scacco al re nero regia di Leon Ichaso USA 1993

InterpretiWesley Snipes, Michael Wright, Theresa Randle

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Leon Ichaso

Trama del film Scacco al re nero

Roemello è stufo di Harlem, della violenza e della droga. Vorrebbe andarsene con l'amata Melissa ma uscire dall'ambiente è più difficile di quanto creda.

Voti e commenti su Scacco al re nero, 8 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  13/01/2024 21:12:56
Abbastanza mediocre soprattutto all'interno del suo genere, ci sono centinaia di film come questo e meglio di questo. Diciamo che una volta messo su lo si guarda fino alla fine, ma è un film trascurabile, senza dubbio guardabile ma poco incisivo.

alex94  @  16/09/2021 17:20:19
Non aggiunge niente al genere dei gangster movie, però è una pellicola più che dignitosa,ben interpretata ( uno Snipes lanciatissimo) con un ottima colonna sonora e un atmosfera cupa in grado di immergere lo spettatore all'interno del caos di Harlem.
Un buon intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2021 19:24:19
Come film di gangster non c'è nulla di aprticolarmente originale, però dopo New Jack City Snipes era in rampa di lancio per cui anche in questo caso interpreta la rapida ascesa di un malavitoso. Molto buona la sua caratterizzazione e certamente la cosa migliore di questo film che comunque si lascia vedere e non annoia, presentando anche qualche buona scena.

VincVega  @  26/11/2017 11:12:33
Un "Black Gangster Movie" non particolarmente incisivo, ma tutto sommato guardabile. Sembra di vedere un "Carlito's Way" dei poveri, anche se bisogna dire che i film sono usciti nelle sale americane nel giro di 3/4 mesi, quindi non c'è stata alcuna copiatura. Regia mediocre, interpretazioni discrete.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/02/2014 17:31:51
Una buona gangster-story intrisa di sangue, amore e lealtà che però, nonostante le numerose scene forti, mi impressionò di più ai tempi della sua uscita rispetto ad oggi (forse perchè nel frattempo di film sul genere ne ho visti di più e di migliori).
La vicenda di per sè è molto interessante e come dicevo il film presenta un potenziale accattivante e certe scene difficili da digerire (i flashback ad esempio), tuttavia la regia incolore di Ichaso, qualche luogo comune di troppo e la performance sottotono di Snipes (che si fa rubare la scena da Wright) penalizzano il tutto al punto da rendere il film da cult a carino e nulla più.
Alla fin fine, ciò che rimane più impresso in memoria sono le performance appunto di Wright (il cattivone tutto chiacchere e distintivo di "The Principal") e dell'ottimo, sofferto Clarence Williams III nei panni del padre eroinomane dei due protagonisti.

Non fraintendetemi, è un bel film senz'altro, è solo che volendo poteva essere di più. In ogni caso, un recupero non fa male a nessuno.

C.Spaulding  @  05/07/2012 23:16:56
Film carino ma niente più. Tecnicamente ha i suoi difetti (in alcune scene si vede il microfono a giraffa)ma la storia è abbastanza carina e abbastanza coinvolgente. Bravo Wesley Snipes. Da vedere se non si ha altro di meglio.

guidox  @  20/06/2011 19:48:50
di film così ne hanno fatti e continuano a farne a vagonate, questo differisce un pochino per il finale abbastanza crudo.
assolutamente trascurabile.

giraldiro  @  04/11/2010 22:25:44
L'ho rivisto di recente e devo ammettere che me lo ricordavo meglio. Comunque resta sempre un buon film. Alla fine si può ritenere discreto.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora