scanners regia di David Cronenberg Canada 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scanners (1981)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCANNERS

Titolo Originale: SCANNERS

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer O'Neill, Stephen Lack, Patrick McGoohan, Lawrence Dane, Michael Ironside, Robert A. Silverman, Fred Doederlein

Durata: h 1.43
NazionalitàCanada 1981
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Scanners

Cameron Vale è un disadattato che vive ai margini della società a causa di gravi disturbi psichici. Una grande multinazionale lo raccoglie e lo inserisce nel programma Ripe dell'industria di armamenti Consec. Scopo del programma è quello di creare degli scanner, degli esseri dotati di poteri telepatici e capaci di agire sulle capacità psichiche altrui. A Cameron verrà affidato il compito di fermare Revok, uno scanner spietato che ha deciso di impadronirsi del potere.

Film collegati a SCANNERS

 •  SCANNERS 2 - IL NUOVO ORDINE, 1991
 •  SCANNERS 3, 1992

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (97 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scanners, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  25/05/2014 15:16:30
   7½ / 10
Questa è tra le opere più rinomate della prima era "cronenberghiana"(definiamola un pò così..),vale a dire quella appartenente agli anni 70/80 e dedicata per lo più all'horror paranormale e grottesco.
"Scanners" prende in esame il concetto dei poteri E.S.P. molto in voga al tempo(basti pensare a "L'incendiaria" di Stephen King...opera molto simile per tanti aspetti).
La pellicola presenta molti elementi interessanti; anche in questo caso si assiste ad una contesa tra gli apparenti normali e i cosidetti superuomini disadattati.
I possessori di poteri telepatici sono visti come una minaccia per l'umanità e allo stesso tempo come una forma di evoluzione umana prosperosa per il futuro.
Argomento affrontato attualmente con molta più superficialità da pellicole supereroistiche come gli X-Men o comunque meno seriose come nei rifacimenti di opere quali "Carrie" di Kimberly Peirce(differenza che si nota anche nel confronto con l'originale...).
"Scanners" non si risparmia di donare il solito clima disturbante tipico di David Croneneberg,con analisi scientifiche,dialoghi introspettivi e scene cruente come la popolare testa che esplode o ancora meglio la contesa finale tra il protagonista Cameron Vale ed il fanatico Darryl Revok.
Una cosa che mi ha sempre colpito dei film di Cronenberg sono le atmosfere e le musiche; cupe,tristi e ambigue....mi hanno sempre dato un forte senso di disagio e angoscia(l'ho provato anche in altre opere quali "Shivers" o "Rabid").
A mio avviso,l'unica nota dolente di "Scanners" è il ritmo non sempre incalzante; delle volte la storia si disperde un poco per via di scene condite da troppi silenzi,ma il risultato finale è ad ogni modo soddisfecente grazie all'ottima componente fantascientifica affrontata con molta serietà(elemento oggi giorno quasi del tutto sparito).
Probabilmente una delle pellicole più intriganti e drammatiche sulla telepatia e i poteri paranormali.
Da evitare gli scadenti seguiti che non aggiungono niente di nuovo all'opera originaria.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net