scherzo letale regia di Mitchell Altieri, Phil Flores USA 2008

scherzo letale (2008)

locandina del film SCHERZO LETALE

Titolo Originale: APRIL FOOL'S DAY

RegiaMitchell Altieri, Phil Flores

InterpretiTaylor Cole, Josh Henderson, Scout Taylor-Compton, Joe Egender, Jennifer Siebel, Samuel Child

NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Mitchell Altieri
•  Altri film di Phil Flores

Trama del film Scherzo letale

Per festeggiare il primo di aprile, come sempre, Desiree Cartier ha organizzato nella sua splendida villa la festa piú esplosiva della primavera. Come da tradizione la serata non può considerarsi completa senza uno dei suoi ormai celebri scherzi. Ma questa volta qualcosa non va per il verso giusto e lo scherzo si trasforma in un gioco mortale: tutti gli invitati sono in pericolo.

Voti e commenti su Scherzo letale, 16 opinioni inserite

alex94  @  22/06/2015 14:35:14
Pessimo remake di uno dei tanti slasher anni 80.
Il film originale non era un granchè,quindi non doveva essere troppo difficile migliorarlo e realizzare un filmetto vedibile,invece no,i due registi e lo sceneggiatore riescono a tirare fuori un prodotto noioso ed inutile,pieno zeppo di personaggi irritanti e di dialoghi idioti.
Praticamente assente anche lo splatter e tutti fuori campo gli omicidi.
L'unico aspetto un minimo interessante è rappresentato dalla critica alla ricca borghesia americana,purtroppo però non basta questo a rendere il film vedibile.
Nella media la regia e la fotografia,pessima naturalmente la recitazione.
Tranquillamente evitabile.

topsecret  @  12/05/2014 16:20:10
L'evolversi della storia lo si intuisce nonostante il piccolo colpo a sorpresa del finale tenta di renderla meno prevedibile, ma tutto ciò che viene prima è un mucchio di scene idiote che con la logica proprio non vanno d'accordo.
Il cast ha solo la presenza, la regia nessun guizzo intuitivo, il ritmo è calante e la storia raccontata non produce nessuna dose di pathos.
Non ho idea se si tratti di un remake ma se dovesse essere, spero che l'originale non sia scadente sotto tutti i punti di vista come questo.

deliver  @  19/07/2013 17:18:13
Premessa, questo film è stato prodotto e girato per il mercato home video.
Di conseguenza, presenta una confezione che si addice a questo target.

Scherzo Letale è il remake di Pesce D'Aprile, girato negli anni 80' da F. Welton.
Rispetto all'originale la trama vede un cambio di locations, ma sostanzialmente riesce a recuperare il senso di curiosità dell'originale. Per i suoi standard, non è spiacevole.

Segnalazione allo staff: Scherzo Letale è stato girato dai Butcher Brothers ! (The Hamiltons). Prego correggere.

ZanoDenis  @  06/06/2013 13:25:20
L'originalità non c'è, il film non è realizzato male, non annoia nemmeno, però cio che accade alla fine è davvero assurdo, quasi ridicolo, anche se è passato in fretta non lascia nulla e sa di boiata

Jolly Roger  @  13/03/2013 13:14:00
Il film "Scherzo Letale" riprende la classica (e più volte vista) storiella dello scherzo fra coetanei finito male, con annessa vendetta ad opera di qualcuno che non si sa (e che è da scoprire). Qui si tratta in particolare di un Pescetto d'Aprile, inizialmente stupido e innocuo, che poi però farà più danni di uno squalo: infatti gli autori dello scherzo finito in tragedia finiranno essi stessi (quasi tutti) in modo tragico. Fino alla attesa sorpresina finale.
Lo splatter è assente, questo film è più un thriller che un horror, anche se la tensione a ben guardare…non si vede nulla. Malgrado ciò, non l'ho trovato pesante né noioso: il ritmo è buono e il film scorre in maniera abbastanza piacevole.
L'attrice protagonista è bella e brava; il suo personaggio della sexy borghese dell'alta società è molto antipatico, ma, pian piano, nel corso del film, risulta di gran lunga il personaggio più digeribile e "simpatico" per lo spettatore (agevolata probabilmente dal fatto che è circondata da una banda di min.chi.oni).
C'è qualche enorme errore di sceneggiatura, ma ci si può passare sopra. E' un film di poco spessore, senza infamia e senza lode, che può garantire un'ora e mezza di intrattenimento, quindi lo consiglierei per passare una serata senza impegni.
Forse si doveva osare un po' di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/11/2012 15:36:25
Film facilmente dimenticabile e senza mordente, brutta copia dei teen horror recenti.
Piu che insufficiente. 4 1/2

chem84  @  04/04/2012 16:49:54
Film tendente al pessimo, non tanto nelle intenzioni quanto nella realizzazione.
Diciamo che l'idea non era male (infatti è presa in prestito), ma è tutto il resto che lascia davvero a desiderare.
"Attori" poco convincenti, zero ritmo, splatter assente e nessuna suspance…trattandosi di film spacciato come horror è facile tirare le somme.
Il finale poi poteva essere buono, se non avessero inserito l'ultimo ridicolo colpo di coda.

Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/07/2011 00:19:47
Critica piuttosto scialba e innocua alla ricca borghesia americana. Un film che avrebbe dovuto essere più cattivo e cinico.
La trama ricorda molti film anni '80 peccato manchi di quel tipo di spietatezza.
I dialoghi non sono sufficientemente taglienti; inoltre manca totalmente il sangue.
Il film scorre con un buon ritmo e si lascia guardare ma poco è salvabile o da ricordare.

phemt  @  08/04/2011 22:13:24
In linea di principio dovrebbe essere il remake di April Fool's Day di Fred Walton slasher di buon livello ma sconosciuto ai più datato 1986… In realtà, oltre al titolo, dal film di Walton prende giusto la soluzione finale che viene però "arricchita" da un contro finale che si regge in piedi con immensa fatica (capisco che son ricchi ma come possono uscire tutti innocenti da una storia come questa?)...
La sceneggiatura prende poi ampio spunto da una serie di slasher sia anni 80 che anni 90 tanto per un appassionato del genere sarà un continuo deja vu assistere agli svolti narrativi di questo Scherzo Letale…

Lodevole l'idea della critica sociale alla patinata alta borghesia americana ma la critica non colpisce con la giusta cattiveria anche se tutto sommato può essere considerata accettabile…
Di sangue ce ne è poco e malgrado le belle ragazze la sensualità è tenuta parecchio a freno e gore e donne sono due punti imprescindibili per il genere slasher…

Di buono ci sono alcuni momenti discretamente divertenti (perlopiù in maniera involontaria), uno per tutti la morte del gay ma c'è anche uno che fa jogging fumando una sigaretta…

Regia e fotografia di stampo televisivo, cast mediocre dove non brilla neppure la Taylor-Compton che allora era appena reduce dal primo Halloween di Rob Zombie…

Classico thriller/slasher direct to video, mediocre ma non totalmente da buttare… Comunque sconsigliato anche agli appassionati del genere!

paolo80  @  07/04/2010 02:16:36
L'idea alla base dell'opera risulterebbe maggiormente interessante, se solo fosse stata curata e sviluppata meglio.
La visione, infatti, diventa noiosa praticamente da subito; i personaggi sono caratterizzati molto male, e gli omicidi non suscitano nè paura nè tensione, anzi risultano, per certi versi, addirittura un po' comici, e non è dato sapere se ciò è cosa voluta oppure accidentale.
Più che un horror (del genere non ha quasi nulla), il lavoro può esser catalogato come un thriller, ma a bassissima tensione, quasi come una commedia macabra.

matt_995  @  21/02/2010 20:02:06
molto probabilmente il remake di uno slasher dell'86 che su questo sito nn è neanche riportato... inutile spreco di denaro...

xanter  @  29/01/2010 14:21:10
Inutile perdita di tempo.

vale1984  @  21/10/2008 23:25:12
Non è un gran film, la trama è già vista, tuttavia la parte finale ha degli interessanti picchi che paiono stupire...piatti gli attori e poco convincenti...ma d'altra parte la sceneggiatura non aiuta troppo.

pardossi  @  08/10/2008 23:54:28
Questo film sembra girato stile telefilm, i protagonisti non eccellono nella recita e sembrano ingessati e limitati alla semplice battuta, tutto sommato guardabile anche se un po forzato e telefonato, per una serata sul divano.

Ultima risposta 26/12/2008 21.14.58
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  17/08/2008 23:24:59
mica si possono vedere solo capolavori nella vita!ogni tanto ci vuole un filmetto leggero..cmq sicuramente non è un horror,diciamo la brutta copia di SCREAM o di SO COS'HAI FATTO..ke già di per sè non erano chissà ke

Ultima risposta 18/08/2008 13.59.41
gide  @  05/08/2008 23:31:24
attenzione nuoce gravemente alla salute
però in compenso ha ottimi effetti lassativi
io vi ho avvisato......