sator regia di Jordan Graham Usa 2019

sator (2019)

locandina del film SATOR

Titolo Originale: SATOR

RegiaJordan Graham

InterpretiMichael Daniel, Rachel Johnson, Aurora Lowe, Gabriel Nicholson, June Peterson

NazionalitàUsa 2019
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Jordan Graham

Trama del film Sator

Adam vive un'esistenza solitaria in una foresta desolata, dove riceve occasionalmente le visite del fratello Pete. Ben presto, però, un'altra presenza familiare si profila per lui all'orizzonte: si tratta di sua nonna "Nani", il cui corpo da tempo fa da tramite per uno spirito che lei chiama Sator. Secondo le sue parole, Sator l'ha aiutata e le ha insegnato a divenire quello che è ma Adam scopre pian piano che ha intenti decisamente più malvagi.

Voti e commenti su Sator, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/07/2021 18:26:18
Sator ha un buon incipit, indubbiamente di tipo derivativo (vedi The Witch con qualche escursione notturna alla The Blair Witch Project), ma piuttosto affascinante dove i confini tra la realtà e la follia sono apparentemente molto sottili. Una reale presenza oppure i deliri di una mente malata trasmessa al protagonista? Bisogna dare atto che è una pellicola molto curata da ogni punto di vista malgrado il budget tutt'altro che alto, ma i contorni della vicenda rimangono scarni, troppo scarni. Fornisce pochissime coordinate ed aldilà della indubbia efficacia del sonoro che rende i boschi realmente inquietanti ed angosciosi, si fa una certa fatica a seguirlo dal lato narrativo. Personalmente l'ho trovato in più punti ridondante e noioso, però è anche vero che le premesse erano più che buone.

DankoCardi  @  05/03/2021 23:13:03
Difficile valutare questo film. Anche in questo caso abbiamo un finale interessante che chiarisce quasi tutto ed offre una chiave di lettura probabilmente univoca.

D'accordo...ma per tutto il resto la storia è un indigesto pappone che mostra solo un tizio in mezzo ai boschi; per carità l'atmosfera lugubre ed inquietante si percepisce, ma oltre questo si dorme per un'ora buona, tra dialoghi appena esistenti e scene che non portano da nessuna parte. La metà delle sequenze sono girate in bianco e nero, probabilmente perchè erano a corto di soldi. Non succede praticamente nulla e l'unica cosa sicura è che non si tratta di un horror. Magari qualcuno può vederci simbolismi o costruzioni di tensione e considerarlo un capolavoro...ma io sinceramente ci ho visto solo troppa noia.