sauna regia di Antti-Jussi Annila Finlandia, Repubblica Ceca 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sauna (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SAUNA

Titolo Originale: SAUNA

RegiaAntti-Jussi Annila

InterpretiVille Virtanen, Tommi Eronen, Viktor Klimenko, Rain Tolk, Kari Ketonen

Durata: h 1.25
NazionalitàFinlandia, Repubblica Ceca 2008
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Antti-Jussi Annila

Trama del film Sauna

1595. Due fratelli di temperamento diverso, Knut e Erik, vengono scelti per incontrare la delegazione russa e rappresentare la causa del regno svedese, nella missione congiunta il cui scopo consisterebbe nel ridisegnare i confini tra i due stati al termine di un sanguinoso conflitto. Ma la missione sembra nascere sotto una cattiva stella. Il più mansueto Knut non riesce a fermare Erik, soldato esperto ma fanatico e rancoroso al punto di vantarsi delle oltre settanta vittime di parte russa collezionate durante la guerra, dal compiere un altro atroce delitto. La maledizione inseguirà loro e i fedeli servitori dello zar, con cui sono costretti a interagire non senza i prevedibili attriti, fin dentro la palude che hanno il compito di attraversare. In mezzo alla palude sorge un misterioso villaggio, nei cui paraggi una sagoma sinistra si staglia dalle acque ferme, stagnanti, dove secondo alcuni vengono lavate le colpe di chi vi fa visita. Nel sangue, magari…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (7 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sauna, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Biasx  @  08/01/2017 10:58:58
   6 / 10
Sinceramente mi ha un po' deluso. La storia è interessante, ancora di più le ambientazioni. C'è anche e sopratutto la parte storica. Ma se state cercando un film horror, Sauna non è quello che fa per voi: non fa paura, ma al di là di questo è davvero troppo "misterioso". O meglio "confusionario" ed "enigmatico", sopratutto nella seconda ed ultima parte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/05/2016 19:16:54
   7½ / 10
Un horror sorprendente che non manca di una certa originalità. In primo luogo punta molto su un'atmosfera suggestiva, risaltata da una fotografia dai colori freddi che lo rendono sinistro e cupo questo percorso morale e spirituale dei personaggi. Un contesto dove predonima questa sauna, edificio totalmente fuori contesto da sembrare anacronistico ma proprio per questo straniante ed alieno. Edificio dove secondo una tradizione non meglio definita vengono lavate le colpe, espiati i propri peccati. L'altro aspetto importante è l'ottima definizione dei personaggi, due fratelli caratterialmente opposti ma approfonditi in maniera tutaltro che manichea. Ottima direzione di un regista per me sconosciuto capace di di tenere bene le redini di un film teso e convincente, con pochissimi effetti speciali, ma quei pochi straordinariamente efficaci.

-Uskebasi-  @  04/05/2016 13:00:11
   7 / 10
COMMENTO MOLTO SPOILEROSO

Va sempre bene il simbolismo e il mistero e il film finlandese punta molto, se non tutto, su questo tipo di linguaggio, meno diretto e più riflessivo. A mio parere l'obiettivo è stato raggiunto, tuttavia non mi hanno pienamente convinto le modalità per arrivarci, perché il significato può essere metaforico quanto si vuole ma nel corpo ci deve essere sostanza. Mi è sembrato un po' buttato là da questo punto di vista: le proprietà attribuibili alla sauna o all'intera palude, gli effetti diversi su chi vi ci entra, i 73 abitanti del villaggio che fanno pensare che sia un luogo specifico per Eerik, il dare per scontato cose che non si sanno... io credo che poteva essere molto più bello se fosse stato pià attento e specifico su determinati aspetti.
Il finale ne è una dimostrazione perché è magnifico, e anche anticristiano direi. Eerik si vede cancellare in maniera spietata il suo tentativo di redimersi attraverso la classica buona azione finale. Nessun pentimento è accettato, non c'è perdono, deve pagare le sue colpe, anzi, un'altra anima innocente viene uccisa per causa sua. Può aggiungere un numero prima di morire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/01/2015 09:15:45
   7 / 10
Nel 1595, al termine della guerra tra Svezia e Russia, due delegazioni vengono inviate in una terra di nessuno per tracciare i nuovi confini. Da una parte cè uno sparuto gruppo di soldati russi, dall'altra due fratelli agli antipodi: il feroce e imprevedibile Erik, quindi il mite, introverso e malinconico Knut. Giunti all'interno di una palude gli uomini scoprono un villaggio non segnato sulle mappe, in cui si erge, abbandonata e sinistra, una sauna.
I rimorsi degli stranieri sembrano prendere consistenza in quelle terre così affascinanti e selvagge, fotografate splendidamente e perfetto sfondo su cui incastonare gli eventi soprannaturali che di lì a poco sconvolgeranno le loro esistenze. "Sauna" sfiora la ghost story nipponica e i possession-movie occidentali; verrebbe da definirlo horror d'autore in quanto caratterizzato da tempi rarefatti, da isolate esplosioni di violenza e da poche scene di cristallina matrice horror. Abilmente costruito su atmosfere malsane e misteriose, caratterizzato da dialoghi di livello medio-alto, il lavoro di Annila si segnala anche per la buona definizione dei due personaggi principali, soprattutto nella figura di Knut, incline al male più di quanto sembri come intuibile già dalle prime battute.
Il senso di colpa indica la via verso il baratro del non ritorno, mentre diventa impellente e necessaria l'espiazione, con la sauna ad incombere anche simbolicamente in quanto considerata dai monaci russi come luogo in cui purificare lo spirito dalle proprie negligenze e dagli errori.
"Sauna" convince grazie ad una sceneggiatura di non sempre immediata comprensione, piace per il suo essere alieno all'horror mainstream con sbalzi di volume traditori ed effettacci sanguinari messi al bando.

MonkeyIsland  @  27/06/2013 01:41:09
   7½ / 10
Buon film anche se con un potenziale non del tutto sfruttato.
La regia è ottima, il film gioca su temi come peccato,colpa e redenzione.
Non fa molta paura (anzi quasi punta) anche se la tensione è molto alta per tutta la pellicola nonostante il ritmo abbastanza lento.
Recitato in maniera buona da parte di tutti tranne Virtanen che è veramente superlativo, fotografia buona nessuna inquadratura di troppo e un'ambientazione veramente interessante dai colori molto scuri, infatti anche se siamo alla fine del 1500, queste terre aride prive di riferimenti culturali riconducibili a quell'epoca fanno presagire che il film potrebbe essere ambientato anche non molti anni fa.

Finale abbastanza deludente nonosta il flm resti un prodotto molto solido, un viaggio nella psiche umana più oscura molto interessante (un po' come A New Life di Grandrieux).

Promosso!

Febrisio  @  26/01/2013 11:35:54
   8 / 10
Avvicinarsi a "Sauna" come fosse un horror, deluderà le aspettative, queste si riducono ad una manciata, forse meno. Slasher avvisato, mezzo squartato.

Sauna riapre un libro di storia in una pagina polverosa. Senza riscriverla, ci disegna a piacimento una visione dalla parte dei vinti (tutti). La sensazione complessiva va in una direzione de "Balada triste de trompeta". La redenzione qui non ha pietà, ne alcuna salvezza. Anche se ora regna la pace, senza mai puntarne il dito contro, ne sorge l'ombra del conflitto.
La produzione finlandese si affida su un'atmosfera malfidente, colorata da una una fotografia pallida. La regia funzionale è molto professionale, senza manie di protagonismo. Il lento svolgimento fa sì che gli avvicendamenti non siano molti. Il velo cupo dei protagonisti, marcato da dialoghi concisi e spesso fondamentali, non trascura la longevità e la curiosità dello spettatore. Va detto che alcuni passaggi, se sbadatamente persi, rendono la visione molto più approssimativa di quanto già non lo sia. Molti i punti, più o meno evidenti, in cui emergono vari simbolismi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tra le curiosità:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Film dal enorme fascino, e che sotto sotto si rivela molto più ben pensato di quanto non sembri.
Sento che il voto sia piuttosto alto, ma personalmente è stato una bella e gradita sorpresa.

marfsime  @  26/12/2009 14:37:51
   6 / 10
Un film strano..da un lato mi ha affascinato molto..dall'altro m'ha lasciato un po' amareggiato perchè penso che sarebbe potuto venir fuori un gran film e che tutte le potenzialità della pellicola non siano state sfruttate a dovere. La storia è molto coinvolgente nonostante i ritmi si mantengono bassi..ed anche l'aspetto horror è decisamente soft e ben calibrato..niente eccessi e pochissimo sangue. Verso la fine si fa un po' troppo enigmatico e il significato complessivo tende a sfuggire..diciamo che l'ho capito solo in parte. Un'occhiatina se la merita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net