scarface regia di Brian De Palma USA 1983

scarface (1983)

locandina del film SCARFACE

Titolo Originale: SCARFACE

RegiaBrian De Palma

InterpretiAl Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia

NazionalitàUSA 1983
Tratto dal libro "Scarface" di Armitage Trail
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Scarface

Tony Montana comincia come sicario a pagamento, diventa gorilla e poi luogotenente di un trafficante di droga, si mette in proprio e, fatto fuori l'ex padrone, diventa il n. 1. Va in rovina per una buona azione. Prolisso, squinternato, fondato sulla dismisura del Kitsch delirante della scenografia (l'ottimo F. Scarfiotti), nella violenza e nelle parolacce (quasi un "vaffan..." al minuto). Scritto da Oliver Stone e fotografato da John Alonzo.

Voti e commenti su Scarface, 542 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

ViolettaCandy  @  26/06/2014 21:44:55
Troppo violento, buona la parte di Al Pacino, ma il film non mi ha proprio attirato.

Ultima risposta 28/06/2014 23.18.44
sbracalone  @  17/04/2012 17:30:01
odio scarface, e non capisco come possa piacervi tutta questa violenza gratuita.
il film non è che è sopravvalutato è che è un PACCO.
io mi chiedo ma perchè vi piace questo film? come fa a piacervi una persona completamente pazza, senza valori, resa ancora più ridicola dal cercare di trasmettere una filosofia senza senso (il mondo è tuo), si può amare un personaggio come quello di calito's way, ovvero un delinquente con le sue ragioni, una persona con un cervello e con dei sentimenti. ma tony montana proprio no.
il film oltretutto è fatto piuttosto male nel montaggio e nei personaggi, senza una precisa identità.
finale raccapricciante nella sua banalità.

Ultima risposta 02/01/2014 06.43.27
Andrea Cisonkik  @  09/03/2012 02:53:38
un film molto lento che non è caratterizzato da colpi di scena...non a livello del padrino e carlito's way

j0kerb0n4  @  21/10/2011 00:35:52
film inspiegabilmente sopravvalutato. io lo trovo davvero pessimo.
innanzi tutto la stupidità del personaggio tony montana, soggetto senza cervello
e senza cuore. E siccome lui è il protagonista della storia io non ne sono stato minimamente coinvolto, alla fine non mi ha lasciato niente.
I personaggi non hanno capo ne coda, senza identità. La trama sembra fatta sul momento, sembra che gli attori possano fare quello che vogliano, l'importante è che ci sia sangue e violenza. Il film è fatto talmente male che sembra quasi un film amatoriale. Insomma per me è stato un disastro, non capisco come possa fogarvi cosi. Ultima cosa il finale, ciliegina sulla torta, completamente insignificante, lui che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERtutto qui?

Ultima risposta 19/12/2012 16.36.45
Neu!  @  16/02/2009 23:34:47
o me che bei votoni... a vedere dai vostri commenti sembra si tratti di un capolavoro. di fronte alla versione degli anni 30' questa impallidisce davvero, e pensare che qui hanno praticamente la stessa media. lo considero da sempre uno dei film più sopravvalutati di ogni tempo, insieme allo Squalo, a Braveheart e a tutti i film di Oliver Stone

Ultima risposta 03/01/2010 23.16.53
Bathory  @  12/06/2007 12:35:11
Non ci siamo assolutamente..film esageratamente lungo, per grandissima parte noioso. Purtroppo non si salvano gli attori...neanche Al Pacino..e questo mi dispiace..
Brian De Palma non mi è mai piaciuto...Film troppo sopravvalutato

Ultima risposta 14/11/2008 19.34.56
Luigi30°  @  14/02/2007 05:00:41
ma zerri, nn sn film che fanno per me...

Ultima risposta 27/10/2008 18.29.51
uomosuono  @  21/08/2006 19:20:15
IL PEGGIOR FILM DI AL PACINO!!! NIENTE A CHE VEDERE CON "HEAT" E "LA REGOLA DEL SOSPETTO"!!!

Ultima risposta 19/01/2009 13.24.02
prodi  @  08/08/2006 14:50:53
Scarface traccia la vita di un cubano disgraziato ma violento che vuole ritornare nel suo mondo e riconquistarsi la sua forza; a parte la scena iniziale della sega elettrica, il resto è contorto e solo Michelle Pfeiffer sembra all'altezza della situazione, deludente!!!!

Ultima risposta 20/02/2008 13.42.53
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  13/01/2006 10:39:46
Il film è assolutamente ridicolo. L'ascesa al "potere" di Tony Montana è abbastanza inverosimile.
La Pfeiffer come drogata da 4 soldi non è credibile.
Lui è più caricato di uno stomaco pieno a casa di ospiti.
La scena finale è l'apoteosi dell'assurdità: non si capisce se occorre ridere o meravigliarsi di cotanta violenza gratuita.
Credo che sia un film esagerato volutamente, e alla fine il risultato è che si tratta di una vera boiata.

Ultima risposta 01/08/2007 21.06.36
orsanera  @  11/01/2006 19:52:27
No, nonmi ha convinto,non mi è piaciuto più di tanto, la brutta copia di pulp fiction

Ultima risposta 01/08/2007 21.07.34
Diana blu  @  29/08/2005 22:20:30
Nemmeno a me è piaciuto, Al Pacino qui non è grande come in altri film poi doppiato da Giannini è un altra cosa. L'unica cosa che c'è da prendere è il riferimento politico, da Cuba in America, una vita in terra comunista che trova nella terra liberista, poi.. la morte.

Ultima risposta 19/01/2006 11.44.48
principesaLeyla  @  22/08/2005 23:56:48
NO, non mi è piaciuto, è lo stesso genere di tarntino ma molto meno coinvolgente

Ultima risposta 01/08/2007 21.10.47
la mia opinione  @  12/08/2005 02:15:04
Personalissima opinione. Io non ci ho trovato nulla di bello in questo film, clone di clone di clone che tra tutti quelli del genere non è per me quello tra i migliori. Gusti.

Ultima risposta 19/01/2006 11.48.03
AlessandroDeRom  @  31/07/2005 02:07:25
Boh io non ci ho visto tutti questi 9 e 10 questo film non mi sembra proprio un capolavoro. è un film che si lascia guardare ma ma non fa gridare al capolavoro ma a un film come tanti.(siate clementi nell'insultarmi e ricordatevi che non per forza la gente deve avere le idee uguali a voi)

Ultima risposta 22/01/2007 03.28.54
Dark Funeral  @  05/07/2005 22:01:45
Bello si ma alla fine è uguale a tanti altri. Bello ma non originale assolutissimamente. Grande Pacino come sempre.

Ultima risposta 19/09/2005 15.01.19
killer  @  03/03/2005 16:50:21
Assurdo pensare che questo è un capolavoro,trovo anche De Palma uno dei registi più sopravvalutati della storia del cinema.

Ultima risposta 20/02/2008 13.51.06