saw 3 regia di Darren Lynn Bousman USA 2006

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

Trama del film Saw 3

Jigsaw (l'Enigmista) è scomparso. Ancora una volta ha eluso i controlli e le ricerche della polizia e insieme alla sua "allieva" Amanda è svanito nel nulla. Ma non gli è certo passata la voglia di giocare... Una sera, alla fine del suo turno, la dottoressa Lynn Denlon viene rapita e portata al suo cospetto: Jigsaw è a letto, a un passo dalla morte, quasi stroncato dal cancro che lo sta consumando da anni. La donna dovrà riuscire a tenerlo in vita quel tanto che basta a Jeff, un'altra delle sue vittime, per portare a termine il suo "giocoso enigma di morte". A Lynn e a Jeff non rimane che affrontare tutti i perversi test che il loro malato rapitore ha architettato, in una corsa contro il battito del suo cuore e all'oscuro dei più grandi piani che egli ha in serbo per loro...

Film collegati a SAW 3

•  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw 3, 344 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  18/09/2023 16:07:02
Sicuramente meglio del secondo, anche se non di molto. Livello molto basso comunque. Quello che me lo fa preferire al precedente capitolo è che qui almeno c'è una parvenza di trama anche se non sufficiente a renderlo un film decente, purtroppo. La storiella si chiude con l'ormai rodato colpetto di scena alla Saw.

Alpagueur  @  14/10/2020 12:45:14
Non riesco a credere che qualcuno con un briciolo di gusto e intelligenza possa dare un 8 o un 10 a questo film. Questa è spazzatura. È un sequel mal fatto di un sequel di un originale mal fatto. Potreste trovarlo interessante solo se vi piace guardare le persone che vengono mutilate, ma anche le scene di morte in questo film sono così prive di fantasia e senza significato che è difficile preoccuparsene. Il lavoro della telecamera riesce ad essere ancora più orribile dei due precedenti, con molti rapidi tagli che creano una serie di scatti in microsecondi poco illuminati e confusi durante quelle che dovrebbero essere le scene chiave. La recitazione è orribile, e per nulla divertente, ma stiamo parlando di Saw! Ho visto questo film in televisione, mai avrei pagato per il cinema, che pietoso pasticcio. Sembra uno schifoso episodio di una serie TV con una durata di due ore e un'operazione al cervello sciatta. Da evitare!

jake1234  @  08/03/2015 19:22:16
Ci teniamo sugli stessi livelli del capitolo precedente, la trama rimane buona e si fa seguire con piacere. Belli gli effetti splatter.

Crystal_89  @  23/10/2014 13:48:41
Continua il decadimento di una saga mediamente pessima, fatta eccezione per il 1° episodio. Questo 3°, così come il 2°, è un b-movie splatter senza tensione né mistero. Mezzo voto in meno per un'aggravante: scene disgustose intollerabili (operazione al cervello soprattutto).

MonkeyIsland  @  18/06/2013 02:24:31
Migliore di pochissimo rispetto al secondo, almeno qui un abbozzo di trama c'è anche se è sviluppata veramente male.
Le torture sono sempre truculente ma il problema è che la suspance non esiste e per un horror come questo è un bel difetto.
Finale qui buono e che sembrerebbe chiudere le vicende della saga anche se poi sono riusciti a forzare oltre l'inverosimile la trama nei capitoli successivi.

Bobby Peru  @  09/11/2012 23:34:26
Iniziamo a perder colpi, sarà l' inizio della fine della serie, salvando il 2 quindi....

il primo ovvio è a se.

Dante69  @  12/06/2012 00:42:59
no no no , non ci siamo proprio se il secondo capitolo era ancora ancora salvabile questo è proprio da buttare nel cesso , trovate riciclate e riciclate sempre di più , situazioni viste e straviste ed attori tutti incapaci tranne tobin bell che però non basta a salvare questo obrobrio di film.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/05/2012 11:14:06
Ancora lui, il moralizzante e moralizzato Jigsaw. Davvero c'è gente che si spaventa?
Suspense inesistente, giusto qualche omicidio di pura follia attuativa in una confezione da discount, col solito seguito di urla stridule, sanguaccia e personaggi di rara idiozia.
Ridicolo.

Crazymo  @  01/02/2012 14:34:28
Si rischia di andare sotto la soglia della decenza, ultimo capitolo guardabile.

souldoubt85  @  13/05/2011 03:14:34
No. Nel terzo non ci siamo.
Rimangono i colpi di scena, la tensione ma già dalla prima scena si capisce che la trama fa acqua da tutte le parti.

Questa vosta il film diventa un super splatter, il thiller con un pò di ragionamento logico va a farsi benedire. Gli eventi accadono proprio in modo tale da portare tutto come aveva pensato l'enigmista (che in questo episodio si potrebbe invece chiamare "il veggente").

Insomma tutta la trama è forzata all'inverosimile.
Belli solo gli effetti speciali, la solita colonna sonora (che fa il suo lavoro nel mantenere la tensione), i nuovi marchingegni (che pare abbiano studiato più della sceneggiatura) e i colpi di scena nel finale (che però sono assurdi).
Quindi, bocciato!

Peters  @  02/04/2011 14:19:43
Questo è proprio una *****

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  15/02/2011 02:47:01
ahahahh...vuole dare anche un altra morale...non sanno più che cosa fare...hanno esaurito la batterie...e che fanno i sceneggiatori e produttori del film!!! fanno l ingobile seguito...e poi...ora..sono arrivati pure a 7!!!ah!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 16:13:32
il peggiore capitolo della saga di saw

_Hollow_  @  28/11/2010 16:48:46
Si continua a peggiorare ... saga che non ha un motivo d'esistere, avrebbero potuto chiudere tutto col primo o al massimo col secondo, avrebbero fatto una figura decisamente migliore.

7219415  @  15/11/2010 00:39:35
davvero bruttino

Drugo.91  @  11/07/2010 14:48:43
uno dei film che ha segnato la nascita del torture-porn,
molto truculento e per stomaci forti questa volta,
difficile trovare a questo film un suo posto, dato che risulta troppo estremo per il mainstream e troppo poco per il gore-seeker medio
nonostante il finale poco ispirato il film si ritira un pò su dal secondo episodio

MarkTheHammer  @  15/06/2010 11:04:05
Ma che schifo. E non nel senso che è un horror con scene disgustose, nel senso che la saga è giunta al suo termine, per me. Trama veramente insulsa.
Questo è il motivo per cui mi sono fermato qua, non ho più visto un capitolo della saga. Chissà che poi non cambi idea...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/06/2010 13:25:01
E' uscito il 6° capitolo ma io sono rimasto al 2°, e adesso posso dire finalmente di avere visto anche il numero tre. Che dire, partendo dall' approccio alla visione del film, non capisco perché, ma pur sapendo della infima qualità della pellicola che uno si appresta a vedere, in "Saw" per quanto mi riguarda c'è sempre un minimo di aspettativa, per lo meno come film di intrattenimentoacervellospento. E il film sarà effettivamente di infima qualità. Flashback scritti col ****, dialoghi imbarazzanti, recitazioni penose (soprattutto la sequenza del freezer, e relativa maciulla maiali putrefatti, problema tra l'altro di terribile sceneggiatura), noioso all' inverosimile e una sola domanda: ma come ***** fa Jigsaw a sapere e aver visto tutti 'sti ***** degli altri?.

Ultima risposta 16/07/2010 16.37.02
YourBestEnemy  @  28/05/2010 13:21:10
Allora...il primo film mi è piaciuto, il secondo va bene ci siamo, però gli ultimi usciti che pena. Uno più schifoso dell'altro. Il massimo che può offrire questo film è la fine...forse...Che bisogno c'è di fare 7 e ribadisco 7 film sull'enigmista? Tanto ormai la storia è sempre quella!

gemellino86  @  11/04/2010 20:04:21
Le dosi di splatter e violenza sono ripetitive e stancano. Lo svolgimento della storia non è curato e l'enigmista mostra uno stato di debolezza. Noioso e deludente.

ROBZOMBIE81  @  05/12/2009 11:30:53
Decisamente brutto e noioso,di molto inferiore al precedente e niente a che vedere col primo..non basta qualche bella scena truculenta a renderlo accettabile..

axel90  @  14/09/2009 00:52:43
E qui Saw ormai incomincia a perdere colpi. Qui anche la storia non riesce a coinvolgere come dovuto, ma resta sempre un discreto film. Personalmente la serie doveva finire qui.

rob.k  @  26/08/2009 08:34:52
Non ci siamo proprio, l'atmosfera dei primi due è svanita. Lo splatter qua diventa troppo e mette in secondo piano la trama (ma era proprio necessaria l'operazione al cervello che dura 20 min?). La trama diventa scontata e manca il colpo di scena

gere89  @  22/06/2009 18:07:32
Voto fin troppo alto per una serie che ormai non ha più nulla da dire. Inizio apprezzabile, dato che riprende esattamente dove era finito il capitolo precedente. La trama complessiva si vuole discostare da quella dei precedenti film (in cui le normali persone venivano torturate), inserendo un "percorso ad ostacoli". Apprezzabili le nuove torture

BrundleFly  @  22/06/2009 14:42:41
Di male in peggio. Già nel secondo non vi era più quel mistero e suspense che si respirava nel primo, ma in questo proprio zero. Il giallo-thriller che era Saw 1, si è trasformato in un horror-splatter, a mio parere anche di mediocre fattura. Le recitazioni sono scarse (forse si salva appena appena Tobin Belle)e la regia è scadente (con continue accelerazioni). Un punto in più per gli originali strumenti di tortura e per la scena interessante, anche se inverosimile, dell'operazione al cranio.

Ultima risposta 22/06/2009 19.15.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/06/2009 13:55:57
Terzo capitolo della saga di Jigsaw. Non sono una grande fan della serie, infatti mi ero fermata dopo i primi due episodi, ora volendo continuare per vedere dove si potesse spingere una simile serie, ho guardato anche il terzo. La trama è piuttosto deludente perchè insignificante e non ha da aggiungere nulla agli altri episodi; non mancano le forti e frequenti scene di sangue per gli appassionati del genere.
L'ambientazione non è particolarmente affascinante ma come semplice intrattenimento per una serata estiva è passabile, ma ben lontano dall'essere un bel film.

byuzna  @  08/06/2009 22:27:34
Filmetto di poco interesse, sicuramente meglio del secondo episodio ma pur sempre un film bruttino.
Piuttosto noioso e insignificante, si risolleva con un finale quasi decente.

VikCrow  @  04/03/2009 21:35:32
Ma l'enigma non doveva sciogliersi al secondo capitolo? =__=

Ultima risposta 12/06/2009 19.23.52
Gui80  @  03/02/2009 17:06:03
Mah... il 3° capitolo non mi ha convinto.
Al contrario dei precedenti, un finale brutto che conclude un film che, più che il 3° film di una bella serie, sembra una semplice pagina della storia, che da sola non avrebbe assolutamente un minimo di senso...

kalin_dran  @  14/01/2009 14:41:04
In questo terzo capitolo non si può di certo parlare di originalità.
Gli sceneggiatori sembrano aver esaurito ormai ogni idea possibile. Ecco quindi che si cerca di lavorare un po' sulla storia dei primi due. Molti i riferimenti al primo e al secondo capitolo della saga. Molte le spiegazioni riguardo alcuni episodi di questi due film. Davvero scarna invece la sceneggiatura che concerne la storia principale.
Il cast lavora su buoni livelli. ognuno rende abbastanza credibile il suo personaggio. La regia è abbastanza buona. La colonna sonora, invece, ricade sempre su motivi che a me non convincono molto.
L'eccessiva durata mina l'intensità di emozioni che il film dovrebbe trasmettere, anche se nel finale il ritmo sale rapidamente. Come al solito la parte migliore è quando il progetto viene svelato per intero.
Per buona parte del film ho creduto di ritrovarmi di fronte ad una pellicola peggiore di Saw 2. Il finale però riporta il secondo e il terzo episodio alla pari.

leonida94  @  07/01/2009 12:27:22
Premesso che la serie di saw la troovo abbastanza carina, il terzo capito mi ha profondamente deluso... le torture non sono affatto belle e la storia è abbastanza vuota e non t da nulla... peccato

coma19  @  07/12/2008 10:08:29
In confronto al primo della serie, non ha nulla a che vedere...la storia non appassiona più di tanto ed è un po' scontato....inoltre la prima parte è veramente noiosa...

gambero  @  24/10/2008 11:11:52
terzo capitolo e terza delusione..per me è il peggiore!!!partendo dal presupposto che jigsaw sembra immortale e credevo fosse già morto dopo saw 2,invece è ancora "vivo e vegeto",in questo film la trama è pessima,gli attori lasciamoli perdere,così come pure tutto il resto!!!stavolta non si salva nemmeno il finale e soprattutto snche le trappole fanno pena!!!da vedere solo se si ha intenzione di guardarli tutti..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/10/2008 13:12:29
la gente va al cinema perche da "saw" si aspetta dei bei giochetti dove bisogna usare la testa?meglio di no...qui c'è poco da ragionare e la "testa" viene semplicemente scoperchiata in una sequenza che verrà ricordata a lungo!
Ma a parte lo splatter la costruzione di questo episodio e quasi identica al secondo capitolo quindi inutile da vedere...
Il personaggio di Amanda è semplicemente disgustoso...realizzao male e concluso peggio!
anche in questo episodio cercano di mettere un colpo di scena...caduta di stile e finale scontato!

Universegalaxy  @  28/09/2008 12:01:58
Il peggior della saga per quanto mi riguarda...la trama è a dir poco orrenda e prevedibile.
Sveglia Bousman!!!!

7HateHeaven  @  03/09/2008 10:19:28
Non c'è più niente di originale,...non funziona neanche più l'effetto sorpresa....
sangue e splatter non servono certo a distinguerlo poi... veramente brutto...

lucrash  @  07/07/2008 13:32:47
Perchè non si fermavano al primo?

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/06/2008 17:06:05
Il peggiore dei 4,non c ho davvero trovato logica in questo,In questo colpi di scena 0,tutto scontato e prevedibile,impossibile dargli la sufficienza

Efylove  @  25/06/2008 19:08:11
un seguito abbastanza sciatto, con tanto di finale fatto apposta per attaccarci un quarto film.... ad un certo punto si dovrebbe capire quando smettere

Eratostene  @  29/05/2008 16:15:01
bè contemplare uno stron.zo dentro un cesso è di certo più piacevole. violento e sadico. ecco da dove prendono esempio i maniaci disseminati qua e là

Ultima risposta 20/09/2008 14.37.59
xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 20:22:49
Mi chiedo perchè proseguire e cadere sempre più in basso..... Innovazioni rispetto al primo (molto bello tra l'altro)? Zero!!! Una minestra riscaldata

Flea85  @  10/02/2008 10:39:42
Visto la prima volta sembra una cacata...rivisto la seconda mi è sembrato leggermente più decente...vive troppo di flashback e poco di azione...mi è piaciuto cmq il colpetto (se così si può definire) di scena finale...speriamo che il IV (che esce a maggio) sia più coinvolgente di questo..

---angy---  @  02/01/2008 17:01:27
sicuramente il peggiore dei tre... storia banale senza colpi di scena... il primo saw era molto meglio.

stef32  @  02/11/2007 22:44:07
In tutta franchezza quello che lega lo spettatore ai 3 film sono gli "ENIGMA" del vecchio malato, dispensatore di giustizia e saggezza. A seguire le torture inflitte ai poveri malcapitati.
Ma dico: uno che sta così male ha tutta sta forza di progettare cose macchiavelliche?
Visto un film della serie, ne hai visti tutti. Ma farne uno solo sarebbe stato riduttivo, e si sa: è sui filoni che si campa!
La scenografia del film: i luoghi inquietanti rappresentano la cosa più stimolante del film.
Cose da evitare:

Ultima risposta 20/09/2008 14.41.07
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/10/2007 02:01:18
L'inizio alla Si e Sai è insostenibilmente osceno, con i suoi 16 morti al minuto.
Poi migliora un pochino (ma proprio poco assai), i flashback sono inseriti alla ***** di cane ma almeno di gore ce n'è a iosa. Francamente penoso l'epilogo.

Ultima risposta 17/11/2007 21.30.47
Invia una mail all'autore del commento click  @  11/10/2007 14:34:15
E' meglio del secondo perchè si imposta su una linea leggermente più adulta rispetto alla trama totalmente da slasher del precedente. Qui gli scenggiatori si sono sbattuti un pò di più nel creare delle sottotrame che collegassero il film agli altri due. Tuttavia il tutto risulta un pò troppo confuso e artefatto, ovvero, per quanto di possa apprezzare la buona volontà, è fin troppo evidente che lo scopo è quello di incassare soldi. Di buono c'è che la cinepresa insiste sulle scene gore che sono parecchie. Niente di che. evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  01/10/2007 11:41:52
Ormai si guarda saw solo per vedere quali nuovi macchinari di tortura si sono inventati visto che la trama è sempre la stessa, cosi come l'ambientazione e il presunto (visto che si può intuire da metà film) colpo di scena finale con la solita musichetta e i fastidiosi flashback per spiegare a qualcuno un pò tardo gli indizi che ha dato alle sue vittime un enigmista sempre più alla frutta.

Il primo episodio di questa serie che sembra non finire mai aveva anche senso, ora però si cade nella banalità e nella ripetitività. La maschera dell'enigmista ha perso il suo fascino e ogni suo discorso al registratore e già sentito.
La cosa migliore del film è sicuramente l'operazione al cervello:curioso come sia più agghiacciante una normale operazione chirurgica piuttosto che le varie torture riservate alle vittime.
E poi basta con sta regia frenetica...Caro Bousman, abbiamo capito che sai accelare le sequenze, non serve che lo fai 143 volte ogni film. Salvateci da questa serie tv.

Ben62  @  17/09/2007 11:31:07
Carino, meglio di Saw 2...gira e rigira però tutto il film si basa su scene stra truculente. Mi sarebbe piaciuto un po' più thriller e un po' meno horror. Comunque si lascia vedere.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  15/09/2007 01:02:32
La profonda crisi del cinema horror contemporaneo è sancita, per paradosso, dal successo commerciale di pellicole mediocri come lo è quella in questione. Qui siamo di fronte addirittura ad una saga, purtroppo, ben lungi dall'essere al capolinea, sebbene in termini di contenuti non si vada oltre alla meccanica ripetizione, con modeste varianti (in questo caso rappresentate dalla comparsa di un attendente-mancata erede del malato mai-terminale Enigmista), rispetto all'episodio iniziale. Formula che funziona al botteghino non si cambia, e allora vai con il sangue a litri, corpi spapolati, torture medioevali e nefandezze varie senza che tutto ciò riesca a destare veri brividi o un minimo fascino nei personaggi. Se la prima parte nella sua modestia regge, il finale diviene inguardabile nel suo improbabile susseguirsi di colpacci ad effetto che sconfinano nel ridicolo involontario. Speriamo sia l'ultimo.

86marco86  @  02/09/2007 10:51:13
Troppe scene di violenza senza una trama decente dietro. Hanno voluto esagerare sulla parte cruda del film senza contare che deve essere accompagnata da una storia avvincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/08/2007 11:40:36
Bisogna ammettere che questo terzo capitolo della saga dell’Enigmista è sicuramente molto cruento e dispensa in abbondanza dosi di sangue e violenza,purtroppo pero’ se da una parte va applaudita la scelta del regista di spingere senza freni inibitori sul lato splatter,bisogna anche considerare che la trama è assolutamente accessoria e piuttosto stupida,ed appare creata ad hoc unicamente per mettere in mostra quante piu’ efferatezze possibili.
Se quindi si è disposti a soprassedere sul fatto che la sceneggiatura sia di livello trascurabile ,piena di situazioni incredibilmente insulse e si voglia solamente godere di uno spettacolo iper-sanguinoso con torture sempre piu’ elaborate e a tratti ributtanti(vedasi la scena dei maiali),allora Saw 3 non potra’ che fare al caso vostro.
Per quanto mi riguarda mi schiero con coloro che rimangono poco convinti e soprattutto poco coinvolti da questo lavoro che perde colpi anche per quanto concerne l’effetto sorpresa,il meccanismo infatti è il solito ed il disvelamento sempre piu' approfondito di Jigsaw ha causato una grande perdita d'interesse nei confronti del misterioso maniaco sempre comunque ben interpretato da Tobin Bell.
Per il resto c’è la solita regia,le solite location,le solite luci ed il montaggio frenetico,forse per il quarto capitolo,che pare sia ormai inevitabile, sarebbe meglio cercare di donare nuova linfa alla serie inventandosi qualcosa di piu’ originale se non si vuole scadere nella noia assoluta e ridursi a mettere in mostra uno spettacolo alla stregua di un qualsiasi banale Grand guignol.

hostel  @  17/08/2007 00:43:55
E questo sarebbe un horror ...ba' ...di questo passo comincio a capire come diavolo e' riuscito ad avere una distribuzione "Covenant"..in america saw3 ha superato i 100 milioni di dollari di incasso..e uno spera che un successo del genere sia giustificato da un film all'altezza...e i produttori ridono alla faccia nostra che paghiamo!...questo film e' una semplice carrellata di metodiche varie di nuovi strumenti e invenzioni per far divertire il maniaco di turno! non bastava piu' la motosega ..no ci voleva il dismembratore toracico, la macchina fabbrica ghiaccioli umani, la fuciliera intorno al collo...ma dico vogliamo ridere? ...nemmeno la morale delle buone intenzioni di jigsaw regge e mi chiedo come all'attore non sia venuto da ridere mentre giravano la scena dell'operazione al cervello!...insomma ho comprato l'edizione unrated del primo mitico saw in dvd e il cortometraggio presente negli extra da solo vale tutto questo saw 3 distante dalle capacita' innovative di chi si e' inventato il primo e distante dai colpi di scena ,tutto gia' visto...del quattro c'e' gia' disponibile il teaser poster ..."una testa dentro una bilancia!...e ho detto tutto!...e il motivo della mia critica e' prprio perche' gli horror sono da sempre il mio genere preferito ...degli ultimi anni oltre hostel salvo 28 giorni dopo...Londra deserta e' pura capacita' visionaria, quel regista si che e' un maniaco!...speriamo nel nostro Dario con la terza madre anche se dalle prime foto...hummm...no dico una strga che caccia una linguaccia lunga e la infila fra le c***ppe di un'altra ...no comment! ..la sceneggiatura giusta ce l'ho io ...cercasi produttoriii!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2007 11:15:36
Niente di nuovo. Solo una decina di vittime che ci vengono mostrate sotto torture diverse e uccise ogni 5 minuti. Non ci sono quei shock e quei flashback geniali del primo, con una storia che si costruisce pian piano tenendo incollato al massimo lo spettatore fino al finale stupefacente, ma qui il risultato annoia perché c’è poco spunto. E l’atmosfera è “malsana” solo perché nelle stanze ci sono oggetti e water arrugginiti dappertutto e un po’ di sangue nei muri. Migliora negli ultimi 30 minuti ma rimane un film che dopo un paio di giorni si dimentica. Godibile per chi sa cosa si aspetta.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  11/08/2007 13:21:25
SI PUO' GUARDARE..ANCHE SE IL REGISTA E IL MONTATORE NON CI CAPISCONO NULLA..

diego83  @  10/08/2007 12:00:33
La barca è affondata!

Ultima risposta 21/01/2011 22.19.35
Claymore  @  03/08/2007 16:28:16
Questo proprio non mi pè piaciuto....ho giudicato alquanto stupido il rapimento della dottoressa per accudire e poi operare Jigsaw....ho provato pietà più per le vittime di questo film che per quelle dei primi 2, a causa dell'inasprimento delle "prove", ma il finale mi ha deluso parecchio.... nn riesco a dargli più della sufficienza....

eloise85  @  21/07/2007 13:47:26
Che schifo!e che palle!.. ma c'è bisogno veramente di tutte ste scene.. che più che splatter io chiamerei proprio dal gusto masochista..per chi le guarda!
Ho spento dopo 2min dall'inizio del film,per quanto io sia dell'idea che prima di parlare di qualcosa la si debba conoscoscere; questa volta proprio mi rifiuto di guardarlo..
Peccato, perchè il primo episodio era quasi guardabile, quando il film era ancora un thriller e non un sadico e cruento assassinio..

Il mezzo punto lo do soltanto perchè non avendolo guardato interamente gli do un minimo di speranza che dopo possa raccontare qualcosa di più interessante..

Sbufasa  @  12/07/2007 20:05:24
Se l'1 era da 8, per l'idea e per la realizzazione con un budget irrisorio, il 2 da 5 per la sceneggiatura infinitamente inferiore al primo, questo terzo capitolo merita altri 3 punti in meno. Una carrellata inutile di scene splatter. Per carità, agli amanti del genere sarà piaciuto, io mi aspettavo un thriller/horror e mi sono trovato uno z movie di sangue e budella. L'idea che mi aveva colpito nel primo episodio ormai è scontata e non può essere portata avanti all'infinito. La vicenda dell'uomo nella casa è solo un contorno all'elogio folle degli squartamenti portati avanti dall'inizio alla fine della pellicola. Ormai è diventato un fenomeno commerciale e vuole attirare solo per violenze sempre maggiori. Pessimo.

Ps. Non oso immaginare il 4 che dovrebbe uscire prossimamente...

Gaza  @  07/07/2007 14:42:35
perde...perde tantissimo rispetto al primo episodio...pochi giochi...non è all'altezza dei suoi predecessori...peccato..poteva essere una eccellente trilogia

Alex2782  @  02/07/2007 21:52:52
ora stiamo decandendo eh....troppo splatter sta diventando ma perche? forzatissimo in certe scene fino ad arrivare ad una fine troppo banale.
ci sarà il quarto già lo stanno girando...vedremo ma al cinema non lo andro' a vedere.
altro deludente terzo dopo spiderman e pirati dei caraibi

Hilarion89  @  16/06/2007 00:03:41
Il cinema di"orrore"ormai si è cimentato nelle origini da produzioni Tarantiniane tipo"Hostel",ma quello è arrivato più tardi rispetto alla favola nera di Jigsaw che nel 2004 ha sconvolto pienamente gli spettatori appassionati e non(premettendo che ha catturato in molti)soprattutto per l'inventiva del genere e la capacità di suscitare interesse in una storia chiusa in quattro mura soffocanti.
Il secondo"Jigsaw"di transizione appariva aperto ad affrontare il terzo episodio,nonchè l'odierno Saw 3.
Il regista è lo stesso nel secondo,e come accade nel secondo,la sceneggiatura è sostituita da una serie di fracassanti e rumorosi omicidi che si susseguono già nei primi minuti.E' non solo.
L'intervento a viso aperto come accadeva in"Hannibal"con la Moore questa volta non si salva la pelle e nè suscita tanto interesse fuorchè l'apparire dell'orrido,forse fin troppo orrore per gli occhi.
Il personaggio di Jigsaw(ancora più moribondo ma non si sa come vivente),accompagnato da Miranda la colpevole del secondo episodio,è la cavia da cui potersi salvare la pelle senza però farlo morire da una gravissima malattia al cervello(ecco perchè l'intervento).
Ma tutta la vicenda ruota intorno a Jeff,padre infelice per la morte di suo figlio e"tradito"dalla sua mogliettina(nonchè la dottoressa nei guai che opera il cervello di Jigsaw).Nel finale che non svelo c'è una carica di effetti e di flash-back continui che sperano in un quarto capitolo.Non so cosa si inventeranno,ma intanto le scene già stanno iniziando a essere girate negli Usa.
Dispersivo e fin troppo cruento.

Ultima risposta 27/01/2008 21.32.24
sicily  @  10/06/2007 22:23:22
Mi hanno rovinato un mito nn ho parole

JoeChip  @  08/06/2007 04:17:09
Buone alcune scene splatter in grado davvero di suscitare disgusto anche nel più cinico dei vostri amici.
Peccato che la trama sia campata in aria e non funga neanche da semplice supporto ai vari sbudellamenti a cui si assiste con un livello di noia via via crescente.
Il finale sciatto e gli stili registici ripresi pari pari dai primi due episodi, purtroppo non aiutano ad alzare il voto che rimane, secondo il mio modesto parere, al di sotto della sufficienza.

balander DJ  @  26/05/2007 23:45:09
Orrendo e scontato...oltretutto che disgustoso da guardare (ci sono delle scene schifose!!!!)
è solo violenza ...tutto il resto è inutile!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/05/2007 21:11:56
Buono come film horror, ma stanno esagerando.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/05/2007 00:50:20
Dapprima ho pensato che il difetto fosse dovuto al dvd tarocco prestatomi, ma poi mi sono reso conto dell'amara verità: il film è proprio così, buio con riflessi verdognoli.
L'inizio è veramente inguardabile, nel senso che non si riesce a guardare, con un montaggio schizofrenico privo di senso.
Poi si rapisce la dottoressa ed inizia un altro film.
L'impressione è che al Bous gli era venuta piccola la ciofeca ed ha allungato il brodo inserendo due, tre inutili episodi iniziali.
Ottima l'operazione al cervello e quell'atmosfera gore che pervade la seconda parte.

Ma ora che è schiattato definitivamente il Jig, cosa si inventeranno per resuscitarlo?

Ultima risposta 09/05/2007 00.33.40
2502rik  @  05/05/2007 01:51:53
Schifezza mainstream .
La trama è evidentemente un pretesto ,i personaggi sono odiosi(compresi i buoni),il monaggio è videoclipparo(mano tremolante e inquadrature di un millisecondo).
Se è un pò che non andate al cinema,continuate ad aspettare.

abcinema  @  02/05/2007 13:18:28
La gelosia dell'aiutante del pazzo maniaco è patetica... pessima poi la recitazione dell'infermiera (vedi spoiler). Nella sceneggiatura rimane un grande dubbio: come ***** fanno un malato terminale e una donna da soli a:
1) rapire e addormentare le vittime
2) costruire le macchine di tortura
3) avere i soldi per costruire tutti quei meccanismi ipertecnologici e possedere tutte quelle stanze, alcune pure blindate

A parte questi dettagli, il film si regge solo sulle torture fantasiose. Ottima come sempre la confezione (effetti speciali, montaggio, fotografia e tutto il resto) ma non basta: si poteva benissimo chiudere dignitosamente con il primo episodio. Ma per le leggi del commercio il filone aureo fa esaurito purtropo fino all'ultimo grammo con risultati come questo e tanti altri (se penso che sono stati fatti in passato anche psycho II, III e IV..brrr)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/05/2007 15:27:20
Tolti gli ultimi 20 minuti un 6 ci poteva anche stare, ma che finale è?? La miglior cosa sarebbe stato fermarsi al primo episodio, ma si sa, pur di guadagnare, si cerca di sfruttare un'idea al massimo, fino all'esasperazione. Eh si, perchè di esasperazione si tratta: che spiegazioni assurde ci sono nel finale, come fa a tornare tutto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER? A parte questi interrogativi, rimani deluso alla fine, pur non essendo il film tutto da buttare. Non si può certo andare a giudicare l'originalità , visto che sa già tutto di visto e rivisto; quello che cambia sono i giochi dell'enigmista e le torture, che nel complesso non sono male, anzi. Anche la tematica della vendetta ci può stare. Ma come già scritto la fine è troppo buttata lì e senza una spiegazione precisa, se non per lasciare aperto un quarto episodio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER No, spero proprio di no: 3 episodi possono più che bastare! Vogliamo qualcosa di nuovo, di originale, basta con le solite idee!

braccioferro  @  30/04/2007 15:53:29
e basta con questi film tutti uguali con un seguito ogni anno!

Ultima risposta 03/05/2007 10.39.17
gRINGo  @  23/04/2007 12:56:05
se non pagate, vedetelo

iosper  @  19/04/2007 15:53:01
Il regista pensa che il film può ancora brillare della luce del primo, ma non è così.
Eccessivamente splatter per mancanza di idee, l'ho trovato alquanto ridicolo.

moffetta85  @  18/04/2007 14:10:49
sta saga l'ha fatto ufficilamente a strisce.
Bello il primo con finale a sorpresa,così così il secondo con altro finale a sorpresa, il terzo è uguale al primo che a sua volta è uguale al secondo. L'emozione del primo non si scorda,quella vena di sadismo misto a tonalità scurissime colpiva parecchio,gli altri 2 si potevano tranquillamente evitare. Questo terzo film poi è la fiera dello scontato,la trama si intuisce dopo 0,5 secondi di film......

Basta con sta saga dell'enigmista martire che uccide la gente per farla redimere,perchè poveretto,lui non è un assasino,lui ti offre la scelta di cambiare,poi lo fa a modo suo staccando teste,casse toraciche e chi più ne ha più ne metta.

Film più sadico che altro
voto: 4,5 rest in pace

Ultima risposta 23/04/2007 18.57.08
Porto  @  16/04/2007 17:42:48
I primi due film non mi erano dispiaciuti e parla uno che questo genere di film li apprezza raramente. Questo capitolo però sta in piedi per miracolo. Un susseguirsi di orribili scene che ti fanno venire il voltastomaco. Non che i primi due non ne fossero pieni ma almeno erano legate da una trama avvincente. Do la sufficienza solo per il finale molto interessante che secondo me è l'unica cosa che regge il confronto coi primi due.

Molkina  @  16/04/2007 12:53:38
Forse non è giusto recensirlo, visto che non sono riscita a guardarne più di una mezz'ora. Ma quello che ho visto mi è bastato. Una violenza gratuita e raccappricciante.

Scioccare. Se quello era lo scopo questo film meriterebbe un bel 10.

Se si fermava all'uno (SAW I) era meglio. Una violenza in crescendo. Malato all'ennesima potenza.

madmax  @  16/04/2007 12:39:13
Film tutto incentrato nello scioccare lo spettatore in scene al limite del cruento e dello schifo, vogliono solo farti accapponare la pelle per la precisione nel proporlo. Per il resto niente di nuovo, trama ormai ripetitiva e poco credibile. A mio parere si dovevano fermare al primo.
Mad Max

Lagavulin70  @  12/04/2007 13:46:52
Quel poco di sceneggiatura è totalmente al servizio degli effettoni da "Grand Guignol" che sono i veri protagonisti dello splatterosissimo film.
Devo ammettere che alcune sequenze sono decisamente forti ed esageratamente perverse, ma impostare un film su queste è un grosso limite anche x gli amanti del genere.
Si salvano le sequenze flash-back dei primi 2 episodi che ulteriormente confermano la buona riuscita del primo capitolo (ora più dettagliato e spiegato)

PaulTemplar  @  11/04/2007 19:35:50
Grand Guignol e poco più.
La trama fa acqua,e il film pure.
Dopo la novità rappresentata dal primo film,è arrivato il secondo,brutto o poco più.
Il terzo capitolo mostra la corda e purtroppo,dal finale,si intuisce che ci sarà una quarta parte.

Andrea7690  @  11/04/2007 14:42:26
Non è assolutamente il mio genere di film e ci sono andato a vederlo per puro caso, o per stare in compagnia, CONCLUSIONE: è stata una ladrata di soldi incredibile.
Non capisco assolutamente tutto l'entusiasmo per questi film.
Molti passaggi e flashback non si capiscono, alcuni sembrano infilati nella pellicola solo per allungare il film, quindi è stato sviluppato con poche idee.
Si arriva quindi a giungere che questo film è costruito a forza e sta in piedi a forza.
Pellicola allungata anche da scene impressionanti inserite disperatamente, con che bisogno poi?

Certo, potrebbe essere un horror, ma horror non vuol dire solo far senso, questo film non fa paura e sembra voglia solo far impressione.
Oltre a stare in piedi disperatamente, l'ho trovato anche molto ripetitivo e poco fantasioso.

Il film è salvato da un voto bassissimo per il finale che almeno è insolito...

Concludo dicendo che l'idea di base non era male, ma il film è stato svolto male.
Un inutile sequel che poteva essere risparmiato. Da dimenticare!

Sedizione  @  10/04/2007 18:39:23
Migliore del secondo ma non si avvicina al primo.
Purtroppo il capolavoro del primo era difficilmente repricabile,ma qui sembra che ad ogni capitolo per tener viva la storia sian necessarie scene splatter sempre più cruente mentre forse la bellezza di Saw stava nella storia.
Secondo me deludente,spero vivamente che sia l'ultimo.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»