saw 2 - la soluzione dell'enigma regia di Darren Lynn Bousman USA 2005

saw 2 - la soluzione dell'enigma (2005)

locandina del film SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Titolo Originale: SAW II

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Lyriq Bent, Tim Burd, John Fallon, Franky G, Noam Jenkins, Erik Knudsen

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA
•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Trama del film Saw 2 - la soluzione dell'enigma

Jigsaw è tornato. Il brillante e psicotico ideatore dello sterminio delle sue vittime in "SAW", è tornato per un'altra partita del suo orribile gioco con la vita o con la morte. Quando viene scoperto un cadavere, il cui assassinio riconduce alla mano di Jigsaw, il detective Eric Mathews inizia le indagini e lo cattura facilmente. Ma questo non è che un dettaglio nel nefando piano di Jigsaw. Altre otto vittime sono pronte a lottare per la vita ed è ora che Mathews si unisca al gioco...

Film collegati a SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Saw 2 - la soluzione dell'enigma, 497 opinioni inserite

Pagina di 7   Commenti Successivi »»

zerimor  @  18/09/2023 16:06:27
D'ora in avanti una sequela di seguiti inutili che vireranno sullo splatter anziché sul thriller e sull'effetto puzzle game, ovvero non più incentrati sugli indizi nascosti per risolvere un'enigma ben "studiato" ma sul sangue a fiumi con torture sempre più assurde e personaggi sempre più imbecilli.

Noodles71  @  04/08/2023 19:48:32
Il giocattolo creato da James Wan, che compare come produttore, continua a stupire con le originali trappole mortali ideate dalla mente malata di "Jigsaw" ed il twist finale sempre sorprendente che è una caratteristica tipica di tutti i film della saga. Lo splatter è ridotto al minimo essenziale e la trama si ricollega al primo capitolo continuando il diabolico progetto di "John Kramer" e seguaci. Nel cast oltre Tobin Bell, Donnie Wahlberg la vittima principale del "gioco" nei panni del detective "Eric Matthews", la collega più saggia Dina Meyer e Shawnee Smith che riprende il ruolo della sopravvissuta "Amanda Young". Sufficientemente scorrevole e lineare.

Alpagueur  @  14/10/2020 12:29:12
La prima cosa che mi ha allontanato da questo film è stato l'uso orribile del montaggio. L'utilizzo di così tanti tagli rapidi e l'editing in stile MTV mi hanno spento fin dall'inizio. Non sopporto quando un film si affida a questo stile di montaggio per creare atmosfera e tensione. Dimenticando il montaggio, il resto del film è stato altrettanto brutto. La recitazione è terribile e non riuscivo a credere a nessuno dei personaggi, o a fare davvero dei collegamenti con loro. Mancavano anche la trama e il dialogo. Il dialogo sembrava arido e niente ha davvero catturato il mio interesse. E' stato tutto piuttosto noioso e generico. Non voglio perdere tempo a nominare tutti i problemi che ho riscontrato nella la trama, ma potrei andare avanti per pagine e pagine. L'intero concetto del film è orribile. Sembra solo un tentativo fallito di fare una sorta di parodia o rifacimento di Cube. Se l'intento fosse stato quello avrei potuto dire che è stata effettivamente ben realizzata, non avrei problemi con essa, ma quando è così brutta come questo film, ho un problema. Le trappole sembravano tutte poco ingegnose e davano un senso di deja-vù. Se il primo aveva un suo perché, questo film è semplicemente orribile, sotto tutti gli aspetti.

XYX324  @  30/09/2020 18:04:11
Bel sequel con un'ottima tensione e omicidi più cruenti. Lo splatter sembra migliorato rispetto al primo. Straordinario il colpo di scena finale.

CyberDave  @  22/09/2020 08:28:15
Secondo capitolo di quella che è sicuramente la miglior saga horror degli ultimi 20 anni almeno, cominciamo a conoscere meglio il personaggio dell'enigmista, davvero caratterizzato bene e riuscito alla grande.

Il film si sviluppa attorno al gioco che stanno facendo nella casa, con il poliziotto/padre che deve cercare di liberare il figlio, tutto è geniale e gestito alla perfezione, il finale è bellissimo e ci conduce al terzo capitolo.
Da vedere assolutamente

Jokerizzo  @  26/02/2020 14:14:59
biagio82  @  23/07/2018 21:07:29
altro buon capitolo, che ci mostra qualcosa di più dell'enigmista e alla nuova trama prende ed amplia alcuni elementi del primo film dando un buon senso di continuità.
Darren Lynn Bousman, non ci fa sentire la mancanza di Wan dietro la macchina da presa e il film scorre bene senza annoiare, altro capitolo promosso

VincVega  @  02/11/2017 22:16:46
Mi aspettavo di più, dopo l'ottimo primo capitolo. Invece, in "Saw 2" tutto diventa stucchevole e ripetitivo. Si, c'è lo splatter e qualche trovata originale, ma non basta. Un film perdibile, come tutti i capitoli successivi che probabilmente non dovevano essere realizzati, ma ai produttori non è sembrato vero che spendendo due lire per crearli, si sono ritrovati il portafoglio bello gonfio. Ma il giochino poi finisce, soprattutto quando le idee cominciano a scarseggiare e a mio modo di vedere già in "Saw 2" si raschia il barile.

jake1234  @  08/03/2015 19:19:43
Le torture iniziano a rubare il posto allo svolgimento dell'ottima trama (unico motivo per il quale ho continuato a guardare questa serie). Sempre buoni i colpi di scena, il film cala un po rispetto all'episodio precedente ma rimane sempre un buon prodotto.

chem84  @  02/02/2015 19:21:47
Secondo buon episodio, anche se non ai livelli del grande primo capitolo.
Bella la prima trappola, così come la scena delle siringhe, che è sempre di effetto.
Peccato poi per qualche caduta di stile sparsa qua e là, ma il fascino di Jigsaw tiene in ogni caso alto il giudizio.
Bel finale che apre la strada per il terzo.

Junipher  @  15/11/2014 01:25:10
Che brutto film!!!!!

Crystal_89  @  23/10/2014 12:19:05
L'aura di mistero e tensione del 1° episodio si è andata a fare benedire: questo non è più un thriller con tinte horror, ma un horror splatter con un'unica sfumatura di thriller (il "colpo di scena" finale). Anche nel suo genere, tuttavia, ho visto film più crudi.
Come se non bastasse, bisogna specificare che si tratta di un quasi b-movie: tecnicamente mette tristezza come un qualsiasi film polacco.
Gli lascio la sufficienza perché è l'ultimo della saga che non mi fa letteralmente venire voglia di vomitare dallo schifo per le scene splatter, e per il maggiore spazio lasciato al villain (perennemente sul punto di morire, ma sempre in grado di imbastire le peggiori trappole e torture).

alex94  @  26/07/2014 09:59:34
Secondo capitolo della serie di Saw abbastanza mediocre.
La trama è abbastanza intrigante ma non mi ha mai ne coinvolto, ne interessato più di tanto,i personaggi protagonisti sono abbastanza stupidi e qualche situazione nel film è parecchio scontata.
Numerose e piuttosto originali le trappole di Saw.
Discreta la regia e la recitazione.
Capitolo commerciale che ha veramente poco da dire, non è noioso, ne fatto male, quindi forse una veloce visione da parte dell'appassionato la merita.

Jolly Roger  @  25/05/2014 10:27:33
Il secondo capitolo di un macigno come SAW aveva certamente un carico di aspettative gigantesco, che difficilmente avrebbe potuto accontentare tutti. Eppure, il film regge benissimo la prova e propone una storia coinvolgente, con una trama che si dipana in modo intelligente ed un finale ben architettato.
JigSaw, al contrario del primo film in cui se ne sta praticamente dietro le quinte per tutto il film, qui è partecipe, anzi, è protagonista assoluto.
Il suo sguardo torvo, con quegli occhietti piccoli e cattivi e la sua voce bassa e rauca, fanno spettacolo.
Tobin Bell mi ha davvero sorpreso per la profondità che ha profuso nel rappresentare il suo personaggio, delineando in modo credibile i tratti della personalità e del carattere dell'Enigmista, non certo impresa facile. Infatti, nel primo film l'Enigmista c'era solo in un paio di scene e diceva due parole in croce. Quindi è in SAW 2 che nasce l'Enigmista, inteso come personaggio. E Tobin Bell, da semplice comparsa nel numero 1, si rivela un ottimo attore protagonista.
In SAW 2 non c'è niente che alla fine non torni, non vi sono le incongruenze del primo capitolo e, nonostante la necessità della solita forte dose di sospensione dell'incredulità richiesta per seguire i piani gigantociclopici elaborati dalla mente di JigSaw, la situazione in generale è credibile ed il finale è perfetto.
SAW 2 ha un ruolo cruciale nella saga di SAW: è il capitolo che detta lo schema che sarà seguito da tutti i film successivi. Ormai il volto di Jigsaw è stato scoperto, non si può più contare sugli effetti sorpresa con riguardo al killer: quindi l'effetto sorpresa lo si gioca sugli intrecci elaborati dall'Enigmista più che sulla sua figura - ormai sempre più in primo piano, che cerca di conquistare le simpatie del pubblico con le storie del proprio passato.
I film della saga SAW si avviano verso i loro binari di thriller polizieschi, conditi da una pesante dose di splatter, morbosa e per certi versi eccessiva.

pak7  @  05/01/2014 04:24:00
Inferiore al primo come mi aspettavo. Non sono un amante del genere, tutt'altro, e chi mi conosce sa che il MIO cinema è altro. Trovo questo secondo capitolo sufficiente, specialmente per gli ultimi dieci minuti finali, assolutamente in linea con lo stile dell'engmista. Alcune trappole però sono secondo me molto banali (il forno, la teca con la siriga per esempio).

steven23  @  28/11/2013 20:40:42
Lo stupore e l'effetto sorpresa del primo capitolo qui vengono a mancare con sorprendente rapidità. Cambia il regista e cambia anche lo stile, qui si vira decisamente più sull'horror e sulla pura macelleria. Il gruppo di persone rinchiuse nella casa sa parecchio di già visto ed è quasi un pretesto per mostrare scene sempre più spinte... niente di estremo, per carità, ma rispetto al precedente fa già capire che direzione prenderà la serie.
Qualche spunto interessante riesce comunque a mantenerlo a galla.

gianni1969  @  28/08/2013 22:42:47
Un buon sequel , ovviamente inferiore all'originale ma ben fatto

horror83  @  11/08/2013 19:56:38
il primo rimane insuperabile perchè è la novità però anche i sequel sono belli. questo secondo sequel è fatto molto bene e la fine ha un bel colpo di scena! da vedere!

Spotify  @  01/08/2013 02:20:32
A me questo film mi è sempre piaciuto molto, è coinvolgente e presenta parecchi colpi di scena. E' meno bello del primo ma non di tanto ed è più scorrevole, anche più violento. La sceneggiatura è buona, la trama anche e come ho detto il film è molto coinvolgente. La pecca maggiore secondo me sono gli attori che a parte tobin bell non sono un gran che. Per me questo è l'ultimo film bello della serie di saw che poi comincerà nella sua parabola discendente che tra l'altro poteva concludersi a saw 3 e invece hanno pensato bene di farne altri 4, tutti mediocri o scadenti. Io dico sempre che a fare saghe troppo lunghe e cercare di cavalcare il successo del film originale alla fine non se ne ricava niente.

Marroquin  @  17/07/2013 14:49:33
Un bel passo indietro rispetto al primo, ma tutto sommato coinvolgente e con un altro bel finale.

MonkeyIsland  @  18/06/2013 02:19:31
Il primo film ha ormai stupito e questo non ha niente da dire visto che nemmeno tenta a essere originale.
Il film è solo macelleria di bassa lega e i personaggi che già nel primo erano al limite per caratterizzazione da qui in poi per il resto della saga diventano macchiette.
In sintesi Saw II è un brodo allungato.

ZanoDenis  @  15/06/2013 00:48:14
Come per il primo la trama è ottima, sempre accurata ed è condito da scene davvero impressionanti a livello splatter!

jack98  @  06/04/2013 23:50:46
La saga di Saw inizia già a decadere, molta più violenza rispetto al primo.
Ma gli devo dare una nota di merito, non è assolutamente uno dei peggiori e la scena splatter iniziale, però, già inizia a scopiazzare dal capitolo precedente..
Thriller consigliato e la trama già inizia a diventare complessa (ma molto bella, questo lo devo dire)

Juza21  @  26/02/2013 09:34:25
Ottimo, quasi come il primo.

Bobby Peru  @  09/11/2012 23:36:19
Cambio di rotta dal primo.
Apprezzato, personaggi e movimentazione aumentata. Ci puo stare.
La diversità va sempre premiata!

Se la serie finiva qui faceva piu bella figura. Purtroppo il 2 segna l inizio di qualcosa di straziante, dove un film con un ottima trovata si trasformerà in una saga sull' orlo del ridicolo.

nyc93  @  27/10/2012 13:04:05
Capolavoro per tutta la saga.

BlueBlaster  @  15/10/2012 15:44:55
Un discreto seguito di un film che nasce cult...personalmente avrebbero potuto fare solo il primo vista la banalità globale della saga...
Fin qui però non mi lamento perché la sceneggiatura è coerente e le idee ancora fresche...si continua con belle trappole e una buona regia.

axel84  @  27/08/2012 18:57:45
molto bello;
come storia mi e' addirittura piaciuto piu' del primo;
unica pecca rispetto al primo e' il fattore sorpresa che c'e' alal fine che in questo capitolo esiste ( anzi anche in questo caso bravissimo il regista) pero' era impossibile battere il suo capostipite;

horrormaniaco  @  18/07/2012 11:28:21
io l'ho trovato anche più bello del primo

Dante69  @  12/06/2012 00:40:51
si comincia già qui a cadere con la serie che da qui in poi sarà composta da episodi del tutto uguali tra loro ma diversi solo per le trappole , questo capitolo non mi ha esaltato molto ma visto che nella serie c'è di peggio gli do la sufficienza.

Strix  @  23/05/2012 19:26:18
all'altezza del primo, anche qui il

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/05/2012 11:08:47
Il livello di tutto (regia, sceneggiatura, recitazione, scene...) è talmente basso che c'è anche il rischio di divertirsi.
Una cloaca del peggior torture movie, con un sottofondo di urla e macelleria alquanto stressante. E di una scemenza oltre l'umano.

maitton  @  17/05/2012 14:12:36
strano, ma questo sequel mi e'piaciuto piu'del primo capitolo.
forse perche'ha coperto alcuni buchi di sceneggiatura che avevo colto in occasione del primo film.
la prima scena e'di grandissimo impatto ed il finale (al quale, francamente, ci si puo'arrivare molto prima) e' sicuramente buono.
niente male davvero, credo guardero'anche il terzo.

mauro84  @  04/03/2012 18:00:28
un primo sequel visibile che rende chiaro e chiarisce piccole cose di un grande mistero che persuaderà ancora a lungo.. eppure merita.. violenza gratuita.. vendetta e fate il vostro gioco se vi volete salvare!

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  08/02/2012 23:25:30
Ripeto alcune delle cose che già ho detto riguardo al primo capitolo della saga.

Vista la deludente produzione USA degli ultimi tempi, "Saw" è stata forse la miglior trovata dell'horror americano dell'ultimo decennio. Un nome entrato oggi nel gotha dei torture movie nonché nell'immaginario collettivo. Il primo capitolo della saga ("Saw - L'enigmista") era pienamente convincente quanto a splatter e a tensione, sviluppato su una trama intrigante e retta da un'idea di fondo per nulla banale, attraente nei meccanismi di volta in volta adottati, perverso ed estremamente crudele nell'applicare la tragica legge del contrappasso.

Questo discorso vale anche per i suoi sequel, anche se in misure di volta in volta diverse. "Saw" si è rivelato una gallina dalle uova d'oro, spremuta fino all'estremo per farla rendere il più possibile. Quando le logiche di botteghino prevalgono su quelle dei contenuti, lo spirito del fare cinema ci rimette sempre qualcosa.
"Saw II" è comunque un buon sequel. Mantiene l'idea e i personaggi di fondo, aggiungendone altri ben interpretati, ma varia l'ambientazione, resa molto bene sullo schermo, coinvolgendo lo spettatore. Aggiunge ulteriori toni drammatici e, anche stavolta, sorprende con un finale ad effetto.

Crazymo  @  01/02/2012 14:33:39
Non e' pessimo, ma era evitabile... si poteva benissimamente chiudere con l'1.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2011 22:11:07
RIprende in maniera spudorata alcune scene del primo film: quindi emblema della confusione e dell'incertezza da parte del regista di mettere del suo nello svilupparsi nella trama!!!
esempio???
Il finale. Il finale è praticamente stato fatto con il copia ed incolla, scambiando soltanto Jigsaw con un altro personaggio ( che non dico per fare spoiler), ma era stra-ovvio che soltanto quel personaggio poteva e doveva seguire le orme dell'enigmista originario.
Qua l'enigmista è ridotto ad essere una semplice macchietta, una comparsa (quasi) nelle mani dei poliziotti e di conseguenza tutta la sua potenza, la sua carica di mistero e di potenza viene a mancare lasciando il posto ad un anziano inerme che guarda in cagnesco i poliziotti.
Sottolineo che la trama è liberamente ispirato a 10 piccoli indiani ( ho letto il libro) ma ci tengo a precisare che di simile c'è ben poco...
ALcuni assassinii sono letteralmente trash e non sto a dirvi quali per non rovinarvi la sorpresa.
Adesso faccio un'ultima riflessione: perchè sto bocciando il film in maniera così drastica, eppure il film raggiunge quasi la sufficienza!?!?
Non affondo il film del tutto semplicemente perchè la morale dell'enigmista ( seppur sbiadita e opaca) riecheggia in questa pellicola in alcune sequenze azzeccate ( condita con la minacciosa voce del vero enigmista). Il punto di forza del primo film era proprio la morale seguente: " io sono qui a morire , e sono stanco delle persone che non riescono ad apprezzare il dono della vita".
Il pensiero è giusto ed interessante e poi il film è condotto come un horror-thriller che tiene il telespettatore in suspance per tutta la pellicola... C'era qualche buco nella sceneggiatura, ma il film superava tranquillamente l'8... Adesso non c'è più l'intento di dare un insegnamento, un monito,ma vige soltanto la regola del Dio denaro, e degli innumerevoli sequel per spillare soldi a persone che purtroppo dovrebbero sapere che vedranno soltanto scene di sangue non connesse fra loro...

Nightmare97  @  14/12/2011 19:02:08
A me il film è piaciuto perchè è una cosa intermedia fra il primo in cui viene raccontata più la trama principale (la vita dell' assassino e dei protagonisti) e gli altri che seguono in cui è molto presente la parte dentro l' edificio in cui avvengono solo torture su torture...

Ultima risposta 15/01/2012 21.10.55
Imzerodb  @  17/08/2011 00:00:45
l'ultimo della saga ad essere bello. dovevano fermarsi qui

Sbrillo  @  07/07/2011 12:00:59
uno dei pochi sequel che mi è piaciuto.....questo film ancora ancora aveva un senso (se poi si pensa a come si sta allungando il brodo con gli altri 5 capitoli....con addirittura l'8 in vista per ottobre 2011)....

il 1 capitolo, rimane l'inarrivabile...ma questo sequel secondo il mio modestissimo parere, MERITA!!

souldoubt85  @  12/05/2011 23:57:17
Rispetto al primo si cala. Ma resta sempre un bel film del genere horror/thriller.
La tensione è sempre mantenuta bella alta e il finale è davvero bello (alza il voto di 1 punto secco!).

Punti in meno per via di almeno 2/3 attori pessimi (il figlio del poliziotto, la tipa di settimo cielo, l'ispanico...) e qualche toppa nella trama.

Cmq non tante quante se ne leggono su questo sito. Cerco di spiegarne alcune a modo mio:

Nel complesso un buon thriller. Da vedere se vi piace il genere.

Il Fauno  @  16/04/2011 15:45:03
Mi sono fermato a questo, sarebbe inutile andare avanti la minestra è sempre quella... ... ... Il primo era un novità, i seguiti sono inutili... ...

Peters  @  02/04/2011 14:18:41
Questo invece fa ******, non ha un senso se non quello di fare sboccare chi lo guarda

Ultima risposta 02/04/2011 14.27.40
Oskarsson88  @  24/02/2011 19:19:30
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  15/02/2011 02:42:47
è vedibile...solo questo dopo il primo..poi, ogni seguito diventa sempre più orribilmente peggiore

despise  @  09/02/2011 16:43:34
Sequel inferiore all'originale ma comunque di grande impatto.
Atmosfera fedele al primo capitolo ed ancora una volta il finale mozzafiato lascia interdetti: quando si pensa di aver capito tutto, ci si rende conto che Jigsaw è sempre un passo in avanti.
Le tematiche si ampliano ed è apprezzabile anche lo spessore psicologico che si è voluto dare ai vari protagonisti:
- il legame padre-figlio
- L'approfondimento sull'enigmista e le sue "motivazioni".
E poi i marchingegni e le torture sono da paura.
Seppur con qualche incongruenza risulta un prodotto molto valido.
Promosso.

Eratostene  @  09/02/2011 15:44:36
Inferiore al primo e con qualche buco di sceneggiatura ma sicuramente valido.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 16:11:29
molto bello come il primo.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  02/12/2010 00:48:14
Era l'unico capitolo della saga che mi mancava all'appello.
Con questo film la saga era ancora molto originale e aveva ancora quell'atmosfera di tetro che si è persa con i capitoli successivi.

_Hollow_  @  28/11/2010 04:49:38
Brutto. Il 1° aveva un senso, questo no. Saga orribile, che si mantiene in piedi solo sui colpi di scena finali, che non valgono 1 ora e mezza di noia misto a schifo/splatter ... il primo Saw aveva almeno un barlume di trama e di originalità (molto limitata dopo altri film antecedenti come Copycat, Cube ecc.), questo è l'ennesimo seguito forzato dal successo del predecessore ... mi stupisco come ci siano persone che tutt'ora seguino la serie ... peggiorata d'uscita in uscita tra l'altro (e peggiorare rispetto ad un 5 non è facile, bisogna quasi impegnarsi).

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  27/11/2010 15:34:07
Eccetto il 3° capitolo, che non mi ha soddisfatto del tutto, anche questo capitolo ( il 2° ) è all'altezza di questa splendida saga.

camifilm  @  19/11/2010 19:28:27
un horror thriller... nulla di più, rispetto al primo l'ho trovato privo di innovazione e solita successione di eventi macabri, però senza quasi motivo.

Ale-V-  @  19/11/2010 18:46:15
Dopo un bell'inizio con il primo Saw, a questo punto la saga rischia di perdere un po' di brillantezza. Ma fortunatamente si risolleva tantissimo con i capitoli successivi!!

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  16/11/2010 11:16:29
superiore al primo....

Mothbat  @  15/11/2010 01:02:17
Grande seguito.

7219415  @  15/11/2010 00:39:05
Mah 6...ma nn so se se lo merita del tutto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/10/2010 17:43:18
Bel seguito, ai livelli del primo film. Il finale si è rivelato una vera sorpresa (almeno per me).
I primi due capitoli sono senz'altro i migliori!

Elisha  @  12/09/2010 15:04:25
Come tutti gli altri sequel è decisamente inferiore al capostipite della saga.. Mezzo punto in più per le torture!

giraldiro  @  03/09/2010 05:23:20
"La soluzione dell'enigma" non mi pare ci sia... visto tutti i seguiti che hanno fatto; comunque buono come il primo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/08/2010 14:43:57
Forse per alcuni versi è inferiore al primo, però qui almeno tutto quadra e tutto è logico, nel senso che non ci sono scene "surreali" come nel primo o nel terzo (film del genere dovrebbero essere così, senza lasciare niente in sospeso, con una trama chiara). Un sequel che, però, non aggiunge niente alla saga, diciamo che fa rimanere la vicenda in una fase di stallo. Non toglie niente e non aggiunge niente. Saltando questo film e passando dal primo subito al terzo non si perde una parte del racconto (così com'è stato, ad esempio, per il secondo episodio di Nightmare). Cambio di regia, arriva Darren Lynn Bousman, che dirigerà anche il terzo e il quarto capitolo e verrà poi "convocato" da Mick Garris per dirigere un episodio di Fear Itself (non notevole), una serie prodotta dalla stessa Lionsgate che ha prodotto questi Saw. Sulla regia poco da dire. Anche il cast non è male, specie l'Enigmista che mi sembra azzeccato nel suo ruolo.

Drugo.91  @  11/07/2010 14:44:53
ormai lo spettatore si aspetta la svolta finale, quindi il gioco diverte poco e tutta l'attenzione è rivolta al finale
in mezzo la solita zuppa di cattiveria e sangue che diverte fin lì
piu brutto del primo

MarkTheHammer  @  15/06/2010 11:01:22
Uno dei pochi sequel che ho apprezzato (anche perchè sembra che qualsiasi film che abbia un discreto successo sia destinato ad avere un seguito...).
Diverso dal primo (un po' splatter anche questo), mi è piaciuto abbastanza. Per quanto mi riguarda, la saga finisce qua.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/04/2010 18:02:49
Orripilante seguito di uno dei migliori thriller degli ultimi anni, che ne ricicla malamente l'idea aggiungendoci scopiazzate da IL CUBO. La tensione ed il mistero del predecessore sono totalmente eliminate così da dar spazio ad una serie di splatterosi omicidi (giusto per il gusto del pubblico) di personaggi talmente odiosi che alla fine ci si ritrova a tifare per l'antagonista, che nel primo intimoriva e sorprendeva in continuazione, qui fa solo ridere.
Per il resto, di una lentezza unica. Non vedevo l'ora finisse. Attori, regia e sceneggiatura penosi.
Non va bene neanche per passare il tempo. Va bene solo per dormire.

Una gran caduta di stile che darà il via ad una catena di interminabili seguiti.
Che dopo questo, mi rifiuto di guardare. Tanti hanno detto che il terzo capitolo è migliore del secondo, e proprio per questo motivo, non lo vedrò mai.

elmoro87  @  14/04/2010 17:31:17
Secondo episodio della saga di Jigsaw dove viene svelato tutto il meccanismo che c'è dietro la mente malata e la vera filosofia del pazzo protagonista implicito. Il film non è originalissimo poichè attinge da numerose pellicole (primo tra tutti, dieci piccoli indiani) ma è ben fatto da Bousman e l'intrigo è sempre dietro l'angolo; ovvio che alla fine ci sarebbe stato un colpo di scena, come in effetti è stato, ed è stato davvero ben architettato. Forse anche migliore del primo capitolo, dove c'era più intensità a discapito dell'azione, presente invece in maggior quantità in questo secondo film...

Un bel film che merita di essere visto dagli amanti del genere!

gemellino86  @  11/04/2010 11:25:08
La formula è la stessa del primo ma la tensione è meno evidente e l'enigmista ha esaurito le sue idee di uccisione. Le scene cruente aumentano e i prigionieri sono poco intelligenti. Un seguito povero di contenuti.

wolf18  @  13/03/2010 18:56:06
Bellissima saga!

James_Ford89  @  11/03/2010 03:19:12
Sulle orme del primo Saw, altro ottimo sequel sempre ricollegato al primo. Guardando la serie dell'enigmista mi sembra di stare in Lost :) :)
Fotografia ottima e molto convincenti gli attori soprattutto la bravissima Shawnee...bella la scena in auto quasi nel finale.

kirk h.  @  08/12/2009 11:23:32
sequel di un film abbastanza bello ma questo nn mi è piaciuto per niente, si vede che amanda all' inizio era l' allieva dello psicopatico:) guardabile ma un po scontato:)

ROBZOMBIE81  @  04/12/2009 18:34:13
Non male fa il suo dovere intrattenendo con alcuni colpi di scena..spero non arrivino a Saw72 però..

Ultima risposta 04/12/2009 19.51.23
paolo80  @  04/12/2009 01:58:31
In questo primo seguito viene dato più spazio a Jigsaw ed alla sua perversa filosofia, aspetto che nel primo capitolo era stato un po' sacrificato.
Il meccanismo narrativo funziona anche questa volta però, inevitabilmente, l'opera manca della novità e delle sorprese che avevano caratterizzato il capostipite.
I colpi di scena, qui meno numerosi, tengono comunque alta la tensione, ed il finale a sorpresa riesce ad esser all'altezza delle aspettative.
Lo schema getta più di un occhio a "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie, e riesce ugualmente a conservare una sua originalità.
Bella la tonalità un po' "pastosa" della fotografia, ed il montaggio, che alterna le argomentazioni del killer, con l'incubo che i suoi reclusi stanno vivendo.
La visione scorre abbastanza gradevolmente, e l'interesse si mantiene abbastanza alto.
La sceneggiatura presenta qui maggiori forzature,e la logicità di certe trovate risulta esser un po' carente; comunque l'opera, pur essendo inferiore alla precedente, riesce lo stesso ad intrattenere.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  29/10/2009 14:34:03
Il peggiore episodio di tutta la serie.
la sceneggiatura attinge a un visibilio di altre pellicole scimmiottandole in modo risibile. i dialoghi sono così brutti da suscitare in un primo momento ilarità e compassione per gli sceneggiatori, in un secondo momento, visto il loro autocompiacimento, suscitano soltanto irritazione.
Una trama stupida, piena di strafalcioni narrativi, accompagnata da una regia, forse migliore di quella di Wan (e ci mancherebbe, potrebbe aggiungere qualcuno), ma assolutamente impersonale e scolastica. Attori mediamente mediocri, colpo di scena telefonato fin dalle prime immagini, ma al tempo stesso privo di una qualsiasi onestà narrativa, situazioni abusate e cliché logori rendono a mio personale giudizio questa pellicola noiosa, furbetta e complessivamente mal sviluppata, oltre che inconsistente anche sotto il profilo del mero intrattenimento.
Da dimenticare!

john_doe  @  14/09/2009 16:48:40
Certo la storia è sempre quella, ma il film scorre e presenta alcuni colpi di scena interessanti. Sufficiente.

axel90  @  14/09/2009 00:49:25
Incredibilmente questo sequel regge bene, pur non restando esaltante come il primo. Più o meno siamo ai livelli del primo, stessa recitazione degli attori e stessa sceneggiatura claudicante, ma comunque un ottimo thriller con spettacolari colpi di scena.

vodici  @  13/09/2009 12:58:19
Buon film, anche se nettamente inferiore al precedente! Le cose più belle sono le invenzioni delle macchine per uccidere! E come al solito, il finale è desisamente avvincente!

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 10:44:15
Per me, è il migliore della saga, è una sottospecie di " 10 piccoli indiani". Consigliatissimo!

Hyspaniko9  @  30/08/2009 20:29:49
Questo film mi ha colpito un pò meno del primo ma anche se è stato meno bello del precedente è comunque un film strepitoso.

rob.k  @  01/08/2009 18:09:54
Durante la prima parte mi stava piacendo meno del primo capitolo. La storia sapeva di già visto, solo che stavolta il numero delle vittime si è moltiplicato. Il comportamento di uno dei personaggi imprigionati è privo di senso, anzichè cercare di collaborare per uscire si mette contro tutti gli altri dimenticando che lo scopo è cercare di sopravvivere?

A parte questo, come al solito il finale è inaspettato! Vista la qualità di questi film ho intenzione di proseguire con i (molti) capitoli successivi, spero solo che a lungo termine questi film non diventino ripetitivi con lo stesso tema ogni volta... Due film con i personaggi impregionati che devono uscire bastano... E' ora di variare...

vale1984  @  15/07/2009 23:31:45
Non ha paragone con il primo che davvero stupisce e crea un vero e proprio precedente, tuttavia la storia va avanti ed appassiona il giusto...il gioco è il solito ma i trucchi sono diversi e il finale allude al proseguimento della storia...non è male ma sembra lasciato a metà...comunque conserva la curiosità di sapere come andrà a finire il mondo macabro e complesso dell'enigmista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  06/07/2009 17:39:50
Dei primi 2 è quello che ho apprezzato di meno.Forse perchè mi è piaciuta più la trama degli altri due,qui i personaggi non mi hanno convinto molto,sembravano molto "dilettanti"diciamo.

gere89  @  21/06/2009 09:05:58
Dal primo episodio a questo c'è una voragine. Almeno il voto resta sufficiente facendo un paragoni con i sequel. Il finale aumenta di molto il voto!!!

Ultima risposta 21/06/2009 12.43.37
  Pagina di 7   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R