scarface regia di Brian De Palma USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scarface (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCARFACE

Titolo Originale: SCARFACE

RegiaBrian De Palma

InterpretiAl Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia

Durata: h 2.50
NazionalitàUSA 1983
Generedrammatico
Tratto dal libro "Scarface" di Armitage Trail
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Scarface

Tony Montana comincia come sicario a pagamento, diventa gorilla e poi luogotenente di un trafficante di droga, si mette in proprio e, fatto fuori l'ex padrone, diventa il n. 1. Va in rovina per una buona azione. Prolisso, squinternato, fondato sulla dismisura del Kitsch delirante della scenografia (l'ottimo F. Scarfiotti), nella violenza e nelle parolacce (quasi un "vaffan..." al minuto). Scritto da Oliver Stone e fotografato da John Alonzo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,91 / 10 (542 voti)8,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scarface, 542 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/02/2011 15:30:39
   9 / 10
Quasi certamente il punto più alto raggiunto da De Palma in una carriera altanelante,un gangster movie che si può definire senza problema un capolavoro del genere.
Tutto concorre per renderlo indimenticabile: un cast ottimo con un Pacino immenso,De Palma che alla regia già normalmente è garanza di qualità ma che riesce a non creare scene di una suggestione unica aiutato da una sceneggiatura solidissima di Stone; dato che nei lavori precedenti il difetto maggiore erano proprio le sceneggiature spesso mediocri non si può di certo dire che il risultato finale sia solo merito dell'ottimo regista,un De Palma che ha però finalmente una storia perfetta da trasporre.
Oggi è un cult assoluto,da molti paragonato al Padrino (per me non si può paragonare Coppola a prescindere) ma è assurdo pensare che all'epoca si prese tantissime critiche negative e pure un razzie award al peggior regista,una bestemmia.

L'ascesa e il declino di un uomo assetato di potere è raccontata con maestria ed entusiasma,attualizzando l'originale Scaface anni '30. Il delinquente che brama tutto ciò che è oltre le sue possibilità (vuole il mondo,d'altronde),la donna da film noir che è però sensualmente vuota,affamata solo di lusso e di vizi e irraggiungibile...
Tony Montana non è solo ciò che tutti vorremmo segretamente essere,è un uomo che perso nel proprio delirio di soldi e successo perde di vista tutto ciò che gli è di più caro; si potrebbe dire che perde la propria moralità al di là della delinquenza e degli omicidi e questa sua moralità sono gli affetti: il suo amico di una vita,la sorella; paradossalmente tutto per una buona azione,l'unica che lo vediamo compiere.
In una Miami ritratta con uno spaccato realistico degli edonistici anni '80 tra cocaina,discoteche,kitsch eccessivo e musica,Tony è un uomo che realizza il proprio sogno di scalare il mondo con velocità e altrettanto fulmineamente cade giù nella peggior maniera possibile,perso nel proprio delirante palazzo costruito su sua misura. Un imperatore moderno senza corona che arraffa tutto ciò che può senza rendersi mai conto del vuoto intorno alle sue ambizioni e di ciò che la sua scelta comporterà per i suoi affetti,e infine per lui medesimo. La fama di potere lo innalza e il potere lo fa perdere in un assurdo delirio nel finale magnifico.

Il film è imbottito di violenza (sequenza del motosega e finale impressionanti),il suo antieroe è una maschera indimenticabile di egoismo e delirio. Al Pacino riesce a creare un canale di comunicazione con lo spettatore nonostante la sua efferatezza rendendosi empatico,senza per questo innalzare un criminale a modello da seguire. D'altronde come molte sceneggiature dirette dallo stesso Stone,Scarface può considerarsi la parabola di un uomo disonesto che voleva tutto e una volta ottenuto questo tutto affogato dalla sua stessa bramosia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net