scherzi del cuore regia di Willard Carroll USA 1998

scherzi del cuore (1998)

locandina del film SCHERZI DEL CUORE

Titolo Originale: PLAYING BY HEART

RegiaWillard Carroll

InterpretiSean Connery, Gena Rowlands, Gillian Anderson, Anthony Edwards, Angelina Jolie, Dennis Quaid, Ryan Phillippe, Ellen Burstyn, Madeleine Stowe, Jay Mohr, Jon Stewart, Nastassja Kinski, Patricia Clarkson

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Willard Carroll

Trama del film Scherzi del cuore

Hannah e Paul, una coppia felicemente sposata entra in crisi quando decide di allestire un trasmissione televisiva di cucina. Meredith, regista teatrale è decisa a non farsi coinvolgere sentimentalmente nonostante l'appassionata corte di Trent. Hugh è un tipo solitario che frequenta bar e racconta a tutti le sue tristi storie d'amore. Intanto Mark trascorre gli ultimi giorni della sua vita accanto alla madre.

Voti e commenti su Scherzi del cuore, 16 opinioni inserite

StIwY  @  09/04/2016 14:56:18
Un bel film sul tema dell'amore, dal retrogusto amaro. Non è un capolavoro, e difficilmente lo si visionerà due o più volte, ma secondo me è una di quelle chicche un pò troppo obiettivamente sottovalutate. Per me questo film è una sorta di "istruzioni" per l'uso, di chi cade in amore, e in un certo senso mette in guardia da questo sentimento che ha tante sfaccettature, e praticamente mai è come ce lo si aspetta. E' vero che non tratta temi certamente costitutivi nel suo genere, però il cast stellare porta a trascurare tutto questo col loro talento.

Le storie più deboli sono quelle con Connery e il ragazzo morente. Tuttavia mi sento di consigliarlo, come a chi, come al sottoscritto, è portato perlopiù a disprezzare i soliti film d'amore scurrili, triviali e melensi.

BenRichard  @  24/02/2014 19:21:50
Un cast Superbo per una commedia fatta di storielle in cui tutto si riunisce nel finale...film che ho visto 2 volte in tutta la mia vita e non ci tengo proprio ad aumentarne il numero..troppo piatto, lento noioso e prevedibile..poche pochissime emozioni..voto non troppo basso per il cast invidiabile...ammetto che nella sua particolarità potrebbe anche piacere, a me nelle due visioni che ci avevo dedicato non ha davvero lasciato nulla...

topsecret  @  16/02/2013 09:45:09
L'amore e i suoi perchè animano una famiglia inizialmente imprigionata in tanti piccoli problemi che convogliano alla fine in una sola direzione, intrecciando destini e desideri in un vortice passionale a lieto fine.
Un cast ricco di prime firme, quasi tutti abili nel far risaltare il proprio personaggio, un ritmo cadenzato, dei dialoghi ben congeniati e delle situazioni abbastanza ben definite, anche se a volte un po' sbrigative, riescono a coinvolgere lo spettaore in questa visione di sentimenti che pur priva di grande originalità ne mantiene vivo l'interesse fino all'epilogo.

desertoceano  @  15/08/2012 23:10:10
Film lungo, lento e noioso. Non é riuscito a emozionarmi neanche un poco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/11/2010 10:27:28
Commedia corale sull'amore, sulla ricerca di esso e sulla forza e il coraggio che il tanto decantato sentimento regala.
Un film che come impianto ricorda molto Altman, sebbene sia decisamente più patinato.
Molto glamour anche la fotografia.
Un cast di volti noti per un film riuscito a metà. Molti dialoghi sono noiosi, alcune situazioni non sono approfondite a dovere mentre su altre ci si perde in inutili lungaggini; inoltre sembra che parlare d'amore senza cadere in clichè triti e ritriti sia davvero ardua impresa (come "ballare sull'architettura").
La coppia migliore è ovviamente quella formata da Sean Connery e dalla grande Gena Rowlands, che offre la prova migliore dell'intero cast.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/09/2009 23:12:26
Un grande affresco di amori e solitudini americane, con una sceneggiatura di ferro ricca di dialoghi fulminanti e una bella sensibilità nel descrivere i vari personaggi. Cast strepitoso, in cui svettano gli eterni Connery e Rowlands e la magnifica rivelazione Angelina Jolie.

Constantine  @  13/09/2009 21:05:13
Film che vorrebbe tanto essere di più di come appare senza avere quella profondità e quell'intreccio necessario per esserlo. Banale e prevedibile, da segnalare solo per un buon cast sui quali svetta incontrastata o quasi (G. Rowlands) la personalità di Connery. Agli uomini rimarrà di sicuro un buon ricordo della Jolie.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/08/2009 12:01:11
pesante..noioso..lento

Il dissacratore  @  12/01/2009 21:45:51
Un film insipido come il minestrone della trisnonna....
NN perdete tempo.
Schifezza migliore solo di In Bruges.

antonioba  @  05/04/2008 06:17:06
Film stupido sceneggiatura orribile da dimenticare

Tuco ElPuerco  @  16/07/2007 04:34:58
Un compendio sull'amore districato in 5 storie diverse,che a tratti si intrecciano.
Un dialogo continuo sull'amore e sul cuore di uomini e donne,una commedia assolutamente perfetta che fa ridere e piangere quando decide lei di farlo,a tratti contemporaneamente.
La sceneggiatura e' talmente d'alto livello e permeante,che svariate frasi (che posso scommeterci,la maggior parte proverranno da Miss Angelina Jolie,eccezionale in questo film; ECCEZIONALE),rimarranno assolutamente nella memoria di chi vede,ascolta e respira questi racconti.

Penso sia una delle piu' belle commedie degli anni 90,il fatto che abbia avuto poca pubblicita' mi rincuora perche' tante persone non lo hanno ancora visto.E non sanno ancora che esiste un film come questo.

Assolutamente stupendo,fa venir voglia non di innamorarsi,ma di amare....

Lory_noir  @  07/06/2007 13:36:18
Il mio scetticismo riguardo i film che si dividono in tante storie è decaduto solo alla fine quando ho capito che l'altalenante carattere del film che getta la pietra poi nasconde la mano mi aveva rapito. Un filmsentimentale abbastanza carino che risulterà un capolavoro per gli appassionati!

Ultima risposta 16/07/2007 15.51.44
641660  @  11/03/2007 10:43:53
Elle peppa che bel filmone, trama che si intreccia e che piacevolmente si scioglie lasciando un benessere piacevole su tutto il corpo, esaltato nelle parti basse dalla sempre bella ed unica Jolie!!! Eheh

davil  @  08/03/2007 11:57:35
inteccio di storie con vari protagonisti in una commedia che mi è proprio piaciuta. angelina che si rovescia il vino in faccia e poi fa cadere il bicchiere per terra fissando Ryan Phillippe è sesso allo stato puro

Luca'81  @  09/11/2005 19:13:41
Bello! Da non perdere!
Questo si che è un vero film sull'amore.

Angie  @  29/07/2005 17:48:40