altri.
Grande colonna sonora.

alesfaer  @  05/08/2006 00:38:17
lo ammetto, molto divertente. persino boldi mi ha sorpreso , rasentando la sufficienza. il migliore cmq è cala'

Ultima risposta 17/08/2011 21.17.30
risikoo  @  27/07/2006 18:31:26
Mitico, belle le musiche, ottima la malinconia di fondo nel finale. Tristezza se penso che Jerry Calà voleva soppiantare questo film con lo spot pubblicitario di Lele Mora che hanno chiamato "Vita Smeralda".

Betelgeuse  @  27/07/2006 17:42:28
L'estate di un gruppo di ragazzi negli anni '60.

Una commedia divertente, solare, scorrevole; senza starlette, volgarità, nè silicone,
quando Jerry Calà era ancora un giovanotto simpatico, anche con le sue stupide battutine - e non un deprimente barbone della vita smeralda.

Verso la fine dell'estate diventa malinconico - è forse questa la parte che ho preferito di più...
L'estate, in fondo, non è solo una stagione: è un periodo della vita di ognuno.

Bel film.

Ultima risposta 29/01/2012 21.21.22
clone 1975  @  16/07/2006 00:45:26
niente da dire,un film stupendo

carlitos  @  09/07/2006 11:56:34
Carino,con una bella colonna sonora e pieno di malinconia!Niente di eccezionale il cast,colpisce soprattutto per alcune scene supportate dalle musiche!

fagin  @  22/05/2006 19:30:06
ammettiamolo è un film bellissimo,solo perchè il regista è vanzina subito dargli addosso,questo è un capolavoro del cinema italiano e non esagero,finale commovente!

paso  @  25/04/2006 12:32:00
Film caruccio ma nn eccezionale.
vanzina per renderlo più realistico tende a perpetuare quei soliti stereotipi e luoghi comuniche a una certa diventano pure noiosi.
Revival nn riuscito alla perfezione ma reso comico con le battute di Calà.
Belle però le canzoni di sottofondo spratutto l'ultima dell'ultima scena che secondo me è l'unica scena azzeccata per il resto come ho detto prima solo luoghi comuni.
Un ultima cosa ,
de sica che parla in milanese" nun se po' sentì"ve lo dico io che sono romano e ne vado fiero,per me è stato una vergogna de sica

xxxb9s  @  18/12/2005 17:17:40
quando ancora la commedia comica italiana non era fatta solo di volgarità e seni al silicone della piaciona di turno

werther  @  30/10/2005 19:38:19
Divertente, che riporta un pò agli anni 60. Comiche le gag, con un jerry calà in grande forma.

Heyitsmeuthere  @  24/08/2005 17:20:50
La commedia balneare all'italiana come mamma l'ha fatta. Belle canzoni, amori, nostalgia e personaggi piuttosto riusciti. Jerry Calà una spanna sopra agli altri. Carino il finale
Più che accettabile