scary true stories 2 regia di Norio Tsuruta Giappone 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scary true stories 2 (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCARY TRUE STORIES 2

Titolo Originale: HONTO NI ATTA KOWAI HANASHI: DAI-NI-YA

RegiaNorio Tsuruta

InterpretiAkane Aizawa, Daisuke Ban

Durata: h 1.00
NazionalitàGiappone 1992
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1900

•  Altri film di Norio Tsuruta

Trama del film Scary true stories 2

In una scuola, tre ragazze decidono di indagare intorno ad una leggenda urbana di fantasmi, una famiglia trasloca in una casa di Tokyo e scopre che è infestata dai fantasmi e un'infermiera dovrà combattere contro i fantasmi che popolano il suo ospedale

Film collegati a SCARY TRUE STORIES 2

 •  SCARY TRUE STORIES, 1991
 •  SCARY TRUE STORIES 3: REALM OF SPECTRES, 1992

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (2 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scary true stories 2, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  11/06/2022 19:12:54
   6 / 10
Secondo capitolo della trilogia di film ad episodi per il mercato home-video di Tsuruta. Anche qui tre cortometraggi, anche questi sempre raccontati come "cronache" di fatti sovrannaturali realmente verificatisi, naturalmente con un budget a disposizione equivalente al necessario per comprarsi due caffè in Giappone.
Nel complesso e nonostante una comprensibile messa in scena alla "Piccoli Brividi" orientale, che resta un'impressione per me inevitabile durante la visione, questa seconda tranche di corti horror è più riuscita rispetto alla prima. Basta qualche idea in più nel mettere in scena i più classici spunti dell'horror e delle leggende metropolitane giapponesi, per creare cortometraggi con un'atmosfera più convincente e con qualche soluzione visiva e di regia più efficace rispetto ai tre corti visti nel primo capitolo.
La seconda, quella della casa infestata, è la storia più riuscita, o almeno raccontata meglio, molto classica ma coinvolgente il giusto. Certo, guardandolo non ho potuto fare a meno di trovare molto esagerate le reazioni dei protagonisti di fronte ad una minaccia che in realtà non minaccia mai (te lo dicono loro che è una minaccia potenzialmente mortale, ma noi non ne abbiamo mai il minimo sentore, il fantasma appare totalmente innocuo), ma il corto è gradevole.
Anche il primo, la scuola infestata, ha un'atmosfera azzeccata con il classico canovaccio della prova di coraggio di tre liceali nella loro scuola di notte che, ovviamente, è piena di presenze sovrannaturali; Tsuruta usa bene il suo non avere mezzi, giocando inizialmente con l'inquietudine del non visto, inoltre è molto carino l'uso del suono, bella l'idea del campanellino, suono ossessivo che alla fine viene utilizzato ritmicamente diventando vera e propria colonna sonora diegetica. Peccato solo per quando alla fine Tsuruta decide di mostrare l'apparizione spettrale della donna in rosso... Che per qualche motivo si muove come se l'attrice stesse simulando un ralenty, come farebbero in uno sketch comico-demenziale, cosa che fa un tantino perdere di credibilità al tutto.
Questi racconti sono sempre narrati da colui (ma quasi sempre colei) che ha raccontato di aver vissuto il fatto, a volte tramite semplici didascalie, altre volte con voci fuori campo; il terzo corto di questo episodio, ambientato nell'anch'esso super-classico ospedale infestato, vede la narratrice e protagonista dell'episodio infrangere direttamente la quarta parte rivolgendosi allo spettatore, prima che la sua disavventura sia narrata attraverso un flashback. Azzeccata anche qui l'atmosfera da tipica storia dell'orrore/leggenda metropolitana, carina la scena dell'incontro col vecchio fantasma/paziente morto il giorno prima. Ah, qui le manifestazioni sono più aggressive rispetto a quelle dell'episodio della casa, dove tutti si cacàvano sotto ma alla fine non è successo mai nulla di serio.
Il finale dell'episodio però è abbastanza trash, anche se nelle intenzioni puntava più sulla malinconia, presumo.
Insomma, tre cortometraggi passabili, a bassissimo budget ed estremamente grezzi, buoni per chi come me è attratto da questo tipo di formato narrativo, ma nulla più.

Ciaby  @  29/06/2009 18:45:00
   7 / 10
Altre tre storie di fantasmi, sulla scia del primo "Scary True Stories".
Anche questo è un horror televisivo dal minutaggio medio.
Il migliore degli espisodi è il secondo, inquietante nella messa in scena e coinvolgente. Il primo è più affine alle tematiche che molti altri registi giapponesi affronteranno in opere orrorrofiche e il terzo poco riuscito, anche perchè più affine alla superstizione dei fantasmi che popolano gli ospedali, più che all'elemento orrorrofico.

Resta comunque un ottimo film, obbligatoriamente da visionare se si è amanti del genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net