scaramouche regia di George Sidney USA 1952

Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 1952

•  Altri film di George Sidney

Trama del film Scaramouche

André Moreau, per vendicare la morte di un suo amico, si nasconde in una compagnia di comici sotto la maschera di Scaramouche. La Rivoluzione imperversa e Scaramouche ferisce in duello numerosi rappresentanti della nobiltà, prima di riuscire a scontrarsi finalmente con il temibile marchese di Mayne.

Voti e commenti su Scaramouche, 5 opinioni inserite

Goldust  @  09/07/2018 11:14:58
Lo possiamo definire il miglior "cappa e spada" di sempre? Forse si, senza esagerare; nel film di Sidney si respira a pieni polmoni l'aria di rivoluzione di quegli anni francesi e la sceneggiatura sa alternare con brio momenti comici, action e drammatici. Sembra quasi un balletto ad alta precisione scenografica, dove al posto delle coreografie ci sono i duelli, tantissimi ed insoliti, almeno per i tempi ( si veda quello risolutivo finale a teatro, lungo più di 5 minuti ). Interpreti fascinosi e carismatici: l'avvenenza della Leigh e della Parker , la spacconeria di Granger, il villain di Ferrer. Un divertimento assicurato!

Trixter  @  05/09/2011 16:21:58
Semplicemente un film magnifico! regia brillante, trama intrigante, sceneggiatura ottima, interpretazioni assolutamente fantastiche. Probabilmente il miglior film di cappa e spada mai realizzato. Amore, tradimento, vendetta, amicizia, avventura, una miscela di ingredianti eccezionali per una pellicola che vi catturerà sin dal primo fotogramma. Stewart Granger antologico, Mel Ferrer da annali del cinema. In una parola...capolavoro!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  03/05/2011 17:04:12
Magnifica trasposizione di uno di più divertenti romanzi di cappa e spada mai scritti.
Scanzonato melange fra storia, avventura e commedia. Tempi perfetti, sceneggiatura sapiente, regia elegante, ottimo ritmo, interpreti memorabili.

"Nacque col dono del riso e la convinzione che il mondo fosse pazzo!"
Uno degli incipit più belli della storia della letteratura e della storia del cinema.

vitocortesi  @  07/03/2009 13:04:49
Questo film mi colpi' molto quando lo vidi per la prima volta tanti anni fa.
Rivedendolo ieri sono rimaste intatte le mie emozioni iniziali e confermo essere
un film di grande spessore che miscela in modo perfetto avventura,azione dramma e commedia.

Dick  @  20/02/2007 22:09:24
Film di cappa e spada coinvolgente e movimentato dove sono ben miscelati azione e drammaticità con tocchi di commedia.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi