saved! regia di Brian Dannelly USA 2004

saved! (2004)

locandina del film SAVED!

Titolo Originale: SAVED!

RegiaBrian Dannelly

InterpretiJena Malone, Mandy Moore, Macaulay Culkin, Patrick Fugit, Heather Matarazzo, Eva Amurri, Martin Donovan, Mary-Louise Parker

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Brian Dannelly

•  Link al sito di SAVED!

Trama del film Saved!

Mary, brava ragazza, e Hilary, sua migliore amica e ragazza popolare della scuola, sono all'ultimo anno di un liceo battista. Quando Mary scopre di essere rimasta incinta, Hilary le si rivolta contro e con lei il resto della scuola, tranne alcuni studenti. Sarà allora che Mary scoprirà la vera amicizia.

Voti e commenti su Saved!, 19 opinioni inserite

sweetyy  @  02/07/2015 21:54:40
Boiata pazzesca

MonkeyIsland  @  16/01/2015 02:12:25
Parte bene, ma poi si perde nel tentativo di fare un film per tutti che finisce per non accontentare ne gli amanti della commedia nera come il sottoscritto né chi cerca una cosa più leggera.
La sceneggiatura non è originalissima ma nella prima mezzora le stoccate al fanatismo sono efficaci peccato che il finale sia veramente senza senso a quanto assistito fino a quel momento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, in compenso il cast se la cava Culkin forse in un periodo lontano dalla dipendenza per l'eroina si dimostra in gamba e anche la Malone e la Amurri (figlia della Sarandon) se la cavano, pessima la Moore invece.
In compenso non è nemmeno così malvagio rispetto a tanti altri teen movie ma avrebbe dovuto pungere mooolto di più, se volete vedere una simpatica critica al mondo religioso guardate Dogma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/09/2011 23:47:18
Film che non mi ha totalmente convinta. Il fatto che non sia il solito teen movie americano è apprezzabile ma la regia televisiva e i personaggi troppo stereotipati e poco approfonditi sono due pecce piuttosto gravi. Anche alcuni momenti decisamente troppo esasperati quindi irritanti non salvano il film da un'insufficienza.
Brava Jena Malone, quasi insopportabile Mandy Moore, non male la prova di Macaulay Culkin.

elmoro87  @  06/07/2009 16:49:42
commediaccia stupida e irritante! molto fastidioso per come riporta la narrazione, storia brutta e senza particolari spunti di interesse... odiosa la str.onzetta fanatica... film da buttare... non si salva niente!

topsecret  @  03/01/2009 19:46:03
Gli estremismi non riesco a digerirli, di qualunque natura essi siano. E questo film l'ho trovato estremamente irritante, ricco di luoghi comuni e banale. Capisco che possa trattare tematiche interessanti, ma questa commedia non mi ha entusiasmato per niente e se lo scopo era di far riflettere divertendo, allora mi sa tanto che non è riuscito (almeno con me).

bussisotto  @  18/08/2008 09:11:54
Saved è una commedia dissacratoria, che mette alla berlina i difetti più evidenti di un certo fanatismo religioso.
Completamente ambientato in un liceo battista, descrive un anno di vita di alcuni ragazzi, che scoprono che la vita, talvolta, può andare anche contro gli insegnamenti della propria religione.
In questo contesto, convincenti sono le interpretazioni di Jena Malone, Macaulay Culkin (quanto sono lontani i tempi di "Mamma ho perso l'areo"...), l'ex stellina pop Mandy Moore e di Heather Matarazzo (costretta ad un ruolino che limita enormemente le sue capacità di attrice).
Su tutti, a mio parere, brilla per grinta e carisma Eva Amurri, figlia del regista e di Susan Sarandon.

modibic  @  27/06/2007 01:08:59
Mi sono annoiato tantissimo forse per due motivi.....il primo che il messaggio dato dal regista lo sapevo già e il secondo perchè il film risulta monotono,prevedibile,scontato e angosciante.
Lo stesso messaggio lo si poteva dare in maniera più spensierata e divertente.

Ultima risposta 27/06/2007 08.39.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  24/10/2005 09:32:21
Apparentemente "Saved!",potrebbe sembrare la tipica teen comedy americana,diciamo che la situazione è pero' leggermente diversa soprattutto per gli argomenti trattati.Infatti il regista,non ci parla dei soliti giovani americani perennemente allupati,strafatti e con quoziente intellettivo pari allo zero,ma invece punta nel mettere in luce il rapporto tra gli studenti di una scuola cristiana e la religione in generale.Religione che la protagonista considera un punto fermo della sua vita,sino al momento in cui avvenimenti di un certo genere inizieranno a colpirla,facendo scomparire la sua fede...ne esce un film godibile,che avrebbe potuto essere ancora piu' valido con un pizzico di cattiveria maggiore.La pellicola risente eccessivamente di una regia stile telefilm come Beverly Hills o Melrose Place,inoltre la maggior parte dei personaggi sono parecchio stereotipati,anche se da sottolineare è la prova degli attori a cominciare dalla brava Jena Malone per continuare con il redivivo Macaulay Culkin.

pardossi  @  29/08/2005 18:00:08
Molto carino e assolutamente non stupido, anzi direi proprio che pur essendo semplice come trama affronta dei temi molto attuali che potrebbero far riflettere i più ipocriti !

sjel av natten  @  16/08/2005 12:53:03
Film carino e divertente, riesce ad affrontare temi di non facile sviluppo con naturalezza nonostante la leggerezza della trama. Di certo non ci sono approfondimenti psicologici o chissaché, comunque dire i che di questi tempi va bene anche così.

bogob  @  27/06/2005 14:32:17
Film dissacrante e ben girato, con attori giovani ma piuttosto bravi.
La trama farà storcere il naso a qualcuno e questo non può che far piacere, anche se in realtà il film non va mai a fondo veramente in uqestioni puramente religiose.
Bravo Macauly Culkin, dopo una super prova con Party Monsters dimostra ancora di essere un attore e non un ex-bambino prodigio.
Da vedere e farsi 2 risate.

marcone  @  19/06/2005 23:17:37
non guardatelo , bruttissimo!! trama banale e incredibilmente monotona!!!!!!!

Andy's  @  16/06/2005 12:33:21
divertente e frizzante. in certe scene mi ha lasciato un po' perplesso però nel complesso è un film che mette di buon umore ed è da vedere soprattutto fra amici. forse è un po' troppo scontato ma non mi sarei aspettato di più da un film di questo genere. molto curioso.

Micetta  @  15/06/2005 01:41:51
Si, dalla trama sembra una delle solite commediette americane, ma la storia è coinvolgente, per passare una serata divertente.. e lasciarsi scappare una risata qua e là ^_^

caldicus  @  15/06/2005 00:14:27
Che dire... Il sunto è una clamorosa seduta sul water closet: inizia con un peto e finisce con lo scroscione.
Mi ha sconvolto il ruolo marginale della splendida Heater Matarazzo, costretta ad imbrigliare la propria arte nel ruolo dell'amica bacchettona della scialba Mandy Moore.
Non ho capito un particolare della pellicola e sarei grato se qualcuno mi venisse in aiuto: cosa intendeva l'investigatore quando lasciandosi alle spalle la figura in formica contornata di luci di Gesù disse: "Devi proteggere la nuova utopia Mary, un altro cadavere nei pilastri delle fondamenta farà poca differenza".

Davvero mi sfuggeil fine legame tra questo e la coppia di ragazzi "alternativi" che compaiono sul furgone rubato.

mimil  @  14/06/2005 12:30:18
Per quanto possa essere cristiana, la prima parte del film è riuscita a farmi sentire assolutamente "peccatrice" e non all'altezza di essere considerata tale...Mi era quasi venuta voglia di uscire dalla sala perché iniziavo a sentirmi a disagio, ma poi è iniziata la parte in cui piano piano vengono fuori i piccoli "peccati" (se così li possiamo chiamare) di ogni personaggio...
Un film molto divertente che promuove la tolleranza verso chiunque, anche chi ai nostri occhi sembra diverso...Solo per il messaggio che ha voluto trasmettere avrei dato un bel 10, ma sono cosciente che sarebbe troppo, quindi in conclusione ho voluto dare un 7 totale...
Mi sono ricreduta sulle capacità recitative di Mandy Moore che è riuscita a calarsi bene nei panni della "cristiana sfegatata", e mi sono piaciuti moltissimo anche i personaggi di Roland e Cassandra, davvero simpatici...

luca kitano  @  14/06/2005 01:57:15
Interessante per i primi dieci minuti... ma poi il regista si ricorda di essere americano e sforna l'ennesima teen-comedy stupida, scontata e banale.

Luna*  @  10/06/2005 11:14:42
veramente divertente! credevo fosse la solita commedia americana scema e invece nella sua "stupidità" si è rivelato un film...da vedere!!!
riuscir a prendere in giro la religione e le istituzioni senza diventare troppo volgari, un giusto equilibrio tra un film comico ed uno che comunque fa pensare!

GioGio  @  06/06/2005 21:49:15
Comico, pungente e politicamente scorrettissimo... Da VEDERE!!! ve lo consiglio veramente.