saxofone regia di Renato Pozzetto Italia 1978

saxofone (1978)

locandina del film SAXOFONE

Titolo Originale: SAXOFONE

RegiaRenato Pozzetto

InterpretiRenato Pozzetto, Massimo Boldi, Mariangela Melato, Cochi Ponzoni, Teo Teocoli, Diego Abatantuono, Daniela Morelli, Felice Andreasi, Guido Nicheli, Giorgio Porcaro

NazionalitàItalia 1978
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1978

•  Altri film di Renato Pozzetto

Trama del film Saxofone

Stravagante ambulante di sax se ne va in giro a predicare filosofia in un mondo dove nessuno lo sta a sentire, tranne una signora milanese, ricca e malmaritata, affascinata dal suo stile di vita.

Voti e commenti su Saxofone, 9 opinioni inserite

pak7  @  28/01/2018 09:48:24
Pozzetto regista è "il vorrei ma non riesco": lui vorrebbe essere surreale come è la maggior parte della sua comicità: alla fine ne esce un film involontariamente grottesco, con un finale che cambia completamente il significato della pellicola stessa, raggiungendo la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/06/2017 23:18:37
Un film non brillantissimo ma nemmeno da buttare via, perchè Pozzetto e i sodali del Derby quasi al gran completo danno vita ad un racconto surreale con qualche buon momento riuscito. Paga inoltre l'inesperienza registica di Pozzetto, qui al suo esordio ed in doppia veste, che paga più di una caduta di ritmo.

Hannibal  @  08/06/2017 21:34:41
Uno dei film meno famosi di Pozzetto. Divertente, ma non al livello dei suoi film più famosi.

starnjan  @  08/08/2015 05:24:21
progetto comicità assurda di pozzetto, surreale senza senso, non mica tanto bene.
un po' di impegno ce l'hanno messo, secondo me questo era un film ambizioso.
invece finisce male, resta a metà tra una storia logora e una comicità velleitaria

arrivaal  @  31/01/2015 04:45:08
il grande Renato vuol fare un film no-sense... fallisce-
le battute con Cochi sono una sciagura, la stravaganza del film si salva a malapena, per assurdo è Teocoli che tiene in piedi la baracca.

topsecret  @  01/09/2014 17:55:57
Per capire questo film ci vuole un'altra testa.
Il primo lungometraggio da regista di Pozzetto è pervaso da una comicità demenziale e piuttosto surreale che però fatica a divertire, come invece riesce in seguito e nel corso della carriera dell'attore varesino che ne fa proprio il suo marchio di fabbrica.
In questo SAXOFONE non ci sono momenti degni di nota, anche il nutrito cast di cabarettisti in voga in quegli anni non riesce a dare un valido contributo affinchè la storia risulti gradevole e dinamica, e tutto scivola via in tono dimesso, ripetitivo e piuttosto povero di contenuti interessanti.

Lucio$  @  08/09/2010 01:56:38
Bravo Pozzetto, che alla sua prima regia regala un piccolo gioiellino di comicità grottesca.

benzo24  @  18/02/2010 13:40:27
pozzetto dirige un film su misura, adatto alla sua comicità surreale.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2009 12:05:42
Non convince appieno...ai limiti della sufficienza!