scemo e piu' scemo 2 regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly USA 2014

scemo e piu' scemo 2 (2014)

locandina del film SCEMO E PIU' SCEMO 2

Titolo Originale: DUMB AND DUMBER TO

RegiaBobby Farrelly, Peter Farrelly

InterpretiJim Carrey, Laurie Holden, Angela Kerecz, Kathleen Turner, Jeff Daniels

NazionalitàUSA 2014
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Bobby Farrelly
•  Altri film di Peter Farrelly

Trama del film Scemo e piu' scemo 2

Sono passati vent'anni, ma in realtà nessuno è mai cresciuto. Lloyd e Harry sono rimasti due eterni bambini. Finché uno di loro scoprirà di avere una figlia ed insieme affronteranno un viaggio per ritrovarla, combinandone di tutti i colori...

Film collegati a SCEMO E PIU' SCEMO 2

•  SCEMO & PIU' SCEMO, 1995
 •  SCEMO & PIU' SCEMO - INIZIO' COSI', 2003

Voti e commenti su Scemo e piu' scemo 2, 48 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/01/2023 15:22:53
Divertentissimo, pieno di battute da scompisciare! La coppia Carrey-Daniels è una delle migliori della storia della comicità.
Una commedia per ogni occasione, migliora senza dubbio l'umore. Volgare, osceno, infantile, eppure funziona ogni battuta perché, non c'è che dire, l'accoppiata funziona proprio.
La sceneggiatura si muove sul modello del primo di vent'anni fa: on the road, alla ricerca di una persona, e ne succedono di ogni. Alcune battute sono riciclate ma funzionano ancora per l'estro comico che è di altissimo livello.
A me è piaciuto un sacco.

camifilm  @  29/04/2020 17:27:51
Visto in dvd è meglio, perché puoi vedere anche le scene tagliate. Ad esempio l'estrazione del catetere... 😂
Il film manca di dinamicità fisica, ma ci sta.
Fa sempre ridere, magari usano più dialoghi demenziali. La parte in cui cercano indirizzo basandosi sulla lettera è proprio da SCEMI... 😂

Non si può fare un confronto.
Avete presente "la strana coppia"?
E il sequel? Ecco tutti belli, ma col tempo il corpo perde dinamicità, e si acquista più capacità recitativa verbale.

Vi consiglio di comprare dvd perché è zeppo di retroscena, inizio alternativo, curiosità,... Non da poco.

Se Scaricate I film... Vi perdete tutto questo.

Ps. Per un film commedia devo complimentarmi anche per alto livello della qualità suono, con Dolby sorround 5.1 fatto benissimo.

daniele64  @  24/03/2020 10:23:07
Dopo vent' anni i due stupidissimi protagonisti si ritrovano ancora amici : l' età è aumentata ma non il QI ... In questi grami tempi di autoisolamento da COVID19 mi è passata sotto gli occhi in TV questa commedia già vista diversi anni fa . E devo dire che la visione è stata tutto sommato piacevole , basta prendere il film per quello che è : una pellicola demenziale in cui abbondano le battute di grana grossa , stupide , volgari e politicamente scorrette , ma che fanno ridere !! Del resto , il titolo è eloquente , assistiamo ad un' interminabile serie di gags assurde e scurrili tenute insieme da una trama esilissima , che vede ancora protagonisti i due imbranatissimi amiconi Jim Carrey e Jeff Daniels , uno più decerebrato dell' altro . Come guest star di spicco si fa notare la grande Kathleen Turner , che si prende simpaticamente in giro per il glorioso passato e per il fisico ormai sfatto . Una volta tanto un sequel non è vistosmente peggio dell' originale , anche se vent' anni sono lunghi da passare , anche sui volti della coppia di protagonisti . Divertente comunque l' escamotage che consente ai due il lungo salto temporale . L' autoironia degli attori principali e la brillante e movimentata regia dei fratelli Farrelly ( grandi esperti del genere ! ) sono sicuramente una garanzia per un' ora e mezza abbondante di spassoso divertimento a cervello spento , e quindi questa pellicola per me si merita un buon 7 ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  21/01/2019 17:58:46
Non sono un amante del genere commedia demenziale, dare 6 ad un film così è sicuramente positivo.
Tutto sommato qualche risata te la strappa, alcune gag sono divertenti e convincenti, grazie anche alla prova dei due protagonisti, Jim Carrey e Jeff Daniels! brava anche Laurie Holden (me la ricordo bene in TWD) nella parte della cosiddetta "cuccia pollici dei piedi".
La sceneggiatura ovviamente è quella che è, le idee sono un pò forzate, ma in un film così non c'è molto d'aspettarsi.
Il primo capitolo per quel che mi ricordo mi era piaciuto un pò di più, ma come sequel ci sta.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/04/2018 19:15:12
Commedia demenziale che diverte. Dopo vent'anni la coppia Daniels-Carrey è ancora foriera di risate. Non serve altro per quasi due ore di relax e divertimento.

AMERICANFREE  @  27/04/2017 19:30:31
Mi sono molto divertito, non inferiore al primo. Lo consiglio

alex94  @  25/02/2017 11:13:26
Sinceramente non apprezzo questo tipo di comicità,il film l'ho seguito senza troppi problemi ma devo dire di aver riso veramente poco...... Rispetto al primo film (che io personalmente reputo poco più che sufficiente) ha perso un po di freschezza,ma per gli amanti del genere merita sicuramente una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/02/2016 13:56:06
Dopo vent'anni di attesa si ricompone il folle duo Lloyd/Harry sempre pronto a nuove assurde avventure.
Tornano anche i fratelli Farrelly alla regia che è quantomeno la garanzia che la pellicola risulti migliore del precedente film del 2003.
La sequenza dove ho riso di piu' è quella dove i due pensano di leggere nel pensiero di un tetraplegico, classico humor spietato dei Farrelly.
Divertente.

Project Pat  @  04/11/2015 17:41:11
Dopo il prequel del 2003, sapevo bene che era solo questione di tempo prima che cacciassero fuori il seguito, me lo sentivo dentro le viscere. Che dire dunque, due risate alla fine me le ha pure strappate, ma senza esagerare, considerando anche il fatto che l'ho visto da solo e non in compagnia.
Pensavo peggio comunque, questo è sicuro.

mainoz  @  06/09/2015 12:16:20
Degno sequel..straordinario Jim Carrey..gli anni passano ma non "perde lo smalto"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/08/2015 14:00:18
L'originale è una delle mie commedie preferite da più di vent'anni, la sua irresistibile demenzialità mista allo stato di grazia dei suoi due spassosissimi protagonisti era impossibile replicarla, soprattutto con tanto ritardo, i gusti del pubblico drasticamente cambiati (in negativo), e una crisi cinematografica mai vista prima che implica non solo una totale carenza di cervello e mancanza di originalità nel portare sullo schermo qualcosa di fresco o anche decente, ma anche il ritorno forzato e rassegnato di attori un tempo hot ora costretti a riprendere in mano ciò che una volta li rese famosi solo per poter rimanere sotto i riflettori.

Pur non promettendo niente di buono per i motivi di cui sopra, il sequel di "Scemo e più Scemo" alla fine si è rivelato decisamente superiore alle aspettative.
I protagonisti non sono più scatenati come un tempo ma, nonostante i segni dell'età chiaramente visibili, quando si tratta di fare i còglioni non sono secondi a nessuno, mentre le dinamiche, pur ricalcando in buona parte quelle del primo, divertono ancora grazie alla regia spensierata dei Farrelly che, come i protagonisti stessi, non si piangono addosso e non si aggrappano al facile fattore nostalgia per avere successo. Idem per le gag, alcune di riferimento al primo ma limate e riproposte con esiti differenti, altre ex novo ma altrettanto esilaranti. Personalmente, nelle scene rispettivamente dello scherzo bastardissimo ai danni dell'autostoppista e della visione della mente di Daniels alla conferenza ho riso a crepapelle, e neanche mi ricordo l'ultima volta che ho riso così tanto vedendo un film.

Questo per me è più che sufficiente per tirare un sospiro di sollievo e premiare una continuazione che, pur non avendo la stessa forza dell'originale (altra storia, altri tempi) nel suo piccolo riesce comunque a farti passare un'oretta e mezza di divertimento sentita e genuina, assolutamente indegna di essere travolta dallo tsunami di spazzatura che ci propinano nelle sale da dieci anni a sta parte.

Non necessario sicuramente, ma davvero grazioso.

Alex Vale  @  03/08/2015 18:52:21
Sequel inutile ma che comunque è stato fatto in maniera più che accettabile.Assolutamente divertente e assolutamente all'altezza del primo film.

StIwY  @  12/07/2015 14:16:14
Come era facilmente prevedibile, sequel nettamente inferiore al primo. 20 anni sono tanti, e gli attori, per quanto bravi hanno perso la loro freschezza. Anche i tempi sono cambiati. E questo si ripercuote inevitabilmente su tutti gli aspetti. Qualche situazione strappa sorriso, ma è ben poca cosa rispetto al primo che è molto più efficace nel garantire una comicità strampalata ma intelligente al contempo, senza essere volgare.

Il regista si è comunque sforzato di restare sulla comicità originale, senza però riuscire ad eguagliare il primo.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  23/06/2015 17:05:34
Lo trovo all'altezza del primo se non di piu.
Valido seguito divertente e frenetico non annoia per niente

topsecret  @  05/06/2015 14:54:13
Avevo poche aspettative per questo sequel perchè mi sembrava un'idea ormai già ampiamente sfruttata che non avesse più nulla da dire. Invece ad ogni battuta e scenetta strampalata che cominciavano ad alternarsi in un ritmo frenetico mi ritrovavo a ridere fragorosamente, e questo è continuato fino alla fine, tanto che adesso spero in un ulteriore capitolo.
I Farrelly alla regia sono una garanzia quando si tratta di commedie che sfiorano il demenziale e hanno quel certo non so che di politicamente scorretto, dirigendo alla grande un esilarante duo che nonostante l'età non perde colpi ma anzi ne trova di nuovi per indurre lo spettatore a ribaltarsi dalle risate.
Molto divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/05/2015 21:24:02
Tanto era bello il primo capitolo tanto è penoso questo sequel, se "Scemo e Più Scemo" era di una demenzialità comica questo è semplicemente fatto di demenzialità stupida con due protagonisti che, mi duole dirlo, hanno irrimediabilmente perso lo smalto dei bei tempi. Non aiutano una trama e delle situazioni che sono riprese, con piccole varianti, pari pari dal primo film.

the saint  @  12/05/2015 23:11:22
non male.. peccato che alcune trovate ricalcano in tutto e per tutto il primo, che a mio modo di vedere rimane IL film demenziale per eccellenza

ZanoDenis  @  26/04/2015 16:05:50
Il primo lo considero abbastanza sopravvalutato, devo dire che per questo seguito avevo aspettative abbastanza basse, invece durante la visione mi sono dovuto ricredere, devo dire che è una commedia di discreto livello, con parecchie trovate geniali.
Carrey e Daniels non perdono lo smalto di un tempo e si trovano perfettamente nella parte, anzi Daniels ancora più malandato sta ancora meglio nella parte.
L'intreccio non è niente male, ci sono parecchi colpi di scena, ovviamente molto inverosimili e buffi, che però fanno sorridere.
La comicità c'è ed è costante per tutto il film, ci sono molte battute ad effetto e situazioni parecchio demenziali, ma devo dire che risultano gradevoli e intrattengono discretamente.
Alla fine ne esce una buona commedia, molto leggera e gradevole, e, che non me ne vogliano i fan del primo, più vicina al suo predecessore di quanto sembri.

Charlie Firpo  @  15/04/2015 10:07:00
Passabile ma nulla di più, a tratti fa pure un po' di tristezza vedere i due protagonisti abbastanza invecchiati rispetto all' originale, per quanto riguarda l' impostazione della storia è più o meno uguale al primo film con giusto qualche piccola variazione, alla fine si ha la sensazione di essere al cospetto di una minestra riscaldata.

Decisamente inferiore all' originale... bisogna accettare la fottuta verità che purtroppo la vecchiaia rende patetici.

canepazzotanner  @  13/04/2015 21:03:02
Le aspettative erano alle stelle per il sequel della mia commedia preferita, ovviamente non all'altezza del suo predecessore ma comunque divertente, mi ha fatto ridere in più punti.
SI guadagna un posto vicino al primo nelle mia collezione di dvd senza sfigurare troppo

maxi82  @  13/04/2015 04:26:57
Non pensavo rifacessero un film carino e divertente dopo il capolavoro di vent'anni fa...di certo e inferiore ma questo qualche gag e scena divertente scorre per tutto il film e nonostante tutto i due protagonisti sono sempre bravi nella parte nonostante e passato tanto tempo dal loro vecchio ruolo...inaspettato!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 15:26:22
Inizio a guardare questo sequel del bellissimo "Scemo e più scemo", realizzato 20 anni fa, con tutte le perplessità e i dubbi del caso, e l'inizio sembra giustificare il mio scetticismo. Devo dire però che col passare del tempo va via via migliorando, con alcune scene veramente divertenti, per cui complessivamente non regge il confronto del primo episodio ma resta una commedia da guardare per farsi due risate.

sim2704  @  11/04/2015 12:36:22
Dopo vent'anni mi aspettavo a un'"operazione nostalgia" stile Allenatore nel pallone 2. Invece si lascia seguire e strappa qualche risata

BlueBlaster  @  10/02/2015 00:42:55
Non avevo grandi aspettative visto che son passati 20 anni dal cult dei Farrelly e gli attori hanno preso strade divergenti spesso molto lontane dalla commedia demenziale.
Invece devo dire che questo sequel mi ha piuttosto divertito e la scrittura della storia non è proprio buttata la...ci sono un bel pò di gag e situazioni azzeccate e degne della coppia con più di un legame al film del 95.
E' vero comunque che entrambi gli attori non appaiono più naturali come un tempo (specie Jeff Daniels) , molta comicità è palesemente ostentata e non mancano cadute di stile che comunque si riscontravano anche nel primo film.
Il cast è molto buono e simpatico, fa piacere rivedere Kathleen Turner nella parte dell'ex troiona titanica!
Grande scemenza invece la colonna sonora a base degli Empire Of The Sun, un bel ripescaggio di brani dagli anni 90 avrebbe dato benefici.
Non c'è la freschezza di un tempo ma si ride se vi piaceva la coppia, il ritmo è fluido e mai noioso nonostante la durata non proprio ridotta.
Lo premio perché mi ha sorpreso in positivo.

BrundleFly  @  08/02/2015 18:30:21
Sequel di cui non si sentiva alcun bisogno, ma nonostante tutto la coppia Carrey-Daniels riesce ancora a strappare qualche sorriso.
Situazioni ripetitive e clonate dal film del '94.

Jim17  @  03/02/2015 13:35:46
Sequel degno del primo capolavoro di comicità demenziale partorito parecchi anni fa. Nonostante gli anni che dividono il primo dal secondo capitolo il duo Carrey-Daniels riesce , ancora, a strappare sorrisi emozionando il pubblico che ritorna quasi bambino. Non è la commedia che preferisco , ma è da apprezzare la voglia , da parte di questi attori, di rimettersi in gioco con tale genere di film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  09/01/2015 13:51:19
Come molti anche io devo ammettere che sono partito prevenuto su questo film, le minestre riscaldate non funzionano quasi mai. Invece devo dire che mano a mano mi sono dovuto ricredere, ancora ottima l'intesa del duo Carrey-Daniels e carino lo svolgimento della trama. Non essendo un amante del genere non me la sento di dare di più, i capolavori sono altri, ma tuttavia devo ammettere che a livello di risate mi è sembrato all'altezza del primo storico fim.
Godibile.

dgdrfg  @  07/01/2015 16:19:28
Piacevole ma a mio parere una spanna inferiore al primo capitolo, vale la pena vederlo ma forse non al cinema. Il duo Carrey-Daniels comunque funziona ancora.

faber  @  05/01/2015 15:02:51
Sono partito prevenuto, convinto che fosse la solita minestra riscaldata 20 anni dopo con gag e battute già viste. Invece mi ha sorpreso abbastanza, la prima metà è decisamente piacevole con alcuni punti in cui si ride di gusto, nella seconda l'intensità cala ma rimane piacevole. Credo si possa dire che non sfigura troppo nei confronti del primo episodio.

TheLory  @  05/01/2015 10:04:47
Non me l'aspettavo, invece mi ha fatto ghignare e non poco!

CavaliereOscuro  @  03/01/2015 23:43:01
Sequel che arriva con una tantinello di ritardo. Forse per questo motivo perde un po' di quel tocco magico che i due protagonisti erano riusciti a dare nel predecessore. La mimica facciale di Carrey vale da sola la visione. Non all'altezza del primo ma fa ridere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/01/2015 17:21:33
Anche se è un film demenziale, fa sicuramente più ridere di tanti altri degli ultimi anni. Molte gag, a volte una dietro l'altra, fanno ridere e sorridere pensando a questi 2 deficienti. Va bene così, si passa qualche ora divertendosi. Certo non so se valga la pena guardarlo al cinema, però un'occhiata è d'obbligo. Difficilmente i film demenziali sono così...

peppe87  @  01/01/2015 12:31:30
era impossibile ricreare l'atmosfera dell'originale che resta una pietra miliare questo fa sorridere ogni tanto, bravi comunque carrey e daniels che dopo 20 anni c'hanno riprovato

LucaT  @  26/12/2014 00:15:36
vale molto meno del primo capitolo e fa ridere quasi per nulla

Filmaster95  @  17/12/2014 21:24:14
Visto al cinema con la mia ragazza che dire,mi sono dovuto ricredere pur non essendo amante di questo genere a differenza di lei.
Secondo me supera di gran lunga il primo e anche se gli attori si dimostrano non troppo riconoscenti verso il tempo sopratutto daniels riescono a girare una grande commedia basata sull'autoironia anche grazie alla sapiente regia dei fratelli farrelly.
Alcune scene mi hanno fatto veramente sbellicare,anche se devo ammettere che le battute mano a mano diventano anche "cattive" per merito di un carrey che non ho trovato sottotono anzi.
Ovviamente l'età si fa sentire,ma a differenza di altri utenti mi è sembrato ben calato nella parte,mentre non mi è proprio piaciuta la parte della ipotetica figlia dei due che non ha neanche un minimo di talento rispetto agli altri due.
Io lo consiglio vivamente,poichè mi ha colpito non essendo amante di questo genere e per questo lo premio con un bel voto.

ragefast  @  16/12/2014 01:33:21
Parte bene all'inizio, poi diventa abbastanza noioso e se non ci si addormenta per a noia è solo per qualche gag che fa sorridere. Jim Carrey e Jeff Daniels si dimostrano ancora abbastanza in forma, soprattutto il primo, ma ciò non basta a reggere l'intero film. Non lo consiglierei, soprattutto al cinema. E comunque è diversi gradini sopra a tanti altri film demenziali degli ultimi anni (ed è tutto dire...).

Betelgeuse  @  14/12/2014 18:02:18
Jim Carrey e Jeff Daniels vecchi e imbolsiti.
La comicità è tutto un "cacca-qulo-pupù" senza senso.
Quasi non sembra un film dei fratelli Farrelly...

Inoltre, come leggevo qualche commento più sotto, c'è anche della "cattiveria" nel personaggio di Jim Carrey.

In conclusione: ho adorato il primo episodio, sono un fan sfegatato dei fratelli Farrelly ma questo film proprio non mi è piaciuto.

Piuttosto recuperatevi "I tre marmittoni" o "Libera uscita" se volete farvi delle grasse e sane risate !

ilgiusto  @  12/12/2014 11:40:11
Molto carino.
La comicità dei Farrelly mi mancava, ma in questo caso non è solo recuperata (con i suoi alti e bassi...) ma anche citazionista del vecchio prequel, e persino nostalgica.
Questo film non è solamente una mera operazione commerciale, ma è anche un vero e sentito omaggio al primo film e a quel tipo di comicità.
Consigliatissimo ai fans.

Febrisio  @  09/12/2014 16:48:32
Il filone è paro paro quello del primo che si può riassumere grossolanamente; stesse scene, gag diverse. Alcune riuscite, altre decisamente, e in maggioranza, no. Fin qua mi sta abbastanza bene. Un buon tentativo dei fratelli Farrelly.

La cosa più triste e sconvolgente è come Lloyd sia diventato perfido. La sottile linea ro... di perfidia viene superata, e lascia spazio a tratti all'ingenuità. Piccole sfaccettature, ma cui riverbero di perfidia riassume il personaggio di Lloyd in un risultato non più uguale a quello di 20 anni fa. Non c'è nulla da fare, è diverso.
O come dire,
Lloyd esponente 10 = Il rompiscatole.
Lloyd esponente 50 = Joker.

antoeboli  @  08/12/2014 21:47:11
Devo dire che non ci avrei scommesso un euro su questo ritorno della coppia Carrey-Daniels , con un film che è fatto attendere quasi 20 anni per essere riproposto .
La pellicola segue alcune vicende del primo film , e sarebbe opportuno visionare anche il primo per capire meglio qualcosina.
Anche se qui da capire ci sta ben poco , perchè ritornano due attori formidabili , che riescono ancora a reggere il ruolo alla grande , e non mancano i momenti di totale demenza , forse qui ancora più forte , e le citazioni a film del passato in questo caso ci sta una mainstream che mi ha fatto piacerissimo (vedi spoiler).
Registicamente il film è molto simile al precedente dove si va avanti gag dopo gag , e tutto si basa sulla bravura dei vari attori , che in questo secondo capitolo ce ne sono molti , e mi sono piaciuti tutti , seppur non sempre recitano in modo perfetto .
Ho notato che rispetto al passato ci sta un filo di trama , dove non mancano colpi di scena .
Saran gusti ma questo film mi è quasi piaciuto quanto quello del 95' .Sicuramente migliore di tante commedie parodie che escono negli ultimi anni di vari film , che sono con 0 humor.

john doe83  @  08/12/2014 18:06:32
Dopo 20 anni finalmente ci sono riusciti! Un degno sequel questo film, che rispecchia molto il suo predecessore, numerosi sono i richiami al primo film. Qui la demenzialità aumenta notevolmente però, chi ha amato il primo non rimarrà deluso, si ride e non poco. Carrey veramente in forma, come se non avesse visto l'ora di tornare nei panni di Lloyd. Bravo anche Daniels.

faluggi  @  08/12/2014 15:01:13
Finalmente sono tornati!! CAPOLAVORO! Oh ci devono pensare mummie come Carrey, Daniels, Stallone e Schwarznegger a risanare il cinema americano.

Ultima risposta 29/02/2016 19.07.48
Wilding  @  08/12/2014 11:03:57
Peggio del primo, ma si ride un pochino. Divertente cmq.

wolf18  @  08/12/2014 11:00:48
Una commedia come tante altre...qualche gag divertenti ed originali ma nulla di più

rox special  @  08/12/2014 04:15:17
Destino nefasto quello del sequel di Scemo & + scemo. Quando voleva farlo Jim Carrey non voleva farlo Jeff Daniels; quando Daniels si convinse non voleva farlo Carrey, che nel frattempo dopo The Truman show voleva passare a ruoli più impegnati. Quando finalmente si convinsero entrambi, riunendo anche tutta la squadra insieme ai fratelli Farrelly, si tirò indietro il produttore. Nel frattempo l'umanità tutta è stata afflitta da un prequel senza Carrey e Daniels che è stato uno dei peggio film di sempre.
Una cosa tira l'altra e di fatto sono passati 20 anni

Che dire? Togliamoci subito il dente dicendo che non è all'altezza del primo episodio, ormai cult del genere. Nonostante questo però il sequel si difende e qualche sana risata la strappa, puntando molto sull'effetto nostalgia e sui tantissimi rimandi e citazioni al primo episodio.
Il film è sufficiente e si aggiudica mezzo punto in più di stima per i due protagonisti che dopo 20 anni hanno deciso di rimettersi in gioco interpretando due scemi DOC. Certo si nota che sono invecchiati e che hanno perso l'energia di un tempo (soprattutto Daniels) e in alcuni punti più che ridere fanno quasi tenerezza.
Vero difetto della pellicola però sono i cali di ritmo. Il primo episodio era demenziale dal primo fino all'ultimo minuto e una risata continua. Il secondo alterna invece alti e bassi e sembra quasi che più che un film sia in realtà un insieme di gag incollate insieme, alcune riuscitissime (su tutte l'attacco ninja) e altre decisamente no.

In conclusione siamo a metà strada fra la delusione e no (e io parlo da cultore del primo episodio di cui ho consumato la vhs a furia di riguardarlo da ragazzo). In parte si rimane delusi perché ci si rende conto che forse la comicità dei fratelli Farrelly è un po' fuori tempo rispetto a quella di 20 anni fa. D'altro canto però poteva uscirne un sequel assai peggiore e risate sane, seppur inferiori, escono fuori. Da fan però è assolutamente da vedere.

Luther  @  06/12/2014 12:46:21
Dopo 19 anni di attesa dopo il primo fantastico capitolo mi aspettavo qualcosina di meglio (anche se sicuramente non proprio all'altezza del predecessore visto che sarebbe stato presso che impossibile) ...qualche scena è un po' troppo demenziale e non fa neanche minimamente ridere ... La storia del film però è simpatica ...e in quattro o cinque scene mi sono letteralmente ribaltato dalla poltroncina della sala cinematografica dalle risate! :-D .... poi Lloyd e Harry (a parte che su quella m€rda di " scemo & più scemo - iniziò così ") sono sempre fenomenali !
Super-promosso , sicuramente da vedere . ;-)

luis 98  @  05/12/2014 20:09:25
veramente bello (forse un po troppo demenziale)...non e' ai livelli del primo ma strappa veramente tantissime risate .....
DA GUARDARE SICURAMENTE

zetazeta  @  04/12/2014 11:45:15
Il film , in modo intelligente rimane sui binari del primo e credo che questa sia stata una buona idea visto che purtroppo adesso difficilmente vengono fatti film carini che possano rubare anche un sorriso, quindi rimanere sulla falsariga di un film di 20 anni fa che fece epoca è stata una buona mossa.
Jim carrey identico a 20 anni fa, jeff deniels un po invecchiato, entrambi con le loro gag demenziali rendono il film carino come il primo (cosa difficile dato il genere demenziale). Lo consiglio agli amanti del genere.