saw vi regia di Kevin Greutert USA 2009

Generehorror
Al cinema nel Giugno 2010

•  Altri film di Kevin Greutert

Trama del film Saw vi

L'agente speciale Strahm è morto, e il detective Hoffman è divenuto ormai il nuovo successore di Jigsaw. Tuttavia, mentre l'FBI si avvicina alla soluzione, Hoffman mette in moto l'ultimo dei piani ideato da Jigsaw: si scoprirà finalmente qual era il vero grande schema dell'enigmista...

Film collegati a SAW VI

•  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw vi, 139 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

zerimor  @  18/09/2023 16:10:20
Continuano le retcon assieme ad una trama ridicola e realizzata col deretano. Film che non ha senso di esistere, così come tutti quelli dopo il primo, in una scala crescente di letame.

Noodles71  @  07/08/2023 23:17:04
E' il turno dell'esordiente Kevin Greutert a proseguire la saga dedicata al serial killer che con un piano studiato alla perfezione e genialmente sadico giunge alla VI pellicola a lui dedicata. "Jigsaw" nel suo postumo progetto prende di mira le compagnie assicurative simbolo della malasanità americana. Vittima del "gioco" è "William Easton" che dovrà superare quattro prove basate sul suo cinismo professionale. Merito della serie di "Saw" è non essere mai sprofondata nella mediocrità anche se i film sono di base tutti simili escludendo la storyline dedicata al passato di "John Kramer", ex moglie e seguaci. Aumento di scene splatter e come d'usanza trappole elaborate per le malcapitate vittime. La "giostra" è veramente inquietante. "Hoffman" fa piazza pulita per nascondere la sua identità ma anche lui come "Amanda" deve essere sottoposto al test dell'"Enigmista"...

XYX324  @  16/04/2021 19:26:57
Mi ha sorpreso questo sesto horror della saga ben fatto con uno splatter che torna a essere alto. Un film abbastanza inquietante che sa mantenere una certa tensione. Peccato il finale prevedibile.

Alpagueur  @  14/10/2020 13:27:56
Questo film fa sembrare il primo Saw un capolavoro d'arte moderna! Ha una trama orribile. La sceneggiatura è folle, ci sono cadaveri in due posti contemporaneamente. Il finale è orribile pure lui. Questo film non è per le persone a cui piacciono i veri film di paura, è per le persone a cui piace guardare molto sangue finto. E si continua a scavare sul fondo... chissà mai salti fuori qualche anfora antica!

Jokerizzo  @  04/02/2020 19:38:19
Cinico e spietato!

biagio82  @  26/07/2018 23:40:55
bah....avrei dato anche un 4 secco, ma do mezzo punto in più perchè stavolta ce la prendiamo con una delle peggiori figure mai create dall'essere umano:

però la vicenda non suscita più nessuno interesse, si sa già dove si va a parare ed è tutto abbastanza telefonato, le buone intuizioni ci sono, ma sono poche e non giustificano la visione secondo me.....

Sbrillo  @  26/04/2018 01:57:25
non mi aspettavo nulla di buono visto che personalmente avrebbero potuto/dovuto chiudere al 3 capitolo.... il brodo si allunga, in attesa della chiusura del cerchio....non malissimo, ma si continua a scendere di livello in confronto ai film precedenti...

jake1234  @  08/03/2015 19:34:44
Ormai mi ero rassegnato e sapevo cosa mi aspettava, credevo che questi due ultimi capitoli diventassero solo il pretesto per far vedere torture piu o meno originali cadendo anche nel ridicolo, ma per fortuna ho avuto ragione solo per una delle due pellicole, e non è questa. La trama continua ad essere l'unico motivo per cui seguo la serie, ma devo ammettere che gli effetti splatter (qua meno presenti del precedente ma sempre molto gore) sono molto buoni.

alex94  @  27/07/2014 15:25:56
Mi ero completamente scordato di votare questo sesto capitolo della serie,comunque c'è poco da dire i pregi e i difetti sono praticamente i soliti dei precedenti capitoli,i pregi sono naturalmente lo splatter e le torture sempre abbastanza originali, i difetti riguardano la trama che in questo nuovo capitolo viene ulteriormente incasinata attraverso dei flashback che confondono ancora di più le idee allo spettatore.
Discreta la regia e la recitazione.
Anche questo è consigliato solo ai fan.

Jolly Roger  @  25/05/2014 12:19:18
Sesta puntata della serie tv-cinematografica SAW.
Diciamocelo però: questa figura dell'ispettore Hoffman ha rotto le p.alle!
Nonostante questo anche la puntata numero 6 regge, contro ogni mia aspettativa.
Ogni volta che mi appresto a vedere un nuovo capitolo di SAW, lo faccio pensando che, obbedendo al naturale destino di una serie così velocemente longeva, sprofonderà nella noia e nella ripetizione, ma ogni volta mi devo ricredere.
Anzi, francamente mi è piaciuto un pochino più questo del capitolo precedente.
Merito di due cose: la prima è la "storia nella storia", ovvero le varie prove che deve affrontare la vittima, che è un assicuratore privo di scrupoli che, in passato, ha negato la copertura assicurativa a persone malate (compreso lo stesso Enigmista).
La seconda è, come sempre, lui, John Kramer, l'Enigmista. Il quale, qui, addirittura si erge a difensore dei diritti di chi non riesce a garantirsi le coperture assicurative per le malattie, aprendo comunque una parentesi di riflessione, seppur accompagnata da ragioni pretestuose.
A proposito..quando vidi il film, mi sono appuntato il nome della compagnia assicurativa: Umbrella Health.
Non dice nulla a nessuno?!
Questo capitolo, per me, rappresenta quello che chiude davvero il cerchio, perciò avrei fatto terminare tutto qui, senza l'inutile appendice del 7.

pak7  @  05/01/2014 04:09:58
Piano piano il cerchio si sta chiudendo, e molti dei sacrifici voluti dall'enigmista si riescono a capire, a differenza del quinto episodio dove tutto era confusionario. La serie di Saw alla fine ( e mi manca il settimo) la considero una sorta di mini serie tv, perchè il tutto si svolge in un arco di tempo piuttosto limitato. Pensandola in questo modo potrebbe acquistare "punti" tra gli spettatori, ed io infatti che me li sono visti nel giro di pochi giorni ho apprezzato (moderatamente) il tentativo. Il sesto episodio è secondo me il più riuscito dopo il primo: finalmente l'attenzione dell'enigmista viene concentrata su un'unica vittima, senza gruppi di persone che si scannino a vicenda per salvarsi. Bene il montaggio e la regia.

steven23  @  28/11/2013 21:02:29
Siamo oramai alla frutta e purtroppo si sente. I continui flashback invece di aiutare nella comprensione non fanno altro che confondere ulteriormente le idee, e il timbro poliziesco, seppur mantenuto, non basta a sollevare le sorti del film.

gianni1969  @  28/08/2013 23:08:51
Trappole e splatter ancora ottimi, gli sviluppi della trama un po eccessivi

horror83  @  11/08/2013 20:07:30
buono anche questo. sono sequel che non annoiano mai e hanno sempre delle belle sorprese! finale a sorpresa!

John Nada  @  03/07/2013 02:40:06
Sulla scia del quinto capitolo: molto piu' poliziesco che horror, con una trama piu' lineare rispetto al passato e meno colpi di scena (anche qui il finale e' prevedibile e poco sconvolgente). I flashback (usati ormai ogni 5 minuti anche quando non servono a nulla) e le apparizioni "forzate" di Jigsaw mostrano la corda. La trama e' simile a quella del quinto ma forse ci si annoia meno.

ZanoDenis  @  15/06/2013 00:58:04
Sempre bello e originale come gli altri saw, è incredibile come in tutta la saga ci sia una trama bella e lineare, senza calare mai, ottimo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/04/2013 17:53:35
Calo a mio avviso rispetto al quinto capitolo. Questo mi è parso più lento, le macchine più semplificate e il già citato "metodo Saw" non viene sfruttato a dovere. Discesa di incassi secondo me giusta. Questo episodio della saga di Jigsaw non aggiunge praticamente nulla ai precedenti e a tratti è addirittura patetico. Il percorso dell'assicuratore, poi, è molto simile a quello del tizio nel terzo capitolo, anche se per certi versi diverso.

Juza21  @  15/03/2013 18:08:36
La storia rivela altri retroscena e allo stesso tempo si fa più chiara alla spottatore..ottimo..per chi ha apprezzato gli altri capitoli.

Eraser  @  09/01/2013 16:48:29
La saga continua sulla stessa scia dei precedenti capitoli, anche se a volte ho l'impressione di aver cambiato canale e di assistere alla puntata di una serie televisiva o di giocare a heavy rain (chi ha visto questo gioco ed il film forse capirà). Il nuovo enigmista, inoltre, è molto meno carismatico di Jigsaw. Tuttavia, il sesto capitolo come per tutti gli altri (il primo è un discorso a parte, per me è un capolavoro assoluto) scorre via piacevolmente, con trappole sempre ingegnose.

Marv91  @  17/12/2012 12:53:20
Un passo avanti rispetto al quarto, questo 6° capitolo è sullo stesso livello del quinto, anche se l'ho trovato decisamente poco splatter rispetto ai precendi Saw (soprattutto rispetto all'inarrivabile, per violenza, Saw 3). carino, anche se nulla di che, la cosa buona è che svela alcuni misteri dei precendenti film. Vedibile.

topsecret  @  08/12/2012 20:45:49
Un deciso passo in avanti rispetto al precedente ma solo per quello che riguarda il fattore gore e la tensione di alcuni momenti clou in cui le vittime di Jigsaw affrontano le prove mortali. Per il resto niente di nuovo e soprattutto nulla di eclatante, anche se non ci si annoia e si segue con un certo interesse fino alla fine.

Bobby Peru  @  09/11/2012 23:31:51
Ciofeca come tutta la serie tranne il primo (che resta unico e geniale anche) e il secondo (che poi ha lanciato i seguiti).

Non si può aggiungere molto...
I voti vanno a scalare dal 3 dell' ultimo al 7.5 del primo per esser generosissimo tò

nyc93  @  27/10/2012 13:04:47
Capolavoro per tutta la saga.

BlueBlaster  @  15/10/2012 16:23:10
Il film che svela l'enorme, ovviamente improbabile, rete creata dall'enigmista...per il fatto di porre fine alla serie merita la sufficienza!

Ultima risposta 15/10/2012 17.58.08
Dante69  @  12/06/2012 00:50:01
finalmente stiamo migliorando , c'è varietà di situazioni , migliora la regia e la fotografia è più curata , gli attori appena sufficienti ma ti prendono bene in questo film , qui ci si riesce ad immedesimarsi nei protagonisti e si prova pena x loro , tutto ciò è già un buon risultato

mauro84  @  04/03/2012 18:07:58
trama sempre ben elaborata ed si continua a evolversi in continuazione.. siam quasi vicini alla fine di un ciclo e alla verità finale.. quanto stimo Hoffman..

Xavier666  @  10/02/2012 00:16:10
oh quante polemiche sulla storia della saga, del ridicolo, delle ripetizioni, ma guardatevi il film e basta! Se uno si inizia a vedere SAW 6 sa già che è l'ennesimo episodio di saw (che capolavoro che fu, il primo... che capolavoro) per cui sapendo già a cosa si va incontro, non capisco la reiterazione e il bisogno di ripetere lo stesso concetto. "la saga doveva finire prima".
In ogni caso un paio di scene meritano proprio la visione del film.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/01/2012 18:28:39
Pensavo molto peggio.
Anche se ormai l'effetto Saw è sparito dopo il primo capitolo.

Trixter  @  05/12/2011 08:38:42
Confesso di essere un pò prevenuto, nel senso che la saga di Saw mi piace molto e difficilmente riesco a trovare poco apprezzabili i vari capitoli. Anche questo numero 6 è caratterizzato da torture originali e da un intreccio intrigante che proprio non mi fanno annoiare. L'unica pecca, secondo me, è che ogni film è strettamente legato al precedente, per cui non solo è praticamente impossibile saltare un capitolo per poter apprezzare il successivo, ma è altamente consigliabile vedere i film a ridotta distanza temporale l'uno dall'altro, altrimenti, nonostante i molti flashback, si rischia davvero di perdere il filo.

Lory_noir  @  22/11/2011 19:55:39
L'altalenante saga si risolleva in questo capitolo, la storia si fa leggermente più lineari e le morti non perdono in spettacolarità. Speriamo che l'ultimo capitolo non sia da meno.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  23/10/2011 13:50:36
condivido con chi da una analisi del film inserendolo in un contesto di saga o serie tv. Quindi ritengo giusto vedere gli episodi in seguito alla visione dei precedenti. Nessuno credo può negare come i primi 2 episodi siano migliori dei seguiti, per novità. Ora si trascina con trovate al limite del ridicolo, mantenendo solo una nota di merito per le intriganti torture. Va da se che non importa più la bravura degli attori, una sceneggiatura accattivante ... Ma si basa esclusivamente sui meccanismi delle torture. Il senso della storia sta tutto già nei primi 2 episodi, quello che viene dopo non ha nulla da aggiungere.

Gastone  @  25/07/2011 23:38:43
e no basta, STOOOOOOOOPPPPPPPP
tutte le volte che ne trovo uno in tv lo guardo
pero', oggettivamente, sono tutti identici...

YourBestEnemy  @  08/07/2011 09:39:51
Visto i primi due che mi sono piaciuti molto, poi ho visto il 3 e il 4 che sono stati a dir poco osceni e confondendo i numeri su Sky ho visto il VI e mi sono persa per strada il V.
Comunque l'ho trovato molto più decente dei precedenti film, certo ormai l'originalità dei primi film è passata ma l'immaginazione di torture diverse ogni volta è eccezionale xD
Non mi hanno molto convinto gli attori e la trama è prevedibile sin dall'inizio e il colpo di scena che si voleva dare sul finale era un po' già scontato. Comunque si merita il 6. Ma questa saga quando finirà? xD

testadilatta  @  08/07/2011 01:55:48
Se dovessi dare un giudizio al film in sè stesso sarebbe insufficiente, quindi 5.
Però è d'obbligo porre questo sesto capitolo all'interno di una saga che ha un suo PERCHE'.
Chi guarda "Saw 6" credo che sia uno spettatore che arrivi dalla visione degli altri 5 capitoli, in caso contrario sarebbe un idiota totale, e per questo motivo credo che il fan di SAW sia ai livelli di un fan di LOST, quindi di una serie tv.
Guardando i vari capitoli di SAW come fossero puntate di una stagione di un serial si possono avere diverse soddisfazioni ma d'altro canto, andando oltre, si avrebbero cocenti delusioni.
Devo ammettere che la maggior parte delle scene attoriali sono ridicole ma sono anche il trampolino per le varie sofisticate torture che sinceramente soddisfano.

Tutti sono bravissimi a criticare questa saga ma magari non tengono conto delle altre saghe storiche... non mi direte che sono TANTO meglio di SAW i vari episodi di:
Venerdì 13, Hellraiser, Non Aprite Quela Porta, Halloween, Nightmare...
Dai, non credo proprio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/06/2011 23:30:53
All'interno di questa saga interminabile ci troviamo di fronte al terzo capitolo delle peripezie del nuovo enigmista, il commissario di polizia...
I "giochi" di sangue creati non sono particolarmente innovativi e il piu' cruento è sicuramente quello del prologo...
Il film è pieno di flash creati apposta per far tornare in vita l'originale enigmista ma creano ancora piu' confusione in chi non ricorda esattamente tutti i processi evolutivi della storia in 10 anni di saga...
Solo per fanatici di "Saw"...

Gui80  @  07/06/2011 16:40:13
Metto qualcosa in più per il semplice fatto che, nonostante ormai ci si cerchi di appigliare a qualsiasi gancio (mò ci vuole) pur di far rimanere a galla la storia, alla fine il film diverte...
Certo, la saga sarebbe dovuta finire molto prima... vabbè...

vodici  @  08/05/2011 11:08:41
Brutto, brutto, brutto! Dispiace che abbiano rovinato una serie fantastica come questa! Nulla di nuovo sotto il sole: solita storia, soliti colpi di scena. Addirittura in qualche scena si sfiora il ridicolo... BASTA!!!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/04/2011 18:40:08
Sinceramente mi sono scordato perchè continuo a guardarlo, ma io e un mio amico abbiamo deciso di completare insieme la saga e così eccomi qui.
Niente, non riesco più a regolarmi coi voti perchè ormai la roba è sempre la stessa, e la storia non la seguo più dal terzo, quando sono iniziati a uscir fuori sempre più nomi, Hoffman, Perez, Escobar e chi più ha nomi americani ne metta.
La trama gira ridicolmente su sè stessa da tre o quattro film, continuando a parlare delle ragioni dell'enigmista e a pontificare sul senso ultimo della vita;
l'unica cosa che rimane da vedere sono i marchingegni impossibili dell'enigmista di turno.
La prevedibilità sconcertante è diventata un marchio di fabbrica, ma almeno si può dire che questa saga, in fin dei conti, abbia trovato un suo tratto caratterizzante.
Ed ora rimane solo la cag.atella in 3D, speriamo sia veramente l'ultima.

Filippo79  @  08/04/2011 15:25:24
Fin quando la trama rimane intrigante e ben elaborata, il film è sempre un successo!

Peters  @  02/04/2011 14:22:23
Meglio si, ormai siamo al limite del ridicolo, in saw xx ci sarà il pronipote?

Ultima risposta 02/04/2011 14.35.23
Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  15/03/2011 12:16:24
Leggermente meglio degli ultimi capitoli di una saga che aveva detto tutto quello che aveva da dire già alla fine del secondo episodio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/03/2011 12:45:11
La telenovela continua. Sì perché di telenovela si tratta, basta guardare il livello di regia e attori, per non parlare della sceneggiatura che ormai l’hanno almanaccata in una maniera obbrobriosa.
Pieno di difetti, ma per fortuna alcuni dialoghi e situazioni hanno motivo di esistere, infatti ho visto un dito puntato contro la mafia delle compagnie assicurative, un barlume di denuncia quindi. Noioso, e quelle trappole hanno stufato al massimo. Il settimo lo eviterò con cura.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  05/02/2011 15:55:05
Tutto quello che i malcapitati subiscono nel film non è nulla, confronto a quello che ho provato io quardando 'sta roba.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 16:16:04
chem84  @  01/01/2011 17:56:34
Ennesimo capitolo di una saga spesso bistrattata da molti per semplice presa di posizione e che ormai si protrae stancamente verso la fine.
Nello specifico questo episodio aggiunge poco o nulla a quanto visto fin'ora e molto probabilmente non resterà nell'immaginario collettivo a lungo; rimane un filmetto sufficientemente interessante, meritevole di essere visto esclusivamente da chi è caduto nella rete di Jigsaw e ogni volta si interroga su quali saranno i nuovi giochi progettati dall'enigmista di turno.
Finale che apre la porta per il saw 3d.

diego83  @  17/12/2010 09:51:06
Saga in continua ripresa...Dopo che sembrava che la barca stesse affondando nei capitoli 3 e 4, ecco una costante ripresa nel 5,sublimata dal capitolo N°6.
Davvero una bella rinascita,alimentata da una storia che torna a chiudere i vari cerchi,anche quelli che erano rimasti aperti.
Finito di vivere di gloria dopo i primi successi, in Saw 6 (ma gia nel 5) si torna a livelli piu che sufficienti ,in attesa del capitolo finale...FENICE !

floyd80  @  16/12/2010 15:04:06
Dovevo far passare un'ora e mezza e mi sono "sparato" il 6° Saw, così giusto per dire che questa serie ha ormai perso la strada dell'originalità (non che ne abbia mai avuta però almeno i primi blah blah blah...).
Comunque (cmq) la pellicola raggiunge la sufficienza perché alcune scene creano suspense (incredibile!) e gli attori, ormai calati nella parte, non fanno così schifo.
Alla fine l'ora e mezza è passata e io non mi sono annoiato. Quindi Saw VI raggiunge la sufficienza e amen.
Su sei film almeno qualcuno buono doveva uscire e che caz....blah, blah, blah...Baby come on....

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  25/11/2010 10:49:06
sempre piu bello!!

CyberDave  @  24/11/2010 13:32:01
Fantastico capitolo della serie, dopo il 1 sicuramente il migliore, la storia è stata portata avanti benissimo e in modo chiaro, le trappole come sempre sono state belle e gestite bene, forse si sarebbe potuto chiuderla qui visto ke vedendo l'ultimo capitolo la storia (escludendo il finale) nn è stata portata avanti un granchè!!!!

Ultima risposta 30/09/2020 10.52.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/11/2010 16:01:35
Rispetto gli ultimi due capitoli il passo in avanti sorprende.Certo,il rituale non muta e la solfa è sempre la stessa,per lo meno questa volta assistiamo ad un gioco al massacro meno gratuito e con più mordente,figlio di una certa logica e con colpi di scena non più demenziali come avveniva spesso in passato.
Scemato da tempo l'effetto novità il sesto Saw infila uno script accettabile condito da torture dosate per numero e al solito ingegnose.Inoltre il subentrante regista,tale Kevin Greutert,mette un pizzico di pepe utilizzando come pretesto il tema della crisi economica,arrestando il proprio obiettivo sulla riforma sanitaria e facendo cascare tra le grinfie dell'enigmista uno spregevole assicuratore accompagnato nella sanguinosa sventura da collaboratori consenzienti e quindi da intendersi come vili complici.La sua fuga per la sopravvivenza all'interno del tradizionale e lercio magazzino/trappola si alterna con nuove rivelazioni e accadimenti che dovrebbero chiudere il cerchio nel settimo capitolo.Saw 3D è già in rampa di lancio,con l'inatteso ritorno (secondo i rumors) di un personaggio scomparso da tempo e dato per morto.
La saga torna a divertire dopo una caduta libera che non sembrava potersi più arrestare culminata con il quinto capitolo,il più brutto della serie,sicuramente da includersi tra i peggiori horror degli ultimi anni.
Discreto lavoro che pone le basi per una chiusura dignitosa,staremo a vedere.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  20/11/2010 19:04:46
Solita solfa che si ripete dal terzo film a questa parte. Salvo però due scene: quella della ruota della fortuna e quella dove il protagonista deve scegliere chi salvare dall'impiccagione. Il resto è cacca.

Ale-V-  @  19/11/2010 18:21:46
Uno dei migliori della saga. Secondo solo al primo. Penso che Saw sia la miglior saga horror di sempre, altrochè Venerdì 13, Halloween, Nightmare o Non aprite quella porta. Questa è la migliore! E adesso aspetto di vedere l'ultimo capitolo in 3D!!

calso  @  18/11/2010 18:11:05
Che dire secodno me è una delle saghe più longeve mai fatte...praticamente quasi tutti gli episodi son ben riusciti...il primo resta micidiale ma anche gli altri son ben riuciti...In quest'ultimo la trama è anche avvincente e fedele comunque allo splatter tipico di Saw...discreti i colpi di scena e le trappole sempre stupende...da vedere

Ironkarlo  @  18/11/2010 13:31:04
meno degli altri, forse ha un po stancato...

vale1984  @  18/11/2010 13:12:33
Sebbene la storia non possa più regalare particolari emozioni riguardanti la trama, questo capitolo è macabro ma apprezzabile e ben fatto...manca il colpo di scena ma tutto sommato è interessante come i precedenti

...l'idea in sé è meravigliosa quindi apprezzando il genere e l'originalità del primo non posso che apprezzare anche questa vicenda...purtroppo sarà dura stupire come nel primo...

Mothbat  @  15/11/2010 01:46:51
Tra i capitoli più macabri. Da fan della saga mi è piaciuto anche questo sesto capitolo.

Buba Smith  @  09/11/2010 18:37:22

Basta... Ha stufato veramente... Non se ne può +...

Tra l'altro veramente poco originale... Tirato su con un sacco di scene degli altri episodi...

La scena del tizio delle polize assicurative, è uguale a quella di un episodio precedente...

E poi basta sto "enigmista" che è morto da 100 anni, e continua a prevedere il futuro come se fosse ancora vivio...

Un sesto capitolo che si poteva veramente evitare...

Per quanto mi riguarda, solo il primo episodio meritava veramente.

tarax  @  06/11/2010 14:10:23
Ci vorrebbe un saw ogni anno! dovrebbe essere un decreto legge!!! Il personaggio di Jigsaw è uno dei piu riusciti del panorama horror del cinema, inoltre devo dire che questo espisodio è fatto molto meglio del 4 e del 5 ANCHE SE in alcune parti capisci subito cosa succederà :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Saw 1 è insuperabile, poi viene il 3 e poi viene questo. Vedremo il 3d. Non vedo l'ora :P

PS: complimenti alla distribuzione italiana eh! Cioe mancava poco che vedevo prima saw 3d che saw 6!

outsider  @  06/11/2010 11:50:23
BEH, NON C'è CHE DIRE.
Nell'ambito della SAW's watching mania che affligge il popolo di giovani e meno giovani questa pellicola si posiziona ad un livello certamente meno sorprendente del primo capitolo, ma sicuramente degno di essere guardato e goduto.
Il vecchio che appare nei video è sempre grande. Buona recitazione, meriterebbe un punto in più solo per lo sguardo di John!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/10/2010 18:33:59
Saga in leggera ripresa dopo gli ultimi due scarsi capitoli. Le trappole sono abbastanza interessanti (anche se continuo a chiedermi come faccia l'enigmista a rapire tutte quelle persone senza mai farsi scoprire o menare dalla sua vittima) e devo dire che il finale mi ha sorpreso (quello del protagonista di turno, non quello dell'enigmista che è invece assolutamente prevedibile) anche se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Tuttavia i fasti del primo capitolo sono ancora molto lontani. Ora speriamo che il prossimo capitolo (annunciato come l'ultimo) chiuda degnamente questa saga che è, secondo me, una delle migliori del panorama horror/splatter.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  15/10/2010 19:23:02
La storia è diventata talmente assurda ed al servizio del botteghino che è inseguibile.
Visto solo per curiosità.
Anche i marchingegni ormai sono diventati banali e stancano.
Spero solo che essendosi realizzato l'ultimo piano di Jigsaw la chiudano qui (ma ne dubito).

PollaFritta  @  18/09/2010 17:58:38
A me la saga di saw piace molto. Solo che gli ultimi mancano un po' di originalità.

Febrisio  @  14/09/2010 17:25:01
Ogniqualvolta che esce un nuovo capitolo della saga, preferirei martellarmi i mar*ni. Siccome non possiedo la forza pissicologica necessaria, lo guardo. Primo capitolo iniziato bene, e poi continuato nella mediocrità, senza pretese, ne originalità, come questo SAW VI. Una ricetta che funzionerà anche per i prossimi 30 capitoli, anche se fosse diretto da Uwe Boll.

phemt  @  14/09/2010 12:34:49
Altro giro altro Saw, la saga più lunga del millennio continua inesorabile a calare di interesse e non è un caso se questo ultimo Saw ha incassato negli USA più o meno la metà dei precedenti e non è un caso se gira voce che il settimo (questa volta addirittura in 3D) sarà l'ultimo capitolo (almeno per ora)…

Ormai privo degli inventori originali del giocattolo (Wan e Whannell ormai solo produttori esecutivi) e di quello che (male) aveva dato il suo tocco inconfondibile alla saga (Bousman per non si sa quale motivo prossimo addirittura a remakare Cronenberg, mah!) cambia nuovamente il regista ma non la solfa…
Il solito Saw ormai uguale in tutto e per tutto ai precedenti, le solite torture, i soliti attori mediocri, il solito splatter che dovrebbe far inorridire i mainstreamers, i soliti flashback, la solita regia mediocre ma meno irritante dello stile da cazzotto da due soldi di Bousman, la solita fotografia oscura e la solita scenografia (grande come un campo di calcio) lercia e zozza… E non mancano i soliti buchi narrativi e scelte poco sensate (ma come si fa a non pensare a Hoffman come enigmista quando interroga la ragazza senza un braccio? Devi davvero essere idiota per non farti venire un dubbio)…

In realtà la saga di Saw non è tanto diversa dalle saghe eighties visto che fondamentalmente ripropone sempre il solito canovaccio ma mentre lì potevi tranquillamente goderti Jason uccidere idioti senza il minimo problema per Saw si è ormai deciso per una struttura quasi da serial, con la storia che si evolve in continuazione intorno all'enigmista raccontando sempre nuovi particolari e ampliando a dismisura la sua vita passata…
Cosa che può avere un suo senso in tv con le puntate che si distanziano di una settimana, cosa che ha meno senso cinematograficamente perché è anche normale per uno spettatore medio dimenticarsi qualcosa che è avvenuto nell'ultimo mediocre Saw (e questo vale per tutta la saga escluso il primo) visto l'anno prima…

Anyway l'intro è eccellente come idea ma demoralizzante come realizzazione… E' infatti diretto maluccio ed interpretato malissimo, ridicolo ma mai divertente, il problema di Saw è fondamentalmente sempre lo stesso… Gli autori si prendono sempre maledettamente sul serio quando invece sarebbe meglio buttarci un po' di grottesco involontario, magari anche un minimo di auto-ironia, invece niente!
Anche la critica al sistema assicurativo e sanitario USA rimane lì appesa senza denunciare davvero nulla e senza colpire come avrebbe potuto…

Comunque sia poco da segnalare in questo film se non la rivisitazione della roulette russa che è la roba migliore vista negli ultimi 5 film… Il finale apre scenari interessanti che potrebbe portare allo scontro finale tra le ultime due incarnazioni dell'enigmista nel settimo capitolo che ci svelerà anche che fino hanno fatto i sopravvissuti (prima di tutti Gordon il dottore del primo capitolo)…

Non metto di meno perché alla saga di Saw ci voglio pure un po' bene però è davvero ora di finirla!

TeoLoco7  @  12/08/2010 01:34:27
la mia saga preferita o almeno fino al 3 capitolo, ora mai sono tutti uguali perfino le sequenze di quando avvengono i massacri

TheLegend  @  09/08/2010 16:09:52
Solo per i fan della serie.
Fondamentalmente inutile.

JIGSAW  @  06/08/2010 13:31:57
Continua la mia saga preferita ad alto livello di globuli rossi e carne da macello.Se è vero che ci sara' un saw 7 spero che concluda in maniera dignitosa questa bellissima saga.

masterkarray  @  05/08/2010 21:07:58
Avendo visto tutta la serie posso comunque dire che il mio voto non varierebbe di tanto se non l'avessi vista, magari giusto un mezzo punto.

Dopo i primi i due della serie (a mio parere i più riusciti) nello scontro contro il terzo, quest'ultimo episodio ne esce vincitore, questo poichè i due precedenti erano pellicole di qualità davvero scadente. Un film ben fatto e diretto, riesce a trattenere sullo schermo anche chi non abbia mai visto un episodio della serie, rivela finalmente il piano dell'enigmista. Non mancano i colpi di scena (come quello finale) e le trappole e gli scenari, seppur grazzi come in tutta la serie, sono ben fatti e rendono molto bene ciò che il film vuole trasmettere.

Da vedere se si cerca una serata di tensione e violenza malata, il tutto condito da una sana dose di moralità.
Aspetto il settimo episodio della serie, che verrà integramente girato in formato tridimensionale.
E a tal proposito...

Ultima risposta 14/08/2010 19.40.30
Dita_Incaxxata  @  02/08/2010 11:34:12
Non male...anche se la trama è sempre la solita e non ci sono grandi novità.

lupin 3  @  31/07/2010 21:34:01
Non al livello del primo, ma uno dei capitoli che mi è piaciuto di più.
Belle le trappole ;)

Urasawa  @  24/07/2010 11:22:48
Superiore ai 3 precedenti, ma comunque sempre la solita solfa... Non dovrebbero fare saghe così lunghe.

Mino e Mina  @  19/07/2010 20:59:01
Anche se non adoro le saghe che arrivano all'infinito, è , dopo il primo, forse il migliore della serie.
Nulla di nuovo logicamente pero' la storia è molto piu fluida e le trappole sono davvero forti.
Da vedere senza grosse aspettative.

SteveMaister  @  18/07/2010 15:40:19
Io concordo con chi dice che questo sesto capitolo assieme al 1 sono quelli riusciti meglio...è molto piu fluido..la trama la segui molto meglio rispetto ai 2 capitoli antecedenti..e le trappole sono fantastiche e surreali come sempre:)

the saint  @  04/07/2010 23:38:53
non delude nemmeno stavolta..

Fr4nc3sc4  @  01/07/2010 01:48:38
Stupendo come sempre =)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/06/2010 09:15:36
Non amo questi film di bassa macelleria , anzi li detesto, però devo ammettere che pur non conoscendo la saga se non del primo film e partendo da pregiudizio negativo, alla fine non mi ha annoiato.

Soddisfa gli amanti dello splatter e nello stesso tempo riesce a creare una storia che sebbene improbabile è avvincente.
Merito anche di una regia che riesce a creare ritmo.
Niente di che ma considerando che siamo al sesto capitolo di una saga, il non annoiare o irritare ha del miracoloso.

alfrar  @  28/06/2010 15:56:58
Continua la saga dell'enigmista. Questa volta, a differenza del quinto episodio, il film risulta essere un po'ripetitivo. Considerando che siamo giunti al sesto, riesce a strappare la sufficienza.

AMERICANFREE  @  27/06/2010 12:53:42
sono un fan di questa saga e il sesto capitolo non mi e' dispiaciuto affatto! bella dose di splatter!

Ultima risposta 04/07/2010 20.05.15
mesmerino  @  22/06/2010 00:03:30
nonostante sia al sesto capitolo riesce a non essere ripetitivo, la trama è scorrevole anche se non si è visto tutti i capitoli precedenti ed il finale lascia presagire ad un prosieguo della saga...sembrerà anche un serial televisivo, ma non condivido i grossi voti dati al film shadow...forse sono due film che non vanno neanche paragonati, ma il patriottismo non serve a nulla...il cinema italiano in generale è davvero latente...uno scandalo...

Ultima risposta 28/06/2010 18.30.27
BrundleFly  @  20/06/2010 11:24:53
Mah, adesso hanno veramente stufato. L'ho visto solo perchè quei furbacchioni degli "sceneggiatori" ti costringono a vederli tutti se vuoi sapere come andrà a finire. Ormai, come ha già detto qualcuno, sembrano più episodi di una serie televisiva in stile "Lost" (to be continued...) che dei veri e propri film. Lo schema è sempre lo stesso: ripetitivo, splatter, situazioni assurde, personaggi stupidi. Questo sesto capitolo, poi, mi ha pure annoiato parecchio; tanto quando vedi qualcuno imprigionato in una trappola sai già che lo faranno morire solo per il gusto di farti vedere come funziona il "crudele" macchinario.
Per me, l'unico degno di essere ricordato e che si avvicina al capolavoro è il 1°; gli altri...spazzatura.

Ultima risposta 09/11/2010 18.42.24
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»