scalps regia di Bruno Mattei Italia, Spagna 1986

Generewestern
Al cinema nel Giugno 1986

•  Altri film di Bruno Mattei

Trama del film Scalps

Gruppo di reduci sudisti, truci e violenti, danno la caccia a un’indiana per soddisfare le fantasie erotiche del loro colonnello. La donna viene aiutata da un ex sudista. I due, a uno a uno, faranno fuori le truppe del colonnello fino allo scontro finale.

Voti e commenti su Scalps, 3 opinioni inserite

Evarg Nori  @  01/03/2020 13:41:33
Rispetto ad altri prodotti precedenti e successivi firmati Mattei-Fragasso(il primo si ribattezza Werner Knox,il secondo usa il solito Clayde Anderson)questo è decisamente più scorrevole e piacevole.Spaghetti western girato con oltre un decennio di ritardo,un pò Soldato Blu e un pò altre cose.Se i dialoghi sono quelli insulsi di sempre,il cast è un più in parte del solito(la Galan è una bellezza non indifferente),l'ambientazione funge(siamo in Spagna)e l'idea della squaw-giustiziera che scalpa i nemici uccisi e scimmiotta Rambo(a un certo punto usa persino frecce alla dinamite!)è spassosa.Altro punto a favore una dose di violenza più alta che in altri film del regista.Buone sparatorie,uno scotennamento,un pizzico di nudità e una bella tortura sadica,col protagonista tirato dai cavalli per gli arnesi conficcati nel torace.Sicuramente tra i più meritevoli dei film di Mattei.

daniele64  @  06/12/2018 19:02:55
Spaghetti western uscito ( molto ) fuori tempo massimo , nel 1987 , ad opera dell' artigiano del trash Bruno Mattei . Si tratta di una classica coproduzione italo spagnola di serie C , i cui unici punti a favore sono le belle locations almeriane e la peculiarità del fatto che la vera protagonista sia una squaw . Anche il cast è miserrimo , e l' unico nome con un minimo di notorietà è quello del coprotagonista Vassili Karis , attore greco molto attivo nei western italiani degli Anni '70 ( do you remember la trilogia di " Spirito Santo " ? ) . La trama miscela la storia di uno sparuto e scalcinato reparto di reduci sudisti ( uno più stupido dell' altro ! ) , dediti a sanguinose razzie , con le vicende di una bellissima ma improbabile squaw apache ( la spagnola Mapi Galàn ) , che parla come un libro stampato e risulterà letteralmente più letale di Rambo ( vedere per credere ! ) . Il segno distintivo di Mattei era un tipo di cinema " estremo " , e pure qui non si fa mancare parecchi eccessi al limite dello splatter ( del resto il titolo parla da solo ! ) , iniziando con un massacro che ricorda in tono minore quello finale di " Soldato blu " , e proseguendo con mutilazioni , scotennamenti e torture , oltre che con qualche fugace scena di nudo e persino di sesso ! In buona sostanza , è una storia semplice semplice , come al solito basata sulla vendetta , in pratica una scusa per mettere in scena più ammazzamenti cruenti possibile . Ed allora , diamogli 'sto 4 ...

alex94  @  09/08/2014 17:23:34
Violento film western diretto dal mitico Mattei nel 1987.
La trama è carina ed anche se non è originalissima riesce ad intrattenere senza problemi,veramente imbarazzanti i dialoghi,molto trash naturalmente alcune situazioni.
Pessima la regia, la fotografia e la recitazione,discreti gli effetti speciali.
Alla fine è uno western-splatter divertente da vedere,consigliato ai fan di Mattei.

Ultima risposta 13/08/2014 17.16.31

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves