sbatti il mostro in prima pagina regia di Marco Bellocchio Italia 1972

sbatti il mostro in prima pagina (1972)

locandina del film SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA

Titolo Originale: SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiGian Maria Volontè, Fabio Garriba, Carla Tatò, Laura Betti

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Sbatti il mostro in prima pagina

Anni Settanta. In un campo della periferia milanese viene ritrovato il cadavere straziato di Maria Grazia, quindicenne figlia di un noto professore. Il capo redattore di un noto quotidiano milanese dà incarico di seguire il caso a Roveda, un giornalista alle prime armi, affiancato dallo scafato Lauri. Poi inizia delle indagini per conto suo. Avvicina così la professoressa Zigai, amante di un esponente della sinistra extraparlamentare, in possesso del diario di Maria Grazia.

Voti e commenti su Sbatti il mostro in prima pagina, 36 opinioni inserite

WildHorse  @  19/10/2011 04:15:46
40 anni e nulla è cambiato. 4 decenni passati ugualmente, senza danni, senza disastri. Il potente sta lassù, quello che la deve prendere là dietro sta sempre nella sua cella silenziosa. Si lamenta del dolora che ha nel deretano e nessuno l'ascolta. Urla a più non posso ma pare che dica solo castronerie. Tutto tace. 40 anni vissuti sulla menzogna. Tutta la storia dell'umanità, a quanto pare, dev'essere passata così. Cambiano gli scenari ma mai la sostanza.
Il film va al di là della storia in se stessa e denuncia il marcio che è insito nel genere umano. Coraggioso Bellocchio. Volontè come al solito ottimo.