schegge di paura regia di Gregory Hoblit USA 1996

schegge di paura (1996)

locandina del film SCHEGGE DI PAURA

Titolo Originale: PRIMAL FEAR

RegiaGregory Hoblit

InterpretiRichard Gere, Laura Linney, John Mahoney, Alfre Woodard, Frances McDormand, Edward Norton, Terry O'Quinn, Andre Braugher, Steven Bauer, Joe Spano, Tony Plana, Stanley Anderson, Maura Tierney, Jon Seda, Reg Rogers, Kenneth Tigar, Lester Holt, Azalea Davila, Wendy Cutler, Linda Yu, Dianne Burns, Mary Ann Childers, Greg Bronson

NazionalitàUSA 1996
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Gregory Hoblit

Trama del film Schegge di paura

Martin Vail, brillante avvocato, si offre di difendere un ragazzo accusato di omicidio verso un prete.

Miglior attore non protagonista (Edward Norton)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Edward Norton)

Voti e commenti su Schegge di paura, 116 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

crimal9436  @  31/03/2008 10:07:12
Uno dei colpi di scena finale migliori che abbia visto... forse secondo solo al grandissimo "I soliti sospetti"

cory  @  02/02/2008 18:43:46
bellissimo film . grandissimo norton , bravo anche richard gere .

ti tiene incollato x 2 ore alla poltrona ., mai lento ne banale.

........................................................con sopresa finale .

vitocortesi  @  20/01/2008 13:13:02
Molto bello questo legal thriller con un interpretazione strepitosa da parte di Norton.

lesaripresa  @  20/01/2008 13:08:09
Capolavoro!!
Sono rimasta appiccicata alla tv per tutta la durata del film!!!
Richard ed Edward sono a dir poco fantastici!!
Il finale è stupendo!!
I miei complimenti!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2008 16:50:59
Un buon legal thriller che si regge sull' interpretazione di uno straordinario Edward Norton (fantastico il finale del film) e da un Richard Gere più che discreto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 14:48:08
Straordinario. E' il film in cui Edward Norton a mio avviso presta la sua miglior performace. Le sue grandi doti e una trama accattivante con il finale a sorpresa rendono il film un eccellente opera di cinematografia moderna.

Sestri Potente  @  25/10/2007 13:48:18
Belllo questo "Psycho giudiziario", con un gran Richard Gere e soprattutto un grandissimo Edward Norton.

orazio  @  21/07/2007 22:43:58
Un buon thriller che si può guardare senza pentimento. Gere fa la sua discreta parte ma è nulla a confronto della grande interpretazione di un bravissimo Norton.

eloise85  @  18/07/2007 13:05:42
Bello.. e per chi dice che è solo uno dei tanti thriller giudiziari beh,magari è vero, ma le interpretazioni degli attori lo fanno salire di livello. Grandi temi, veramente bella trama, magari scontata, ma trattata benissimo, bellissima anche la regia! Che altro dire su Edward Norton.. attore eccezionale, i film in cui recita sono (quasi) sempre segno di qualità!
Non riesco a dare altrettanta lode a Richard Gere, qualcosa in lui non mi ha convinto nel suo ruolo, forse non lo ha saputo intrerpretare al meglio, ma bravo anche lui tutto sommato!
Ma che diavolo c'entra la storia d'amore??del tutto evitabile!

the saint  @  12/07/2007 17:39:21
gran thriller..la miglior recitazione di norton..

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  10/06/2007 08:53:18
Davvero un buon film. Trama non origiale ma la storia scorre via tenendo sempre viva l'attenzione. Grande, come sempe, Norton.

Zurlistuta  @  30/03/2007 21:45:54
Niente di eccezionale, l'ho visto perchè mi avevano parlato bene dell'interpretazione di Norton e nn posso fare altro che confermare:veramente bravo.
Per il resto il film è carino con un ritmo andante e un finale più che buono...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  13/03/2007 23:02:37
Un buon thriller giudiziario in stile anni ’90.
Trama che riprende tutti gli ingredienti classici di tale genere cinematografici, amalgamandoli bene e sfornando un prodotto decisamente apprezzabile ..si susseguono con buon ritmo indizi e colpi di scena, alcune storie che scorrono in parallelo (i giochi di potere e gli interessi economici che sottendono le vite di personaggi importanti della città) ed una discreta caratterizzazione dei personaggi, con l’inevitabile storia d’amore (ovviamente contrastata) tra i due brillanti avvocati di accusa e difesa.
Non mancano il giusto grado di tensione, le atmosfere cupe e le diatribe processuali, anche se in alcuni punti ci si dilunga un po’ troppo su argomentazioni e storie fuorvianti, ma avendo il pregio di riprendere subito il filo del racconto ..positiva la leggera colonna sonora che accompagna la narrazione, le ambientazioni, così come alcuni dialoghi che inducono ad una importante riflessione sul vero senso del concetto di “colpevolezza” ..qualche piccola forzatura nella sceneggiatura ma il buon finale a sorpresa riscatta ogni possibile lacuna.
Stupenda l’interpretazione di un giovanissimo Edward Norton (candidato all’Oscar come attore non protagonista), meno esaltante quella di Richard Gere, di cui ammetto non essere un grande estimatore ..da apprezzare anche la regia di Gregory Hoblit.
Nel complesso un film ben fatto che non deluderà gli amanti del genere ..da vedere!

davil  @  08/03/2007 11:51:30
il film in sè non è granchè, con il solito inutile gere, ma l'interpretazione straordinaria di norton mi fa alzare la quotazione del film, perchè grazie a quella ed al colpo di scena finale vale assolutamente la pena di vederlo

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  23/02/2007 23:23:34
Film sufficiente con finale a mio parere scontato(sono riuscito a capirlo a metà film).

Sig. Chisciano  @  09/01/2007 22:58:24
Un trhiller con un buon ritmo, un' interpretazoine strabiliante di Norton e un buon finale che riscatta un andamento tutto sommato banalotto.

Ultima risposta 23/01/2009 01.08.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/01/2007 20:34:16
Hoblit e'un regista proveniente dal mondo dei telefilm,capace di girare ottimi prodotti(vedi Il Tocco Del Male e questo Schegge...)e cappallate assurde (Frequency).Per quanto riguarda il film in questione,il regista sbaglia davvero poco,scegliendo un cast perfetto(fu l'esordio di un giovanissimo e devastante Norton)per un legal thriller riuscito e avvincente:ottimo il congegno di indagini con tutti gli elementi classici per questo tipo di pellicole(vedi storia scabrosa,sesso,perversioni e sentimenti)con ottimo colpo di scena finale.Da non sottovalutare....

Sampey  @  29/08/2006 15:16:13
Bravi gli attori e ottimo colpo di scena finale, Norton ottimo nel ruolo

stelligia  @  12/08/2006 20:35:11
un eccellente norton per un film magnifico. Niente da dire, è bellissimo,ovviamente il finale vale il prezzo del biglietto.

andyprint  @  05/08/2006 12:48:12
bel film con una bella trama,norton gia bravissimo anche da giovane anche gere da una buona prova di se,qualche pecca ma in generale un bel film

clone 1975  @  05/06/2006 22:50:42
un norton che fa già capire quale grande attore diventerà ,molto bello il finale,film discreto

risikoo  @  19/05/2006 08:21:53
Adoro questo film, soprattutto perchè vidi per la prima volta recitare colui che considero un grandissimo: Edward Norton. Guardato 5 volte solo per rivedere le sue performances. Peccato da tempo non lo si veda sugli schermi. Bene anche Gere e la Linney, piuttosto coinvolgente la trama.

lupin 3  @  30/04/2006 20:38:06
Il film è caruccio, peccato per come si è svolto il processo si vedeva un miglio di distanza che non era reale, peccato veramente perchè il finale è anche carino, sarei stato più generoso se non avrei trovato questa pecca!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  29/04/2006 16:22:38
BELLESSIMO......veramente ben fatto.....non dico nulla su Edward Norton.....diventerei noioso e ripetitivo, (ma che fine ha fatto?????? PERCHE NON LO FANNO RECITARE????? L'ULTIMA INTERPRETAZIONE SIGNIFICATIVA RISALE AL 2003 " la 25ora ").
Comunque ottimo anche Gere .
Film avvincente per tutta la durata, soprattutto nel finale.
consigliato a tutti.

Antonio88  @  19/04/2006 15:39:33
Bel thriller, con degli ottimi colpi di scena.

Edward Norton al suo debutto, ottima interpretazione, come sempre, è ottimo in tutti i ruoli, è tra i migliori in circolazione, è bravissimo, meritava l'oscar.
Bravo anche Richard Gere,Laura Linney e la McDormand.
Bravo anche Hoblit!

Lo consiglio

Antonio

Invia una mail all'autore del commento summer03  @  11/04/2006 18:00:44
Penso sia una dei film migliori interpretati da Richard Gere.Oltre a essere ben strutturato,particolare merito va a Edward Norton per la sua formidabile interpretazione!Bello il colpo di scena finale.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/03/2006 09:18:03
Film molto ben strutturato, che sarebbe bello anche senza il colpo di scena finale, che lo rende da 8. Ottima prova di Richard Gere e del sempre bravissimo Edward Norton: è praticamente in grado di svolgere ogni ruolo!

No Mercy  @  21/01/2006 01:05:22
Ottimo thriller giudiziario con un inaspettato colpo i scena finale!Bravi gli interpreti specialmente E.Norton e citazione speciale per il regista Hoblit autore sempre di avvincenti sceneggiature!Da vedere.

Cleric Preston  @  28/12/2005 01:45:49
Grandioso legal Thriller con un cast superlativo.
Gere bravissimo. Norton stellare.
Da vedere, specie se il genere appassiona.

wuwazz  @  23/12/2005 13:55:04
Questo film è molto bello: la storia è avvincente e le interpretazioni (soprattutto quella di Norton) sono eccezionali. Che altro dire? E' sicuramente un film molto interessante che merita di essere visto, anche perchè non è mai scontato e si vede molto bene in tutte le sue parti. Guardatelo, sono convinto che non rimarrete delusi.
Un'ultima cosa meritevole di nota: la colonna sonora è davvero bella

renee  @  02/11/2005 20:43:02
bello..guardatelo.....e come al solito edward norton è il migliore.....!!!

carlinho82  @  22/04/2005 11:30:59
bel film,avvincente e con un gran finale,ma il 9 che gli do è dovuto alla straordinaria prova di Norton,qui ancora giovane.è veramente un grandissimo attore,uno dei migliori e in futuro,se gli daranno bei film da fare diventerà uno dei più grandi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/12/2004 16:45:49
Non mi è piaciuto. E' uno dei tanti thriller giudiziari senza infamia e senza lode, diretto senza stile e prevedibile.
L'unica cosa che veramente si salva è Norton, bravissimo. Ma non basta. Forse dovrebbe scegliere meglio le sue parti.

Ultima risposta 02/04/2006 23.49.31
erighi  @  16/12/2004 21:54:06
uno dei migliori film thriller che abbia mai visto!!!! fantastici gli attori e finale che non ti aspetti!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  15/12/2004 01:27:59
Interessante film che tratta, in stile molto holliwodiano, le questioni etiche legate alla difesa di un individuo

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  30/08/2004 19:51:25
Un legal thriller da 6,5 che con una delle prime magistrali interpretazioni di Norton arriva tranquillamente a 8.

Ultima risposta 30/08/2004 19.54.34
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2