saw 3 regia di Darren Lynn Bousman USA 2006

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

Trama del film Saw 3

Jigsaw (l'Enigmista) è scomparso. Ancora una volta ha eluso i controlli e le ricerche della polizia e insieme alla sua "allieva" Amanda è svanito nel nulla. Ma non gli è certo passata la voglia di giocare... Una sera, alla fine del suo turno, la dottoressa Lynn Denlon viene rapita e portata al suo cospetto: Jigsaw è a letto, a un passo dalla morte, quasi stroncato dal cancro che lo sta consumando da anni. La donna dovrà riuscire a tenerlo in vita quel tanto che basta a Jeff, un'altra delle sue vittime, per portare a termine il suo "giocoso enigma di morte". A Lynn e a Jeff non rimane che affrontare tutti i perversi test che il loro malato rapitore ha architettato, in una corsa contro il battito del suo cuore e all'oscuro dei più grandi piani che egli ha in serbo per loro...

Film collegati a SAW 3

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw 3, 344 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/06/2010 13:25:01
E' uscito il 6° capitolo ma io sono rimasto al 2°, e adesso posso dire finalmente di avere visto anche il numero tre. Che dire, partendo dall' approccio alla visione del film, non capisco perché, ma pur sapendo della infima qualità della pellicola che uno si appresta a vedere, in "Saw" per quanto mi riguarda c'è sempre un minimo di aspettativa, per lo meno come film di intrattenimentoacervellospento. E il film sarà effettivamente di infima qualità. Flashback scritti col ****, dialoghi imbarazzanti, recitazioni penose (soprattutto la sequenza del freezer, e relativa maciulla maiali putrefatti, problema tra l'altro di terribile sceneggiatura), noioso all' inverosimile e una sola domanda: ma come ***** fa Jigsaw a sapere e aver visto tutti 'sti ***** degli altri?.

Ultima risposta 16/07/2010 16.37.02
BrundleFly  @  22/06/2009 14:42:41
Di male in peggio. Già nel secondo non vi era più quel mistero e suspense che si respirava nel primo, ma in questo proprio zero. Il giallo-thriller che era Saw 1, si è trasformato in un horror-splatter, a mio parere anche di mediocre fattura. Le recitazioni sono scarse (forse si salva appena appena Tobin Belle)e la regia è scadente (con continue accelerazioni). Un punto in più per gli originali strumenti di tortura e per la scena interessante, anche se inverosimile, dell'operazione al cranio.

Ultima risposta 22/06/2009 19.15.35
VikCrow  @  04/03/2009 21:35:32
Ma l'enigma non doveva sciogliersi al secondo capitolo? =__=

Ultima risposta 12/06/2009 19.23.52
Eratostene  @  29/05/2008 16:15:01
bè contemplare uno stron.zo dentro un cesso è di certo più piacevole. violento e sadico. ecco da dove prendono esempio i maniaci disseminati qua e là

Ultima risposta 20/09/2008 14.37.59
gringo80pt  @  07/04/2008 13:33:53
Non ho mai visto i primi due "SAW", ma devo dire che è veramente originale, marchingegni e storia annessi...nei confronti del + recente "REC", SAW III ha un livello superiore...

Ultima risposta 07/04/2008 14.27.25
stef32  @  02/11/2007 22:44:07
In tutta franchezza quello che lega lo spettatore ai 3 film sono gli "ENIGMA" del vecchio malato, dispensatore di giustizia e saggezza. A seguire le torture inflitte ai poveri malcapitati.
Ma dico: uno che sta così male ha tutta sta forza di progettare cose macchiavelliche?
Visto un film della serie, ne hai visti tutti. Ma farne uno solo sarebbe stato riduttivo, e si sa: è sui filoni che si campa!
La scenografia del film: i luoghi inquietanti rappresentano la cosa più stimolante del film.
Cose da evitare:

Ultima risposta 20/09/2008 14.41.07
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/10/2007 02:01:18
L'inizio alla Si e Sai è insostenibilmente osceno, con i suoi 16 morti al minuto.
Poi migliora un pochino (ma proprio poco assai), i flashback sono inseriti alla ***** di cane ma almeno di gore ce n'è a iosa. Francamente penoso l'epilogo.

Ultima risposta 17/11/2007 21.30.47
FORZA NAPOLI  @  12/09/2007 15:37:08
SAW III E' SICURAMENTE IL PIU' BELLO DEI TRE EPISODI, COLONNA SONORA OTTIMA, SCENE DA BRIVIDI E SANGUE SU SANGUE!
FILM MOLTO COMPLESSO CHE COMUNQUE SPIEGA TUTTO,SCENE MOLTO VELOCI IL FILM SCORRE QUINDI MOLTO IN FRETTA...
OTTIMO FINALE!

Ultima risposta 24/09/2007 21.34.35
KILL 74  @  11/09/2007 17:59:28
superiore al 2°. Bello da vedere...
la pecca che è una continuazione!!!!

Ultima risposta 11/09/2007 18.59.05
Signor Wolf  @  08/09/2007 20:25:28
ormai comincia a stancare, ho sentito che vogliono farne altri 3 film!, ne sono sicuro, saw farà la fine di Jason, Hellraiser e nightmare: riproposto fino alla nausea!

Ultima risposta 08/09/2007 20.42.18
Ellis77  @  30/08/2007 16:36:53
Se devo essere sincera la saga di Saw non mi stanca mai e questo terzo capitolo mi ha soddisfatto al punto che nemmeno mi sono accorta del tempo che passava.
Sono concorde con chi sostiene che il colpo di scena finale non sia sempre necessario ed in fatti in questo caso si poteva a mio avviso sfruttare in maniera differente...è la parte del film che mi ha convinto di meno, insieme alla recitazione un pò "statica", se così si può definire, dell'attrice che interpreta la dott.ssa Lynn. Per il resto l'ho trovato scorrevole, mai noioso, coinvolgente e ricco di scene davvero notevoli

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER..
A Saw 3 avrei potuto dare anche un voto più alto se non fosse per la mia maledetta abitudine di andarmi a leggere gli spoiler a destra e sinistra prima di vedermi il film..così facendo mi rovino l'effetto sorpresa...peccato!, rimane comunque un film da 7 e mezzo.

Ultima risposta 04/09/2007 15.20.14
jess  @  23/08/2007 18:16:48
Il film non è male (apparte gli ultimi 10 minuti)
Inizia benino e va a finire tale.
Consigliatino.

Ultima risposta 16/03/2008 21.04.32
diego83  @  10/08/2007 12:00:33
La barca è affondata!

Ultima risposta 21/01/2011 22.19.35
DolceOssessione  @  21/07/2007 20:31:05
buona conclusione della saga, finale giusto anche se alcune scene sono troppo eccessive e gratuite...

Ultima risposta 06/08/2007 21.23.46
tarantino92  @  23/06/2007 09:08:14
stupendo......forse un pò esagerato in certe scene(intervento a cranio aperto).....ma il bello è che era da tanto tempo che un regista non osava fare un film del genere purtroppo.......

Ultima risposta 11/08/2007 18.25.56
Hilarion89  @  16/06/2007 00:03:41
Il cinema di"orrore"ormai si è cimentato nelle origini da produzioni Tarantiniane tipo"Hostel",ma quello è arrivato più tardi rispetto alla favola nera di Jigsaw che nel 2004 ha sconvolto pienamente gli spettatori appassionati e non(premettendo che ha catturato in molti)soprattutto per l'inventiva del genere e la capacità di suscitare interesse in una storia chiusa in quattro mura soffocanti.
Il secondo"Jigsaw"di transizione appariva aperto ad affrontare il terzo episodio,nonchè l'odierno Saw 3.
Il regista è lo stesso nel secondo,e come accade nel secondo,la sceneggiatura è sostituita da una serie di fracassanti e rumorosi omicidi che si susseguono già nei primi minuti.E' non solo.
L'intervento a viso aperto come accadeva in"Hannibal"con la Moore questa volta non si salva la pelle e nè suscita tanto interesse fuorchè l'apparire dell'orrido,forse fin troppo orrore per gli occhi.
Il personaggio di Jigsaw(ancora più moribondo ma non si sa come vivente),accompagnato da Miranda la colpevole del secondo episodio,è la cavia da cui potersi salvare la pelle senza però farlo morire da una gravissima malattia al cervello(ecco perchè l'intervento).
Ma tutta la vicenda ruota intorno a Jeff,padre infelice per la morte di suo figlio e"tradito"dalla sua mogliettina(nonchè la dottoressa nei guai che opera il cervello di Jigsaw).Nel finale che non svelo c'è una carica di effetti e di flash-back continui che sperano in un quarto capitolo.Non so cosa si inventeranno,ma intanto le scene già stanno iniziando a essere girate negli Usa.
Dispersivo e fin troppo cruento.

Ultima risposta 27/01/2008 21.32.24
AKIRA KUROSAWA  @  08/06/2007 16:26:28
si chiude il cerchio e finisce (per ora e si spera per sempre) la saga di saw. meno bello degli altri , tuttavia i congegni trappola sono come al solito geniali, mi è piaciuto abbastanza il finale.

Ultima risposta 11/07/2007 22.00.08
orsobruno77  @  01/06/2007 20:58:21
Scrivere di Saw III mi obbliga a citare, e quindi a svelare, alcuni particolari se voglio parlarne approfonditamente e non come una qualsiasi recensione che di solito sono superficiali e devianti, cioè fanno venire in mente al lettore un qualcosa che è l’opposto solo perché non rientra nei canoni di chi l’ha scritta…a volte ho anche pensato, a posteriori, che l’autore non avesse nemmeno visto il film…

Decido di vedere un film di cui non conosco né cast, né regista solo dopo aver visto i trailer e aver letto molteplici recensioni…non una sola.

Questo film insieme a Blade: Trinity, si inserisce nel cliché che vuole i sequel peggiori dei primi. Ma non è altrettanto deludente.

I primi due episodi si sono distinti per originalità e crudezza e per avere una trama molto intrecciata, ma non impossibile.

Anche qui ci sono queste caratteristiche, ma non sono al livello dei primi due.

Il gioco qui si percepisce un po’ troppo presto, gli intrecci, a parte uno, sono un po’ troppo visibili.

Siamo al terzo episodio quindi Jigsaw ha deciso di non fermarsi.

Ovviamente il film inizia da dove era finito il 2, con il poliziotto legato e il dover essere costretto a giocare per la sua stessa vita.

I metodi di gioco di Amanda, l’unico personaggio, insieme a Jigsaw, presente in tutti e tre, sono un po’ diversi da quelli del suo mentore e ce ne accorgiamo subito…

Giusto per rinfrescare la memoria, Amanda è stata l’unica ad essere uscita viva da uno dei “test”…

- “vivere o morire…a te la scelta.”

Tutto scorre su due giochi, come due sono le persone che vengono testate, un uomo ed una donna.

L’una per il fatto di essere medico, l’altro per aver perso un figlio a causa di un incidente.

L’altro gioco è più sottile, ma le espressioni di Jigsaw lasciano intendere quando e quali siano.

Entrambe devono scontare un qualcosa, devono scegliere la vita, o altrimenti la loro morte o quella di chi gli è vicino.

La regia ha un buon ritmo, ci sono alcuni momenti nella seconda parte del film che rallentano un po’ troppo e ciò lascia la sensazione che sia stato nel complesso un po’ troppo lento, ma così non è.

La prima parte è molto ritmata e lo sviluppo della storia scorre, il regista alterna immagini fortissime, tipiche della saga, a flashback sui vari personaggi, ci mostra come alcuni sono evoluti e come evolvano…

Ci sono momenti decisamente inaspettati e decisamente cruenti, soprattutto perché le vittime sono morti eccellenti, cioè quei personaggi interpretati da quegli attori che nella maggior parte dei film non muoiono, ma i casi li risolvono…

Il finale è di quelli che vorresti sempre, cioè un finale realistico…di quelli dati dalla rabbia e dalla pazzia…in cui il personaggio principale si è lasciato andare e non ha fatto i calcoli in maniera fredda in una frazione di secondo tra urla, pallottole, seghe circolari e sangue che schizza da tutte le parti.

Un film da vedere giusto perché vengono spiegati molti particolari sempre lasciati oscuri nei primi due capitoli.

Ultima risposta 01/06/2007 21.03.03
Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/05/2007 00:50:20
Dapprima ho pensato che il difetto fosse dovuto al dvd tarocco prestatomi, ma poi mi sono reso conto dell'amara verità: il film è proprio così, buio con riflessi verdognoli.
L'inizio è veramente inguardabile, nel senso che non si riesce a guardare, con un montaggio schizofrenico privo di senso.
Poi si rapisce la dottoressa ed inizia un altro film.
L'impressione è che al Bous gli era venuta piccola la ciofeca ed ha allungato il brodo inserendo due, tre inutili episodi iniziali.
Ottima l'operazione al cervello e quell'atmosfera gore che pervade la seconda parte.

Ma ora che è schiattato definitivamente il Jig, cosa si inventeranno per resuscitarlo?

Ultima risposta 09/05/2007 00.33.40
free84  @  03/05/2007 23:19:01
FANTASTICO COME GLI ATLRI

DIVERSO DAGLI ALTRI

CRUDO COME GLI ALTRI

TRA I MIGLIORI HORROR MAI REALIZZATI

Ultima risposta 28/06/2007 13.49.51
braccioferro  @  30/04/2007 15:53:29
e basta con questi film tutti uguali con un seguito ogni anno!

Ultima risposta 03/05/2007 10.39.17
Invia una mail all'autore del commento Pascal74  @  24/04/2007 23:40:20
Il primo per me è stato un idolo: originalissimo.
il secondo molto enigmatico: sorpendente.
il terzo non mi ha molto entusiasmato.
Molto splatter. Poche idee e molto ritorno al passato.
Però mi è piaciuta la linea e i lritorno sugli altri due. Con saw III si sono caite molte cose di SAW I e SAW II i nquesto il regista è stato bravissimo....
Aspettiamo ora SAW IV e poi ne riparliamo.
Da vedere.

Ultima risposta 29/04/2007 17.36.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/04/2007 10:56:20
per me questo è senza alcuno sforzo il migliore della trilogia (prossima quadrilogia). anche perchè quelli che criticavano il primo, perchè trashendente il buon gusto, finalmente avranno un assaggio del significato empirico della parola sick. certo, sempre in salsa mainstream, ma alcune scene sono gustose e divertenti.
poi avevo così basse aspettative per il finale che sono pure rimasto appagato dal come venga dipanato il nodo (invero piuttosto elementare) della sceneggiatura.
film godibile, consigliato.

Ultima risposta 23/04/2007 18.05.22
moffetta85  @  18/04/2007 14:10:49
sta saga l'ha fatto ufficilamente a strisce.
Bello il primo con finale a sorpresa,così così il secondo con altro finale a sorpresa, il terzo è uguale al primo che a sua volta è uguale al secondo. L'emozione del primo non si scorda,quella vena di sadismo misto a tonalità scurissime colpiva parecchio,gli altri 2 si potevano tranquillamente evitare. Questo terzo film poi è la fiera dello scontato,la trama si intuisce dopo 0,5 secondi di film......

Basta con sta saga dell'enigmista martire che uccide la gente per farla redimere,perchè poveretto,lui non è un assasino,lui ti offre la scelta di cambiare,poi lo fa a modo suo staccando teste,casse toraciche e chi più ne ha più ne metta.

Film più sadico che altro
voto: 4,5 rest in pace

Ultima risposta 23/04/2007 18.57.08
PetaloScarlatto  @  17/04/2007 23:11:18
Molto violento ( anche se sono abituato ai film di Miike ) e perfetto seguito degli altri due...!!! alcune scene da antologia horror!!!!!!!!!!!! ma per godervi ancora più violenza e raccapriccio pescatevi qualche titolo del buon Takashi Miike...!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/04/2007 10.03.31
billy  @  07/04/2007 10:51:36
CA-PO-LA-VO-RO!

Ultima risposta 28/06/2007 13.51.39
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  04/04/2007 21:46:49
Ma l'enigmista è Dio ?? Come fa a sapere tutto di tutti ???
Questa terza uscita è davvero troppo surreale.
Dunque se a SAW 1 il voto è: 10
E se a SAW 2 il voto è 8
A SAW 3 voglio dare un 6 d'ufficio.

Ultima risposta 04/04/2007 22.51.46
Macs  @  30/03/2007 08:41:47
Buon film, non capisco tutta questa acrimonia contro lo splatter (sono poi soltanto due le scene un pò forti). Ha ragione Cash nella recensione, ci sono tante incongruenze, ma a me non hanno dato troppo fastidio perchè comunque in questo tipo di film non credo vada ricercata la coerenza logica. Si tratta di prodotti esclusivamente commerciali che puntano a fare botteghino, e l'unico modo per ottenere ciò (purtroppo considerando il livello del pubblico - me incluso, si capisce) è di trasmettere emozioni forti - a scapito della verosimiglianza. Direi che il film riesce bene in questo intento, anche se c'è un particolare della sceneggiatura che in effetti non mi è proprio andato giù (vedi SPOILER: mi raccomando non leggete se non avete visto il film, racconto tutto il finale).

ps. cmq la cosa più sconvolgente è stata rivedere Angus McFayden, il mitico Robert the Bruce di "Braveheart", 10 anni dopo, con 10 chili (almeno) in più, e tramutato - col suo fare un pò tontolone - in vittima di quel burlone di Jig!!

Ultima risposta 31/03/2007 19.18.28
vivaHOMER  @  29/03/2007 23:09:59
saw III credo che sia uno degli ultimi horror veramente "belli". ma cmq il mio volto nn può essere alto, xchè nn ho visto tanto horror . credo che il "terrore" sta nelle scene, infatti molte di esse nn fanno paura ma senso.

Ultima risposta 29/03/2007 23.15.04
menicao78  @  29/03/2007 21:00:46
a me è piaciuto..bisogna prenderlo smepre come "film" e come tale va considerato ..nella realtà certecose non accadrebbero..ma qui si ..non dite sempre le stesse cose..( americanate.....o mejo il 1..mejo il 2...normale che i primi sono sempre o quasi sempre migliori ...1 c'è la novità del film..la sorpresa..poi man mano le idee finiscono ..in qst caso l'assassino si conosceva..non c'è + l'effetto sorpresa) ...quindi in conclusione...+ horror che thriller..però al cinema da gusto per gli effetti...

Ultima risposta 06/04/2007 01.04.23
_fra89_  @  27/03/2007 21:12:48
Che spettacolo!!!!!!Sicuramente nn bello come gli altri due ma un po più innovativo rispetto al secondo e con alcune piccole differenze se pur sottili, come per esempio il cambiamento dei "gioki" in cui qst volta la vittima nn si può salvare e la presenza di scene ancor più truculente(il cervello ke pulsa è fenomenale!!!!)
Infine il finale è come in tutti e tre gli episodi fenomenale e inaspettato!!!!
Da vedere assolutamente!!!

"Prendi la tua scelta.......vivere o morire.........!!! "

Ultima risposta 31/03/2007 23.50.36
IlSupremoFra  @  27/03/2007 19:48:16
veramente bello..sadismo e masokismo allo stato puro! Mai visto un film simile. Il migliore dei tre, con molta probabilità il regista è uno psicopatico.

Ultima risposta 31/03/2007 20.22.33
sarchia  @  27/03/2007 12:07:59
questo capitolo è il più scrauso in assoluto. nel secondo c'era un po' di thriller, ma in questo c'è solo l'elogio al sangue! forzata la fine per far percepire la presenza in cantiere di un quarto ipotetico capitolo. parte bene però si perde man mano che passano i minuti...
a mio avviso i primi due più credibili

Ultima risposta 28/03/2007 13.50.45
Emiliacia  @  26/03/2007 11:16:08
Meglio il primo/secondo il terzo non mi è piaciuto

Ultima risposta 04/05/2007 21.15.17
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  26/03/2007 10:10:50
5,5 ecco perchè: Splatter all' americana a più non posso, ma qui sono gusti, il film inizia bene ma piano piano presenta delle lacune, (anche sui personaggi, presenti e soprattutto del passato enigmista compreso) per poi divenire un polpettone irreversibile con un finale pietoso x' forzato per nulla a sorpresa per me ridicolo solo improntato a creare il nuovo saw 4 con jeff.... ma dai.
Il primo dei 3 rimane il migliore il 2 non ci siamo affatto, questo poteva secondo me essere la svolta, invece vuoi appunto per questo finale forzato per creare le basi del 4° sciupa l' intero film. E' concettualmente sbagliato. Sullo spoiler spiego.

Ultima risposta 26/03/2007 10.11.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/03/2007 19:08:20
Meglio del solito.
Il demerito sta nel solito stile del regista con tutte le solite 6000 immagini al secondo.
Il merito è che qui siamo in puro cinema di serie B, per una volta senza limiti, molto nero, cupissimo, splatterissimo, e con una costruzione davvero niente male.
A dire il vero la stessa cosa succedeva anche nel secondo (comunque un passo in avanti) , ma paradossalmente, la storia delle poche persone rinchiuse in in una zona delimitata piena di trappole non era nemmeno tanto nuova.
Nel terzo invece il regista come prima cosa ci dice che la Meyer (che compare all'inizio) non sarà la protagonista, poi si focalizza su alcuni personaggi, ne svela le storie, e ne intreccia le azioni, fino al finale in cui tutto si ricongiunge.
Sicuramente è molto + originale ed è indubbiamente il più inquietante dei tre.

Il sangue scorre a fiumi senza limiti come nel cinema horror di vent'anni fa. Scordatevi gli esterni, stavolta non c'è una scena illuminata, tutto è girato in interni scurissimi, le morti sono sadiche (quella delle catene è fantastica) e la violenza è molto peggiore di quella di "Hostel".
Peccato che il regista si lascia prendere troppo la mano nel finale in cui preannuncia il solito seguito.
Se magari ci fosse un po' di sobrietà registica, il risultato sarebbe di gran lunga miglore.

Comunque è un bell'horror. Cinema di genere, ma solo per appassionati. Gli altri, compresi i deboli di cuore, è meglio che lascino stare.

Ultima risposta 19/01/2009 02.19.31
divino  @  25/03/2007 13:02:04
ma il tipo è allo stadio terminale dal primo film e siamo al terzo adesso.ma non crepa mai?

Ultima risposta 26/03/2007 12.53.34
Ishan  @  22/03/2007 18:03:15
Mamma mia che ******... Il primo era fatto male, con una pessima interpretazione da parte di alcuni attori e una trama improbabile (a nulla vale la giustificazione di saw nel 3 con la siringata). Il secondo era addirittura assurdo, gente che non si sapeva per quale motivo si trovava lì e moriva anche, tizi che aprivano porte con chiavi dove c'era scritto "non usatela" o s'infilavano tranquillamente dentro un forno crematorio... Non parliamo della scena della teca di vetro poi...

Qui però si è raggiunto il culmine. Vediamo, usiamo lo spoiler

Ultima risposta 03/04/2007 11.04.34
ciano360  @  21/03/2007 00:49:10
Per me siete dei pazzi scatenati....Lo scopo del regista non è quello di far dare una graduatoria di apprezzamento, alle sue tre "macchine di morte e ingegno" (saw I II III) ma è quello di concludere al meglio (con saw III) una perfetta trilogia di pura pazzia e macabra lucidità di eventi, giochi, tranelli. E' un gioco nel gioco....e alla fine di tutto, se non l'avete capito, è lui (il regista) che vince sul pubblico! Certo sono convinto che per chi odia sangue, interiora e tutto quello che gli va dietro, non potrà di certo apprezzare la trilogia fino in fondo, ma secondo me, per poter dare un giudizio veritiero a tutto ciò, si deve andare un pò più in la del sangue..... un Capolavoro!!!

Ultima risposta 28/03/2007 03.35.38
pepe  @  20/03/2007 01:07:10
Il continuo di Saw (capolavoro) e Saw2(buono per esser un sequel) è una vera *******ta!
CHE ROSICATA....
soggetto merdoso, buchi di sceneggiatura e scene inserite prive di senso!

Non mi dite che ora ci gusteremo Jeff nelle vesti del nuovo enigmista!!!

Ora io vorrei capire....

Sconsigliato soprattutto a chi ha apprezzato i primi 2

Ultima risposta 25/03/2007 13.12.34
Betelgeuse  @  16/03/2007 23:04:37
Bello, violentissimo !!

E devo dire che al contrario del primo episodio (flashback onnipresenti, inutili e fastidiosi!! ), mi è piaciuto !!
Ma che dico : mi ha divertito !!

Non me lo sarei mai aspettato, sono partito prevenuto.

Gli metto 7 solo perchè, secondo me, doveva fermarsi al colpo di scena finale.
Come sempre, si è voluto esagerare e hanno tentato il CONTRO colpo di scena, che appesantisce solamente e non aggiunge niente di interessante al tutto.

Che bello lo splatter... :)
Vai JigSaw !!
TI VOGLIAMO COSI': sempre più CATTIVO !!!

Ultima risposta 22/03/2007 18.16.14
Johnny Blaze  @  16/03/2007 20:41:11
Bellissimo film come al solito, a mio parere anche migliore degli altri due...E non riesco a capire la gente che critica lo splatter......Mah...Siete donnicciole oppure deboli di stomaco??Non dico che senza splatter mi fanno schifo i film...ma neanche da criticare...In fondo i film sono sempre film....E poi voglio vedere se hai una bomba davanti a te se non provi a staccarti gli anelli.....(per tutti gli scettici che hanno commentato)

Ultima risposta 17/03/2007 23.38.44
Living Dead  @  15/03/2007 17:43:09
Gli evidenti problemi di scenggiatura, di regia e carenza di idee fanno di Saw III il solito sequel evitabile e di pessima fattura.
I primi due capitoli mi erano piaciuti. Non li ritengo capolavori ma 2 film tranquillamente vedibili con buoni spunti. Qui Bousman esibisce tutto il suo "talento" videoclipparo. La regia è pessima, in più di un'occasione non si capisce cosa stia succedendo sullo schermo e la fotografia verde/blu è quantomai fastidiosa. La sceneggiatura, se già stentava a reggersi in Saw 1 e 2, qui non regge affatto. Oltre a proporre scene "logicamente" sbagliate (mi riferisco ad alcuni omicidi), è talmente forzata da far compiere ai protagonisti azioni fuori dalla loro logica. I flashback sono un evidento segno di carenza di idee.

Cerca di stupire puntando tutto sullo splatter, con operazioni al cervello e maiali putrefatti, pure queste scene poco credibili, ma senza provocare particolare disgusto.
Riservato agli irriducibili fan di questa saga che purtroppo vedrà anche il 4° capitolo che si proporrà come prequel, come si può intuire da alcune scene.

Ultima risposta 03/04/2007 11.26.06
claudihollywood  @  15/03/2007 17:23:35
Mi gira la testa dalla tensione, dallo schifo ho le membra rammollite. Che film!!!!!!!!! non so se avrei la forza di rivederlo! Nemmeno il primo arriva a tanto. Mai viste cose del genere in un horror prima d'ora. E' chiaro che con così tanti passaggi qualche incongruenza non manca: se quello è suo marito, perchè l'amante a letto le chiede il divorzio?

Ultima risposta 05/04/2007 20.54.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/03/2007 02:34:46
Bousman tenta un piccolo ritorno alle origini mantenendo cmq inalterata la struttura da vidogioco.Rispetto al secondo episodio il regista diminuisce il numero dei personaggi coinvolti e da il via alla definitiva mitizzazione di Jigsaw,ormai vero e propio santone-pacchiano,ma allo stesso tempo diabolico e preciso come un'orologio svizzero.Saw 3 segna anke il passo decisivo verso lo splatter e qui sicuramente le risate non mancano:tra operazioni chirurgiche ai limiti dell'impossibile,flashback che ripescano le origini della vicenda e trappole ormai divenute attrativa principale della serie,il film scorre via fino al classico finale rivelatore,cmq ben congeniato e sicuramente migliore del capitolo precedente.Regia pessima e interpretazioni amatoriali chiudono il quadro,ma entrando in sala cinematografica questo mi era gia'ben noto...in conclusione siamo alle solite:per godervelo spegnete i neuroni.

Ultima risposta 15/03/2007 12.06.00
tenebra  @  13/03/2007 12:30:03
Veramente bello la saga continua molto bene, anche se stavolta le trappole non sono più ingeniose e diaboliche come nei primi due, fino alla fine però ti lascia sempre coni il fiato sospeso e in ultimo ti sorprende con un finale adrenalinico e inaspettato. In conclusione un degno successore dei primi due splendidi capitoli!! Ce ne saranno altri????'

Ultima risposta 14/03/2007 16.00.48
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  13/03/2007 08:47:18
Giunto alla terza puntata delle sue allegre avventure, il Bartezzaghi sanguinario, affrancato ormai da qualsivoglia necessità di sensatezza di trama, si avvale ora, in quanto malato interminabile (doppia zeppa sillabica), dell'aiuto dell'assistente Susi per proseguire la sua opera meritoria.
E così tra frizzi e lazzi, flashback a vanvera, moltitudini di maiali marci (vatti a fidare del macellaio della coop), improbabili macchinari (li troverà su ebay, boh...), ossa rotte e l'insopportabile onnipresente fotografia verdognola, il film prosegue fino a un finale nonsense col solo merito di un buon livello di splatter, che quantomeno mette appetito. Attendiamo fiduciosi il capitolo finale con la soluzione a p. 46.

Ultima risposta 15/03/2007 23.38.47
vivolamiavita  @  13/03/2007 03:25:37
Il film è molto scorrevole e i tanti misteri che lo avvolgono fanno si che lo spettatore non smetta mai di ragionare e cercare di collegare tra loro scene che magari sembrano non centrare nulla le une con le altre e questo è un aspetto che mi spinge a dare al film un voto più che dignitoso.
Purtroppo però ci sono anche delle note negative e non poche, soprattutto se messo a paragone con i primi due della serie:
L'eccessiva violenza sembra che sia stata utilizzata solo per colpire lo spettatore in maniera più facile, a discapito di una evidente carenza di idee (rispetto a Saw 1 e Saw 2) che non rende possibile l'utilizzo di grandi colpi di scena. Ne è testimonianza anche il fatto che certe scene di violenza non sembrano appartenere allo scorrere del film ma sono scene indipendenti,inserite a mio parere di proposito, solo per aumentarte la violenza (scena dell'operazione).
Altre questioni saranno trattate nello spoiler.

Ultima risposta 15/03/2007 01.36.16
bussisotto  @  12/03/2007 08:40:34
La saga di "Saw" si è distinta, sin dall'inizio, per la sua cattiveria mista al cinismo e alla violenza psicologica (e non).
Immancabile, arriva nelle sale l'episodio numero 3, nuovamente incentrato sulla figura del pericoloso serial killer.
Stavolta si preme il pedale sull'acceleratore della violenza:era da molto tempo che non si vedeva nelle sale uno splatter del genere (tranne, forse, "Non aprite quella porta:l'inizio"). Questo, se da un lato è una sorpresa per gli amanti dell'estremo, dall'altro è una parziale "delusione" perchè il tutto sa di studiato, di "adesso guardate che faccio così vi sconvolgo", un pò gratuito.
Certo, la cattiveria regna sovrana, la saga era e rimane all'insegna dell'unpolitically correct e si lascia vedere con discreto interesse.
Il fascino del primo Saw è purtroppo lontano, ma io aspetto con curiosità (un eventuale) numero 4.

Ultima risposta 12/03/2007 15.34.06
culirotti  @  11/03/2007 22:22:45
Sono rimasto sorpreso,credevo che questo film foss votato all'unanimità come uno dei piu brutti mai fatti...e invece no!Non sto nemmeno a chiedermi il perchè del vostro voto, ma cercherò di spiegare il mio: Innanzittuto questo film è un aborto nn è nè horror nè splatter, la sensazione generale di questo film è quella di un film arrangiato per fare coincidere tutto nel finale, la nuova tecnologia( colonna sonora movimenti della telecvamera ecc...) si sostituisce alle intuizioni e alle idee geniali di molti altri film.COME AL SOLITO SIAMO DI FRONTE AD UNA IDEA ORIGINALE BEN COSTRUITA SOLO PER POI ESSERE STRUMENTALIZZATA, io l'ho visto e sono stato scemo ma sono sicuro che non mi farò piu prendere in giro.MI raccomando!! tutti a vedere stay alive!

Ultima risposta 11/03/2007 22.31.19
xolder  @  11/03/2007 15:33:47
(mi sono registrato per commentare questo film)
una delusione totale e mi sembra ke siate un pò troppo buonisti
voglio mettere un pò di ordine e di dare una recensione alternativa a chi legge.
io sn andato al cinema per vedere uno spatter o un horror?
Onestamente me lo sto chiedendo ancora,gli horror fanno paura,gli spatter fanno ridere e riflettere sulla follia del regista.
Io quando ho visto i trailer ero convinto(!!!!) di andare a vedere un horror!!!!
cosa mi ritrovo alla fine scene su scene di morte orribili e inutili (e pazienza) e una trama intricatissima (che capisci solo alla fine) dove rivela l'enigmista un genio e veggente( cm diavolo sapeva che alla fine le cose sarebbero andate come voleva lui, e se il giudice nn moriva e cosa diavolo sarebbe successo!!!e tanti altri se) alla fine del film il vecchiaccio viene a spiegarti la morale "lui nn è un'assasino(!!!???!!) in fondo è bravo(!????!!!!) e punisce i cattivi(!!???)" e nn solo anche i buoni tutti uguali (la figlia del tizio rinchiusa condannata a morire soffocata cosa ha fatto di male!!!!!!!!!!)

io ho visto gli altri saw e sono superiori a questo 100 volte
saw ormai è destinato a diventare come jason o freddy kruger cn 1000 e 1000 film di dubbia qualità

magari pensate che sia contrario alle scene violente ma facevano ridere ( ridevo sguaitamente mentre gli tagliava il cranio a saw nel silenzio del cinema)
mi ha deluso sotto tutti gli aspetti 3 è troppo ma 2 è troppo poco

Ultima risposta 14/03/2007 13.00.10
John Locke  @  11/03/2007 11:45:56
Il più debole dei tre, ma merita comunque la visione.
Molto interessante (come al solito) il finale: un preludio al quarto capitolo?

Ultima risposta 11/03/2007 14.11.27
ilmereghetti  @  10/03/2007 21:00:22
E' uno splatter, e come tutti gli splatter rischia di essere un'esagerazione. Lo è a tutti gli effetti. Macabro e sanguinoso. Probabilmente mancavano le idee e si è cercato di recuperare con tutto ciò. In alcune scene sembra di essere su rotten.com.

Evitabile.

Ultima risposta 14/04/2009 15.57.23
parrocchetto  @  10/03/2007 14:41:40
A SAW NON SI PUO DARE MENO DI 10 E UNA SAGA FANTASTICA! LA SCENA DEL CERVELLO FA VERAMENTE VOMITARE!! XDDD E bellissimo da vedere al cinema!!!
Aspettiamo il 4 capitolo... che sicuramente ci sarà...

Ciao utenti di filmscoop.. voglio fare un gioco... e da un po che vi spio e vedo che non ci tenete molto alla vostra vita... Commentate i film... e sapete solo giudicare... ma nessuno finora ha mai giudicato voi... chi siete veramente??? Questa sera me lo dimostrerete... nel vostro computer ho messo un microcip bomba... ma non vi conviene... in quello che avete mangiato oggi ho messo del veleno.. solo io ho l'antidoto... e sta dentro il vostro pc... ma dovete state molto attenti ad aprirlo poichè il microchip bomba è molto sensibile... e sopratutto molto POTENTE... avete tempo fino alle 21.00 di stasera... passata quell'ora l'antidoto non vi servirà piu a niente! Fate le vostra scelta... Se volete far parte al gioco oppure disperarvi come dei matti... Vivere o morire!!! A voi la scelta!! IL GIOCO HA INIZIO...

Ultima risposta 02/09/2007 21.45.40
Cleric Preston  @  10/03/2007 04:04:27
C'è chi ha odiato i primi due, soprattutto chi ha molta più cultura in campo cinematografico del sottoscritto, ma anche chi, seguendo gli esperti che storcevano il naso, ha deciso che fossero da condannare.
Io non sono tra questi. Ho trovato meravigliosa l'idea di fondo, ottima la tensione, sorprendenti i colpi di scena.
Dei primi due...
Poi c'è questa roba qui....
Qui l'enigmista non realizza macchiavellici complotti studiati al dettaglio, in cui la mannaia dell'organizzazione maniacale cade insesorabile su coloro che sbagliano .
Qui l'enigmista controlla le probabilità...
Insomma nel finale assistiamo a scene ridicole e irritanti da B movie di S. Marino.
Spoler per i dettagli, che scriverò solo perchè l'ho appena visto con amici perdendo due ore del mio venerdì notte (il primo ed il secondo spettacolo erano ESAURITI).

Ultima risposta 11/03/2007 12.24.04
Giulio422  @  10/03/2007 02:16:05
l 'unica cosa che secondo me si salva sono le varie trappole ideate per uccidere e stop!!!

Non mi è piaciuto quasi per niente, il tanto sospirato finale a sorpresa si è rivelato surreale e senza senso, secondo me neanche gli sceneggiatori sapevano cosa inserire e allora hanno aggiunto splatter a più non posso, passi per un horror anno ottanta, ma oggi troppo sangue scene trash rovinano ed esasperano un film.

Come idea iniziale saw 1 era originale e infatti giustamente ha avuto successo, e come ogni volta vengono creati sequel senza più innovazione e ripetitivi, questo ne è la prova lampante!!! il primo film non era nato con l' idea di crearne altri e purtroppo i risultati si sono visti nei successivi!

Spero sia l'ultimo!!!!

Ultima risposta 10/03/2007 12.19.38
Lucasballo89  @  09/03/2007 15:24:11
bellissimo film... premio qst film... ma premio soprattutto la stupenda saga di SAW... difficilmente vedremo film cosi belli... concatenati... difficili da capire... SAW è uno dei capolavori del cinema... non è uno di quegli horror solo sangue... ma ha anche un filo logico... segue un percorso narrativo concreto e perfetto... è iniziato ed è finito (FORSE) ALLA GRANDE... Non si può guardare SAW dal secondo o dal terzo capitolo... lo si deve vedere dall'inizio... se no non si puo arrivare a dare un senso al film... qst terzo capitolo è il più bello dopo il primo... perchè più confusionario e intrecciato...
il sangue scorre a palate... molte scene sono sconcertanti... è un bellissimo horror... LA SAGA DI SAW RIENTRA TRA I MIEI FILM PREFERITI DI OBBLIGO...
PER GLI AMANTI DEL GENERE HORROR è una saga da non perdere assolutamente... rientra tra i migliori film horror... insieme a NIGHTMARE, VENERDI' 13, LE COLLINE HANNO GLI OCCHI, CARRIE LO SGUARDO DI SATANA....
10............ 10................. 10.................... 10................. 10........................... 10...................10
PER LA MAGNIFICA COLLEZIONE DI SAW...

Ultima risposta 10/03/2007 12.21.05
alex14  @  19/12/2006 14:45:22
ho visto il commento precedente e mi sono ricordato di aver visto saw 3 in inglese con sottotitoli...
se avete visto i primi 2 non potete perdervi questo...
secondo me è addirittura superiore al primo che era fenomenale...
è vero...il finale è caratterizzato da velocissimi cambi di inquadratura, ma è proprio questa caratteristica che fa di saw 3 e di saw 1 dei grandi film con finali maestosi...
il finale lascia di stucco...
voglio proprio vedere chi avrà il coraggio di dare 1

Ultima risposta 19/04/2007 21.57.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  13/11/2006 21:16:04
il terzo capitolo della serie si collega con numerosi (e fastidiosissimi) flashback al primo ma è anche un tantino meglio del secondo.
lo stile del film rimane il medesimo, come il regista d'atronde, e anche nelle scene "incriminate" (o pubblicizzate) come causa di malesseri nelle sale cinematografiche, sono imbrattate da velocissimi cambi di inquadratura e la scarsissima luminosità maschera a più non posso le sequenze più forti.

Ultima risposta 30/12/2006 13.34.36